Vai al contenuto


Supporto motore vespa 50...in legno


Albyfenix
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti avevo bisogno di un supporto per il motore che ho ultimato e vedere se funzionava, solo che non ho mai costruito niente e non ho neanche gli strumenti e le conoscenze per saldare.

Quindi visto che tentar non nuoce e martello e chiodi li avevo, ho provato a costruire un supporto in legno.

Ho comprato un listello di legno 4x4 di 4 metri, segato in 5 parti da 45 cm e due da 20 cm (ne rimane un pezzo da quasi 1 metro), due piastre a L a cui ho tagliato un angolo a una (dava problemi ad inserirsi nella zona vicino al silint block piccolo) e ho allargato il foro centrale con il trapano, un pezzo di barra filettata M10 e un bullone lungo M8 con relative rondelle e dadi.

Foto0085.jpg

Ho piantato le due staffe a un'asta con un chiodo, e poi ho segato la punta che usciva da dietro

Foto0087.jpg

Due buchi con il trapano nelle altre due aste

Foto0088.jpg

Qualche chiodo per attaccare il tutto e questo è il risultato

Foto0114 (2).jpg

 

Dietro le scene: inizialmente avevo attaccato le due aste più vicine tra loro e la singola asta più verso il centro (se ci fate caso nelle ultime foto si vedono i buchini), ma poi la marmitta non aveva lo spazio per attaccarsi al braccio motore, così le ho allargate come in foto.

L'altezza si può anche diminuire, io ho operato per eccesso.

 

Contro: essendo che devo carburare il motore da zero, devo dare diversi calci per le varie accensioni: il problema di questo supporto è che le aste verticali tendono a spostarsi, quindi serve qualcuno che tenga il supporto, magari prima di costruirne uno in ferro e buttare questo, volevo provare a mettere delle staffe a L (tipo quelle che ho attaccato col chiodo all'asta) tra le aste verticali e quelle orizzontali, in modo da renderle più stabili.

 

Se avete qualche consiglio per migliorare il progretto sono ben accetti :Ave_2:

So che esistono i supporti in ferro che sono un'altra storia, ma volevo provare e arrisuttò così :mrgreen:

Avanti con gli insulti ora :lol:

Foto0084.jpg

Foto0086.jpg

Foto0113 (2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

il lavoro potrebbe andare, ma lo vedo molto alto, per quello le aste ballano come dici tu. poi forse è un po' gracilino per sorreggere un motore.....

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

;)

 

intanto metti le piastre a l in tutte le aste,con delle belle viti grosse.

poi devi mettere un collegamento tra le aste altrimenti per forza ballano,visto come le hai fissate.

 

desdet !

grazie, ho già preso tutte le piastre, ma mi è venuta un'altra idea per attaccarle, quando finisco posto le foto della versione 1.2 corazzata :sbonk:

il lavoro potrebbe andare, ma lo vedo molto alto, per quello le aste ballano come dici tu. poi forse è un po' gracilino per sorreggere un motore.....

 

:ciao::ciao::ciao:

Già il problema è anche l'altezza, ho esagerato, però mi secca accorciare le aste e rifare i buchi, vale per la prossima volta (si si farà ;-))

Avevo abbondato con l'altezza anche perchè la padella ci entra abbondante, ma se metto marmitte come polini a banana o espansioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per limitare il movimento delle aste puoi tagliare (dal legno rimasto) dei pezzi tagliando le estremità a 45 gradi, del metro circa che ti è rimasto fai 3 pezzi di circa 30 cm, le estremità dovrai tagliarle in maniera speculare così poi le potrai fissare tra la base ed uno dei fianchi delle aste stesse (come se fossero degli "appoggi").

 

Evita di usare dei chiodi, appena ci sono delle vibrazioni tendono a mollarsi ed ad aumentare l'instabilità; procurati delle viti per legno di diametro almeno 3 o 4 mm, fai un piccolo pre-foro con il trapano di 2 mm prima di avvitare le viti così eviti che il legno si spacchi, se puoi le viti devi posizionarle perpendicolarmente alla venatura del legno così aumenti ancora di + la rigidità.

 

Se balla il tutto puoi trovare un paio di tavole lunghe almeno 1 metro (sarebbe meglio un unico pannello di legno di circa 1metro x 50/60cm) da fissare sotto il tutto ed ampliare la base di appoggio

 

 

Ultimo consiglio, procurati un'altro paio di dadi e di rondelle da utilizzare per bloccare l'eventuale spostamento laterale del motore in quanto la barra filettata che hai usato, lascia uno spazio vuoto di circa (ad occhio) 7/8 cm, (foto 7 sopra la marmitta).

