Vai al contenuto



Scatola rialzata + Cornetto aspirazione


Vespista46
 Share

Recommended Posts

26 dietro e 33 davanti :roll:

 

Però funziona bene, e questo mi basta a non farmela togliere! :mrgreen:

 

 

 

 

 

Carlo sulla cosa c'è spazio per metterci l'airbox dell'R1 a carburatori! eheh Per ora ho un paio di new entry in fase di test, appena finisco e provo anch'io li spedisco a voi modenesi che tanto di culone pepate ne avete ;-)

 

 

 

 

:quote: Carlo metti il 28...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: spazio ne hai .........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Assolutamente, ma mandatemi un pò di coperchi, che quì quelli che avevo (pochi) li ho finiti tutti!! :mrgreen:

La prima volta che scendo dai miei cerco un coperchio che sicuramente ho e poi ti contatto, ma a me basta poco più alta, un cm circa ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
okkei,ci sentiamo in mp? ;)

 

Facciamo spedizione cumulativa!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
La prima volta è stasera, 10 ad 1 che me lo dimentico :oops:

 

 

Allora? Te lo sei ricordato? Uno dei miei è da Dave, facciamo un pacchetto unico, poi dividiamo le spese!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dario.

visto che io non ti mandero la scatola, stavo pensando di provare a farmela io.

secondo voi se sego una scatola, prendo un lamierino e metto su 4 rivetti, stucco e via potrebbe funzionare?

so che é un procedimento un po barbaro:mrgreen:, ma non avendo la saldatrice a filo non saprei come fare altrimenti :mah: se saldo quel lamierino ad elettrodo lo disintegro :mrgreen:

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Bhe diciamo che col tuo procedimento rialzi si la scatola, ma poi oltre ad avere una finitura interna pessima, sei sicuro non trafili nulla? Che lo stucco tenga? Altrimenti perdi gli effetti dell'airbox!

Non ci credo che a Marsiglia, terra di scultori e letterati, cuochi e donzelle, non ci sia un buon vecchietto col cannello disposto a saldarti sto anellino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima versione del cornetto di aspirazione, ribassata e di molto più semplice realizzazione.

Uno lo testerà Gabriele sul suo polini in C60, e darà le sue impressioni.. Non ha potuto seguire lo sviluppo purtroppo, ma la differenza fra filtro, senza filtro e col cornetto può farla senz'altro.

 

Una prova che onestamente non ho fatto, poichè non me ne ritrovo più, è se monta con scatola originale, ma credo proprio di si...

 

 

Rispetto alla versione grossa, bassi e medi molto più vigorosi, alti pressapoco invariati, ma non ho provato con un contagiri sinceramente, rumore di aspirazione diminuito (anche se non è mai stato esagerato, parliamo sempre di un valvola con un 24)

A rigori di logica, conti e leggi fisiche, doveva funzionare in modo opposto, ma nelle versioni più grosse, sono quasi sicuro che l'airbox piccolo, anche se rialzato, faccia da tappo. Appena ho a disposizione il banco prova, con un apposita scatola modificata solo per girare sul banco proverò per capire se mi sbaglio o no

 

 

 

 

 

Adesso ne ho altre due versioni in cantiere, una spianata inclinata, in modo da essere puntata verso il foro di aspirazione dell'airbox e una... Vediamo che esce fuori dai. Basta chiacchiere, qualche foto

 

 

:ciao:

SDC10055 (Large).jpg

SDC10056 (Large).jpg

SDC10057 (Large).jpg

SDC10058 (Large).jpg

SDC10059 (Large).jpg

SDC10060 (Large).jpg

SDC10061 (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe diciamo che col tuo procedimento rialzi si la scatola, ma poi oltre ad avere una finitura interna pessima, sei sicuro non trafili nulla? Che lo stucco tenga? Altrimenti perdi gli effetti dell'airbox!

Non ci credo che a Marsiglia, terra di scultori e letterati, cuochi e donzelle, non ci sia un buon vecchietto col cannello disposto a saldarti sto anellino!

