Vai al contenuto


Da bobina Piaggio a Ducati Rally 200


johnny37
 Share

Recommended Posts

Ok farò le prove come mi hai detto e anche per l'interruttore dello stop vedrò come reagisce, nel caso lo cambierò, non sarà quello il problema, tanto mi sa che dovrò cambiare anche tutte le lampade. Il filo nero lo isolo e lo lascio staccato.

Ah anche il clacson!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

guarda ti dico la verita.

secondo me per fare un lavoro fatto bene, che tutto funziona e senza stare a diventar matti, ti conviene comprare l interruttore per il pedale che metto sotto, ad anche il devio gia modificato che ti metto sotto.

poi sfili l'impianto elettrico che hai adesso, e lo rifai da zero copiandolo da quello px.

anzi potresti addirittura comprare l'impianto del px, tagliare le parti che riguardano le frecce, ed usare quello.

è un po una palla ma se vuoi fare un buon lavoro, va fatto bene una volta per tutte.

per il clacson, non so che tipo di clacson monta la rally ma va messo a 12v.

 

ps: hai un MP da parte mia....

 

 

http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=1153

 

http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=1675

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel devio luci però ha il pulsante di massa che nella rally con spegnimento sotto la sella non ci va.

 

Se la memoria non mi inganna, mi pare che nel post di Zio Calabrone sul restauro della baganedda aveva messo foto e spiegazioni di come modificare il devio-luci originale per farla funzionare a 12V

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci stavo giusto pensando di cambiare tutti l'impianto, è un po' uno sbattimento, significa smontare 1/2 Vespa e francamente ora la voglia maggiore è quella di usarla, per ora farò come mi hai illustrato tu Tekko, compresa sostituzione dell'interruttore stop, poi vedrò il da fare. A questo proposito, sul regolatore di tensione ho 3 uscite una è la massa e le altre hanno tutt'e due la sigla "G", cosa vuol dire che non c'è un verso?

Il filo nero che arriva alla scatoletta nera ho la sensazione che sia la massa, cosa faccio lo collego ad un bullone sul telaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riflettendo sulla mia domanda, pensavo: ma non è che il filo nero che arriva alla scatoletta è la massa e che quindi dovrei fissarlo insieme a quello che esce dallo stabilizzatore?

E che il giallo e l'azzurro sono luci, clacson o stop e che quindi dovrei collegarli al filo verde quello che esce sempre dallo stabilizzatore?

Poi altra delusione, ho finito di montare il motore sulla Vespa, ci voglio mettere la pedivella d'accensione del vecchio motore e invece "ciccia" resta troppo alta e dunque ho dovuto montare quella del PX. Ma com'è possibile mi domando visto che questo motore ha una matricola precedente l'altra e che a conti fatti dovrebbe essere dei primi mesi del 74?

:boh::boh::boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile eccome, quello che stai montando è un motore da px, o comunque un motore che era montato su un px.

 

Il 200 rally ducati funzionava a 6V.

 

La mia del 74 (femsa) ha un numero di matricola intorno ai 13mila....

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile eccome, quello che stai montando è un motore da px, o comunque un motore che era montato su un px.

 

Il 200 rally ducati funzionava a 6V.

 

La mia del 74 (femsa) ha un numero di matricola intorno ai 13mila....

 

Il mio motore originale ha matricola VSE M1 016920 quello che ho montato ora: VSE M1 012057, dunque circa 4000 modelli prima. Com'è possibile che sia un PX se i 200 hanno cominciato a produrli nell'82 ed hanno la sigla VSX 1T e partono dal 160000?

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente l'amico johnny non sa che il motore della Rally e quello del PX200 hanno la stessa sigla motore VSE1M...

Giuro che non lo sapevo!

Pensavo che le PX 125 T5 avessero la sigla: VNX5T le Elestart VNX5T le PX 125E, Arcobaleno e Arcobaleno EI: VNX2T. Le PX 150E, Arcobaleno e Arcobaleno EI: VLX 1T. Mentre le PX 200, 200E, Arcobaleno e Arcobaleno EI: VSX 1T.

Mentre la sigla VSE fosse solo per la Vespa Rally 200 prodotta dal 72 al 79 in 41.274 esemplari e nessun altro modello avesse quella sigla.

Ma forse mi sbagliavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per vs si intende vespa versione sportiva e l'hanno incominciato a punzonarlo sul motore e sul telaioi n piaggio, con la nascita del modello 150 gs.

poi sono venute le 160 gs con sigla vsb, poi la 180 ss con sigla vsc, la 180 rally vsd,poi la 200 rally e il primo p200e vse motore vsx telaio, poi

per le px 200 seconda serie impianto a 12 v vsx.

le precedenti serie hanno tutti i carichi a 6 volt (lampade clacson etc.)

Modificato da cazzitte
Link al commento
Condividi su altri siti

per vs si intende vespa versione sportiva e l'hanno incominciato a punzonarlo sul motore e sul telaioi n piaggio, con la nascita del modello 150 gs.

poi sono venute le 160 gs con sigla vsb, poi la 180 ss con sigla vsc, la 180 rally vsd,poi la 200 rally e il primo p200e vse motore vsx telaio, poi

per le px 200 seconda serie impianto a 12 v vsx.

le precedenti serie hanno tutti i carichi a 6 volt (lampade clacson etc.)

