Vai al contenuto


Problemi in discesa P125X


OsigoRacing
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho una problema con una p125x del '78 senzafrecce. Quando vado in discesa ma con la marcia inserita e senza accellerare muore quando riaccellero, mentre se accellero dall'inizio anche di pochissimo resta accesa. Il motore è stato rifatto completamente, ho cambiato getti mettendo anche quelli nelle tabelle originali ma la vespa moriva a metà apertura anche in piano, regolando anche la vite di carburazione. Se qualcuno ha avuto dei problemi simili e potrebbe aiutarmi a risolverli ne sarei grato, visto che vorrei che fosse apposto per sabato...

 

 

Il carburatore è così configurato:

Dell'Orto SI 20 - 20 D

N° di serie: 1P78

Valvola gas 6823.4

Gallegiante 4567 - 3,7 gr.

Calibratore aria max 160

Emulsionatore BE5 BE5

Getto massimo 102

Getto minimo 50==45/140

Getto starter 60

 

 

Puntine (nuove) regolate a 0.40

Champion L86

Link al commento
Condividi su altri siti

hai buttato uno sguardo sotto al serbatoio se hai la paratia nel telaio che isola il passaggio d'aria dal nasello al tunnel centrale fino sottosella?

io avevo un problema simile al tuo e con la carburazione non riuscivo a venirne a capo (vespa completamente originale!)

Link al commento
Condividi su altri siti

hai buttato uno sguardo sotto al serbatoio se hai la paratia nel telaio che isola il passaggio d'aria dal nasello al tunnel centrale fino sottosella?

io avevo un problema simile al tuo e con la carburazione non riuscivo a venirne a capo (vespa completamente originale!)

Giusta osservazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

hai buttato uno sguardo sotto al serbatoio se hai la paratia nel telaio che isola il passaggio d'aria dal nasello al tunnel centrale fino sottosella?

io avevo un problema simile al tuo e con la carburazione non riuscivo a venirne a capo (vespa completamente originale!)

no niente paratia

Link al commento
Condividi su altri siti

e metti il BE3 di polverizzatore..........perchè è il suo. Il BE5 usciva solo sulla px125e prima serie non arcobaleno.......se proprio vuoi tenerlo, ma peggiora l'erogazione, montalo col freno aria da 140

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

è una prima serie, prima montava un BE3 ma andava peggio, intorno a metà accelleratore moriva anche in piano

della paratia hai una foto???perchè in teoria non ho niente se ho capito quello che intendi te

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

della mia paratia non ho una foto ma se scrivi semplicemente su google "paratia telaio vespa px" vedrai tra le prime foto

 

presa da google: http://img63.imageshack.us/img63/7766/immagine035z.jpg (in questa foto la paratia non è presente! )

 

in pratica devi smontare il serbatoio,sollevarlo e guardare dentro al vano sotto sella...vedrai nella zona di giunzione tra tunnel centrale e telaio posteriore un foro quadrato da dove provengono tutti i cavi ...

 

questa è la paratia : http://img51.imageshack.us/img51/4161/diaframma.jpg

 

 

questo il suo funzionamento : http://www.vespaforever.net/Public/data/dnyele/2008617111025_Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

no la paratia non c'è mai stata, anche perchè il telaio era stato sostituito per un'incidente ancora negli anni '80

 

 

 

ok,allora rimettila e vedrai che il discorso cambia! :ok:

 

se non vuoi prendere l'originale io me la sono autocostruita in alluminio sfruttando le 4 viti per reggere la piastra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo ovviato inserendo un "tappo" fatto con abbondante pluriball e la Vespa andava discretamente ma non così bene. Poi finalmente mi sono deciso a comprarla e a metterla e la mia Vespa è rinata! Carburazione regolabilissima che reagiva ad ogni singola modifica.

 

Eccola montata

020320131535.jpg

 

E secondo me per quello che costa ti conviene comprarla :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

provato il minimo da 45/160, avevo difficoltà ad accenderla, troppo magra, perciò ho rimesso il minimo da 50 e il massimo da 102/BE3/160 con vite aperta di 2 giri e 1/2 - 3 giri, adesso sembra che sia tutto risolto, senza mettere la paratia

Link al commento
Condividi su altri siti

Fidati: senza paratia non sará mai a posto. La vespa ha un comportamento imprevedibile, una carburazione che oggi è perfetta e domani incredibilmente magra. Soni andato avanti 2 anni cercando di risolvere senza paratia. Una volta montata in 5 minuti ho fatto la carburazione e non l'ho più toccata.

Procuratela il prima possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fidati: senza paratia non sará mai a posto. La vespa ha un comportamento imprevedibile, una carburazione che oggi è perfetta e domani incredibilmente magra. Soni andato avanti 2 anni cercando di risolvere senza paratia. Una volta montata in 5 minuti ho fatto la carburazione e non l'ho più toccata.

Procuratela il prima possibile.

 

 

:ok: hai perfettamente ragione! :ok:

 

rimonta la paratia e viaggi tranquillo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao a tutti, ritorno dopo molto tempo sul forum. Volevo solo dare la risposta a tutti i problemi che avevo avuto, cioè il sfiato del serbatoio tappato. Il serbatoio non avendo possibilità di far entrare aria andava in depressione e non arrivava miscela al carburatore. Dopo aver ripulito lo sfiato la vespa non ha più presentato problemi, senza montare la paratia.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza montare la paratia.

Comincerà a darteli presto. Vuoti in riaccelerazione, smagrimenti in rilascio, aumento possibilità di grippate.

 

Ci sono già passato. Dopo averla montata mi sono reso conto che prima di averla la Vespa era praticamente un mezzo quasi inguidabile a confronto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...