Vai al contenuto


sistema allarme garage


NoMoneyMan
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti... che sono contento che la discussione abbia trovato interesse e che la mia stessa preoccupazione sia condivisa da molti di voi...

tornando all' argomento...

devo dire che le argomentazioni di ale15 sono ricchissime e condivisibili in tutto per tutto...si sente che ne sai...

purtroppo però come spesso mi capita sono costretto nella condizione di dover mediare(come purtroppo molti di voi)tra un sistema di allarme

professionale e di conseguenza molto costoso ed uno comprato alla conad...

 

rivolgendomi ad ale15...posso chiederti un parere?

se mi acquisto un volumetrico per il garage ed uno per la finestra del garage ed un altro per la basculante...magari a filo..e spendo sui 400 euro...

personalmente pensi che siano soldi buttati nel water??

l' impiantista(specializzato in allarmi) mi ha chiesto come scrivevo qualche post sopra 1100 euro..pensi che sia caro?

siccome non è casa mia ma sono in affitto...se nel tempo cambiassi casa potrei portarmelo via ed installarlo poi nel nuovo garage??

intanto grazie a tutti

Modificato da NoMoneyMan
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ale per le info.

in effetti mi avevano proposto di implementare l impianto con quei rilevatori da finestra.

mentre quelli che tu sconsigli li ho scartati a priori,dato che ho un giardino con la mia cagnona da 35 kg..:)

appena riesco voglio mettere su la centralina gsm per completare l impianto correttamente.

ah non ho detto la marca,se non erro è tutto AVAST.

peccato non essere arrivato per tempo e far fare la predisposizione a filo,mi è toccato mettere i rilevatori wifi,mentre la centralina e gli inseritori sono riusciti a farli passare nelle tracce del impianto elettrico. (anche il garage,sfruttando il flessibile che porta la corrente,anche se ho capito che non si potrebbe..)

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come hai posto il problema non posso darti torto.... ma l'antifurto al contrario di quello che crede la gente non serve a chiamare i vicini.... immagina che suoni quello del tuo vicino, non è che vai in piena notte in mutande a rotta di collo a vedere che succede contro due o tre energumeni pronti a tutto, più reattivi e magari armati...

 

Ma capovolgi la situazione...

Stai andando a rubare in casa di qualcun'altro...adrenalina a mille.... forzi la porta e ti partono 120 decibel di sirena... che fai?

Insisti?

O hai paura che qualcuno "Prenda la pistola , la armi, scenda e si rovini la vita per sempre?

Oppure che "chiami il 112/113 o prenda una spranga da un quintaletto abbondante? :mrgreen:

 

Si chiama antifurto, non attiralattenzionedelvicinoeroe ;-)

 

99 su 100 il ladro se si sente scoperto scappa, a meno che non sa che vale la pena rischiare e li l'ho detto che succede :roll:

Tanti furti sono sventati dall'ascensore che sale o dalla vicina che rincasa ignara di tutto...

 

 

Ale , capisco appieno il tuo punto di vista , purtroppo sempre piu' ci sono in circolazione dei disperati che hanno ben poco da perdere ..

 

Un mesetto fa sono entrati nottetempo in una piccolissima ditta qui nel Biellese di proprieta' di un' amico che lavora conto terzi filato ( quindi ben difficilmente potevano sperare di trovare materiali o macchinari di pregio .. ), l' allarme si e' messo subito a suonare , lo hanno completamente ignorato senza neanche cercare di zittirlo ,e tutto per portarsi via due vecchi PC con relativi schermi , un fax e qualche altra sciocchezza (tipo un caricabatterie per cellulare ) ....

 

Inquadrati dall' unica telecamera esterna mentre forzavano il portone , e poi quando uscivano con il materiale e lo caricavano su una Ford Focus poi risultata rubata , addirittura hanno fatto due giri per portare fuori tutto ..

Disperati , senza timore , magari spinti dalla fame , purtroppo la realta' e' questa ....

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

è appunto da gente di questo tipo che bisogna guardarsi bene,è gente pericolosa,e mio parere personale, le istituzioni dovrebbero prima di ogni altro provvedimento politico, agire per fermare una situazione che a mio parere è tristemente destinata a peggiorare.

