fabris78 Inviato Agosto 13, 2012 Inviato Agosto 13, 2012 .......quella della mia sprint veloce, ho notato che da ferma muovendola con la mano si muove un pò, è normale un pò di gioco? ieri ho serrato bene il dado centrale ma il problema persiste.....millerighe rovinato? attendo vostri consigli, grazie. 0 Cita
Max80 Inviato Agosto 13, 2012 Inviato Agosto 13, 2012 Che io sappia è normale una tolleranza... poi attendi i più esperti!!! Ps il mio px lo fa da sempre 0 Cita
fabris78 Inviato Agosto 13, 2012 Autore Inviato Agosto 13, 2012 dipende da cosa si intende per "tolleranza"......a me francamente il "gioco" che fà pare eccessivo........ 0 Cita
Utente Cancellato 007 Inviato Agosto 14, 2012 Inviato Agosto 14, 2012 potrebbe essere consumato il cuscinetto del preselettore delle marce o quello lato ruota... o, peggio, potrebbe aver preso gioco l'albero delle marce... fare una diagnosi così è difficile, a me sono venute in mente queste cose ma potrebbe essere anche qualcosa di meno preoccupante 0 Cita
fabris78 Inviato Agosto 14, 2012 Autore Inviato Agosto 14, 2012 in marcia non mi dà particolari problemi, ai fini della sicurezza è un problema da non sottovalutare? 0 Cita
Utente Cancellato 007 Inviato Agosto 14, 2012 Inviato Agosto 14, 2012 beh, per la sicurezza no, sempre che il gioco non sia eccessivo... però riscontrerai problemi alla lunga perchè questo problema causerà ondeggiamenti che ti causeranno un consumo molto più rapido dei cuscinetti e di conseguenza dell'albero degli ingranaggi e degli ingranaggi stessi... 0 Cita
fabris78 Inviato Agosto 14, 2012 Autore Inviato Agosto 14, 2012 a questo punto non saprei se sia il caso di effettuare la riparazione oppure approffitarne per montare il motore di scorta tre travasi (questo che monto è un due) completamente revisionato e pronto all'uso. 0 Cita
Enricopb Inviato Agosto 15, 2012 Inviato Agosto 15, 2012 Smonta il tamburo, lo controlli e lo serri alla giusta coppia con dinamometrica e non con la pistola da gommista. 0 Cita
fabris78 Inviato Agosto 15, 2012 Autore Inviato Agosto 15, 2012 Smonta il tamburo, lo controlli e lo serri alla giusta coppia con dinamometrica e non con la pistola da gommista. il dado è serrato bene. Quindi il problema è un altro. 0 Cita
teach67 Inviato Agosto 15, 2012 Inviato Agosto 15, 2012 (modificato) a questo punto non saprei se sia il caso di effettuare la riparazione oppure approffitarne per montare il motore di scorta tre travasi (questo che monto è un due) completamente revisionato e pronto all'uso. e questo motore da dove arriva?????? il dado è serrato bene. Quindi il problema è un altro. quando l'ho richiuso tutti i dadi e bulloni erano serrati bene.......ma la coppiglia come stava???? :ciao: Modificato Agosto 15, 2012 da teach67 0 Cita
fabris78 Inviato Agosto 15, 2012 Autore Inviato Agosto 15, 2012 (modificato) e questo motore da dove arriva?????? acquistato poco dopo che hai montato tutto, trovato in condizioni ottime tutto revisionato e acquistato ad un giusto prezzo, è sotto la mia scrivania che attende il suo turno quando l'ho richiuso tutti i dadi e bulloni erano serrati bene.......ma la coppiglia come stava????h prima di partire per Belvì corvic mi ha stretto il dado centrale la coppiglia è ok, piuttosto potrebbe essere un problema di cuscinetti consumati. :ciao: . Modificato Agosto 15, 2012 da fabris78 0 Cita
fabris78 Inviato Agosto 27, 2012 Autore Inviato Agosto 27, 2012 .....aggiornamento, oggi ho portato la vespa dal meccanico a quanto pare è necessario sostituire il tamburo posteriore che risulta danneggiato. 0 Cita
