Vai al contenuto


Chiarimento su regole mercatino


fist71
 Share

Recommended Posts

Prima di tutto vorrei ancora ribadire il concetto che non ho aperto questo post per necessita' di vendere, ho sempre venduto e acquistato vespe e ricambi su appositi canali e un paio di volte ho preso anche fregature. Non sono daccordo sul fatto di togliere il mercatino per il semplice fatto che se un furbetto provasse a dare qualche fregatura sarebbe subito sputt...to sul forum. Il mio suggerimento sulla modifica della regola ( per esempio 100 mess + almeno 6 mesi di iscrizione) sarebbe sicuramente piu' sicura e selettiva degli attuali 200 mess. Questo e' il mio pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

... Il mio suggerimento sulla modifica della regola ( per esempio 100 mess + almeno 6 mesi di iscrizione) sarebbe sicuramente piu' sicura e selettiva degli attuali 200 mess....

 

Scusa ma non capisco, più sicura e selettiva di cosa? O rispetto a cosa? :mah:

 

Sinceramente credo che il limite debba essere aumentato mano a mano che passa il tempo, non diminuito.

Perdonami fist, ma io se compro dal mercatino lo devo fare con fiducia, da una persona che "conosco" e che leggendola sul formum possa rendermi conto di che tipo sia.

Uno che lo si vede una volta ogni 4 mesi chi è? Uno che magari arriva qua solo quando ha bisogno, prende i soldi e poi spedisce l'oggetto il mese successivo quando torna a controllare i suoi messaggi?

 

Secondo me se non hai necessità di vendere su VR questo post potevi fare anche a meno di aprirlo, e potevi accettare le regole per quello che sono.

 

Aggiungo: i furbetti sono stati "sgamati" anche con le regole attuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Scusa ma non capisco, più sicura e selettiva di cosa? O rispetto a cosa? :mah:

 

Sinceramente credo che il limite debba essere aumentato mano a mano che passa il tempo, non diminuito.

Perdonami fist, ma io se compro dal mercatino lo devo fare con fiducia, da una persona che "conosco" e che leggendola sul formum possa rendermi conto di che tipo sia.

Uno che lo si vede una volta ogni 4 mesi chi è? Uno che magari arriva qua solo quando ha bisogno, prende i soldi e poi spedisce l'oggetto il mese successivo quando torna a controllare i suoi messaggi?

 

Secondo me se non hai necessità di vendere su VR questo post potevi fare anche a meno di aprirlo, e potevi accettare le regole per quello che sono.

 

Aggiungo: i furbetti sono stati "sgamati" anche con le regole attuali.

 

:ok: condivido Dex!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che ci deve unire deve essere solo ed unicamente la passione per la vespa e non un mercatino sinceramente io non venderei nulla a chi non conosco ma scambio volentieri il sapere che non è un merce che si compra ma si scambia:vespone::vespone::vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami DeXolo, mi parli di mancanza di fiducia ad acquistare da un utente del forum con pochi mess e poi consigli di acquistare su altri canali...presumo tipo subito o ebay.....io sinceramente mi sentire piu' sicuro sul forum da un utente con 100 mess e da un po' di tempo iscritto...riscusami!!

Poi scusa mi consigli di non aprire post? e come ci arrivo a 200 mess senno'? :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo confermo, lo scopo di VR non è avere un mercatino. Ci sono dei siti appositi per le vendite a distanza, soprattutto su ebay sei tutelato, ad esempio se non arriva un oggetto si può aprire una contestazione e via dicendo.

Con subito puoi selezionare le varie provincie, se ti interessa qualcosa vai di persona e compri.

 

E poi ti invito a leggere con più attenzione quanto ho scritto, non ho detto di non aprire post, ma di non aprire post con polemiche inutili, che è ben diverso.

 

Per raggiungere i 200 messaggi (che per quanto mi riguarda sono molto pochi) basta partecipare, il bello della vita è dare ed avere, o se vogliamo possiamo usare la parola CONDIVIDERE, (nel nostro caso si possono condividere ed ovviamente leggere informazioni, esperienze, aneddoti, gite, itinerari, idee....). Nel tuo bagaglio di esperienza non c'è nulla di tutto questo? Mi pare strano.

Se sei l'utente di una comunità (di qualsiasi tipo) accetti le sue regole e le condividi, e questo non deve essere ne un obbligo e neppure un dovere, ma un piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo confermo, lo scopo di VR non è avere un mercatino. Ci sono dei siti appositi per le vendite a distanza, soprattutto su ebay sei tutelato, ad esempio se non arriva un oggetto si può aprire una contestazione e via dicendo.

Con subito puoi selezionare le varie provincie, se ti interessa qualcosa vai di persona e compri.

