Vai al contenuto



Nuovo del forum..50 special da restaurare.. consigli..


diego83mn
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

benissimo.... per la carrozzeria allora ho deciso come procedere... per quanto riguarda il motore invece se lo smonto e volessi pulirlo a fondo... intendo togliere l'unto il vecchio sporco... esiste qualche trucchetto qualche prodotto o qualche procedimento particolare???

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo smonto e volessi pulirlo a fondo... intendo togliere l'unto il vecchio sporco... esiste qualche trucchetto qualche prodotto o qualche procedimento particolare???

 

prendi un pennello e tagli le setole sino a che non diventano un po piu dure,la prima sgrassata la puoi fare con la benzina poi con il "fulcron" fai la parte finale.

si dice che sia meglio tenere il carter un po unto,si puo usare la nafta al posto della benzina,ma so che si puo fare un mix di benza nafta e diluente,occhio a non prendere fuoco o inalare tutti i vapori.aiutati con un cacciavite molto fine per gli angoli impossibili e non rigare i carter,se riesci.come ciliegina sulla torta potresti strofinare una calza che gratta appena,non riga e un po di sporco lo assorbe.non cercare di pulirlo tutto in un giorno,solitamente lo faccio in 3/4 giorni in modo da far asciugare la benzina e togiere lo sporco che si e' seccato.

PIUTTOSTO DI RIGARE O LIMARE LASCIALO SPORCO,fa da protettivo.

 

questo e' un lavoro da orefice,se poi vuoi provare con l'idropulitrice ricordati di tappare i buchi.

una volta avevo provato quelle pistole da compressore col becco lungo e un serbatoio che avevo riempito di diluente,peccato per la nuvola altamente infiammabile che ho creato e che dovevo tenere alta la pressione della pistola di conseguenza il mio piiccolo compressore era sempre in moto,ma stava venendo molto bene,ho smesso per motivi di sicurezza.

 

stringendo usa il fulcron e un pennello con le setole spuntate.

 

BUON LAVORO.

 

 

p.s.:la pedana dove c'e' il freno posteriore mi lascia un po perplesso,hai delle foto nuove fatte dopo la pulizia?

Modificato da larasa
Link al commento
Condividi su altri siti

no no.. devo ancora iniziare il lavoro per ora sto cercando di prendere più informazioni possibili in modo da fare un buon lavoro e soprattutto conoscere qualche "trucchetto" per quanto riguarda le pedane .. come già detto sono l'unico punto dolente... la ruggine ha levato il colore ma niente di più.. non ci sono bucchi o lamiere alzate per intenderci.. la parte sotto della pedana è sana..,è quello il punto che mi aveva fatto pensare ad un restauro totale.. non voglio fare ritocchi... o la lascio così com'è .. oppure si rifà completamente..

Modificato da diego83mn
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi oggi mi sono esso sotto e ho iniziato a smontare qualche pezzetto.. i sto rendendo conto che la situazione è più grave di quanto sembra.. parlo della carrozzeria.. la ruggine non ha intaccato la struttora del telaio ma ce ne più di quanto immaginavo.. sto prendendo seriamente in cosiderazione la possibilità di riverniciare tutto.. ovviamente dello stesso colore in modo da poter lasciare le parti interne originali .. internamente è perfetta... diciamo una "rinfrescata" ma fatta bene ovviamente... voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sono stati dati degli ottimi consigli, sono d'accordo per cercare di fare tutte le prove possibili per cercare di conservarla. Non avere fretta, a verniciare si fa sempre in tempo.

In fondo, è stata ferma tanto tempo, anche se dovessi impiegarci tutto l'inverno per ripristinarla non cambia nulla no?

Metti delle foto delle parti che ritieni abbiano bisogno di interventi importanti, vediamo se si riesce a trovare una soluzione.

 

Secondo me, vista la tua situazione di indecisione procederei con uno smontaggio TOTALE della vespina (cosa che dovresti comunque fare nel caso in cui decidessi di riverniciare), per poter effettuare una pulizia accurata del telaio e di tutte le sue parti. Vedrai che una volta ripulita per bene cambierà faccia, esperienza personale, provare per credere... C'è un ottimo topic di guabixx su un ripristino di un ET3 da cui puoi prendere spunto.