 

Saluti

 

p.s. puoi abbassare la struttura di 4 cm se dicidi di fissare le aste a filo della base, avvitandole sul fianco del tuo basamento, non sopra.

Modificato da Ste73
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

bene allora ho fatto dei buchi con il trapano e tagliando una barra filettata in tanti pezzetti e con altri chiodi ho attaccato le varie piastre

inoltre ho messo altri 2 dadi nella barra filettata lunga (prima foto sulla sinistra) e ho fissato meglio la piastra (in alto) al legno dove si attacca la barra filettata corta

metto qualche foto che forse si capisce meglio:

Foto0122.jpg

la struttura ora è molto più stabile, non traballa e fa il suo lavoro

certo ho passato due pomeriggi pieni a rinforzarla, più gli altri per costruire "il modello base", ma alla fine mi è riuscita

in definitiva SI PUO' FARE ma se si ha la manualità meglio il classico ferro :mrgreen:

Foto0123.jpg

Foto0124.jpg

Foto0125.jpg

Foto0120.jpg

Foto0121.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ingegnoso! Io pensavo di farlo tagliando le "L" che si usano per fare le scaffalature... vedrò!

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah: Ma vedo male o la testa dei chiodi è più piccola dei fori delle staffe? Se così fosse non credo che terrà a lungo....

In ogni caso meglio delle viti al posto dei chiodi.

 

chiod.jpg

Modificato da DeXoLo
Link al commento
Condividi su altri siti

:mah: Ma vedo male o la testa dei chiodi è più piccola dei fori delle staffe? Se così fosse non credo che terrà a lungo....

In ogni caso meglio delle viti al posto dei chiodi.

 

no in realtà la testa è leggermente più grande, ma quel chiodo mi è entrato un po' storto

si le viti sono meglio, ma avrei dovuto fare tanti fori con il trapano tutti vicini, e magari risultava un colabrodo senza ciccia dentro

almeno ho pensato così, ma dimmi cosa ne pensi tu, tutta esperienza questa ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti una vite una vite passante va fatto il foro, ma con una vite da legno che tiene la staffa non è strettamente necessario forare, quantomeno non è necessario forare da parte a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

già provata una cosa simile e mi sembra di sentire ancora le scheggie nel polaccio se ci penso,meglio di ferro e ben saldato ;)

 

ciao che sia meglio il ferro sono daccordissimo con te, ma problemi di scheggie non ne ho con questo legno. L'ho preso da un negozio tipo bricocenter, e la superficie appare al tatto come se ci fosse una vernice trasparente

Link al commento
Condividi su altri siti

sei un testone...tanta roba per nulla..bastavano tre viti per lato,ovviamente da legno..i chiodi non servono a molto,e non si mettono ne a due ne a quattro,ma a tre.

 

desdet !

ciao intendi prima di mettere le piastre o per mettere le piaste?

"i chiodi si mettono a tre" nel senso tre chiodi o chiodi da 3cm?

eh si non per caso sono ariete :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ma il motore, va ad Energade ??

:azz:

Con cosa hai "isolato" il foro della borraccia ?? La benzina è fetente, scioglie quasi tutto, nastro isolante, scotch, nastro americano etc...

 

Se poi inizia a colare sulla marmitta o il collettore, sai che spettacolo !! Occhio !

:orrore:

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il motore, va ad Energade ??

:azz:

Con cosa hai "isolato" il foro della borraccia ?? La benzina è fetente, scioglie quasi tutto, nastro isolante, scotch, nastro americano etc...

 

Se poi inizia a colare sulla marmitta o il collettore, sai che spettacolo !! Occhio !

:orrore:

Saluti

ciao chiaramente dentro c'è miscela non energade

ho dato qualche giro di scotch solo perchè perdeva qualche goccia dove si avvita il tappo, il tubo invece è stretto con una fascetta

dopo una settimana non ha ancora perso e lo scotch è bello asciutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il fondo della borraccia, è forato ??

 

Se così nn dovesse essere dopo pochissimo la benzina nn scende più poichè va in depressione e si blocca il passaggio.

 

Ma hai provato ad accendere il motore sul suo supporto ?

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.. Secondo me potevi evitare di mettere le L che sono un palliativo.. dal momento che cercano di smorzare una sollecitazione proprio nel punto in cui essa è più forte!!! l'unico rimedio che funziona in maniera sicura e definitiva è realizzare, con il pezzo di listello che ti è rimasto, delle X che irrigidiscano i lati della struttura. Se spacchi il listello a metà per tutta la sua lunghezza (o ne prendi uno da due cm di spessore) puoi farlo sovrapporre nei punti in cui i due rami della X si incrociano! Vedrai che non si muoverà più di un millimetro! ;-) Una cosa del genere insomma..

strtel.JPG

Modificato da bart.found
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...