Vai al contenuto


Testa pinasco vrh per 215 in corsa 57


nitropx
 Share

Recommended Posts

Non so se, se ne e' gia parlato, ma in ogni caso mi rivolgo a chi l'ha gia montata o ha avuto modo di testarla. Da due anni monto un kit pinasco 215 in corsa 57 plung & play con scarico espansione Pinasco e anticipo su "it" e il mio dubbio prima di fare spese inutili, riesco con la sola testa a risolvere il problema del battito in testa ed eliminare il classico rumore dei sassolini che si sentono sugli 80-85km/h? Se la risposta e' "si" cosa devo fare? smontare la testa che attualmente monto e montare la nuova "vrh" senza ricarburare e fare altri lavori? grazie anticipatamente

8659_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci risiamo........... :Lol_5:

 

Io convivo con questo problema e te ne parlai.

 

Ho ridotto qualcosa così:

 

AlexT5 mi ha dato una testa lavorata da lui e da quel giorno è cambiata la musica.

 

I rumorini però ci sono sempre.

 

Ho ottimizzato così:

 

Getto max da 128 a 130.

 

Ho allargato il foro nella vaschetta del carburatore con punta da 2.2

 

Candela da B9 (troppo fredda per l'uso turistico) a B8

 

Tolto Simonini e montato padella originale piaggio (mura prima ma.....coppia da mulo).

 

Filtro T5 abbassato.

 

Anticipo su IT.

 

Ottimizzato passaggio tubo benzina.

 

I rumorini erano accentuati anche da un evidente smagrimento agli alti per carenza di afflusso benzina: penso di averli risolti.

 

Temo ora una precoce usura del cuscinetto lato volano, che evidenzia il tipico scampanellio dell'albero/biella.

 

Ciao tommy :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

.......si Tommy hai ragione ma leggendo qua e la dicono che Pinasco abbia risolto tutti i problemi, proprio mettendo sul mercato questa testa e non come altri che ricalcolano la Piaggio, ma ben si prodotta interamente da loro!!!! ....................boooooo sara vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

.......si Tommy hai ragione ma leggendo qua e la dicono che Pinasco abbia risolto tutti i problemi, proprio mettendo sul mercato questa testa e non come altri che ricalcolano la Piaggio, ma ben si prodotta interamente da loro!!!! ....................boooooo sara vero?

 

Ciao Nitro :mrgreen::ciao: Tutto giusto quello che ti ha detto Tommy ed io aggiungo,visto che la devi comprare,prendi quella a candela centrale...bellissima.Comunque con la VRH,che ha la corona di squish rivista,risolvi il battito in testa.Io le ho provate tutte e tre nelle varie configurazioni.;-):mavieni::ok::mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nitro :mrgreen::ciao: Tutto giusto quello che ti ha detto Tommy ed io aggiungo,visto che la devi comprare,prendi quella a candela centrale...bellissima.Comunque con la VRH,che ha la corona di squish rivista,risolvi il battito in testa.Io le ho provate tutte e tre nelle varie configurazioni.;-):mavieni::ok::mrgreen::ciao:
........intanto grazie Emanuele, ma la configurazione della moto rimane cosi' com'e' devo solo rimontarla senza rivedere niente?
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho comprato la testa vrh con candela centrale,e in effetti i l battito in testa era scomparso ed inoltre il motore era meno nervoso. Comunque ora l' ho dovuta smontare perchè mi trasudava miscela. Per montarla devi smontare il cilindro e dargli una passata con carta abrasiva per limare eventuali sbavature ed evitare che trasudi.

Il mio problema ora è quello che ha mensionato Tommy: scampanellio dell'albero/biella.

e per questo ho deciso di aprire il motore e rifarlo completamente acquistando l' albero Pinasco corsa 57 anticipato, sperando di risolvere il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho comprato la testa vrh con candela centrale,e in effetti i l battito in testa era scomparso ed inoltre il motore era meno nervoso. Comunque ora l' ho dovuta smontare perchè mi trasudava miscela. Per montarla devi smontare il cilindro e dargli una passata con carta abrasiva per limare eventuali sbavature ed evitare che trasudi.

Il mio problema ora è quello che ha mensionato Tommy: scampanellio dell'albero/biella.

e per questo ho deciso di aprire il motore e rifarlo completamente acquistando l' albero Pinasco corsa 57 anticipato, sperando di risolvere il tutto

 

Ho capito bene? Tu,una testa nuova la ripassi sulla carta vetrata?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Io ho il pinascone 215, dapprima montato in corsa 57 con la sua testa originale, e poi in corsa 60 con testa VRH candela laterale: ebbene il rumore di "sassolini" c'è sempre, è un po' diminuito con la testa VRH ma non è mai sparito del tutto... mi sa che bisogna conviverci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il pinascone 215, dapprima montato in corsa 57 con la sua testa originale, e poi in corsa 60 con testa VRH candela laterale: ebbene il rumore di "sassolini" c'è sempre, è un po' diminuito con la testa VRH ma non è mai sparito del tutto... mi sa che bisogna conviverci...

