Vai al contenuto


Sensore anti grippaggio


Karl90
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti....E da un po che mi frulla l'idea di un sensore posizionato direttamente nelle alette del GT, vicino allo scarico, che rilevi la temperatura e non appena questa supera un soglia limite fa accendere un led oppure avvia l'emissione di un segnale acustico. Le conoscenze elettroniche per creare questo sistema ce le ho.

Le informazioni che mi mancano sono:

- Esiste una temperatura critica comune ai GT piu diffusi come i DR 102, 75 e cosi via con cilindro in ghisa e pistone non forgiato?

- E fattibile prevenire lo grippaggio in tempo oppure l'impennamento di temperatura è troppo repentino?

- Un sistema del genere puo riuscire a prevenire lo grippaggio dovuto a cause diverse come il "troppo caldo perchè vado a manetta", una carburazione troppo magra o uno scarico non adatto?Queste 3 cause hanno un effetto uguale ma magari vista, la diversità della natura della stessa, portano a grippaggi a temperature differenti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao a tutti....E da un po che mi frulla l'idea di un sensore posizionato direttamente nelle alette del GT, vicino allo scarico, che rilevi la temperatura e non appena questa supera un soglia limite fa accendere un led oppure avvia l'emissione di un segnale acustico. Le conoscenze elettroniche per creare questo sistema ce le ho.

Le informazioni che mi mancano sono:

- Esiste una temperatura critica comune ai GT piu diffusi come i DR 102, 75 e cosi via con cilindro in ghisa e pistone non forgiato?

- E fattibile prevenire lo grippaggio in tempo oppure l'impennamento di temperatura è troppo repentino?

- Un sistema del genere puo riuscire a prevenire lo grippaggio dovuto a cause diverse come il "troppo caldo perchè vado a manetta", una carburazione troppo magra o uno scarico non adatto?Queste 3 cause hanno un effetto uguale ma magari vista, la diversità della natura della stessa, portano a grippaggi a temperature differenti

E' troppo repentino. Comunque con la normalissima sonda lm35 (non so se il motore di una vespa supera i 150° ) puoi farti un termometro a led e vedi appena sale la temperatura oltre un livello spegni o rallenti :ciao:

Modificato da zichiki96
Link al commento
Condividi su altri siti

applicando un sensore di temperatura che arriva ad una certa temperatura ( tensione) puoi fare scattare un relay che ti fa accendere una spia sul cruscottino.. la cosa è fattibbile ma bisogna sapere le temperatura max in cui il gt lavora senza problemi... se mandassimo una mail al produttore della DR?

ti può aiutare?

 

http://www.officinatonazzo.it/Contachilometri-STRUMENTO-DIGITALE-CONTAGIRI-SENSORE-TEMPERATURA-PER-MOTORI-2-E-4-TEMPI.1.18.16.gp.3448.-1.uw.aspx

Modificato da vespista83
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

se non sbaglio comunque la vespa lavora tra i 200° e i 230° all'altezza della candela e non allo scarico, quindi lm35 è già da scartare

Link al commento
Condividi su altri siti

E' troppo repentino. Comunque con la normalissima sonda lm35 (non so se il motore di una vespa supera i 150° ) puoi farti un termometro a led e vedi appena sale la temperatura oltre un livello spegni o rallenti :ciao:

Proprio quel sensore vorrei usate. L'ho gia usato per il progetto della tesina di maturità.

 

applicando un sensore di temperatura che arriva ad una certa temperatura ( tensione) puoi fare scattare un relay che ti fa accendere una spia sul cruscottino.. la cosa è fattibbile ma bisogna sapere le temperatura max in cui il gt lavora senza problemi... se mandassimo una mail al produttore della DR?

ti può aiutare?

Certo! Non appena ho un minuto lo contatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio comunque la vespa lavora tra i 200° e i 230° all'altezza della candela e non allo scarico, quindi lm35 è già da scartare

giusto..se non ricordo male esso lavora fino ai 150 C°...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
giusto..se non ricordo male esso lavora fino ai 150 C°...

infatti lm35 lavora fino ad un range di 150°C

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto piu semplicemente potrei adattare uno di questi

http://www.ebay.it/itm/Digital-LCD-Probe-Thermometer-Food-Temperature-Sensor-/320719339185?pt=UK_Kitchen_Accessories&hash=item4aac5cbeb1#ht_1320wt_784

Un termometro per cibi penso vada bene visto che la vespa è il nostro pane quotidiano :) Lavora fino ai 300 gradi.

Se qualcuno lo ha usato puo dirmi se fornisce solo la temperatura istantanea oppure la visualizza in modo continuativo? Farò comunque la domanda al venditore

Modificato da Karl90
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto un sensore sottocandela. In pratica è un anello piatto che si mette sulla testa e si avvita la candela sopra. C'è incorporata una termocoppia che si collega ad uno strumento digitale.

Secondo me l'incremento di temperatura che causa il grippaggio è troppo repentino.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ho visto un sensore sottocandela. In pratica è un anello piatto che si mette sulla testa e si avvita la candela sopra. C'è incorporata una termocoppia che si collega ad uno strumento digitale.

Secondo me l'incremento di temperatura che causa il grippaggio è troppo repentino.

si, quello è il classico rilevatore di sip, ma i grippaggi non avvengono oltre per le varie cause anche per il troppo riscaldamento zona scarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe meglio usare la classica sonda per rilevare la temperatura dei gas di scarico da avvitare al collettore appena dietro la luce di scarico.

Con un sensore avvitato o incastrato al cilindro non potrai mai avere dati certi perchè i cilindri non sono tutti uguali e la qualità/densità della ghisa/alluminio non è la stessa.

E' difficile calcolare un aumento della temparatura con un dispositivo digitale a causa del lag..es: ora al display leggi 50°, un secondo dopo leggi 80° e grippi..non so se mi spiego

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

ritiro su questa discussione che ritengo piu appropriata a quel che voglio fare io.

oggi sono stato da un'amico meccanico che mi ha gentilmente offerto delle sonde per auto ( tra l'altro costosissime circa 150€ l'una )bosch, ma sono troppo grosse e molto specifiche , non di facile adattabilità insomma.

gironzolando sulla baia jo trovato queste:

Manometro temperatura gas di scarico | eBay

 

Manometro temperatura gas di scarico | eBay

 

DEPO Racing 52 mm Affumicato Manometro di Temperatura Gas di Scarico EGT | eBay

 

Manometro Temperatura Scarico Auto Egt Con Sonda Display Quadro Led Bianco | eBay

 

girovagando mi sono anche inbattuto in un vecchio ricordo della gioventù, nei micromotori a nitrometano piu performanti, (40000 giri in pratica una sirena ) si montava questi:

RAFFREDDATORE GAS DI SCARICO RADIATORE NOVAROSSI NOV36000 MOTORI A SCOPPIO ACC | eBay

 

e una pessima idea secondo voi se il primo pezzo di collettore della marmitta fosse munito di alette di raffreddamento?

il tutto e mosso dal voler dissipare e controllare meglio la temperatura dei nostri gt, oggi appunto con una giornata particolarmente fresca, il sensore che ho adottato io montato nel foro centrale che ha la testa parma a candela laterale, a circa 2 cm dalla camera di scoppio a contatto col metallo, segnava 120 gradi, se fa particolarmente caldo tipo una piena giornata di luglio ho paura che la temperatura salga oltremodo...

 

 

se qualcuno ha riferimenti di temperture ottimali e le vuole condividere sarebbe un'ottima base di partenza

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...