Vai al contenuto



come alleggerire il pistone di un DR 177


gian-GTR
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti

dopo aver fatto un po di km con il mio DR P&P sono tra il soddisfatto e non.

non mi aspettavo gran che in più, ma mi rendo conto che le vibrazioni ai bassi regimi mi infastidiscono più di quello che pensavo...

 

ho provato a cercare un po di informazioni e secondo molti alleggerendo il pistone potrei ridurre le vibrazioni, ma come???? :mah:

 

devo conoscere le fasi e smontare tutto per forza?

io vorrei giusto tirar giu il pistone ed alleggerirlo un po per ridurre le vibrazioni...

 

ho visto il lavoro di luca sul pistone polini... potrei fare una cosa del genere? http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/52324-progetto-megatuning/page4

 

o un lavoro di questo tipo?

pistone130ccpa2.jpg

 

 

pensavo di lavorare sul mio DR un paio d'ore questo WE, ma vorrei evitare di far danni :roll:

montero anche una testa polini che ho recuperato a 15 €

po vedremo... come sempre step by step.... :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 135
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ecco un pistone DR e uno polini, come vedi sono diversi e quindi non puoi lavorarli nella stessa maniera, però puoi rendere quello DR simile al polini, allargando i 2 fori rendendoli simili a quelli polini. Non credo che riuscirai ad avvertire meno vibrazione, ma male non fa.

La foto è di un lavoro fatto da 2IS

DSCN2780.jpg

DSCN2781.jpg

DSCN2782.jpg

331ho2g.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian ti cito in giudizio per plagio :mrgreen:

Ora parliamo seriamente

Tu hai montato un DR P&P su un albero originale ? Immagino di si!!

La somma dei pesi di : pistone - gabbia - fasce e fermi del DR e dell' originale quant' è?

Credo che l'originale sia più leggere, montando il pistone DR hai appesantito il tutto spostando la % di bilanciamento su altri valori che ti causano quelle vibrazioni , se alleggerisci del tanto necessario riduci le vi riducci .

Tempo fa quando montai il pinasco senza lavorare sul pistone ebbi i tuoi stessi sintomi ..... vibrazioni .... ho risolto togliendo circa 25 o 30 gr , non ti so dire i pesi esatti e le % di bilanciamento ....è passato un pò di tempo .

Cerca in rete che trovi ben spiegato come fare .

Come ti ha detto BLU i due pistoni sono diversi , comunque il lavoro che ho fatto io nella zona spinotto la puoi fare ( a tuo rischio e pericolo..... non garantisco), puoi lavorare sul mantello arrotondando il basso, vedi le finestre in corrispondenza dei travasi e rendile uguali a quelle sul cilindro, puoi allargare un pochino le 3 finestrelle sul fronte scarico , potresti fare delle sacche , io ho anche abbassato di poco il pistone dalla parte bassa , evita di toccare "lo scheletro " o di fare fori o fresate nella zona scarico..... poi..... non mi viene in mente altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ritrovato dei vecchi appunti in cui mi ero segnato le differenze di peso dei pistoni che ho in garage, e sono:

 

DR 241 gr

Polini 232 gr

125 173 gr

 

Li ho pesati tutti con lo spinotto e i seger inseriti, e come si vede il 125 piaggio è molto più leggero e quindi montando un 177 l'aumento di vibrazioni è naturale, e lavorare di lima serve a poco (purtroppo)

Modificato da blu
Link al commento
Condividi su altri siti

si effettivamente monto il tutto originale.

 

 

grazie a tutti per le info...

non ho capito una cosa che mi ha detto GT

 

puoi lavorare sul mantello arrotondando il basso,

potresti fare delle sacche ,

 

cosa vuol dire arrotondare il basso e fare delle sacche?

 

ciao

grazie

gian

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho lebato 25 Gr di perso da pistone le vibrazioni sono scese notevolmente .... provare per credere.

per "sacche" intendo quei piccoli solchi sopra i fori dello spinotto che vedi nella seconda foto della mia discussione.

Per arrotondare intendo dire di levare l'angolo a 90° che c'è ...... :crazy:come diamine si chiamano:mah:...... nelle "alette " sotto il foro dello spinotto , nella mia discussione si vede .