 

E poi ti invito a leggere con più attenzione quanto ho scritto, non ho detto di non aprire post, ma di non aprire post con polemiche inutili, che è ben diverso.

 

Per raggiungere i 200 messaggi (che per quanto mi riguarda sono molto pochi) basta partecipare, il bello della vita è dare ed avere, o se vogliamo possiamo usare la parola CONDIVIDERE, (nel nostro caso si possono condividere ed ovviamente leggere informazioni, esperienze, aneddoti, gite, itinerari, idee....). Nel tuo bagaglio di esperienza non c'è nulla di tutto questo? Mi pare strano.

Se sei l'utente di una comunità (di qualsiasi tipo) accetti le sue regole e le condividi, e questo non deve essere ne un obbligo e neppure un dovere, ma un piacere.

 

Lo sapevo che andava a finire cosi'....alla fine il polemico sarei io solo perche' ho provato a dare un suggerimento, evidentemente un utente con pochi mess all'attivo non se lo puo' permettere della serie qui si fa cosi' punto e basta "Se sei l'utente di una comunità (di qualsiasi tipo) accetti le sue regole e le condividi".

Lo scopo di VR non e' quello di avere il mercatino pero' se sommi i post dei vari vendo,compro,scambio ecc. vedrai che sono moltissimi un motivo ci sara'.

Comunque ripeto io volevo solo dire la mia senza scatenare polemiche e dico che questo post mette comunque in evidenza i motivi per cui tendo a partecipare poco attivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

E dove l'hai letto o chi ti ha detto che non puoi dare un suggerimento?

 

Le tue parole sono state : vorrei ancora ribadire il concetto che non ho aperto questo post per necessita' di vendere.

 

Da qua mi viene spontaneo dire "Ma che ti frega del mercatino allora?"

 

Tu hai detto la tua, altri, me compreso, hanno detto la loro.

 

Io ho suggerito già diverse volte di aumentare il numero dei messaggi, come puoi notare non è stato accettato nemmeno il mio di suggerimento, eppure sono iscritto da anni, ho migliaia di messaggi, sono conosciuto personalmente da moltissimi utenti e sono ben più polemico di te.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Boni ragazzi... boni...:-);-)

 

 

ma di non aprire post con polemiche inutili, che è ben diverso.

 

Dex, non volermene, ma su questo non sono d'accordo;-).

Se posso dire la mia, non ho interpretato il topic di Fist come polemico, ho recepito da quello che scrive la volontà di voler esporre un' idea, un suggerimento.

Credo che anche altri utenti intervenuti, abbiano inteso la stessa cosa, pur magari non condividendo l'idea proposta.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sapevo che andava a finire cosi'....alla fine il polemico sarei io solo perche' ho provato a dare un suggerimento, evidentemente un utente con pochi mess all'attivo non se lo puo' permettere della serie qui si fa cosi' punto e basta "Se sei l'utente di una comunità (di qualsiasi tipo) accetti le sue regole e le condividi".

Lo scopo di VR non e' quello di avere il mercatino pero' se sommi i post dei vari vendo,compro,scambio ecc. vedrai che sono moltissimi un motivo ci sara'.

Comunque ripeto io volevo solo dire la mia senza scatenare polemiche e dico che questo post mette comunque in evidenza i motivi per cui tendo a partecipare poco attivamente.

 

Nessuna polemica,ognuno può dire la sua.

 

A quanto ho capito questo limite serve a non sfruttare il forum soltanto come mezzo pubblicitario di vendita. pero' ci sono molti appassionati come me che seguono frequentemente ma passivamente il forum vuoi per pigrizia vuoi per incompetenza a dare consigli

 

Provo a spiegarti un po' quello che ho capito io del forum.

la regola dei 200 messaggi serve al fatto che ci sono persone, non propriamente furbetti o commercianti,che utilizzerebbero il forum SOLO per vendere i prorpi ricambi;quando invece il forum è anche tanto altro.

Poi se uno non ha tempo/voglia di partecipare attivamente non è un problema ci continuerà a leggere ugualmente quando vorrà.

Però non ti sembra giusta l'equazione non partecipo al forum=non partecipo al mercatino!!!

Poi come tutte le regole anche quella dei 200 mesaggi può essere aggirata oppure messa in discussione,ma tu pensa se ogni giorno uno di noi aprisse una discussione per cambiare una regola messa lì dalle persone che hanno creato Vr e che un po' di esperienza se la saranno fatta dopo anni che portano avanti questo bel sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dex, non volermene, ma su questo non sono d'accordo

 

Se a te non interessa un argomento, dici la tua o passi oltre?

A me se non interessa un argomento, semplicemente lo ignoro, se invece partecipo propongo e poi dico che non mi interessa, susami, ma mi sembra un controsenso, creato ad arte per far polemica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a te non interessa un argomento, dici la tua o passi oltre? A me se non interessa un argomento, semplicemente lo ignoro

 

In genere passo oltre anche io.