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti... che sono contento che la discussione abbia trovato interesse e che la mia stessa preoccupazione sia condivisa da molti di voi...

tornando all' argomento...

devo dire che le argomentazioni di ale15 sono ricchissime e condivisibili in tutto per tutto...si sente che ne sai...

purtroppo però come spesso mi capita sono costretto nella condizione di dover mediare(come purtroppo molti di voi)tra un sistema di allarme

professionale e di conseguenza molto costoso ed uno comprato alla conad...

 

rivolgendomi ad ale15...posso chiederti un parere?

se mi acquisto un volumetrico per il garage ed uno per la finestra del garage ed un altro per la basculante...magari a filo..e spendo sui 400 euro...

personalmente pensi che siano soldi buttati nel water??

l' impiantista(specializzato in allarmi) mi ha chiesto come scrivevo qualche post sopra 1100 euro..pensi che sia caro?

siccome non è casa mia ma sono in affitto...se nel tempo cambiassi casa potrei portarmelo via ed installarlo poi nel nuovo garage??

intanto grazie a tutti

 

 

Sono contento che siano apprezzati i miei consigli :-)

Che ci siano diversi tipi di allarme l'abbiamo assodato, ovviamente per salvare capra e cavoli come al solito dobbiamo trovare il giusto compromesso tra la Ferrari e la Tata :mrgreen:

 

Se parliamo di impianti filari il loro prezzo come dicevo prima è pressochè dimezzato, se mi parli in termini assoluti ti posso dire che con 400€ metti qualcosa che in garage può andare bene.... se sei più specifico riguardo accessori e marca/modello ti posso dire la mia più nel dettaglio ;-)

 

Per quanto riguarda invece l'installatore anche lì dipende da cosa ti monta... se ti installa un GBC o simili è un mariuolo :mrgreen: se ti monta altro è il suo prezzo :ok:

 

Nello specifico ti posso dire i prezzi di un allarme tipo che io installo nei box, ovviamente si può scegliere qualcosa di più economico e con meno opzioni rispetto a quello di casa che sarebbe meglio prevedesse più accessori possibili e soprattutto abbia una gestione delle zone semplice ed efficace... tipo poter accendere il perimetro escludendo gli infrarossi quando si è in casa o si lasciano gli animali domestici durante la nostra assenza...

 

Questa è la soluzione più economica che io propongo, al di sotto di questa configurazione non mi sentirei tranquillo con la coscienza.... per montargli un allarme giocattolo preferisco avere un cliente in meno, se sarà scontento almeno non mi creerà problemi...

 

prezzi di listino iva esposta:

 

Centrale via filo 8 ingressi con uscita tamper su ogni ingresso (se mi smontano un sensore l'allarme continua a suonare perchè trova il circuito aperto) con memoria 200 eventi visualizzabile su display, possibilità di inserimento automatico ad un determinato orario, batteria tampone per alimentazione in assenza rete elettrica con autonomia in stato ottimale 7 giorni, sirena piezoelettrica interna temporizzata (per legge max 180 secondi) e soprattutto possibilità di aggiungere il modulo PSTN (telefono fisso) o GSM (telefonia mobile)

 

254€

 

Per il garage è sufficiente questa ma in casa sarebbe molto risicata come soluzione... non è espandibile in alcun modo...

 

combinatore telefonico GSM per invio vocale+sms fino a 8 numeri (questa centrale non può essere telegestita da remoto ma il combinatore lo supporta)

 

356€

 

Sensore infrarosso passivo via filo, selezione conteggio impulsi (puoi registrarne la sensibilità), apertura ottica 110°*13 metri di profondità, autoprotezione tamper, antimascheramento, programmazione logica in "and" e staffa di fissaggio a snodo (io li tassello dierettamente al muro così non te li girano verso il soffitto ;-) )

 

47€

 

(per correttezza ti dico che esiste il doppia tecnologia che ha infrarosso+microonda e costa 85€ ma non lo metto mai neanche in casa, non ne vedo il bisogno... tuttalpiù in casa si può mettere quello a discriminazione animale che non vede i nostri amici pelosi fino a 18kg al di sotto di un metro di altezza.... costa 8€ in più del normale)

