Vai al contenuto


Montaggio forcella a biscotto lungo su pk50


Mincio82
 Share

Recommended Posts

oggi mi sono ricordato che un'amico ha un rudere di pk automatica e sono andato a vedere la forcella,

WP_000219.jpg

ho la certezza che non è mai stata smontata.

ho tolto la coppiglia, il cappellotto, e sotto al bullone non ho trovato null'altro che il cuscinetto.WP_000217.jpg.

il mio problema era un'altro, causato da una distrazione e, per non inquinare la discussione, lo espongo nel mio post.

:ciao::ciao::ciao: e grazie per la pazienza...

WP_000218.jpg

WP_000214.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sicuramente è come dici tu..la rondella non ci va!

Io nella mia l'ho trovata e l'ho rimessa..ma a questo punto sicuramente la mia forcella era stata già smontata da qualcun altro.

Portatela via quella forcella..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

adattata la guaina: presa la guaina completa (quella già postata in precedenza) ed eliminato il filo (è con il pallino grande) e posizionata con il fermo sul tamburo e l'altro capo fatto uscire dal piantone, poi per farla completa ho aggiunto in testa il capocorda con l'imbutino (accoppiato con dose massiccia di guaina termorestringente) in modo tale da fare entrare la guaina nella sede del manubrio, ed infine fatto scorrere il cavo adatto per le manopole PK e poi aggiunto il kit modifica da mettere lato tamburo (la barretta filettata cava all'interno da accoppiare al leveraggio della camma flottante)....

 

più facile da farsi che da spiegare!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Scusate, possiedo una pk 50 xl e vorrei sostituire la mia forcella con quella a biscotto lungo,premetto che ho letto attentamente il post iniziale scritto da Mincio ed sono riuscito a procurarmi una forcella della v o hp ma il mio meccanico di fiducia mio dice che questa forcella non va bene per la mia xl perché non combaciano i fori del parafango e del bloccasterzo.

Ma è proprio così? Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ha ragione, plug&play solo quella della Rush e della N, in pratica quelle che montanto il manubrio tradizionale, tutte quelle con il manubrio in plastica non vanno bene, a meno che non si fa la tornitura della parte superiore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Si se la forcella proviene da vespe che, come diceva Ramarro75, non hanno il manubrio in plastica.

Tieni presente che l'altezza da terra può variare anche a seconda del tipo di ammortizzore che si monta perchè non tutti hanno la stessa altezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si se la forcella proviene da vespe che, come diceva Ramarro75, non hanno il manubrio in plastica.

Tieni presente che l'altezza da terra può variare anche a seconda del tipo di ammortizzore che si monta perchè non tutti hanno la stessa altezza.

 

Grazie, io mi riferivo in particolare a una forcella pk xl biscotto lungo, sai mica se tornano i fori del parafango?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

io posseggo una PK50 S è possibile montare il biscotto lungo su questo modello?

Poi non si potrebbe fare una lista dei pezzi che bisogna avere per fare questa geniale modifica ?

Ringrazio per la guida e mi raccomando, casco in testa e sempre ben allacciato e luci accese...sempre anche di giorno !

grazie per una risposta !

Link al commento
Condividi su altri siti

io posseggo una PK50 S è possibile montare il biscotto lungo su questo modello?

Poi non si potrebbe fare una lista dei pezzi che bisogna avere per fare questa geniale modifica ?

Ringrazio per la guida e mi raccomando, casco in testa e sempre ben allacciato e luci accese...sempre anche di giorno !

grazie per una risposta !

 

Si è possibile montarla anche nel Pk-s.

 

Ti serve la forcella completa di ammortizzatore (ad esempio pk xl rush o pks 125 o pk 125 xl...) ed il cavo del freno specifico, che ha un registro differente rispetto alla forcella a biscotto corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 3 months later...
Con l'aiuto di qualche foto personale e di altre recuperate su VR (ringrazio i soci per il contributo) pubblico un mini tutorial sulla sostituzione della forcella a biscotto corto a favore di quella a biscotto lungo su modelli pk50s - pk50xl

 

PREMESSA

 

La forcella a biscotto corto perno 16mm è la forcella utilizzata fino ai modelli pk50xl e, salvo piccole differenze è la medesima per tutte le vespe small.

E' facilmente riconoscibile dalla distanza ridotta tra i due perni del mozzo anteriore (da qui il nomignolo "biscotto corto"):

 

[ATTACH=CONFIG]122103[/ATTACH]

 

E dal tipo di ammortizzatore montato:

 

[ATTACH=CONFIG]122092[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]122093[/ATTACH]

 

 

 

 

La forcella a biscotto lungo perno 20mm, invece, è un'evoluzione di quella a biscotto corto e veniva montata in queste versioni:

 

- Pk 50 xl rush

- Pk 50 n del 1989

- Vespa 50 V

- Vespa 50 HP

- Vespa 125 Ets

- Vespa Pk125 s

- Vespa 125 V FL2

- Vespa Pk125 xl

Si nota subito la maggiore distanza tra i due perni del mozzo e la sua robustezza:

 

[ATTACH=CONFIG]122094[/ATTACH]

 

 

Anche l'ammortizzatore, di dimensioni più generose, ha un differente modo di ancoraggio:

 

[ATTACH=CONFIG]122095[/ATTACH]

 

 

Su strada la differenza tra le due versioni è abissale, salta subito all'occhio la maggiore potenza frenante (grazie all'adozione di una camma flottante) e il minore affondamento all'anteriore tipico vespa; poi si inizia ad apprezzare la stabilità che regala nelle curve veloci e nello sconnesso.