 

se invece partecipo propongo e poi dico che non mi interessa, susami, ma mi sembra un controsenso, creato ad arte per far polemica...

 

Ribadisco che non ho avuto il sentore di una polemica, ma di un suggerimento. Tanto che ho ritenuto di scrivere il mio parere seppur contrario all'idea che ha prposto Fist.

 

Sia chiaro che quello che ho espresso è una mia è opinione, non vuole essere in nessun modo un motivo di discussione nei tuoi confronti. Non mi sono trovato d'accordo con un tuo pensiero e l'ho scritto. Tutto qui.;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fist dice:vorrei ancora ribadire il concetto che non ho aperto questo post per necessita' di vendere.

Dex risponde:Da qua mi viene spontaneo dire "Ma che ti frega del mercatino allora?"

 

Ci potrebbero essere tanti utenti nelle mie stesse condizioni, in buona fede con tanti ricambi accessori o vespe da mettere a disposizione su VR prima di gettarli nella fossa dei leoni (parlo dei canali di vendita sopra citati).

Io sinceramente non ci vedo niente di male.

 

Ciao D.uca23, l'equazione di cui parli vista così non fa una piega però ripeto, uno arriva a 200 mess in una settimana e poi senza dare troppo nell'occhio via alle vendite.

 

Poi se non si è ancora capito io non ho nessuna pretesa di cambiare nessuna regola.

Link al commento
Condividi su altri siti

... però ripeto, uno arriva a 200 mess in una settimana e poi senza dare troppo nell'occhio via alle vendite.....

 

 

Qua ti sbagli, i moderatori hanno sempre detto che se uno arriva a 200 messaggi in una settimana è ipercontrollato, perchè la cosa è sospetta e lo spam vietato.

I furbetti del mercatino sono stati sgamati e bannati in più occasioni, possibile che in due anni e mezzo di permanenza "attiva" su forum non te ne sia mai accorto? :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua ti sbagli, i moderatori hanno sempre detto che se uno arriva a 200 messaggi in una settimana è ipercontrollato, perchè la cosa è sospetta e lo spam vietato.

I furbetti del mercatino sono stati sgamati e bannati in più occasioni, possibile che in due anni e mezzo di permanenza "attiva" su forum non te ne sia mai accorto? :boh:

:frustate:Eh bè!! no non me n'ero proprio accorto....naturalmente la faccina viola sono io.

Senti ma se le settimane sono 2 è uguale?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Su come gestire il mercatino si è discusso anche non molto tempo fa.

C'era chi proponeva dei feedback da parte degli utenti, chi di aumentare i messaggi, chi di levare sto benedetto mercatino, ecc ecc

 

Come utente ed appassionato penso che se dovessi vendere del materiale che non mi interessa più di avere in casa, mi piacerebbe "venderlo", regalarlo o scambiarlo con chi conosco, anche se solo virtualmente.

 

Il Mercatino non dev'essere impostato come commercio, andrebbe visto come uno scambio tra appassionati e l'utilizzo dovrebbe essere saltuario.

Oltretutto, salvo accordi con lo Staff, non permetterei mai l'utilizzo del mercatino a chi ha un'attività inerente all'interesse del forum.

 

Io ho un mare di cose per la vespa di cui non me ne faccio più nulla, ma ci sono affezionato e piuttosto che venderle mi piacerebbe passarle ad un appassionato anche per una cifra simbolica.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Su come gestire il mercatino si è discusso anche non molto tempo fa.

C'era chi proponeva dei feedback da parte degli utenti, chi di aumentare i messaggi, chi di levare sto benedetto mercatino, ecc ecc

 

Come utente ed appassionato penso che se dovessi vendere del materiale che non mi interessa più di avere in casa, mi piacerebbe "venderlo", regalarlo o scambiarlo con chi conosco, anche se solo virtualmente.

 

Il Mercatino non dev'essere impostato come commercio, andrebbe visto come uno scambio tra appassionati e l'utilizzo dovrebbe essere saltuario.

Oltretutto, salvo accordi con lo Staff, non permetterei mai l'utilizzo del mercatino a chi ha un'attività inerente all'interesse del forum.

 

Io ho un mare di cose per la vespa di cui non me ne faccio più nulla, ma ci sono affezionato e piuttosto che venderle mi piacerebbe passarle ad un appassionato anche per una cifra simbolica.

 

 

:ciao: Gg

 

Quoto...

E credo anche io che Fist volesse solo dire la sua senza scatenare polemiche...c'è chi può voler cambiare senza interesse una cosa...i caratteri sono differenti tra le persone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Su come gestire il mercatino si è discusso anche non molto tempo fa.

