Vai al contenuto


Raggiunta l'India LML Star 125 4T iniziano i problemi (tutti in un giorno solo)


lplf8183
 Share

Recommended Posts

Io e la mia ragazza siamo arrivati già da qualche settimana in India siamo prossimi a tagliare il traguardo dei 14.000 km ed inizio ad avere qualche problemino che vorrei sottoporre alla vostra attenzione prima di affidarmi alle mani di un meccanico indiano.

 

1) Abbiamo urtato uno dei numerosissimi rallentatori in una strada secondaria e ho notato il rumore del motore diverso, come sospettavo l'urto ha provocato un'ammaccatura di 3-4 cm sulla parte che porta alla marmitta (da seduti lato destro) (se magari qualcuno mi dice il nome di quel blocco che sta sotto la vespa mi fa una cortesia cosi magari cerco una traduzione in inglese :) )

Cosa succede se continuo ad andare con l'ammaccatura? Considerando che è pure mezzo arrugginito secondo voi è il caso che me lo faccia cambiare? E se decidessi di cambiarlo devo prestare attenzione alla qualità o al modello oppure una cosa vale l'altra?

 

2) L'accensione elettronica da qualche giorno sembra un tantino "stanca". Quando premo il pulsante dell'accensione lo devo tenere premuto per 3-4 secondi prima di sentire qualche cosa. Devo dire che non lo fa sempre solo a volte. Nella mia totale ignoranza ho pensato potesse essere un discorso legato alla candela, mai cambiata in 14.000 km.

 

3)Ieri sera spostandola di 20 metri in albergo mi sono reso conto che sembra non tenere più il minimo che sia il problema dell'ammaccatura? Il motore era ancora caldo. E non ho mai avuto questo tipo di problema dall'Italia a qui.

 

4) Sempre ieri ho notato che il clacson (utilizzato milioni di volte qui in India) faceva un rumore strano come se fosse scarico.

 

Considerata la mia ignoranza totale vi prego di portare pazienza e di non usare terminologia troppo avanzata :noncisiamo:

 

Spero di ricevere qualche consiglio

 

Grazieeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao..

riesci a mettere una foto della ammaccatura?

direi sia nel collettore della marmitta,se come penso,non è nulla di grave. metti una foto che controlliamo.la ruggine è normale col calore,non necessita di sostituzione per quello.

Fai fatica ad accenderla probabilmente perché la batteria comincia ad essere stanca,e quindi forse, influisce pure sul clacson.

prova ad accenderla a pedivella..vedrai che ti divertirai e non usi più il pulsante. ;)

 

la candela e l olio presumibilmente sono da cambiare..

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

candela olio e batteria (forse ha solo bisogno di rifare il livello dell'acqua) sono all'ammazza caffè...

 

Quoto, è l'ora di fare un tagliando... darei un occhiata anche al serraggio della marmitta e se con la botta presa, non avesse compromesso altre componenti del carter motore.

Buon viaggio!!:ok:

Modificato da Vespa979
Link al commento
Condividi su altri siti

:mah:.....India - lml.....

non dovresti essere nel Paese dove le fanno?

centri assistenza o pseudo-tali non dovresti trovarne?

con una lattina fanno una vespa intera, vuoi che nessuno li sia in grado di aiutarti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma li sono peggio di me, per cambiare la candela la tagliano via con il flessibile :mrgreen:

 

Comunque valuta anche il cambio della catena di trasmissione, se non ricordo male è programmata a 18mila km :orrore::nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma li sono peggio di me, per cambiare la candela la tagliano via con il flessibile :mrgreen:

 

Comunque valuta anche il cambio della catena di trasmissione, se non ricordo male è programmata a 18mila km :orrore::nono:

 

 

:risata: la vespa c'ha la catena?:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto del collettore e...per il discorso accensione-clacson è la batteria. Visto che sei in India...se non dista troppo da te vai alla fabbrica!!! Sottoponi il problema e con l'occasione visita la fabbrica e mandaci qualche foto alla sezione LML Star Club. Ne ho alcune ma mi piacerebbe vedere altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi come al solito un piacere vedere le vostre risposte!!!

Ci sentiamo meno idioti grazie alla vostra conoscenza!!

 

 

Dunque il discorso olio è ok in quanto l'ho cambiato già un paio di volte da quando sono partito,

l'ultima volta 2500-3000 (ho il dato preciso nelle mie note che non ho sottomano).

 

 

Per la batteria, qui la maggior parte delle LML, BAJAJ e compagnia bella non montano nessuna batteria.