 

contatto magnetico con guaina cavo in acciaio spiralato a doppia protezione, reed supervisionato per contatto NC per apertura, shock sensor per sfondamento (tanti montano contatti magnetici a sola apertura (12€)... ma in casa ti sfondano il vetro senza aprire l'infisso non suona niente! :azz: ) e tamper di protezione antimanomissione

 

32€

 

Inseritore a scelta

 

Tastiera 89€

Telecomando 39€ cadauno

Lettore chiave trasponder 154€

Lettore chiave elettronica con inserto tappo placca elettrica con 3 chiavi 35€

 

Per quanto riguarda il preventivo nel tuo caso specifico con questa configurazione spenderesti intorno agli 850€ di materiale più l'installazione... come ti dicevo i 1100€ ci potrebbero stare considerando che io ti "ho messo" una centrale proprio base base....

 

Considera un'altra cosa... i prezzi che ti ho fatto vedere a noi installatori sono ovviamente scontati fino al 70% a seconda della mole di ordini che effettuiamo alla casa produttrice... per questo se ti rivogli ad un professionista con un grande giro di affari avrai più margine di trattativa..... quegli 850€ sono male che gli va 425€ per l'installatore che a questo punto decide in base al momento a quanto è disposto a vendertelo...

In questo periodo di chiari di luna si lavora ben al di sotto del listino ufficiale... io spendendo questi ipotetici 425€ di materiale e contando la manodopera e i due anni di garanzia non lo venderei a meno di 800€ sicuramente ma tu cliente avresti un impianto di allarme degno di questo nome, certificato, garantito e installato da un professionista.....

Se vai nel fai da te ti fermi ai tuoi 400€ e il risultato dipende anche da come lo installi...

 

P.S.: ovviamente ti puoi smontare tutto e portare via quando vai via ;-)

Lasci solo il ricordino dei fori su muri e infissi :boh:

Modificato da Ale15
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ale per le info.

in effetti mi avevano proposto di implementare l impianto con quei rilevatori da finestra.

mentre quelli che tu sconsigli li ho scartati a priori,dato che ho un giardino con la mia cagnona da 35 kg..:)

appena riesco voglio mettere su la centralina gsm per completare l impianto correttamente.

ah non ho detto la marca,se non erro è tutto AVAST.

peccato non essere arrivato per tempo e far fare la predisposizione a filo,mi è toccato mettere i rilevatori wifi,mentre la centralina e gli inseritori sono riusciti a farli passare nelle tracce del impianto elettrico. (anche il garage,sfruttando il flessibile che porta la corrente,anche se ho capito che non si potrebbe..)

 

desdet !

 

Avast non l'ho mai sentito :boh: per me è un antivirus :mrgreen:

 

Hai capito bene, non si potrebbe per legge passare il cavo dell'allarme nell'impianto elettrico :roll:

Purtroppo spesso si rivela l'unica soluzione e devo dire che non ho mai visto l'impianto elettrico creare interferenze di campi magnetici.... questa è la motivazione per cui non si dovrebbero far passare vicini :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm..ricordavo male, mi sono confuso con l'antivirus...è AVS.. :)

AVS ELECTRONICS - home

 

si ricordavo una cosa simile...ma non abbiamo avuto altro modo per avere la certezza che ci fosse il segnale, il garage non è sotto casa mia, ma spostato di alcuni metri. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, AVS lo conosco :mrgreen:

 

Non ho esperienza diretta perchè non ne ho mai montato uno ma è un giusto compromesso :ok:

 

Per un normale appartamento fa il suo lavoro, l'unica pecca se vogliamo è che è un mono frequenza e vedo anche che gli accessori funzionano con stilo litio 3,6V che costano parecchio e non si trovano dal tabaccaio :roll:

Per curiosità quanto ti durano?

Di solito le case dichiarano 3 anni ma io sono abbastanza scettico :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

è passato circa un anno e mezzo dal montaggio in questo appartamento, e ancora non si sono scaricate.

quindi deduco che sono più facilmente intercetabili?

 

Te lo chiedo perchè lo stesso allarme monta a casa dei miei..