Così facendo, potrai analizzare un problema alla volta, sia per la carrozzeria che per il motore, ripristinare tutta la meccanica e renderla perfettamente efficente ed affidabile.

 

Aggiungo solo ai consigli che ti sono già stati dati, di NON usare cacciaviti per raschiare la morchia dal motore, rischi di graffiarli. Piuttosto, se proprio devi raschiare, procurati un pezzo di tubo di rame, schiaccialo in testa a mò di raschietto ed utilizza quello, essendo un metallo morbido fa molti meno danni.;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ho fatto delle foto più dettagliate per cercare di farvi capire.. ovviamente prima di prendere qualsiasi decisione smonto tutto poi deciderò non ho assolutamente fretta quindi posso prendermi tutto il tempo che serve... sarei propenso a riverniciare tutto con la sua vernice originare.. azzurro metalizzto se non sbaglio.. ho pensato a questa possibilità anche perchè mio zio lavora da sempre nel campo delle vernici e prodotti per carrozzerie.. lui conosce un carrozziere che ha già fatto altre vespe quindi avrei la possibilità di avere una persona esperta in questo campo.. in più la carrozzeria non ha nessun amaccatura.. si tratterebbe solo di riverniciare... poi vorrei mantenerele sue cromature,plastiche originali perchè hanno solo bisogno di una buona dose di amore e attenzioni..

 

ecco le foto... aspetto le vostre opinioni..

2012-11-25 13.43.56.jpg

2012-11-25 13.44.11.jpg

2012-11-25 13.44.23.jpg

2012-11-25 13.44.30.jpg

2012-11-25 13.44.41.jpg

2012-11-25 13.44.50.jpg

2012-11-25 13.44.56.jpg

2012-11-25 13.45.16.jpg

2012-11-25 13.45.45.jpg

2012-11-25 13.46.04.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che della ruggine ce n'è, ma sembra roba superficiale.

Come detto, anche per non spenderci sopra una follia (il valore di una 50 special restaurata non copre le spese per un restauro ben fatto...ergo, nella anche lontana ipotesi tu la voglia vendere, non ripagheresti mai ciò che ci hai speso..) e per non rovinare un ormai sempre più raro conservato...io la smonterei come detto, e poi ci provi...se scopriamo che la ruggine ha intaccato la carrozzeria in modo pericoloso, allora farai un restauro come si deve...

Link al commento
Condividi su altri siti

si mi sto organizzando per smontarla completamente ..seguirò il vostro consiglio poi valuterò il dafarsi come già detto non ho fretta quindi mi prendo tutto il tempo necessario .. aprofitto per ringraziarvi per i vostri utilissimi consigli.. le vostre opinioni sono sempre ben accette...

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmm,di ruggine ce n'e'.......sarei indeciso anch'io.

se la smonti e non sei molto pratico ti consiglio di segnarti molto bene come smonti e cosa smonti,rondelle,rondelle spezzate,rondelle ondulate,dadi,altezza dei dadi,riavvita sempre tutto da dove lo smonti e recupera tutto il possibile,in internet non si trova tutto.

per favore puliscila un po che vogliamo vedere meglio,attento a non sfogliare la vernice rovinata dalla ruggine,salva il salvabile.

buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Larasa. Ti suggerisco di organizzare il lavoro in maniera tale che possa essere gestito in più riprese e in un lasso di tempo piuttosto lungo. Per esempio, procurarti un bel pò di contenitori con coperchio, io uso quelli del gelato del supermercato:sbav:. Con del nastro di carta etichetta il contenuto per catalogare al meglio e revisionare una parte per volta senza confondere e dimenticare nulla. Solitamente io uso tenere un "diario di viaggio", ovvero un quadernino da tenere a portata di mano per appuntarsi misure, dubbi, disegnini promemoria, materiale da procurare e quant'altro sarebbe utile ricordare a distanza di tempo.

 

Buon divertimento!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

già concordo... il fatto è che se fosse un pelino più sana non avrei dubbi... dal basso della mia poca esperienza vorrei mantenere la sua originalità il più possibile.. immaginerei di vederla riverniciata del suo colore originale (non sarebbe un lavoro troppo brigoso visto che non ci sono ammaccature ecc) ma mantenenendo tutte le sue parti originali (fanali,cornici,cromature ecc) da una parte in modo da tenerla il più originale possibile e allo stesso tempo contenere i costi ma soprattutto visto che i componenti sono tutti sani devono solo essere curati un po.. potrebbe essere una cattiva decisione?

