chesterlp Inviato Agosto 8, 2012 Inviato Agosto 8, 2012 Salve a tutti Ho un px 125 del1998 vnx2t. Ieri ho comprato un paraolio lato volano, ma solo oggi mi sono accorto ke invece di essere 24 35 6, è 24 35 7... Posso montarlo lo stesso ? Grazie a tutti 0 Cita
casabis Inviato Agosto 8, 2012 Inviato Agosto 8, 2012 Si, mandalo bene in battuta verso la camera di manovella, ti resterà solo un pelo più fuori (1 mm o forse neanche), ma nella zona dove è non crea problemi. Cordialmente 0 Cita
volumexit Inviato Agosto 8, 2012 Inviato Agosto 8, 2012 Si, mandalo bene in battuta verso la camera di manovella, ti resterà solo un pelo più fuori (1 mm o forse neanche), ma nella zona dove è non crea problemi. Cordialmente Sei sicuro? Perché li c'è il condotto che porta miscela al cuscinetto per lubrificarlo, devi controllare se il paraolio più spesso ti chiude questo passaggio. Vol. 0 Cita
chesterlp Inviato Agosto 8, 2012 Autore Inviato Agosto 8, 2012 (modificato) Si, mandalo bene in battuta verso la camera di manovella, ti resterà solo un pelo più fuori (1 mm o forse neanche), ma nella zona dove è non crea problemi. Cordialmente perfetto! grazie della risposta tempestiva.quindi lo spingo fino a che non rimane fuori dal Carter di 1 mm + o -.ok bene Sei sicuro? Perché li c'è il condotto che porta miscela al cuscinetto per lubrificarlo, devi controllare se il paraolio più spesso ti chiude questo passaggio. Vol. ecco era troppo facile... Giusto il condottodella lubriicazione... Vabbe poi smonto quello vecchio e faccio due conti.. Che alla fine è solo 1 mm Modificato Dicembre 26, 2012 da senatore 0 Cita
casabis Inviato Agosto 8, 2012 Inviato Agosto 8, 2012 Sono ormai 3 anni che non apro un motore large (il mio) ma a memoria mi pare vada a battuta contro il cuscinetto, quindi cosa cambia se sporge lato volano di 1 mm scarso? Comunque si attendono altre risposte dai più esperti. Cordialmente 0 Cita
Guest hki Inviato Agosto 8, 2012 Inviato Agosto 8, 2012 non va in battuta sul cuscinetto (o gabbia a rulli) . Se lo fai andare in battuta, la spalla del paraolio chiude il foro di lubrica del cuscinetto stesso... Va montato a "filo" carter (quello della misura giusta) 0 Cita
casabis Inviato Agosto 8, 2012 Inviato Agosto 8, 2012 (modificato) Perfetto, allora mi ricordavo male (pensa io mi ricordavo ci fosse solo sui motori small). Risolto il problema. Cordialmente Modificato Agosto 8, 2012 da casabis 0 Cita
chesterlp Inviato Agosto 8, 2012 Autore Inviato Agosto 8, 2012 Mmmm.... Quindi se io lo montassi che esce di un mm fuori va bene ? 0 Cita
volumexit Inviato Agosto 9, 2012 Inviato Agosto 9, 2012 Ricordo a tutti, di evitare di dare risposte se non si e' sicuri. In questo caso una risposta data con leggerezza puo anche causare gravi danni sia al motore che al conducente. Se si chiude il condotto di lubrificazione, il cuscinetto puo' anche arrivare a gripparsi con tutti i rischi del caso. Vol. 0 Cita
chesterlp Inviato Agosto 9, 2012 Autore Inviato Agosto 9, 2012 comunque ho misurato la sede...mandando a filo carter il paraolio spesso 7 mm praticamente il foro di lubrifica lo chiudi per metà, mentre con quello spesso da 6 mm il paraolio arriva a filo foro di lubrifica. comunque sia quoto volumexit, anche perche prima di chiedere a voi ho chiesto ad un meccanico, e le sue parole sono questo: vai tranquillo manda tutto dentro tanto è uguale...e io mi sono chiesto se è spesso un mm di piu vuol dire che non è uguale...e quindi ho chiesto a voi. 0 Cita
Vespista46 Inviato Agosto 9, 2012 Inviato Agosto 9, 2012 Ricordo a tutti, di evitare di dare risposte se non si e' sicuri. In questo caso una risposta data con leggerezza puo anche causare gravi danni sia al motore che al conducente. Se si chiude il condotto di lubrificazione, il cuscinetto puo' anche arrivare a gripparsi con tutti i rischi del caso. Vol. Diciamo che possiamo omettere anche il "Può", la fine senza olio è proprio quella... Al massimo puoi fare così, ti segni in corrispondenza di dov'è il foro di lubrificazione e fai un incavo sulla zona, ovviamente più grande del condotto visto che comunque è una cosa che andrai ad inserire alla cieca. Ma non sono sicuro che il paraolio, anche poco per volta, non tenda a ruotare nella sua sede, quindi prendi le mie parole con le pinzette... 0 Cita
chesterlp Inviato Agosto 10, 2012 Autore Inviato Agosto 10, 2012 Diciamo che possiamo omettere anche il "Può", la fine senza olio è proprio quella... Al massimo puoi fare così, ti segni in corrispondenza di dov'è il foro di lubrificazione e fai un incavo sulla zona, ovviamente più grande del condotto visto che comunque è una cosa che andrai ad inserire alla cieca. Ma non sono sicuro che il paraolio, anche poco per volta, non tenda a ruotare nella sua sede, quindi prendi le mie parole con le pinzette... be alla fine mezzo foro è aperto...quindi la miscela arriva... come tornano tutti dalle ferie compro quello suo 0 Cita
