Vai al contenuto



devo fare 380 km tutti insieme per la prima volta,da solo.


fonzie86
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Spero di no...mi hanno fatto tribolare due mesi con lo Zaffo, al posto di chiudere il taglio con punti di sutura...

Comunque sono passati 10 anni dall' asportazione.

Dopo un po' di ore in sella, il dolore si ripresenta, mi inizia a far male anche se sto seduto a lungo in auto...chissà....

 

 

Smirsièv!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Si, ricordo che anche a me non avevano suturato ed ho patito le pene dell'inferno per le medicazioni.

 

Comunque fatti vedere, anche solo per sicurezza, poi magari è solo la pelle della cicatrice che fa male, come nel mio caso, ma meglio prevenire o sapere perchè fa male. ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sulla sella non posso mettere nulla come spessore per avere meno dolore al popô ?non saprei,cuscini o guaine..

La fascia lombare la metto,tanto non mi costa nulla e mi farà mantenere più dritto.

Per quanto riguarda il percorso scelgo l'autostrada per 2 motivi :

1) per le soste sarà più comoda ,visto che ne farò almeno 3-4 per riposarmi e per fare rifornimento/raffreddare io motore

2)per ogni evenienza è più facile dire esattamente dove sono.

 

Sta cominciando a farmi un po' di effetto questo viaggio,mi sa tanto di avventura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai sù, 380 km non sono un viaggio, ma una gita ;-)

 

Riguardo alla sella ho visto molti che mettevano un asciugamano piegato 2-3 volte tra sella e Qlo, io non l'ho mai fatto, ho passato la mia giovinezza su una sella dura come il cemento, qualsiasi sella venuta dopo mi è sempre sembrata una poltrona :mrgreen:

 

Riguardo all'autostrada a me non piace, gli altri veicoli vanno troppo forte, ed i camion ti fanno troppe "rasette" , ma per fare molti km è necessaria, non trovi stop ne semafori, non ha stradine laterali e nemmeno le macchine che arrivano dall'altra direzione che non si fanno problemi a sorpassare quando tu stai arrivando.

Occhi aperti e vai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'autostrada sinceramente la detesto anche in auto,primo mi addormento(e dopo averla scampata per culo da solo non la faccio più) e secondo mi fa camminare troppo.

In Vespa non la ho mai fatta ma già sulle statali i camion che mi''fanno la barba'' li trovo poco simpatici a causa dello spostamento d'aria,e sul PX lo senti.

Quindi io fossi in te farei delle belle strade poco battute,statali comprese,le pause le fai negli alimentari,i bisogni in un campo...che c'è di più avventuroso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, un giro nel centro di Torino nell'ora di punta mi pare che sia molto più avventuroso :mrgreen:

Quella è un avventura moderna,non romantica come un uomo,la sua Vespa ed un panino sotto ad un albero,magari con una bella Ceres :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se conoscessi Torino rivedresti la tua frase :mrgreen:

Qua un assaggio. http://www.vesparesources.com/viaggi/18160-piccola-gita-pomeridiana-citt-sabauda.html dovrei aggiungere qualche foto, anzi, dovrei rifarle :)

Ammetto la mia ignoranza in fatto di città,io oltre a Lucca,Pisa,Berlino e Firenze ho visto di molto poco!

Ma conto di rifarmi in futuro,sono sempre giovane:mrgreen:

Credevo che tu intendessi avventura per via del traffico:azz::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sulla sella non posso mettere nulla come spessore per avere meno dolore al popô ?non saprei,cuscini o guaine..

La fascia lombare la metto,tanto non mi costa nulla e mi farà mantenere più dritto.

Per quanto riguarda il percorso scelgo l'autostrada per 2 motivi :

1) per le soste sarà più comoda ,visto che ne farò almeno 3-4 per riposarmi e per fare rifornimento/raffreddare io motore

2)per ogni evenienza è più facile dire esattamente dove sono.

 

Sta cominciando a farmi un po' di effetto questo viaggio,mi sa tanto di avventura...

