Vai al contenuto


Volano smagnetizzato e scintilla candela


mimmole
 Share

Recommended Posts

E' da un po' che sono alle prese con la mia vb1t, come scritto in altri post ho problemi a metterla in moto.

Quando parte, dopo qualche accellerata comincia ad affogarsi appena apro il gas. A caldo si accende con più facilità, il giorno dopo sono daccapo....

 

Ho verificato e provato molte tarature sul carburatore senza risultati, quindi resettato come in origine.

Cambiati "N" condensatori.

Puntine a 0,40.

Ho controllato la fase, è a 28 gradi circa, come consigliato.

Se stacco la candela e la attacco sul telaio la scintilla c'è, ma un po' deboluccia.

Dato che anche i fari sono miseri, può essere colpa del volano smagnetizzato?

Ho letto sul forum che dovrebbe sollevare almeno mezzo chilo di ferro, il mio a stento solleva un cacciavite.....

Il volano influisce sulla scintilla? O ha il compito di dare corrente solo all'impianto elettrico?

Vi ringrazio per ogni sostegno morale....:oops:

Modificato da mimmole
Link al commento
Condividi su altri siti

per favore potresti chiarirmi due cose?

1) cosa intendi per affogare? forse che accelerando il motore muore e se cali il gas riprende normalmente il minimo?

2)cosa intendi per "provato tante tarature carburatore)? hai sostituito i getti del massimo?

se ad entrambe le rispste rispondi si prova a vedere quanta benzina scende dal tubetto staccandolo dal carburatore, a mio parere hai un problema di sporco nel rubinetto che impedisce il regolare afflusso del carburante.

Modificato da bacchettone
Link al commento
Condividi su altri siti

per favore potresti chiarirmi due cose?

1) cosa intendi per affogare? forse che accelerando il motore muore e se cali il gas riprende normalmente il minimo?

2)cosa intendi per "provato tante tarature carburatore)? hai sostituito i getti del massimo?

se ad entrambe le rispste rispondi si prova a vedere quanta benzina scende dal tubetto staccandolo dal carburatore, a mio parere hai un problema di sporco nel rubinetto che impedisce il regolare afflusso del carburante.

 

Grazie per l'interesse innanzitutto.

1) esatto, proprio così. Lavora discretamente al minimo e se apro a tutta manetta. Tentenna nella prima parte dell'accellerata, affogando.

2) Ho variato l'altezza dello spillo sulle tre tacche possibili e varie combinazioni con la vite aria (quella che sul MA19D ha il dadino).

Non ho cambiato getti, si trovano?

Posso fare di nuovo la prova col tubo miscela, ma scendeva bene sia in posizione aperto che riserva. Ho fatto prove anche con tappo serbatoio aperto, senza notare miglioramenti.

Una volta che è partita (dopo un po' di spedivellate e "false partenze") e si è scaldata, riesco con più facilità ad accenderla.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi i controlli fatti poco fa:

- controllata di nuovo la fase con strobo

- provata senza marmitta per un solo secondo :mogli::mogli::mogli:, ho spento subito. Ho adattato una sito seminuova per vbb, l'imbocco è uguale.

- smontato completamente il carburatore, pulito tutto daccapo con filo metallico, compressore, benzina.

- verificata funzionalità rubinetto in tuttele posizioni, la miscela scende bene. Per scrupolo ho accorciato un po' il tubo.

 

Risultato: niente, stesso difetto!:azz::azz:

Però:a motore acceso, mentre "smanetto" la scatola filtro, mi va il dito su uno dei due fori laterali e magicamente il motore prende i giri regolarmente!!! :mavieni:

Il problema è quindi troppa aria in aspirazione? Colpa della scatola filtro, forse manomessa dal precedente proprietario?

Vi metto qualche foto:

 

 

 

CIMG1275.jpg

 

Nell'ultima foto (che avevo fatto durante lo smontaggio), manca la "matassa" di filo che va incastrata tra i due lamierini bucherellati, che ho lavato e riposizionato.

Secondo la vostra esperienza trovate delle anomalie? Manca qualcosa?

:Ave_2:

DSC_0057.jpg

DSC_0058.jpg

DSC_0059.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' capitato anche a me un caso del genere, tappando un foro di un carburatore (un 19) la vespa prendeva regolarmente, altrimenti si ingolfava, soprattutto al minimo. L'avrò pulito 10 volte qual carburatore, alla fine l'ho sostituito. Ma stiamo parlando di un 19 di un ET3, non di un MA19, sicuramente meno reperibile e più costoso. Il carburatore comunque con o senza filtro deve andare lo stesso, per cui escluderei buchi o non buchi sulla scatola.

Dovresti provare a cercare qualcuno che te lo lava con una vaschetta ad ultrasuoni.

 

EDIT: ma hai tappato un foro della scatola filtro o del carburatore?? Adesso che leggo bene un foro della scatola filtro??

Modificato da Andrea L.
Link al commento
Condividi su altri siti

hai appena scoperto che hai il carburatore "sporco".

ti dico questo perche se la vespa prima andava e poi non è più andata non può essere colpa del filtro.

in questo caso il problema può derivare da "aria falsa " che entra a valle del carburo e dal circuito del massimo ostruito da (attento che si tratta di roba quasi invisibile a occhio nudo).