manuelito1979 Inviato Settembre 12, 2012 Inviato Settembre 12, 2012 Successo anche a me pochi giorni fa. Addirittura a me si è talmente spappolato il millerighi da lasciarmi a piedi! Il dado del mozzo posteriore va serrato tra i 90 ed i 110 Nm (almeno sul Px My) e comunque il serraggio va controllato spesso. Il minimo gioco fa rovinare il millerighi. Nei casi peggiori si rovina pure l'albero ruota... 0 Cita
fabris78 Inviato Settembre 12, 2012 Autore Inviato Settembre 12, 2012 proprio ieri ho ritirato la vespa dal meccanico, il millerighe era completamente consumato......in marcia la sentivo molto meglio.... 0 Cita
fabris78 Inviato Giugno 17, 2013 Autore Inviato Giugno 17, 2013 Salve a tutti. Ieri di ritorno da un raduno mi son reso conto che la ruota posteriore ha nuovamente troppo gioco. Possibile che sia solo il dado centrale da stringere o puo' essere qualcosa di piu' grave? Attendo vostri consigli, grazie. 0 Cita
Gabriele82 Inviato Giugno 17, 2013 Inviato Giugno 17, 2013 hai già controllato? il perno come è messo? diversamente il tamburo? 0 Cita
fabris78 Inviato Giugno 18, 2013 Autore Inviato Giugno 18, 2013 il tamburo è nuovo. Lo avevo sostituito nemmeno un anno fà a causa del millerighe danneggiato......provo a serrare il perno centrale..... 0 Cita
Gabriele82 Inviato Giugno 18, 2013 Inviato Giugno 18, 2013 mmmmm..quindi ti ha già dato un problema simile? scusa non ho letto tutta la discussione.. se si,hai controllato come è messo il perno centrale,quello che viene dal motore? 0 Cita
ASSEACAMME Inviato Giugno 18, 2013 Inviato Giugno 18, 2013 a spessori (tra dado e mozzo) come stai messo? 0 Cita
fabris78 Inviato Giugno 18, 2013 Autore Inviato Giugno 18, 2013 problema risolto! era semplicemente il dado centrale da serrare bene. Mi chiedo se sia normale che ogni tanto si allenti...... 0 Cita
ASSEACAMME Inviato Giugno 19, 2013 Inviato Giugno 19, 2013 può capitare ... prova con frenafiletti medio, oppure metti una rondella stellare sotto il dado 0 Cita
franzpero Inviato Giugno 19, 2013 Inviato Giugno 19, 2013 Ciao, il problema del dado del mozzo posteriore della Vespa, è forse il difetto principale della nostra beneamata. Con la vespa ho una lunga esperienza ( ci giro dal 1980 quando comperai la mia Sprint di terza mano ), oggigiorno non esistono più meccanici capaci di serrare quel benedetto dado, e non solo, nella maggior parte dei casi sono dei "macellai palancai", ameno qui nel Veronese. Quelli veramente capaci o sono dipartiti o non sono purtroppo più in grado di lavorare. Ti posso dare un paio di consigli : 1 - Ogni volta che togli quel benedetto dado mettilo nuovo ha un costo esiguo e eviti allentamenti a sorpresa .Nuova anche la coppiglia mi raccomando e dello spessore giusto se no no serve a nulla, deve in appoggio bloccare perfettamente il dado ! 2 - Nel serrare quel dado non ci vuole fretta ( pistola da gommista ecc.), serve solo forza e pazienza e gli attrezzi giusti e magari un amico che ti dia una mano seduto sulla vespa e che tenga il freno posteriore pigiato. Chiave con leva lunga, con la giusta bussola mi raccomando deve essere perfetta , Tirare , Tirare, Tirare sempre con dolcezza facendo leva col nostro peso corporeo. Una volta andati in appoggio sullo spessore controllare se passa la coppiglia se no tirare ancora, mettere la coppiglia ( arrotondarne le punta con una lima, così passa meglio ) ed accertarsi che non abbia giochi aprirla e fissarla bene ed è fatto tutto. 3 - Il mio metodo è quello che ho imparato dal mio vecchio meccanico, premetto che tempo fa ho comperato il ponte per alzare la Vespa. Metto in appoggio il dado e poi faccio salire la Vespa sul ponte e ne blocco la ruota con l'apposita morsa e così faccio tutto da solo. Come chiave uso una dinamometrica che ho preso alla LDL che devo dire funziona più che bene. Ciao Francesco. 0 Cita
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.