 

 

 

..e ti credo, ci metterai meno tempo a fare 380 km che a prepararti o a pensarci a questo punto...:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

..e ti credo, ci metterai meno tempo a fare 380 km che a prepararti o a pensarci a questo punto...:mrgreen:

 

giusto...

è che mi spaventa un po' fare tutti quei km ad una media tra i 75 e gli 80 km/h.

 

un particolare : da 10 anni che possiedo la vespa non le ho tolto mai il paravento,premesso che per questo viaggio lo toglierò,voi mi dite che la marcia sarà molto più fluida senza?

avrò medie di percorrenza più alte e meno problemi di sforzo per il motore?

prima nei piccoli spostamenti 40-50km mantenevo sempre una media di 70-75 perchè sentivo proprio l'impedenza del paravento.

penso che almeno una media di 80km/h (manopola del gas nella posizione giusta con quel tanto di filo che ti permette di accelerare un minimo) riusciròò a mantenerla.

cioè io non ho spremuto mai al massimo(senza paravento) la mia vespa.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ho passato la mia giovinezza su una sella dura come il cemento

 

Tu comunque sei "morbido" di costituzione fisica... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

un particolare : da 10 anni che possiedo la vespa non le ho tolto mai il paravento,premesso che per questo viaggio lo toglierò,voi mi dite che la marcia sarà molto più fluida senza?

 

avrò medie di percorrenza più alte e meno problemi di sforzo per il motore?

 

:orrore:

 

Guadagni in consumi, qualche km/h in più e elimini l' "effetto vela" che specie coi mezzi pesanti non ti risparmia scariche di adrenalina!!!

 

Cosa aspetti a levarlo? Vai SUBITO a smontarlo!!! :rabbia:

 

:mrgreen:

Modificato da Vesponauta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
giusto...

è che mi spaventa un po' fare tutti quei km ad una media tra i 75 e gli 80 km/h.

 

un particolare : da 10 anni che possiedo la vespa non le ho tolto mai il paravento,premesso che per questo viaggio lo toglierò,voi mi dite che la marcia sarà molto più fluida senza?

avrò medie di percorrenza più alte e meno problemi di sforzo per il motore?

prima nei piccoli spostamenti 40-50km mantenevo sempre una media di 70-75 perchè sentivo proprio l'impedenza del paravento.

penso che almeno una media di 80km/h (manopola del gas nella posizione giusta con quel tanto di filo che ti permette di accelerare un minimo) riusciròò a mantenerla.

cioè io non ho spremuto mai al massimo(senza paravento) la mia vespa.;-)

Manterrai i 75-80 km/h di velocità di crociera, ma la media sarà Mooolto più bassa! :mrgreen: Se ti va bene, farai ì 60 km/h di media!

 

Per esperienza personale, ti consiglio di acquistare un parabrezzino o di fabbricartene uno "ridotto" a partire da un parabrezza normale. Un parabrezza piccolo migliora le prestazioni ed i consumi, oltre ad essere utile per deviarti il vento da dosso e la maggior parte dell'acqua, in caso piova, naturalmente l'altezza va stabilita in base alla tua ed al tipo di casco che indossi.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Manterrai i 75-80 km/h di velocità di crociera, ma la media sarà Mooolto più bassa! :mrgreen: Se ti va bene, farai ì 60 km/h di media!

 

Per esperienza personale, ti consiglio di acquistare un parabrezzino o di fabbricartene uno "ridotto" a partire da un parabrezza normale. Un parabrezza piccolo migliora le prestazioni ed i consumi, oltre ad essere utile per deviarti il vento da dosso e la maggior parte dell'acqua, in caso piova, naturalmente l'altezza va stabilita in base alla tua ed al tipo di casco che indossi.