Hai a disposizione un compressore? se si smonta tutto e dagli sotto.

quando hai finito (ma non dirlo a nessuno perchè sennò i carburatoristi mi scomunicano) prendi un filo di rame (un cavo elettrico di casa) spellalo, togli un filo di rame (quelli come dei capelli), e infilalo nel getto del massimo. ravana il tutto e rimonta se non va giuro che prendo l'auto e vengo o casa tua a vedere questa ca.. di vespa e chiamo l'esorcista.

 

ancora una cosa: hai la guarnizione tra carburo e filtro? è integra?

Modificato da bacchettone
Link al commento
Condividi su altri siti

E' capitato anche a me un caso del genere, tappando un foro di un carburatore (un 19) la vespa prendeva regolarmente, altrimenti si ingolfava, soprattutto al minimo. L'avrò pulito 10 volte qual carburatore, alla fine l'ho sostituito. Ma stiamo parlando di un 19 di un ET3, non di un MA19, sicuramente meno reperibile e più costoso. Il carburatore comunque con o senza filtro deve andare lo stesso, per cui escluderei buchi o non buchi sulla scatola.

Dovresti provare a cercare qualcuno che te lo lava con una vaschetta ad ultrasuoni.

 

EDIT: ma hai tappato un foro della scatola filtro o del carburatore?? Adesso che leggo bene un foro della scatola filtro??

 

Confermo, uno di quei fori laterali della scatola filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai appena scoperto che hai il carburatore "sporco".

ti dico questo perche se la vespa prima andava e poi non è più andata non può essere colpa del filtro.

in questo caso il problema può derivare da "aria falsa " che entra a valle del carburo e dal circuito del massimo ostruito da (attento che si tratta di roba quasi invisibile a occhio nudo).

Hai a disposizione un compressore? se si smonta tutto e dagli sotto.

quando hai finito (ma non dirlo a nessuno perchè sennò i carburatoristi mi scomunicano) prendi un filo di rame (un cavo elettrico di casa) spellalo, togli un filo di rame (quelli come dei capelli), e infilalo nel getto del massimo. ravana il tutto e rimonta se non va giuro che prendo l'auto e vengo o casa tua a vedere questa ca.. di vespa e chiamo l'esorcista.

 

ancora una cosa: hai la guarnizione tra carburo e filtro? è integra?

 

Guarnizione tra scatola e carburatore ok.

Proverò a pulirlo di nuovo, ma anche oggi ho passato il filo nei getti.

Tu di quanto sviti la vite miscela?

 

P.S. La vespa prima del restauro non andava.

Modificato da mimmole
Link al commento
Condividi su altri siti

aaaaaaa non andava.........

allora è un altro discorso!!!

sei scarburato!!

o è stato modificato il filtro e non hanno aumentato il getto del max o hanno diminuito il getto ( improbabile).

sembra dalle foto che ci siano due deflettori per ridurre l'aria in entrata (e questo potrebbe essere il problema) quindi se fossi in te una prova con del lamierinino ripiegato ( magari attaccato provvisoriamente con dello scotch) la farei.

in attesa di qualche possessore di un filtro originale che ci posti qualche foto + chiara.

 

 

la vite di cui chiedi serve solo per il minimo e la primissima fase della accelerazioe e non influisce minimanente nella marcia al massimo.

 

potresti anche aumentare il diametro del getto di un paio di punti alla volta finoa quando non trovi la miscela aria benzina giusta

Modificato da bacchettone
Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa era stata un po' rimaneggiata dal precedente proprietario, ho trovato anche lo statore tutto ruotato in senso antiorario...

Di scatole filtro ne ho viste diverse in rete, e tutte hanno qualche differenza, boh?

Per il fatto che lo statore comunque non sembra avere forza magnetica e i fanali non illuminano una mazza, dici che provo lo stesso a farlo rimagnetizzare?

Modificato da mimmole
Link al commento
Condividi su altri siti

io se fossi in te procederei per gradi.

prima cercherei di portare all'originalità il carburatore ed il filtro per avere una base di partenza (una vespa che cammina senza vuoti di carburazione e resta in moto)

e poi, nel caso, passerei all'impianto elettrico, anche qui, se è stato rimaneggiato, potresti trovare delle sorprese.

Ti dovrai armare di multimetro e ai vari regimi dovrai verificare le tensioni di uscita.

se hai i fatidici 6 volt ( di solito qualcuno in +) sei a posto

magari hai le lampadine errate......

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok::ok::ok:RISOLTO!!!:ok::ok::ok:

La notte ha portato consiglio: il problema era proprio nella scatola filtro, ma non nei buchi laterali, che sono ok.

Avete presente quella levetta con la paratia che chiude l'aria quando a freddo si tira lo starter? Quella che va a chiudere il buco proprio sulla scatola filtro. Bene, l'avevo montata in modo che a riposo lasciasse completamente libero il foro, questo comportava l'ingresso di troppa aria quando in moto, e la mancata chiusura dell'aria con lo starter tirato.

In pratica ora ho tirato il filo e a riposo la levetta occlude per metà il foro della scatola, quando tiro l'aria lo chiude completamente.

Spero di essermi spiegato.

Ora c'è da carburare di fino, a freddo ci vuole ancora qualche pedalata di troppo. Ma finalmente niente più vuoti e affogamenti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

:ok:

 

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...