 

Montarla nei modelli pk sprovvisti è praticamente un lavoro plug and play da un paio di ore scarse..si toglie la vecchia, si monta la nuova e tutto coincide perfettamente (sede bloccasterzo, altezza di guida, parafango, corda tachimetro,ancoraggio al telaio etc..) eccezione fatta per il cavo del freno anteriore che va sostituito.

Naturalmente consiglio di effettuare tale modifica durante una fase di restauro ed eventualmente revisionare la forcella a biscotto lungo prima di piazzarla sotto alla vespa

 

ISTRUZIONI

 

- Svitare e togliere completamente la vite passante che fissa il manubrio

- Sollevare da terra la vespa per facilitare l'estrazione in blocco del gruppo forcella

- Togliere la ruota

- Scollegare il cavo del freno anteriore e la corda del tachimetro

- Allentare le 4 viti poste sotto al manubrio per sbloccare il cupolino

- Spingere il cavo del tachimetro all'interno della forcella per liberare il più possibile il cupolino

- Scollegare il tachimetro dalla corda e dalla morsettiera elettrica per togliere completamente il cupolino

- Togliere la leva del freno anteriore e sfilare completamente il cavo + guaina del freno anteriore

- Sfilare completamente la corda del tachimetro

- Sollevare il più possibile il manubrio per accedere alle due ghiere di fissaggio della forcella (quando si cambiano le guaine consiglio sempre di lasciarle un pelo

più lunghe proprio per poter intervenire agevolmente)

- Con un caccia spine o un bel cacciavite a taglio allentare le due ghiere

- Togliere la vecchia forcella

 

 

- Infilare la guaina e il cavo del tachimetro sulla nuova forcella

- Infilare il nuovo cavo del freno (è una versione pre assemblata, quindi guaina più cavo integrato)

- Togliere il parafango dalla vecchia forcella e montarlo sulla nuova

- Controllare lo stato dei cuscinetti e delle sedi del cannotto, se usurate sostituirle, altrimenti si puliscono e si ingrassano di nuovo

- Fatto questo si infila nuova forcella e si compiono le operazioni sopra al contrario

 

Tutto qui!

Ecco qualche foto del lavoro svolto

 

[ATTACH=CONFIG]122096[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]122097[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]122098[/ATTACH]

 

Per chi, come me, non vuole spendere 10 - 15 euro per acquistare il cavo del freno specifico, comunico che in commercio ho trovato un kit di adattamento per poter riutilizzare la vecchia guaina e il vecchio cavo (che consiglio sempre di cambiare)

E' un prodotto distribuito dalla Olympia con codice 55467

[ATTACH=CONFIG]122099[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]122100[/ATTACH]

 

Così facendo si rende la modifica totalmente reversibile e si possono utilizzare i comuni cavi dei freni (certamente più facili da reperire in caso di necessità)

Montarlo è facilissimo..

[ATTACH=CONFIG]122101[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]122102[/ATTACH]

 

E ora godetevi la nuova forcella! :mrgreen:

 

Visto che qualcuno mi chiederà se è possibile montarla su telaio special/et3 e qualcun altro mi chiederà se è meglio o peggio del disco mi avvantaggio:

 

E' possibile montarla su telaio special/et3, ma non monta plug and play:

 

- Occorre quindi alzare il posteriore della vespa di qualche centimetro (suggerisco le prolunghe ammortizzatore px) per non ritrovarsi il culo della vespa più basso dell'anteriore; diversamente si più accorciare la forcella pk segandola e far rifare il filetto.

- Occorre modificare il parafango e i suoi fori di fissaggio perchè non compatibili

- Occore limare un pò il porta ammortizzatore perchè tocca

- Occorre rifare la sede del bloccasterzo

 

Questo è un post di un utente che si era cimentato nell'impresa (il primo che è venuto fuori ma sicuramente sparsi per il forum ce ne saranno diversi)

 

 

Una forcella biscotto lungo revisionata (ammortizzatore nuovo, ganasce nuove, camma e tamburo in buono stato) non ha nulla a che invidiare a un'impianto a disco, specie se montato su forcella con perno da 16 mm..però il disco fa più figo! :mrgreen:

Naturalmente il disco risulta superiore se assieme ad esso si monta e si adatta una forcella di tipo scooter.

 

 

ciao. mi accodo a questo post dato vedo che e' stato sviluppato molto bene l'argomento forcella pk :ok:

 

 

grazie a questo post ho capito che l'ammortizzatore delle forcelle piu evolute, quelle a biscotto lungo e perno 20, necessitano di un ammortizzatore che e' specifico per pk e non per px (ero convinto fossero uguali:oops:).

 

 

Il mio grande altro dubbio riguarda il piattello portagansce. Ad esempio sulla baia ogni tanto trovo che il piattello per pk perno20 e' identico al piattello px arco/ t5.

Si tratta proprio proprio dello stesso?

 

 

anche perche' se fosse lo stesso anche il tamburo di conseguenza dovrebbe essere uguale invece, per il poco che ne so, mi sembrano diversi quelli del pk perno 20 e px perno 20. sono molto confuso :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...