Vai al contenuto



Vespa px 150 o 200???


andre115
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Io personalmente penso all'upgrade perché per quanto ne so il 150 quando va a manetta (90 km/h) senti il motore che "grida" e siccome a me la cosa darebbe fastidio su un viaggetto di lunga percorrenza pensavo di mettere il 177 per poter montare dei rapporti più lunghi in modo da evitare questo effetto. Questa è la mia motivazione, gli altri non so perché.

 

non è gridi poi tanto ... provare per credere

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un 125 con upgrade a 150 e, appena il gt avrà fatto i suoi chilometri, lo cambierò con un 177 all. Ho anche la megadella (marmitta con semi-espansione su padellino originale) e posso tenere gli 85 effettivi senza molto rumore. Se avessi poi uno mette un pignone drt da 23, allunga tutto e viaggia alla grande con un gt in alluminio senza quasi vibrazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è gridi poi tanto ... provare per credere

infatti ho deciso che intanto provo il 150 originale con solo marmitta e getti, poi se grida potrei anche provare ad allungare solo la quarta senza neanche mettere il 177

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, come il mio motore. Ti consiglio allora pignone 23 e una megadella o marmitta più aperta che allunga un pelo i rapporti.

cos'è una megadella?

il pignone non penso che lo cambierò perché in quel modo si allungherebbero tutte le marce, io voglio allungare solo la quarta così avrei la terza per l'uso in città e la quarta adatta all'extraurbano

Link al commento
Condividi su altri siti

La megadella è una marmitta con cono semi-espansione su padellino originale; praticamente il suono è quasi come l'originale ed anche l'aspetto. Si può scegliere la grandezza dei coni in modo da avere più giri in alto praticamente mantenendo gli stessi corposi bassi. Se monti la megadella si allungano i rapporti e la quarta la tiri fino in fondo; io con motore 150 ho la v1.5.

Queste marmitte le realizza artigianalmente Mega un utente di VR, a dei costi intorno ai 130-140 euro; nessuno dopo aver provato la megadella la lascerebbe mai, proprio perchè ha un rumore ottimo ed una resa ottima ai bassi ed eccezionale agli alti, non murando come l'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

La megadella è una marmitta con cono semi-espansione su padellino originale; praticamente il suono è quasi come l'originale ed anche l'aspetto. Si può scegliere la grandezza dei coni in modo da avere più giri in alto praticamente mantenendo gli stessi corposi bassi. Se monti la megadella si allungano i rapporti e la quarta la tiri fino in fondo; io con motore 150 ho la v1.5.

Queste marmitte le realizza artigianalmente Mega un utente di VR, a dei costi intorno ai 130-140 euro; nessuno dopo aver provato la megadella la lascerebbe mai, proprio perchè ha un rumore ottimo ed una resa ottima ai bassi ed eccezionale agli alti, non murando come l'originale.

grandiosa dritta!

ci sono info in giro per il forum su questa megadella o mi rivolgo direttamente all'utente Mega?

Modificato da Marce75
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui c'è tutta la storia delle Megadella e dei vari coni da 1.2 a 6+:

http://www.vesparesources.com/showthread.php?14608-PEP-marmitta-che-promette-(polidella)/page33

 

e qui il contatto di Mega di Catania: http://www.vesparesources.com/member.php?6514-Mega

 

Prendila, non te ne pentirai; io ti consiglio la v 1.5, così se passi dal 150 al 177 la potrai sfruttare sempre benissimo.

La v1.5 è perfetta se vuoi un motore corposo e con gran ripresa, avendo comunque alti decisamente aumentati.

Il 150 prende tutti i giri fin oltre i 100 (effettivi di gps), il 177 anche 110 (effettivi), direi ottimo!!

ciao

 

 

@giorginox1: infatti la megadella fa rimanere i bassi quasi invariati con alti ottimi, quasi da espansione.

Inoltre fino alla versione con cono 2.0 si può dire che i bassi non variano quasi con alti sorprendenti.

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi un po' tutto e magari chiedi a Mega (Carmelo) che è sempre molto disponibile e attento. Se preferisci proprio tutti i bassi allora orientati sulla v1.2, mentre se vuoi qualche alto in più vai di v1.5.

C'è anche la versione per old (che ho io); ricordati di aumentare di 2-4 punti il getto del max, poichè la megadella è un po' aperta e smagrisce la carburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi un po' tutto e magari chiedi a Mega (Carmelo) che è sempre molto disponibile e attento. Se preferisci proprio tutti i bassi allora orientati sulla v1.2, mentre se vuoi qualche alto in più vai di v1.5.

C'è anche la versione per old (che ho io); ricordati di aumentare di 2-4 punti il getto del max, poichè la megadella è un po' aperta e smagrisce la carburazione.

che figata questa megadella! in pratica è una marmitta ad espansione camuffata da padellino. niente male come idea.

comunque io penso di iniziare col semplice padellino della sito da 30 euro + i getti e allungare la quarta.

se vedrò che mi servirà un po' più di coppia valuterò megadella e 177

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi e sei in grado, modifica la paratia del padellino sito, avrà il cono, ma almeno è più aperta.