C'era chi proponeva dei feedback da parte degli utenti, chi di aumentare i messaggi, chi di levare sto benedetto mercatino, ecc ecc

 

Come utente ed appassionato penso che se dovessi vendere del materiale che non mi interessa più di avere in casa, mi piacerebbe "venderlo", regalarlo o scambiarlo con chi conosco, anche se solo virtualmente.

 

Il Mercatino non dev'essere impostato come commercio, andrebbe visto come uno scambio tra appassionati e l'utilizzo dovrebbe essere saltuario.

Oltretutto, salvo accordi con lo Staff, non permetterei mai l'utilizzo del mercatino a chi ha un'attività inerente all'interesse del forum.

 

Io ho un mare di cose per la vespa di cui non me ne faccio più nulla, ma ci sono affezionato e piuttosto che venderle mi piacerebbe passarle ad un appassionato anche per una cifra simbolica.

 

 

:ciao: Gg

 

Bene mi sembra di capire che in parte sei daccordo con me quando dico "meglio sul forum che nella fossa dei leoni".

Apprezzo molto il tuo modo di vivere questa passione non finalizzata al lucro.....cosa molto rara di questi tempi, quando per un semplice gommino passacavi degli anni 50 ti chiedono cifre assurde.:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Bene mi sembra di capire che in parte sei daccordo con me quando dico "meglio sul forum che nella fossa dei leoni".

Apprezzo molto il tuo modo di vivere questa passione non finalizzata al lucro.....cosa molto rara di questi tempi, quando per un semplice gommino passacavi degli anni 50 ti chiedono cifre assurde.:azz:

 

Sono convinto che "fregare" un appassionato sia molto facile, perchè la passione a volte non fa riflettere.

Approfittarsi di un forum di appassionati per fregare è un po come cacciare in "riserva".

Sono favorevolissimo allo scambio tra "appassionati veri", infatti qui trovi persone fiduciose che pensano di interloquire con altre persone di pari passione, invece capita anche di trovarsi di fronte ad un disonesto camuffato da Vespista.

Il problema sta proprio nell'arrivare a distinguere un Vespista appassionato da un venditore qualsiasi.

Quale sistema migliore se non farsi conoscere nel forum intervenendo alle discussioni?

Poi si da sempre fiducia alle persone, almeno a me capita così, anche perchè, chi frega un appassionato per qualche decina di euro, è e sarà sempre un povero "barbone". (parere mio personale)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono convinto che "fregare" un appassionato sia molto facile, perchè la passione a volte non fa riflettere.

Approfittarsi di un forum di appassionati per fregare è un po come cacciare in "riserva".

Sono favorevolissimo allo scambio tra "appassionati veri", infatti qui trovi persone fiduciose che pensano di interloquire con altre persone di pari passione, invece capita anche di trovarsi di fronte ad un disonesto camuffato da Vespista.

Il problema sta proprio nell'arrivare a distinguere un Vespista appassionato da un venditore qualsiasi.

Quale sistema migliore se non farsi conoscere nel forum intervenendo alle discussioni?

Poi si da sempre fiducia alle persone, almeno a me capita così, anche perchè, chi frega un appassionato per qualche decina di euro, è e sarà sempre un povero "barbone". (parere mio personale)

 

 

:ciao: Gg

 

Concordo...e di commercianti appassionati ce ne sono molti....appassionati de sordi!! sono capaci di venderti roba palesemente errata! un tizio di un negozio qua di Lucca ha negato che la ghigliottina del 20 sia diversa dal 24...io avevo il 24 e gli facevo vedere che non chiudeva nemmeno! alla fine mi ha ordinato quella del 24...diceva che il numero era sbagliato....indovina un pò chi aveva ragione?

Specie quando vedono un ragazzo i commercianti credono di poter fare come gli pare...sono giovane ma non coglione:mrgreen: e la vespa che ''non ti andrà mai'' và alla grande:mrgreen::mrgreen:

Tutto ciò per ribadire il discorso di Gigi,su un forum ti vende un appassionato vero...e quelli che si sono dimostrati non essere tali sono stati cacciati via!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Concordo...e di commercianti appassionati ce ne sono molti....appassionati de sordi!!

 

:risata::risata::risata: Vero!!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Giusto per dire la mia, e ribadire quanto già detto: il forum è al servizio di una passione, non di un interesse economico.

Con questo spirito infatti è nata la sezione "Melacompro?", per dare suggerimenti ed aiutare chi s'imbatte in un acquisto, lasciando che siano primariamente altri siti web a svolgere la funzione di mercatino.

 

Riguardo il mercatino, a mio giudizio non esiste ancora la "regola perfetta", ma lo status quo è per il momento il male minore. Se tutti ci date una mano a smascherare gli spammatori, rendiamo la vita difficile a chi un domani tenta d'affacciarsi per scopi di lucro.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...