 

Se lo Zio ha risolto potete farcela anche voi ....Dai:mavieni::mavieni::mavieni:

Credo che con un po' di buona volontà ....

Qualche decimo di squisch in meno, qualche decimo di larghezza della banda in meno e magari una lieve rioprofiatura dell'iclinazione del piano della corona circolare che delimita la banada disquisc in modo da avere una distanza di circa 1,5 mm sullaperiferia e 1,8 verso il centro rispetto al pistone, insomma se costruisimo una sezione fra il profilo del pistone e della camera di scoppiola banda deve essere divergente di qualche grado.8)8)8)8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo Zio ha risolto potete farcela anche voi ....Dai:mavieni::mavieni::mavieni:

Credo che con un po' di buona volontà ....

Qualche decimo di squisch in meno, qualche decimo di larghezza della banda in meno e magari una lieve rioprofiatura dell'iclinazione del piano della corona circolare che delimita la banada disquisc in modo da avere una distanza di circa 1,5 mm sullaperiferia e 1,8 verso il centro rispetto al pistone, insomma se costruisimo una sezione fra il profilo del pistone e della camera di scoppiola banda deve essere divergente di qualche grado.8)8)8)8)

 

 

Quando Pinasco mise in vendita la testa VRH per corsalunga enfatizzò le innumerevoli prove fatte per arrivare alla definizione della forma della cupola, a loro dire studiata appunto per lungo tempo -ma non avrebbe dovuto esserlo pure la vecchia testa standard??- per adattarsi al meglio al pistone... il turbo in persona mi confermò telefonicamente che avevano provato svariate configurazioni di cupola, e quella scelta per loro era il top.... io monto esattamente questa testa con squish a 1,6 mm.

Ora, sinceramente, pensare che io possa mettermi a ridefinire la forma della cupola raggiungendo migliori risultatimi di chi fa questo per mestiere e ha competenze e strumenti necessari mi sembra un po' illusorio... ovviamente parlo per me, se poi tu sei particolarmente dotato, chapeaux... :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli quanti 'problemini' che saltano fuori...10 giorni fa ho mandato una mail all Pinasco chiedendo ulteriori info riguardo proprio al 215cc in corsa 57 cod. 25030810.Mi dissero che si può tranquillamente montare tenendo carburatore,marmitta,miscelatore e albero originale...solo tarando logicamente con un getto del 122-125.Ora sento parlare di battiti in testa,perdite dalla testa e successivamente cedimento dei cuscinetti...mi vien da dire che non è prorpio cosi' P&P anche questo GT...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando Pinasco mise in vendita la testa VRH per corsalunga enfatizzò le innumerevoli prove fatte per arrivare alla definizione della forma della cupola, a loro dire studiata appunto per lungo tempo -ma non avrebbe dovuto esserlo pure la vecchia testa standard??- per adattarsi al meglio al pistone... il turbo in persona mi confermò telefonicamente che avevano provato svariate configurazioni di cupola, e quella scelta per loro era il top.... io monto esattamente questa testa con squish a 1,6 mm.

Ora, sinceramente, pensare che io possa mettermi a ridefinire la forma della cupola raggiungendo migliori risultatimi di chi fa questo per mestiere e ha competenze e strumenti necessari mi sembra un po' illusorio... ovviamente parlo per me, se poi tu sei particolarmente dotato, chapeaux... :mrgreen::mrgreen:

 

Le ditte devo vendere e spesso fano tutto troppo facile.

Non è questione di illusioni ma la voglia di risolvere un problema.

Il battito che avete è un difetto grtave della messa a punto che prima o poi darà i suoi frutti avvelenati.

Riprofilare una cupola è relativamente semplice ma è l'unca soluzione al problema di questi motori a meno che non vorrai rinuncialre ad un po' di copmressione.

O ti tieni il battito o riprofili vedi un po tu

Comunque Pinasco o non pinasco devo ammttere che aveva ragione Mr Oizo quando diceva che con lo squisc sulle vespe è meglio non esagerare

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sento il rumore di 'sassolini' come dite voi. Solo che il mio motore è originale ma spulciando un po' nel forum ho capito che questo problema lo hanno in molti. Quindi se monto questa testa risolverei? ho già provato cambiare molti parametri ma non sono mai riuscito ad eliminarlo se non tirando un pochino il pomello dello starter facendo affluire così più benzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...