Link al commento
Condividi su altri siti

la discussione mi sembra MOOOOOOOOLTO di attualità, e penso che molti di noi sicuramente, come me, stanno pensando anche alla propria abitazione (visto che di questi tempi è un problema di grande attualità); ma adesso voglio fare, se permettete il c.d. "avvocato del diavolo" e domando ai piu' esperti se è vero che un sensore ad infrarossi puo' essere inibito o mascherato? Inoltre leggendo qua e la, sembra proprio che un collegamento con fili e non wi-fi sembra paradossalmente piu' affidabile, in quanto il wi-fi puo' in qualche modo essere inibito a distanza mentre sul filo ci si deve arrivare "fisicamente"?

A parte queste domande cmq mi trovo d'accordo con quanto si è detto ovvero che la prevenzione (tipo dare meno nell'occio possibile, non avere valori in casa, ed inoltre "controllare" e conoscere personalmente chi per vari motivi entra in casa) sia un ottimo deterrente. vi saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre le varie precauzioni ecc , sin qui esposte , ti consiglio : non lasciare mai le chiavi e i documenti del mezzo col mezzo MA conservali in altro luogo " meglio in cassaforte" , inoltre se si ha spazio " un'angolo del garage" dove riporre le vespe , facciamo come col vino = una bella cancellata chiusa! , oppure blocchiamo ogni mezzo con una catena ancorata a muro o a terra , dopo la sirena " che si attiva subito ...consiglio un bel nastro che riproduca ad es: lo sparo a raffica dell' AK 47 " fucili a piacere" aTTRAVERSO ALTOPARLANTI dislocati in punti diversi! " ..." il consiglio esposto " è stato montato a casa di un 'amico che ha un parco all'esterno ...con ottimi risultati!!

Link al commento
Condividi su altri siti

è passato circa un anno e mezzo dal montaggio in questo appartamento, e ancora non si sono scaricate.

quindi deduco che sono più facilmente intercetabili?

 

Te lo chiedo perchè lo stesso allarme monta a casa dei miei..

 

I via radio come detto hanno la "pecca" della trasmissione che può essere intercettata o oscurata e il discorso della manutenzione oltre che il prezzo in acquisto... principalmente per questi motivi è consigliabile un sistema via filo ma per ovvi motivi spesso non è fattibile e si deve ripiegare sul più pratico wi-fi (nessun installatore sano di mente consiglierebbe il via radio laddove esiste una predisposizione)

 

Ovviamente un dual band offre una maggiore garanzia da questo punto di vista ma attenzione, il discorso intercettazione o oscuramento segnale radio riguarda già un certo tipo di ladro... bisogna avere un minimo di preparazione...

La stragrande maggioranza dei furti ai quali assisto sono del tipo spacco tutto, entro e arraffo quello che riesco...

Difficilmente incontro porte scassinate di fino e sistemi disinnescati delicatamente... quella categoria di ladro esiste ma probabilmente ha un target più elevato del mio cliente medio...

 

Per intercettare le frequenze radio esistono degli accessori che si chiamano "scanner" ed identificano il codice e la frequenza del tuo sistema di allarme e possono essere bloccati in trasmissione continua per tenere la tua linea di riferimento occupata... (hai presente capitan ventosa? :mrgreen: )

Puoi fare un esperimento semplicissimo, se hai un telecomando cancellalo temporaneamente dalla memoria della centrale, mettila in test/programmazione in modo che emetta un suono quando riceve un segnale, dovresti farlo quando cambi le batterie ma forse non l'hai ancora mai fatto da quanto ho capito....

Tieni premuto un qualsiasi pulsante del telecomando mentre apri una porta, se il segnale è monodirezionale e non è protetto vedrai che la centralina non farà nessun suono... il tuo sono sicuro che è di tipo protetto e non è così semplice da oscurare... (se hai qualche libretto di caratteristiche/istruzioni trovi scritto qualcosa come supervisionato o sistema antiscanner)

 

Puoi anche provare ad aprire due porte contemporaneamente, se sul display rileva una singola apertura la tua linea non è protetta...

 

Ci sono anche gli "sniffer" che in pratica ti copiano il codice del telecomando a distanza e appena giri l'angolo il ladro ha una copia esatta del tuo telecomando con tutte le conseguenze del caso... fortunatamente gli sniffer rilevano il segnale a pochi metri di distanza... parliamo di un paio di metri al massimo e la trasmissione deve essere abbastanza prolungata...