Vespista46 Inviato Agosto 10, 2012 Inviato Agosto 10, 2012 E comunque, se hai il paraolio consumato, 99 su 100 è perchè hai il cuscinetto consumato. Quindi cambiare paraolio è come fasciarti il braccio con uno straccio dopo averlo rotto, dopo poco riprenderà ad avere tolleranza e riprenderà a trafialare 0 Cita
Guest hki Inviato Agosto 10, 2012 Inviato Agosto 10, 2012 E comunque, se hai il paraolio consumato, 99 su 100 è perchè hai il cuscinetto consumato. non sono d'accordo.. il paraolio si consuma perchè c'è una zona di contatto strisciante tra albero motore e paraolio. In più il tempo irrigidisce la gomma di cui è fatto il paraolio stesso. Sul PX in oggetto credo poi ci sia la gabbia a rulli lato volano, che è praticamente eterna al contrario dei cuscinetti a sfere. 0 Cita
dex1 Inviato Dicembre 26, 2012 Inviato Dicembre 26, 2012 ragazzi una domanda per cambiare il paraolio lato frizione al px bisogna aprire il motore? 0 Cita
volumexit Inviato Dicembre 26, 2012 Inviato Dicembre 26, 2012 ragazzi una domanda per cambiare il paraolio lato frizione al px bisogna aprire il motore? Si. Vol. 0 Cita
Vespista46 Inviato Dicembre 26, 2012 Inviato Dicembre 26, 2012 non sono d'accordo.. il paraolio si consuma perchè c'è una zona di contatto strisciante tra albero motore e paraolio. In più il tempo irrigidisce la gomma di cui è fatto il paraolio stesso. Sul PX in oggetto credo poi ci sia la gabbia a rulli lato volano, che è praticamente eterna al contrario dei cuscinetti a sfere. Se ne sei così convinto.... Quando c'è il banco "lasco", al 90% è proprio il cuscinetto a rullini lato volano. Cercati un PX che abbia almeno 30/40 mila km, magari tenuto non troppo bene, adesso afferra con le dita il volano e prova a muoverlo dx/sx... Poi dimmi se non ha lasco, o se ne ha poco 0 Cita
dex1 Inviato Dicembre 26, 2012 Inviato Dicembre 26, 2012 e possibile che un paraolio l.frizione si rovini perchè l'olio era vecchio e anche sotto livello minimo ? Io ho trovato l'olio del cambio che puzza di benzina e possibile che sia perchè e vecchio? da quel poco che ho girato sembra che non venga aspirato ma non sono sicuro 0 Cita
Vespista46 Inviato Dicembre 27, 2012 Inviato Dicembre 27, 2012 Se puzza di benzina, trafila/comunica alla camera di manovella. Come esce la benzina in pressione, in depressione aspira olio, anche se vista la diversa viscosità dei due è probabile che perda più benzina che aspiri olio. In ogni caso è segno che va sostituito 0 Cita
gluglu Inviato Dicembre 27, 2012 Inviato Dicembre 27, 2012 (modificato) Al massimo puoi fare così, ti segni in corrispondenza di dov'è il foro di lubrificazione e fai un incavo sulla zona, ovviamente più grande del condotto visto che comunque è una cosa che andrai ad inserire alla cieca Concordo, farei anche io cosi. Ti suggerisco di dare un' occhiata all' ottima guida di Calabrone, questo passaggio viene spiegato nel post n°17. Per quanto riguarda il dubbio che il paraolio possa ruotare su se stesso, non credo che ciò possa avvenire se la sede è a posto. Se può ruotare su se stesso, allora potrebbe anche uscire dalla sede e questo non penso accada con facilità. Nel dubbio, potrebbe essere un'idea una volta montato, segnare con un pennarello una tacca sul paraolio e sul carter, dopodichè verificare dopo qualche tempo che non si sia spostato. http://www.vesparesources.com/discussioni-rilievo/40160-guida-semiseria-motore-px-rimontaggio.html Modificato Dicembre 27, 2012 da gluglu 0 Cita
dex1 Inviato Dicembre 27, 2012 Inviato Dicembre 27, 2012 sapevo che devo cambiarlo ma come si dice la speranza e l'ultima a morire mi consigliate uno ok non vorrei incappare in un pezzo di gommaccia cinese 0 Cita
gluglu Inviato Dicembre 27, 2012 Inviato Dicembre 27, 2012 Ho sentito parlare bene del tipo blu, quelli marchiati Polini. 0 Cita
dex1 Inviato Dicembre 27, 2012 Inviato Dicembre 27, 2012 (modificato) Ho sentito parlare bene del tipo blu, quelli marchiati Polini. allora il tipo blu e il Polini? Ho bisogno di un aggiornamento e un po'che non apro un motore Modificato Dicembre 27, 2012 da dex1 0 Cita
gluglu Inviato Dicembre 27, 2012 Inviato Dicembre 27, 2012 (modificato) Ne esistono in commercio marchiati da diversi produttori, tra cui Polini. Immagino che siano più o meno tutti similari. Per esempio: 1713 KIT SERIE PARAOLI MOTORE CORTECO BLU VESPA PX 125 150 BICASBIA | eBay Modificato Dicembre 27, 2012 da gluglu 0 Cita
dex1 Inviato Dicembre 27, 2012 Inviato Dicembre 27, 2012 grazie gluglu in un paio di post ho visto quello con la parte di metallo a vista, ma voglio sapere con certezza quali sono quelli di migliore qualità trà le varie opzioni almeno per scartare con sicurezza quelli made in Asia, e se li fanno tutti li?? 0 Cita
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