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Inviato

ciao a tutti.

ho una vespa 50 special con motore 125. ho montato lo statore a 4 bobine da 6V collegato alla centralina per 125 (quella a 4 connettori per intenderci).

l'altro giorno mi ha lasciato a piedi e credo proprio sia la centralina la colpevole, perchè misurando col tester la bobina e il pik-up mi danno rispettivamente 430 e 50 ohm.

mentre misurando dai connettori della bobina tra bianco e verde non mi dà alcun valore.

Quindi devo comprarmi una centralina nuova, e vi chiedo quale è corretto montare?

duella a 4 connettori (come quella che avevo ora) o quella a 3 connettori?

grazie.

Inviato

penso che lo statore di cui stia parlando sia quello della pks a 4 poli o della xl sempre a 4 poli. 2012-11-06 18.02.44.jpg quindi la centralina corretta sarebbe la 3 pin

la 4 pin si usa per gli statori 6 poli

Inviato
penso che lo statore di cui stia parlando sia quello della pks a 4 poli o della xl sempre a 4 poli. quindi la centralina corretta sarebbe la 3 pin

la 4 pin si usa per gli statori 6 poli

 

:azz: giusto hai ragione, ci vuole quella a tre pin... ho interpretato male il 6v...

Inviato

Hai ragione alex, lo statore è come quello in foto, a 4 bobine.

E come pensavo io, la centralina corretta è quella a 3pin.

Comunque, per non sapere ne leggere e scrivere, visto ke il motore è sempre andato bene fin ora ne ho presa una uguale (a 4 pin).

per 23 euri...:roll:

che differenza c'è tra le due centraline?

Inviato

La differenza è che il 4 contatto della centralina px/et3 viene utilizzato per mandare in corto la centralina e far spegnere il motore; nella centralina a 3 poli, invece, lo spegnimento è avviene mandando in corto direttamente il verde attaccato alla bobina.

Per funzionare funziona lo stesso (l'inverso invece non è possibile) però andrebbe controllato l'anticipo di accensione perchè potrebbe variare, dico potrebbe, perchè, non mi sono mai preso la briga di sventrare le due centraline e vedere se i componenti sono i medesimi oppure no.

Inviato

Scusa Minicio82

ma non dovrebbero cambiare anche le tolleranze della centralina, visto che quelle 4 poli danno valori in ohm inferiori rispetto alle 6 poli, magari è per questo motivo che non si può mettere una centralina a 3 pin in uno statore a 6 poli.

anche perchè il principio di spegnimento consiste sempre nel mettere in corto il verde

Inviato

Si infatti saranno senz'altro diverse..ma come ho scritto più volte (e avendo avuto modo di provare qualche anno fa) in uno dei due casi il mezzo si è acceso (non ricordo se si accese con la centralina 3 poli su statore 6 poli o con centralina a 4 poli su statore 4 poli) ma non ho voluto girarci per sicurezza..ora, alla luce di questo post, se l'utente ha girato per diverso tempo con la 4 poli su centralina 4 poli (e andando quindi per esclusione), significa che l'accoppiata che non funziona è quella della centralina 3 poli su statore 6 poli.

Inviato

Vi confermo che lo statore a 4 bobine funziona con la centralina a 4 pin.

prima avevo statore a 6 con rispettivo volano (pesantissimo).

Qualche anno fa ho sostituito il volano con uno alleggerito della pinasco ;-) e ho dovuto cambiare anche lo statore, lasciando la stessa centralina.

Inviato (modificato)

problema tutt'altro che risolto......

Vi espongo MEGLIO il mio problema:

ho una vespa 50 special con motore 125 ET3 accensione elettronica, un paio d'anni fa ho sostituito lo statore a 6 bobine con uno statore della vespa PK, a 4 bobine per montare un volano pinasco allegerito 50PK.

Ho mantenuto la centralina a 4 pin.

Fino alla settimana scorsa è andato tutto bene finchè improvvisamente sono rimasto a piedi

:evil:.

Ho misurato il pik-up con risultato di 48 ohm.

E la bobina di carica con risultato di 490 ohm.

Quondi dovrebbero essere ok.

Allora ho provato a sostituire la centralina con una nuova, sempre a 4 pin, ma senza risultati. la scintilla non sembra in fase.

ho provato anche a montare un volano piaggio PK, ma non cambia.

Ho notato che facendo girare "a mano" il motore sopra ad un certo numero di giri non c'è scintilla.

non so proprio come risolvere il problema.

che prove posso fare per capire la causa?

AIUTOOOOO

Modificato da Mincio82
Inviato

Spedalando fa la scintilla ma non in modo regolare...

infatti facendo girare a mano, cioè metto un cacciavite in uno dei fori cechi del volano (fori per la chiave di serraggio\smontaggio volano per capirci) e usandolo come "manico per far girare il volano, dopo un certo numero di giri non fa più scintilla:testate:

Può essere il pik-up anche se mi da la resistenza giusta col tester??

Inviato

Posto un po di foto... aiutatemi a fare un po' d'ordine:

Questo è lo statore che ho montato, se non sbaglio è di una 50PK.

IMAGE_020.jpg

Questo è il volano pinasco 50PK che avevo montato.

IMAGE_023.jpg

Questa è la centralina nuova montata.

IMAGE_029.jpg

La vespa è una V5B, quindi una 50special.

E sul motore è stampato VMB1M che presumo sia un 125 ET3.

Misurando col tester tra bianco e rosso ho esattamente 48 ohm

e tra bianco e verde 406 ohm.

Ho provato a montare anche quest'altro volano senza risultati

IMAGE_022.jpg

Inviato

per me il pick-up è da sostituire se i paramerti sono quelli da te postati

 

Prendi il tester giri la manopola nel settore per misurare l'impendenza (Ohm) sul valore 2000 o 2k....

i 2 valori che devi misurare sono tra i cavi dello statore sono (almeno da manuale d'officina):

 

ACCENSIONE 4 POLI

verde - bianco 430 +/- 30 OHM

rosso - bianco 56 +/- 5 OHM (pick-up)

  • 2 weeks later...
Inviato

niente! non ne vuole sapere di partire!

ho cambiato pik up, centralina, candela e perfino filo da centralina a candela!

forse sbaglio qualcosa nel cablaggio, di seguito posto uno schema, non so più cosa fare!!!


2012-12-29 19.02.19.jpg

Inviato

Escludi tutta la parte che va al telaio e tieni solo quella che va tra statore e centralina, così hai meno fili e puoi fare le prove in modo più facile

Inviato

da dove lo stacchi??? dal telaio o direttamente dalla centralina???

per mettere in moto in genere bastano solo bianco rosso e verde alla centralina alta tensione

Inviato

se lo stacco dalla centralina non va, mi era capitato tempo fa dopo essersi staccato quel verde che la vespa non partiva... a sto punto non so se la centralina a 4 pin può funzionare con lo statore PK?

Inviato

Se hai seguito lo schema postato è normale che il motore non fa la scintilla..c'è un errore di fondo nello schema:

Hai mandato in corto il verde (quello che hai mandato a massa al telaio) della centralina..così è come se provassi ad accendere sempre la vespa con la chiave su off.

Inviato

Ecco il disegno corretto..elimina quei due cavi che ti ho segnalato in rosso e vedrai che hai la scintilla (ammesso sempre che la centralina sia compatibile con quello statore perchè come ti dicevo non ricordo)

 

2012-12-29 19.02.19.jpg

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