Vai al contenuto


Trovo spesso carta dentro al carburatore. Da dove entra?


BeaN
 Share

Recommended Posts

Ho praticamente da sempre problemi per far stare accesa la mia vespa (PK50XL con Polini 75R e carburatore 16.10), ma da qualche mese ho notato che basta stringere tutta la vite del minimo e poi riaprirla allo stesso numero di giri per farla rimanere accesa senza problemi. Ma non per sempre.

In pratica con la NGK B6HS sta circa 5 minuti al minimo e poi si spegne. Con la B7HS sta per una giornata intera per poi ripresentare il problema il giorno seguente, mentre con la B8HS è rimasta per settimane senza nessun problema, tranne spegnersi improvvisamente al semaforo proprio ieri. Definitivamente.

 

Tralasciando il fatto che si tratta di un 75 carburato come un 50 che va una meraviglia da più di 20 anni, non è questo il punto, ma piuttosto smontando il carburatore la volta scorsa ho trovato un pallino di carta piccolissimo dentro il condotto della vite di regolazione del minimo che però lo otturava quasi totalmente. Tolto quello è andata molto meglio, ma proprio ieri s'è spenta e non ne voleva sapere di stare accesa al minimo. Nel momento stesso in cui chiudevo il gas non si sentiva più lo scoppio e si spegneva da sola. Saliva senza nessun problema di giri e tirava come al solito, ma se chiudevo il gas si spegneva di netto. Ho smontato il carburatore e....SORPRESA!! C'era un altro filo di carta di circa 3 millimetri dentro il condotto di regolazione del minimo. Ma da dove entra?? La volta precedente avevo cambiato guarnizioni e filtri interni e pulito la scatola filtro dell'aria. Avevo pulito pure tutti i condotti del carburatore. Com'è possibile che trovo carta lì dentro?? Ho capito solo trovando quella carta ieri che quando avvitavo e svitavo in realtà il problema era già presente da anni e in quel modo spingevo dentro il collettore quello sporco per poi farlo aspirare dal motore e continuare a camminare senza problemi per un altro po' di tempo.

 

No ma, sul serio, da dove può entrare della carta dentro al condotto del minimo? Soprattutto con regolarità, circa ogni 2 o 3 settimane. E sto parlando di un difetto che fa da almeno 3 anni. Ah, le guarnizioni le ho ricontrollate e sono intatte, anche perchè le avevo cambiate il mese scorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
è la prima volta che sento la carta nel carburo... può essere che aspiri munnizza dal filtro che non filtra...?

 

Mah, a me viene un dubbio, hai per caso un filtro benzina?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il filtro benzina sia nel serbatoio che all'interno del carburatore (quello piccolino tondo subito dove arriva il tubo della benzina). Dall'aspetto non saprei dire se si tratta di carta assorbente perchè il primo era una pallina microscopica che però otturava un bel po' il condotto, e l'altro era un filamento di carta di circa 3 millimetri, che chiudeva totalmente il condotto di regolazione del minimo. Ma aspirare munnizza da dove, dal filtro dell'aria o da quello della benzina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Residui di quando pulisci il corpo del carburatore?

Nel senso che li lascio io quando lo pulisco? mmm...mi sembra strano, ti direi di no anche perchè lo fa da sempre (da qualche parte c'è un thread mio di mesi fa dove dico che aprendo e chiudendo la vite del minimo la vespa torna a stare accesa) e l'ho sempre pulito smontandolo tutto e soffiando aria nei condotti, e passando vecchi fili delle marce per eliminare qualsiasi cosa. Al massimo uso una pezzuola con un po' di benzina per togliere l'olio dall'esterno, ma non lo pulisco con fazzoletti di carta o robe simili. L'ho rimontato proprio due giorni fa dopo averlo pulito per bene, lo provo in questi giorni e vediamo se fa di nuovo il difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...