Dovrò trovare un rivenditore LML in qualche città enorme. Per il momento ne abbiamo visto e visitato uno solo quando eravamo

ad Amritsar i primi giorni di India poi più nulla.

Pensate che vada regolato solo il liquido nella batteria oppure che vada sostituita? Conta la qualità del prodotto che eventualmente inseriranno?

 

 

Visitare un meccanico locale, ci ho pensato ma la vespa funziona e per i loro standard la mia vespa è appena uscita dal

concessionario quindi deve esserci qualche cosa di estremamente ovvio (l'ammaccatura potrebbe essere una cosa da mostrare che non necessita spiegazioni).

 

 

Siamo passati un paio di giorni fa a Kanpur, luogo di produzione della LML, fortunamente non ci siamo dovuti fermare una nebbia da paura e

una città semplicemente orrenda.

 

 

Vedo di postare le foto nel minor tempo possibile tanto vista l'ora in India credo che siate tutti a nanna.

 

 

A dopo e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensate che vada regolato solo il liquido nella batteria oppure che vada sostituita? Conta la qualità del prodotto che eventualmente inseriranno?

Quello puoi controllarlo facilmente, SE si può aggiungere liquido ci sono dei tappi sulla parte superiore della batteria, e sicuramente c'è su un lato una parte semitrasparente dove puoi controllare il livello. Come liquido io sono anni che sulla moto utilizzo l'acqua distillata per ferro da stiro e non ho mai avuto problemi.

Se non si può aggiungere non troverai i tappi e se è "ciucca" dovrai sostituirla.

 

Dovresti verificare se è scarica perchè non va più bene o se perchè non viene caricata quando il motore è in moto.

Per verificare questo dovrai attendere qualcuno di più esperto di me, io sono ancora fermo alle vespe a 6V. :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho provato ad accenderla e tutto funzionava correttamente nessun problema nell'accenderla.

 

Livello liquido batteria è vicino alla linea LOW quindi presumo sia il caso di aggiungerne appena trovo l'occasione.

 

Può essere che diversi tassi di umidità/temperatura influiscano sul minimo?

 

In allegato le foto dell'ammaccatura (mi hanno consigliato di saldarci sopra un pezzo di ferro operazione che non farò mai senza la vostra benedizione)

2013-01-25 16.42.07.jpg

2013-01-25 16.42.36.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo direi!!!

 

Una curiosità, per quale motivo fa quel rumore? Se la risposta dovesse essere troppo tecnica lasciate pure stare :)

 

Gabriele... rabbocca, se è stagna ... traduzione please :)

Link al commento
Condividi su altri siti

I valore diversi di pressione,altitudine e,sopratutto,umidità possono scompensare la carburazione quindi il minimo dipende da quello per me...la vite c'è,alzalo un pelo:mrgreen:

La botta è ininfluente,specie su un 4T,la batteria se la trovi prendila nuova e mettila li,rabbocca la tua con un pochino di acqua distillata che dovresti trovare ugualmente da qualche parte,ha talmente tanti utilizzi che la trovi sicuramente..

Cambia l'olio,non si sa mai!

Buon viaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo tutto ciò che è stato detto in precedenza, rabbocca l'acqua distillata alla batteria se non è ermetica altrimenti sostituisco, il minimo puoi correggerlo tu in autonomia...il tempo fa questi scherzetti...l'ammaccatura non vuole dirgli niente...per il rumore se vuoi puoi fare una registrazione e metterlo su youtube poi inviaci il link...almeno ci facciamo un'idea!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi scusate il ritardo ma non ho avuto internet negli ultimi giorni.

Dunque qualche giorno fa ho effettuato il video di cui posto il link su youtube considerate che la qualità è piuttosto scadente ma si capisce sente abbastanza bene.

 

 

Ho anche notato che, se mollo l'acceleratore di colpo, si sente una specie di scoppiettio. A dire la verità l'avevo già notato qualche mese fa ma non avevo dato peso alla cosa ora con la rogna dell'ammaccatura sono diventato un po' più paranoico.

 

Che dite?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è tutto a posto, per quanto riguarda lo scoppiettio in rilascio può dipendere da tante cose, ma secondo me non è grave, se sentissi la mia moto ti spaventi :mrgreen:

Chiaro che se diventa un fenomeno frequente devi indagare e capire bene di cosa si tratta. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Porebbe anche essere che la botta abbia provocato una piccola crepa difficile a vedere che provoca quel rumore, prova a mettere una mano vicino alla botta a motore in moto e senti se esce aria, attento che li scotta :mrgreen:

Modificato da madog
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...