Se riesci a togliere 15-20 gr vedrai come scendono le vibrazioni.

Be ora vado a limare un pochino:mrgreen: !!!!

Modificato da Gt 1968
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao a tutti

oggi ho approfittato della bella giornata e dell'assenza delle mie mostriciattole per dedicarmi a scarrafona. :mrgreen:

 

vi mostro la mia officina mobile :sbonk:P1090540_resize.jpg oggi non pioveva ed ho potuto operare....

 

 

ecco la testa del DR dopo 1500km P1090531_resize.jpg trafila un po l'infame :nono: mah montata con dinamometrica ecc.... ma tanto la cambio quindi chi se ne frega :Lol_5:

 

si passa ad una testa polini che ho trovato a pochi eurozzi :mrgreen:..

 

nel frattempo ho tirato giu il tutto, nel metodo barbaro, senza staccare il motore... :crazy: per provare ad alleggerire il pistone....

 

Sappia Luca che se ho fatto cazzate è colpa sua.... :mrgreen::Lol_5::mrgreen: per lo meno come istigatore potrò denunciarlo... :sbonk:

 

ci siamo ecco il pistone dopo una ripulita... si vedono dentro le parti strutturali. P1090546_resize.jpg

 

ora si inizia a slimazzare.... dremelllllllllllllllllllllllllllllllll :banana:

P1090543_resize.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.... ho segnato un po i riferimenti per non tagliare le parti strutturali....

 

P1090550_resize.jpg

 

P1090559_resize.jpg

 

 

e poi si passa alla slimazzatina :mavieni:

 

P1090569_resize.jpg

 

 

 

et voila..... il pistone è massacrato :mrgreen:... ho allargato un pelino anche le finestre dei travasi

da notare che sul fronte scarico mi sono un po limitato per evitare che i boster dello scarico si aprissero ai PMI... non so se avrebbe arrecato danni, ma ho preferito evitare:roll:

un giorno mi leggero con calma la discussione di Alex sulle fasi e magari cerchero di capirci qualcosa :roll:

 

comunque una volta rimontato il tutto ho fatto un giro per testare un po il risultato.

 

le vibrazioni ai bassi sembrano diminuite, ma non so se è un effetto placebo dovuto all'orgoglio di aver toccato il pistone, o se è realmente cosi.... :sbonk:

 

la vespa sembra andare bene, ho fatto all'incirca 40 km in un paio di giri....

 

domandona, ma quanti km di rodaggio devo ri sbobbinarmi :azz:??

 

naturalmente aspetto i vostri commenti

 

sono sicuro di aver fatto qualche cazz***ta, ma tanto se non si prova non si impara :mrgreen:

 

a voi la parola....

:ciao:

P1090547_resize.jpg

P1090557_resize.jpg

P1090562_resize.jpg

P1090561_resize.jpg

P1090565_resize.jpg

P1090568_resize.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.... ho segnato un po i riferimenti per non tagliare le parti strutturali....

 

[ATTACH=CONFIG]119130[/ATTACH] e via un taglio netto col passato :mrgreen: [ATTACH=CONFIG]119131[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]119132[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]119133[/ATTACH]

 

 

e poi si passa alla slimazzatina :mavieni:

 

[ATTACH=CONFIG]119135[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]119134[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]119136[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]119137[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]119138[/ATTACH]

 

 

 

et voila..... il pistone è massacrato :mrgreen:... ho allargato un pelino anche le finestre dei travasi

da notare che sul fronte scarico mi sono un po limitato per evitare che i boster dello scarico si aprissero ai PMI... non so se avrebbe arrecato danni, ma ho preferito evitare:roll:

un giorno mi leggero con calma la discussione di Alex sulle fasi e magari cerchero di capirci qualcosa :roll:

 

comunque una volta rimontato il tutto ho fatto un giro per testare un po il risultato.

 

le vibrazioni ai bassi sembrano diminuite, ma non so se è un effetto placebo dovuto all'orgoglio di aver toccato il pistone, o se è realmente cosi.... :sbonk:

 

la vespa sembra andare bene, ho fatto all'incirca 40 km in un paio di giri....