EEE di cannelli ne si becchi a Marsiglia! magari non in mano ai vecchietti ma ne becchi!!

:mrgreen:

 

 

Scherzi a parte complimentoni Dario,ho una domanda per te;altrove ho letto che vorresti provare al banco una scatola più grossa per vedere che viene fuori,bene io ho aperto la scatola e ho messo sopra di essa una retina,ora il mio dubbio è:l'aria in movimento gli può dare noia anche con la pancia montata oppure si ha un reale e tangibile miglioramento?

Io ho potuto provarla solo per poco tempo,sono a Vespa ferma al momento,e non ho avuto particolari sensazioni,però pensavo che se Pinasco consiglia l'uso del VRX senza il tappo un motivo c'è.

La mia paura è che possa succedere ciò che accade se si va in gro senza paratia!

Dimenticavo:la retina non è molto distante dal venturi,non ho cornetti ne altro e sono certo che aspira aria calda.

Il mio ragionamento sulla tua ''scatola grossa'' è che la mia è teoricamente tutta la pancia,quindi dovrebbe essere la stessa zolfa.

Ragionamenti basati sul poco che sò è,io di meccanica non so un cass

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe diciamo che col tuo procedimento rialzi si la scatola, ma poi oltre ad avere una finitura interna pessima, sei sicuro non trafili nulla? Che lo stucco tenga? Altrimenti perdi gli effetti dell'airbox!

Non ci credo che a Marsiglia, terra di scultori e letterati, cuochi e donzelle, non ci sia un buon vecchietto col cannello disposto a saldarti sto anellino!

 

chi sa se il cornetto funziona bene anche sul GT del PX 80 :Lol_5: :Lol_5:

 

in realtà avevo in testa un'altra idea malsana.... cioè prendere un coperchio che ho li buttato in cantina, segarlo e incastrarlo da sotto nell'altra scatola... a quel punto stuccare e via,....

certo a livello estetico fara veramente schifo :mrgreen: , ma per qel che mi frega visto che è sotto la chiappa :sbonk:

 

ci riflettero

complimenti per i nuovi cornetti

 

@ case se togli il coperchio fai arrivare troppe turbolenze che modificheranno la tua carburazione. occhio!

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo DARIO..hai finito con gli esami? non avevo più tue notizie..

ho letto poco fa la mail,dopo ti rispondo..

 

non vedo l ora di avere la Gianna Px pronta da provare e provare le varie configurazioni di cornetto,filtro e altro..devo solo aspettare di..finire la maledetta e preparare con Dave il nuovo motore...ci vorranno quei sei sette anni.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Considerando che sei l'ultimo della fila, direi di si...ma Dave è ancora tra noi? Non mi risponde...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io e Akira!

 

Smirsiév!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La fila l'ha redatta l'ordine di arrivo.

Io gli ho dato la cassa alla fiera qui a Ferrara, Akira alla stessa fiera ha preso il Pinasco e il blocco Gt glielo avete portato dopo, ti abbiamo fatto passare avanti con la Special...ci vuoi rubare un altro posto? Guarda che diventiamo cattivi come gli anziani in fila dal dottore, quando gli passa avanti l' informatore farmaceutico!!:D

 

Smirsiév!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@ case se togli il coperchio fai arrivare troppe turbolenze che modificheranno la tua carburazione. occhio!

 

ciao

Gian ho espresso il tuo stesso dubbio ma il VRX va senza coperchio e nelle elaborazioni di motori decenti il filtro è la prima cosa che va a farsi benedire,il carburatore è solitamente girato indietro ma le turbolenze ci sono comunque e con un carb piatto e protetto da una barriera laterale e dalla poccia non so quanto siano più alte,potrebbero essere minori anzi aspirando aria comunque più ferma.

Chiedevo consiglio a Dario difatti,che ha sicuramente piu esperienza di me e l'umiltà per ragionarci sopra,a differenza di certi soggetti che girano per i forum di Vespe e che si credono dei in terra ;-)

 

PS non mi riferisco a nessuno che ha scritto in questo post,anzi la mia era una riflessione generale.

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...