:ciao: !!

ti dico non ho grandi pretese, mi basta solo una quarta più "turistica" e che il motore non riscaldi.

intanto mi sono già fatto una bella cultura, appena arriva la vespa inizio a smanettare

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi una curiosità.

Ho provato a cercare sia qui su VR, in internet e su alcune riviste che ho a casa (molto poche per la verità) ma non ho trovato confronti riguardo le varie serie dei PX 200.

Nel senso che siccome ce ne sono stati vari modelli, dal P200E alla PX200E alla PX200E arcobaleno ecc. vorrei sapere oltre alle note differenze (per esempio la forcella e l'indicatore del carburante per la versione arcobaleno) ce ne sono altre databili con più precisione (tipo testa USA) e anche più o meno importanti a cui non si fa mai riferimento.

 

Forse è meglio se apro un post solo per la PX200 che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri un nuovo post così vediamo di chiarire; una volta avevo scritto un messaggio:

 

Per l'arcobaleno nuova forcella e freno; strumentazione piu' grande e completa con l'indicatore del livello carburante con spia di riserva comandati da "galleggiante elettrico"nel serbatoio;sella di nuovo disegno, bauletto piu' grande;fanale post. e paraspruzzi; selettore a chiave unificato per chiusura/apertura del bloccasterzo, consenso accensione "ON/OFF" ;miscelatore automatico per 200 ed anche per 125 e 150 (a richiesta); avviamento elettrico "elestart" (a richiesta in abbinamento con miscelatore automatico);nuovo nasello,logho e battipiedi sulla pedana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri un nuovo post così vediamo di chiarire; una volta avevo scritto un messaggio:

 

Per l'arcobaleno nuova forcella e freno; strumentazione piu' grande e completa con l'indicatore del livello carburante con spia di riserva comandati da "galleggiante elettrico"nel serbatoio;sella di nuovo disegno, bauletto piu' grande;fanale post. e paraspruzzi; selettore a chiave unificato per chiusura/apertura del bloccasterzo, consenso accensione "ON/OFF" ;miscelatore automatico per 200 ed anche per 125 e 150 (a richiesta); avviamento elettrico "elestart" (a richiesta in abbinamento con miscelatore automatico);nuovo nasello,logho e battipiedi sulla pedana.

 

Ok ora lo apro e faccio la stessa domanda. Si questo tuo messaggio lo avevo letto per la arcobaleno. Ma volevo qualche chiairmento in più anche per quanto riguarda il P200E e il PX200E. ;-)

 

O.T. Roberto ti mando un MP.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io ho sempre avuto la 200 e non ho mai sentito tutte ste vibrazioni di cui si parla.

Paragonare un originale ad un elaborato non ha senso ... poi con un DR che, da quel che si dice, è poco più che un 150 originale .... (malignità dette dai possessori di 177 polini!!) :mrgreen:

Cavolate a parte penso che siano 2 stili di guida diversi, il 200 più corposo, da Km in autostrada mentre più cittadino e, consentitemi il termine, "corsaiolo" il 125/150.

A me piacerebbe avere una bella 125 TS ... ricordi di gioventù

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbaglio a pensare che il 200/210 sia più adatto alle lunghe percorrenze e più resistente allo sforzo di un 177?

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

 

non sbagli assolutamente!!!!

e come fare un viaggio con una macchina mille di cilindrata e una duemila!! ovviamente viene meglio con il duemila!!

e più corposo, ha più bassi e pù coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da mille a duemila, no. Diciamo che quello che ha detto Echospro è più veritiero. Io avevo il px125 e presi il 200 arc, un altro mondo e altre sensazioni; cmq il 177 se non hai bisogno di stare sempre a 110 in autostrada è il miglior compromesso. Ovvio che se puoi prendere il 200 e mettere un 215 in alluminio sarà il massimo!

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da mille a duemila, no. Diciamo che quello che ha detto Echospro è più veritiero. Io avevo il px125 e presi il 200 arc, un altro mondo e altre sensazioni; cmq il 177 se non hai bisogno di stare sempre a 110 in autostrada è il miglior compromesso. Ovvio che se puoi prendere il 200 e mettere un 215 in alluminio sarà il massimo!

ciao!

 

quoto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre avuto la 200 e non ho mai sentito tutte ste vibrazioni di cui si parla.

Paragonare un originale ad un elaborato non ha senso ... poi con un DR che, da quel che si dice, è poco più che un 150 originale .... (malignità dette dai possessori di 177 polini!!)

Cavolate a parte penso che siano 2 stili di guida diversi, il 200 più corposo, da Km in autostrada mentre più cittadino

Io avevo il px125 e presi il 200 arc, un altro mondo e altre sensazioni

 

Infatti io non capisco tutta questa indecisione :mah:

...il 200 è il "TOP" dei PX! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...