 

domandona, ma quanti km di rodaggio devo ri sbobbinarmi :azz:??

 

naturalmente aspetto i vostri commenti

 

sono sicuro di aver fatto qualche cazz***ta, ma tanto se non si prova non si impara :mrgreen:

 

a voi la parola....

:ciao:

 

Innanzi tutto complimenti per l'impresa, mi raccomando dai un occhiata anche ai travasi del cilindro.

Quanto è calato di peso.....il piston porcello?

Se vuoi recuperare ancora qualche grammo devi fare due fori da 10 mm fra sinotto e deconda fascia mi raccomando cenmtrato....

Il pistone del mio polini è di molto alleggerito e per il momento non da segni di cedimento.

Domani cerco fra gli appunti e ti darò il peso.

Io ho usato anche lo spinotto del parmakit perchè tornito conico al suo interno mi ha fatto recuperare qualche grammo.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che mi chiami in causa eccomi qua!!

Per avere dei benefici a livello di vibrazioni devi levare un bel po di peso diciamo dai 25 ai 30 gr ,tu quanto hai slimazzato , ad occhio si e no 15 gr, per la lavorazione io avrei fatto un po diversamente , non avrei tagliato in quel modo ma avrei arrotondato , avrei scavato sin sopra lo spinotto , avrei arrotondato tutti gli spigoli vivi e creato delle sacche sopra lo spinotto in modo da sia togliere peso che catturare olio per lubrificare, potevi abbassare qualche mm dalla parte basse , hai fatto benone a non far scoprire i booster.

Fai così scambialo col pistone del polinozzo di Felice e vedi se va:Lol_5::Lol_5:

 

Dimenticavo sai che abbiamo lo stesso martello , quando abitavo da mio padre pure io smontavo per strada

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille..

devo ammettere una prima defaillance nel mio (e tanto meni in casa) non ho una bilancia :azz:

ci ho pensato giusto quando ho tirato giu il pistone :testate: mi spiace, ma non ho idea dei pesi :boh:

 

i travasi li ho controllati

quelli sul fronte (le 3 unghiate) corrispondevano gia abbastanza ai passaggi sul pistone ho allargato un pelo le finestre, ma poco.

 

in compenso la camicia del pistone che scendeva dritta ostruiva almeno il 10/20% dei travasi laterali. il fatto di aver aperto in diagonale li ha quasi completamente liberati quando il pistone è ai pmi.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai scoperto tutto va benone , per la bilancia fai come me , di nascosto rubo quella che mia moglie usa in cucina , peso e la ripongo al suo posto tutta ben pulita..... il giorno che si accorge son ...

 

, avrei scavato sin sopra lo spinotto , avrei arrotondato tutti gli spigoli vivi e creato delle sacche sopra lo spinotto in modo da sia togliere peso che catturare olio per lubrificare, potevi abbassare qualche mm dalla parte basse , hai fatto benone a non far scoprire i booster.

in realtà ero partito per copiare il tuo lavoro e scavare intorno allo spinotto, ma ho avuto paura.

se avessi fatto come te avrei scoperto i boster dello scarico, che ora sono nascosti, ma solo da 2 mm di pistone... avrei potuto aprire di più sul lato travasi, ma ho avuto paura di rendere il pistone squilibrato... essendo la prima volta :oops:.....(niente battute ho perso la verginità lo so :risata:) non sapevo se potesse dare problemi...

 

:ciao:

 

Se hai scoperto tutto va benone , per la bilancia fai come me , di nascosto rubo quella che mia moglie usa in cucina , peso e la ripongo al suo posto tutta ben pulita..... il giorno che si accorge son ...

sai io ho una compagna tedesca e se voglio mangiare decentemente, qualcosa di diverso da wurstel e muesli devo cucinare io, quindi la cambua è di mia competenza :mrgreen:.... cio detto non uso la bilancia in cucina :azz: altrimenti l'avrei recuperata subito :testate:

:ciao:

edit, mi sa che ne comprerò una :mrgreen::sbonk:

edit 2 ovviamente dopo aver evitato di fresare in maniera asimmetrica ed aver rimontato il tutto mi sono ricordato che i pistoni NON hanno bisogno di essere equilibrati e che anzi sono asimmetrici per natura :oops:

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non copiare da me che vado per tentativi..... scoprire lo scarico non è una buona cosa e comunque se non rompi neanche un pistone non c'è gusto

 

sai io ho una compagna tedesca e se voglio mangiare decentemente, qualcosa di diverso da wurstel e muesli devo cucinare io, quindi la cambua è di mia competenza :mrgreen:.... cio detto non uso la bilancia in cucina :azz: altrimenti l'avrei recuperata subito :testate:

:ciao:

edit, mi sa che ne comprerò una :mrgreen::sbonk:

edit 2 ovviamente dopo aver evitato di fresare in maniera asimmetrica ed aver rimontato il tutto mi sono ricordato che i pistoni NON hanno bisogno di essere equilibrati e che anzi sono asimmetrici per natura :oops:

Io ho una compagna sarda ma se voglio magiare qualcosa di diverso dalla pasta in bianco o al max con olio aglio e peperoncino devo cucinare io..... siamo sulla stessa barca comunque fa una pizza ottima .

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

seguendo i consigli del saggio Luca :Lol_5:

dopo 150km di uso più o meno (diciamo piuttosto meno) tranquillo faccio un primo rapporto del risultato ottenuto.

 

effetti positivi.

capitolo vibrazioni ai bassi regimi... secondo il mio culometro sono sensibilmente diminuite, o almeno cosi mi sembra, poi non so se sia dovuto all'effetto placebo.. dovrete fidarvi delle mie :ciapet:

 

prestazioni... la vespa é più reattiva e quando apri in seconda a bassa velocità ti da un bel calcio nel sedere. non ho ancora testato la velocità massima, ma presto faro un test...

penso che il cambiamento sia principalmente dovuto al cambio della testa, la polini é senza dubbio meglio della vecchia DR. magari il fatto di aver aperto i travasi ai pmi da qualcosina in più, ma penso dipenda principalmente dalla testa.

 

effetti negativi.

 

la vespa puzza un pelino più di prima di gas incombusti. ho paura che il fatto di aver lasciato poca ciccia che chiude i boster quando il pistone é ai pmi faccia passare un pochino di miscela fresca... veramente poco, ma probabilmente basta per dare ai gas di scarico un po di odore di miscela. ripeto veramente poco, ma ho notato la differenza.

 

vibrazioni agli alti. in varie prove al di la dei 6500 giri la vespa vibra considerevolmente. la cosa strana é che lo fa di colpo... oggi ho fatto un test.. 1° 7000 giri - 2° 7000 giri - 3° - 6500 giri - 4° semaforo rosso :azz::orrore::mrgreen:....

la vespa é salita benissimo senza esitazioni, giusto una vibrrrrrazione dopo i 6500 circa, ma niente di che. mi chiedo a cosa sia dovuta :mah: mah devo comunque rivedere un po la carburazione e togliere il tappo del filtro aria sotto la sella.

 

mi sembra che al minimo sia leggerissimamente aumentato lo scampanellio del DR, ma non riesco a capire se é cosi o se, vista la nuova frequenza delle vibrazioni, ci sia qualcosa che entra in vibrazione... :mah: indagherò e vi faro sapere...

 

 

comunque in linea di massima sono soddisfatto del lavoro fatto.... adesso vedro di togliere il filtro sotto sella e rivedere la carburazione e farvi sapere come va... :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scampanellio è aumentato all'aumentare della compressione, per le vibrazioni dipende dalla % di bilanciamento ottenuta e anche dalla compressione, fai la prova ritardando un grado e vedi come va.

P.S.: tu sei folle:mrgreen: ........non seguire i miei consigli , in zona mi dicono che son matto da legare, trai tu le conclusioni !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scampanellio è aumentato all'aumentare della compressione, per le vibrazioni dipende dalla % di bilanciamento ottenuta e anche dalla compressione, fai la prova ritardando un grado e vedi come va.

P.S.: tu sei folle:mrgreen: ........non seguire i miei consigli , in zona mi dicono che son matto da legare, trai tu le conclusioni !!!