 

Sono d'accordo, sul prefisso VS ma la sigla VSE è tipica della Rally 200, questo l'ho detto perchè il motore che ho sostituito ha la stessa sigla VSE, dunque non può essere quello di un PX.

Tenuto conto poi che dal 1977 la Piaggio sui motori Vespa Rally 200 quelli VSE appunto, ha cominciato a montare lo statore Ducati a 12V, quindi cambiando la bobina e mettendo un regolatore di tensione.

Comunque il mio problema resta, ovvero come collegare al motore i i tre fili restanti nella scatoletta di derivazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm non lo so

 

il tuo impianto, lato vespa, dovrebbe essere questo

 

http://scooterhelp.com/electrics/wiring/VSE1.nokey.pdf

 

secondo me quel marrone li è rosso, e serve a spengere il motore.prova a collegarlo alla posizione liberadella centralina e vedere se il motore si spenge.....

 

per quanto riguarda il resto:

utilizzando uno statore e regolatore di tensione tipo px, devi fare un impianto tipo px.

la cosa non è impossibile ma neanche immediata. Cioè secondo me non è possibile montarlo semplicemente ricollegando i vari fili della scatoletta al regolatore.

o meglio non per tutto.....

 

se vuoi fare una prova:

 

1-il cavo nero dello statore va collegato al reg.tensione nel simbolo della massa e poi a massa su un bullone del telaio(ho usato un colore fuxia per maggior chiarezza)

 

73617678.jpg

 

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

2-il cavo blu dello statore devi colegarlo al reg.tensione come in foto sotto, mi sembra che il pin sul reg.tensione si chiami G

 

23226529.jpg

 

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

3-l'altro pin del regtensione, vedi foto sotto, devi collegarlo al verde della scatoletta di derivazione

 

3bis.jpg

 

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

 

 

 

 

4-il nero della scatola di derivazione credo tu possa al momento lasciarlo scollegato.

 

 

 

in questa maniera ti dovrebbe funzionare il clacson.

per i fari anteriori, e per le luci di posizione sia ant che post, prova a vedere cosa succede agendo sulle levette.....

 

ATTENZIONE:

adesso tu monti lampadine e clacson a 6V. il nuovo impianto andra a 12v. secondo me puoi fare le prove che ti ho detto, per qualche secondo e assolutamente al minimo senza accelerare.

 

puoi fare anche i collegmaneti con spezzoni di filo volanti, ma ben isolati.

fai la prova e vediamo, non garantisco....

 

ciao

 

Ciao Tekko, ho fatto un po' di prove e il risultato è che collegando il filo rosso con la centralina il motore non si spenge, se metto a massa il filo nero o azzurro il motore si spenge e comunque non si accende nessuna lampada ne lo stop post, dunque il filo verde che parte dalla scatoletta nera non alimenta nessun portalampada, forse potrebbe il clacson che però non è collegato perchè non ho ancora comprato quello da 12V

Domanda ci potrebbe stare fare un cavallotto per collegare al filo verde che esce dal regolatore di tensione i fili giallo, rosso e nero per vedere se qualche lampada si accende?

Ho tralasciato quello azzurro perché ho il sospetto che possa essere quello di stop del motore, visto che dal pulsante sotto la sella parte un filo di quel colore.

Cosa dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sto meditando di rismontare tutto e accoppiare il carter buono con quello originale che ha l'accensione originale Femsa 6V, secondo voi avrò dei problemi con l'accoppiamento dei due carter?

Qualcuno di voi ha già provato a farlo?

Premetto che entrambi i carter hanno la sigla VSE, dunque dovrebbero essere accoppiabili.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse a qualcuno può interessare, ho accoppiato il semicarter della Rally 200 che alloggiava l'accensione Femsa con quello di un motore con la Ducati, naturalmente ho docuto cambiare anche l'albero motore, però sembra che tutto vada bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse a qualcuno può interessare, ho accoppiato il semicarter della Rally 200 che alloggiava l'accensione Femsa con quello di un motore con la Ducati, naturalmente ho docuto cambiare anche l'albero motore, però sembra che tutto vada bene.

 

ciaoè hai accoppiato due carter "spaiati"???cioè non lavorati meccanicamente insieme? non è proprio l'ideale dal punto di vista dell'accoppiamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente me lo hanno detto in più d'uno e lo penso anch'io, tuttavia debbo dire che al momento tranne una certa difficoltà a risalire della pedivella d'accensione, tutto sembra andare nel modo giusto.

Tengo le dita incrociate e spero "nell'assestamento" tra i pezzi, che essendo stati realizzati 38 anni fa probabilmente sono più possibili viste le tecnologie realizzative di allora, che certamente non avevano le tolleranze così strette come quelle odierne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già e potendo scegliere anch'io non l'avrei fatto. Purtroppo il semi carter gemello l'ho rotto, avevo un'altro motore VSE ma con accensione Ducati (come leggi nei post precedenti) che è a 12V e non riuscendo a modificare l'impianto che originariamente era a 6V, ho provato questo compromesso. Speriamo che le cose vadano bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, non mi resta che sperare che tutto il disassamento sia concentrato la ;-))) Del resto come detto non avevo alternative, ora la userò così e poi si vedrà. L'altro semi carter l'ho fatto saldare, ma è rotto talmente male che penso che gli alloggiamenti del cuscinetto, paraolio, alberino del miscelatore e perno del suo ingranaggio siano sicuramente conciati peggio a livello accoppiamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...