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi contenere i costi lasciala cosi fin che dura,poi fra 10/15 anni ne riparliamo.

a parte gli scherzi,come si diceva prima :

"....il valore di una 50 special restaurata non copre le spese per un restauro ben fatto...ergo, nella anche lontana ipotesi tu la voglia vendere, non ripagheresti mai ciò che ci hai speso..)......"

quindi puliamo per benino un pezzettino alla volta e manteniamola,ruggine permettendo.

 

nel caso dovessi rifarci il collaudo,non sono sicuro che te la accettano con tutta quella ruggine.fai pure mille domande prima di toccare qualcosa,leggi molto e confronta con altre opinioni.

 

la voglio vedere pulita bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io son per i conservati, però in questo caso in foto si vede parecchia ruggine e le pedane son le più delicate.. la ruggine sembra anche andata oltre... se non fosse per la pedana uscirebbe un bel conservato... ci tengo a precisare che anche io ho una special abbastanza ben messa, a parte qualche ritocco fatto in passato.. penso di tenerla vissuta, però in questo caso tu smonta tutto e vedi cosa ha combinato la ruggine... dopo una bella pulizia avrai la risposta..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti .. oggi ho ultimato di smontare (motore a parte) dopo essere stato un bel po a osservare.. e pensare ho deciso di riverniciare.. credetemi io per primo avrei voluto un bel conservato.. ma non posso fare altrimenti..

detto questo.. credo che procederò in questo modo.. :

la carrozzeria la farò sabbiare e rivenriciare da un carrozziere mentre per le parti color alluminio me ne occuperò io.. e per quanto riguarda le cromature .bordi ecc voglio tenere tutti i suoi originale che sono messi bene... per lucidarli e portarli a nuovo qual'è la procedura migliore? (parlo dei listelli della pedana, il profilo del faro ant ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

peccato... secondo me veniva fuori un bel conservato con il CIF

 

ma almeno hai provato ad usarlo? se funzionasse risparmieresti una discreta cifretta...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai deciso così, avrai le tue buone ragioni. Dove c'è gusto non c'è perdenza.

Per ricondizionare tutte le parti io procederei così:

 

 

Bulloneria:

procurati una mola da banco con spazzola in ferro. Separa la bulloneria che deciderai di mettere nuova e pulisci prima e spazzola poi tutta la minuteria e bulloneria che deve essere rigenerata. In linea generale, un bel pò di roba dovrà essere portata a zincare, di cromato che io ricordi c'è poco.

 

Strisce pedana e fregio parafango:

comincia col pulirle molto bene, un modo per lucidarle è passarle con una paglietta "00" unta di olio o WD40. Si formerà del nero, lo laverai via con un solvente tipo diluente nitro, dopodichè asciughi tutto con aria compressa e stracci puliti. Una passata con uno straccio pulito unto di WD40 per finitura e tornano nuove. Fai di tutto per recuperare le strisce originali, i ricambi odierni fanno pena. Il fregio sul parafango una volta pulito dovresti lucidarlo con appositi dischi in cotone da montare su mola da banco con apposite paste. Se non hai voglia di attrezzarti anche con questo accessorio, in genere le galvaniche che fanno cromature fanno anche lucidature.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che è un peccato.. ma veramente ho provato ma subito mi sono reso conto che si.. avrei potuto conservarla così.. ma c'e troppa ruggine anche se non profonda.. cmq la vernice per più del 20% della carrozzeria non è più presente.. in più non passerei nemmeno la revisione.. per il resto a parte il fanale posteriore tutto il resto verrà riutilizzato perchè è sano.. solo la sella risente un dell'età.. ma a parte un piccolo buchino non è tagliata ecc.. voglio tenere tutti i suoi componenti e rigenerarli.. vorrei trovare un buon mix tra il vecchio e la nuova carrozzeria anche per eliminare almeno in parte l'effetto "lecca lecca"

un'ulteriore domanda.. ora sul telaio restano solo i cavi elettrici.. non li ho levati perchè con il fatto che vanno nel tunnel ho paura di non eesere in grado di rimetterli poi... come procedo?

Modificato da diego83mn
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...