 

ca deo so sincheru :risata:

 

faro la prova e ti diro

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian, se da DRista appassionato posso spendere due parole sul tuo pistone.. Hai fatto benissimo a non toccare i rinforzi nei lati, ma io avrei asportato materiale fino al limite del rinforzo, così facendo avresti tolto ancora qualcosa e avresti evitato dilatazioni strane in quella zona, inoltre i fori laterali potrevi allargarli anch'essi fino ai rinforzi interni lato spinotto, ma quelli vanno fatti rigorosamente a mano con limetta, possibilmente tonda, perchè a lasciare uno spigolo vivo in quelle zone significa creare un'innesco di rottura.

 

Ah, e la prossima volta le parti lavorate (e non solo) rifiniscile con tela a grana media, togli tutti gli spigoli, tipo quelli in basso nel mantello in corrispondenza alla parte che hai tagliato..

 

 

 

Anche se, il miglior metodo per "alleggerire" il pistone nei Dr resta sempre quello di mettere un bel pistone del polini, che oltre ad esser fatto un pelo meglio ha anche il terzo travaso fatto meglio e con molto margine di lavorazione in più ;-)

 

 

 

 

Dario :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dario

la foto che vedi dal basso é work in progress. poi con la punta tonda del dremel sono andato a togliere tutti gli spigoli vivi es a arrotondare un po tutto.

il rinforzo l'ho quasi sfiorato, ma non tolto per aprire il più possibile lato trvasi.

non ho osato toccare troppo li passaggi del 3 travaso, avevo paura di far danni :oops:

 

approfitto per comunicare gli ultimi step.

 

dopo aver montato la testa polini (non ho avuto voglia e tempo di riverificare l'accensione come consigliato da luca)

ho deciso di togliere il tappo del filtro sotto sella.

 

ho cambiato i getti con la seguente configurazione : min. 48/160 max. 108/BE3/160 (con il 110 ero troppo grasso)

 

vi posto il colore della candela. P1090589_resize.jpg

 

le scorie di nero che vedete secondo me derivano dai km che ho fatto con il 110

comunque il colore mi sembra buono per un DR...

 

ho fatto una prova di tirata in autostrada e ho raggiunto i 7000 giri con velocità dichiarata al conta km di 100 e da gps 96/97km/h

 

il motore aveva forse ancora 1/2km/h da dare, ma ho dovuto lasciare a causa del traffico e per evitare di far esplodere il tutto :mrgreen:!

 

comunque sono soddisfatto sopratutto perché il motore é veloce a salire di giri e divertente in città.

verificherò i consumi e vi dirò.

 

PS prossimo steep mettere la simonini che ho provato a rendere più silenziosa cosi.....

 

P1090575_resize.jpg

 

 

appena posso faccio delle prove di rumorosità e le passo.

anche perché di girare con una roba che sveglia i morti dai cimiteri non ho voglia :sbonk:

 

:ciao:

P1090574_resize.jpg

P1090576_resize.jpg

P1090577_resize.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro Gian, il colore della candela va bene anche se io tendo ad una tonalità più scura , ma si sa a Cagliari fa più caldo e prendo i miei margini , prova a ritardare un grado che magari vibri meno , ci impieghi 2 minuti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro Gian, il colore della candela va bene anche se io tendo ad una tonalità più scura , ma si sa a Cagliari fa più caldo e prendo i miei margini , prova a ritardare un grado che magari vibri meno , ci impieghi 2 minuti!!

mah devo dire che sto discorso del caldo secondo me lascia il tempo che trova.

per esempio l'aria é molto più ricca di ossigeno al mattino e anche se fa freddo é li che si rischia. a cagliari in estate fa caldo, ma il tasso di umidità e polveri é molto elevato, quindi penso che la carburazione si ingrassa.

 

io inoltre monto una candela di grado 8 (come da libretto) che a livello del colore dovrebbe schiarire un pelo.

 

comunque da cio che ho letto se avessi un polini o un pinasco anche io cercherei una candela più scura, ma su un DR penso (spero) di potermi fidare un po di più.

per l'anticipo hai ragione :azz: lo faro al più presto.... magari un giorno mi compro una strobo per vedere a quanto ho l'anticipo... ora é su IT!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...