 

Ciao, Gino

 

 

comunque ho capito che ci vorranno almeno 6 ore per raggiungere la toscana dalla campania...ottimo -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver letto tutte le risposte e consigli, che in gran parte condivido, ho notato che manca qualcosa. E' infatti importante anche la condotta da tenere in autostrada. E' naturale che ognuno ha la propria,ma alcune volte, ascoltanto le opinioni di altri e riflettendoci, forse possiamo imparare qualcosa di più. Ho viaggiato per anni in autostrada, con la vespa, per "accorciare le distanze" e ho trovato il modo di adeguarmi a chi rispetto alle 2 ruote non ne porta per niente.

 

le mie "buone norme" che uso sono queste:

1) nella mia corsia di marcia, non tengo mai la destra, ma viaggio al centro.

In questo modo sono più visibile(almeno spero) a chi sopraggiunge, senza che io stesso venga confuso con cartelloni segnaletici,

o altro, che da una prospettiva vista da lontano è possibile.

Inoltre mi fa evitare di raccogliere detriti presenti sul margine della carreggiata (vicino a quella d'emergenza), che potrebbero

provocarmi forature.

Inoltre ancora, impone a chi sopraggiunge, di attendere il proprio turno per sorpassarci, se a loro volta stanno per essere

sorpassati da un'altra auto, evitando così che ci "facciano il pelo". Oppure puoi agevolare il sorpasso, ma almeno sei

consapevole che ti passerà a fianco da vicino.

2) Stare il più possibile lontano dai camion, o da auto con carrelli agganciati o con portapacchi carichi di roba o biciclette. Se

vanno più forte della velocità che fai te, agevola sempre il sorpasso e fa che si allontanino rapidamente. Se invece sei te che te

li trovi avanti e vuoi passarli, guarda sempre gli specchi e passa solo se non vi è nessunoche sopraggiunge, o al massimo ti metti

in scia dell'ultima auto che sta passando, dando pieno gas. (in questo modo il sorpasso diventa più veloce, evitando i lunghi

tragitti gemellati come quando si sorpassano i caion tra di loro) Inoltre cerca di non trovarti mai in "tunnel senza uscita" Cioè

non sorpassare mai se la situazione ti porterebbe ad avere chi ti precede, chi ti segue, e chi ti affianca da DESTRA. (non so se

mi spiego).

 

3) Se è molto tempo che non controlli le camere d'aria, forse un controllo non farebbe male. Da testimone di una brutta esperienza,

ho poi scelto i tubless.

 

4) come già accennato da qualcuno, confermo l'uttimo utilizzo di un piccolo parabrezzino (esempio cuppini). Ti alleggerisce di molto

la pressione al petto e ti fa guidare più rilassato ed evita che eventuali detriti sparati da chi ti precede ti vengano

addosso...quindi visiera sempre abbassata, o occhiali per proteggere gli occhi, perlo stesso motivo.

Confermo pure di evitare l'utilizzo di MP3. E' importante sentire sia cosa di dice il motore, sia ciò che accade intorno a noi.

 

Credo di aver detto tutto

Sono stato lungo, ma per queste cose, va bene :)

 

Nicola

 

PS fari sempre accesi e sempre occhio agli specchi!

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
al massimo ti metti in scia dell'ultima auto che sta passando, dando pieno gas.

 

Infatti sarebbe forte la tentazione di sfruttare la scia di chi ti precede usando poco gas, e quindi pensando di risparmiare benzina.

In realtà, in queste condizioni, specie in discesa dove lo sforzo del motore è sostanzialmente nullo, la carburazione risulta troppo magra, col rischio di scaldate e grippaggi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti sarebbe forte la tentazione di sfruttare la scia di chi ti precede usando poco gas, e quindi pensando di risparmiare benzina.

In realtà, in queste condizioni, specie in discesa dove lo sforzo del motore è sostanzialmente nullo, la carburazione risulta troppo magra, col rischio di scaldate e grippaggi!!!

 

già mi è successo in passato e poichè sono un malato della precisione feci sostituire il gruppo termico per un solo grippaggio lieve...

in discesa adesso sempre con la giusta dose di gassssseee :rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...