 

Queste sono cose che esistono e purtroppo sono anche facili da comprare e non è necessaria nessuna licenza però come dicevo parliamo già di un certo tipo di ladro.... sarà un 5% di quelli in circolazione.... il restante 95% è rimasto al piede di porco, cacciavite e mazzetta...

 

Rispondo anche a francovespa...

Gli infrarossi di bassa qualità non hanno un anti mascheramento, quindi con uno straccio davanti non vedono più niente.... se li apri e ci appiccichi un cicles sulla lente sono completamente ciechi... addirittura è frequente nei locali pubblici spruzzare qualcosa sulla lente (lacca o vernice trasparente) in modo che abbia una visione molto offuscata... qualcuno semplicemente smonta la lente fresnel e la gira in modo che i raggi infrarosso puntino verso il soffitto e non rilevino praticamente nulla al di sotto della loro altezza... quelli installati a staffa li possono girare se non dotati di un reed antimanomissione... per questo motivo nei locali pubblici si installano preferibilmente ad altezze difficilmente accessibili...

 

Purtroppo anche con gli antimascheramento il sistema infallibile non esiste... il nostro compito è semplicemente rendere quanto più tortuosa possibile la strada verso il furto...

 

Io al cliente dico sempre di prendere quanti più provvedimenti possibile... mai affidarsi al solo allarme....

L'unica cosa che "odio" sono le inferriate...

 

Tornando in tema garage se avessi tanto spazio metterei una bella barra longitudinale a mezzo metro da terra davanti alle Vespe in fila incatenate ad essa che a sua volta sarebbe lucchettata al muro...

 

In questo modo il ladro dovrebbe perdere parecchio tempo e fatica, con l'allarme che suona.... si spera che gli passi la voglia :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre le varie precauzioni ecc , sin qui esposte , ti consiglio : non lasciare mai le chiavi e i documenti del mezzo col mezzo MA conservali in altro luogo " meglio in cassaforte" , inoltre se si ha spazio " un'angolo del garage" dove riporre le vespe , facciamo come col vino = una bella cancellata chiusa! , oppure blocchiamo ogni mezzo con una catena ancorata a muro o a terra , dopo la sirena " che si attiva subito ...consiglio un bel nastro che riproduca ad es: lo sparo a raffica dell' AK 47 " fucili a piacere" aTTRAVERSO ALTOPARLANTI dislocati in punti diversi! " ..." il consiglio esposto " è stato montato a casa di un 'amico che ha un parco all'esterno ...con ottimi risultati!!

 

Le sirene parlanti non le ho mai montate ma ne ho viste con l'abbaio di cani, sirene, vecchia che urla :mrgreen: sono molto divertenti :sbonk:

 

Mi fai venire in mente un'installazione atipica che ho fatto un paio di anni fa ad un signore che ha un allevamento di maiali in campagna... di quelli assolutamente contrari all'antifurto, con tanto di fucile dietro la porta, rivoltella della seconda guerra modiale sul comodino e con la convinzione che i maiali siano in grado di far sparire qualsiasi prova :mrgreen:

 

Con l'aiuto del fratello e del figlio si convince a montare un allarme esterno alla casa, dentro non l'ha voluto perchè ha paura che sia troppo complicato...

 

Aveva appena rifatto tutta la recinzione in ferro per quello gli era venuto in mente di mettere qualcosa che non fosse la 220V attacata al cancello :mrgreen:

Con una parte della vecchia recinzione si era fatto una mega cuccia coperta per i suoi 5 06 cani da caccia con tanto di portina con buca delle lettere :mrgreen:

 

Li mi scatta la molla... è proprio il caso di dirlo....

 

Il vecchio cancello aveva una serratura elettronica azionabile da dentro casa... con un banalissimo relè gliel'ho collegata all'uscita tromba dell'antifurto....

In pratica quando scattava l'allarme si apriva il gabbiotto con i suoi cani pronti all'attacco :rulez:

 

Vi giuro quando l'ha visto aveva le lacrime agli occhi... potevo chiedergli qualsiasi cifra! :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...