Vai al contenuto


Differenze fra VL1 ,VL2 e VL3


Calabrone
 Share

Recommended Posts

esatto, vl1-2 sono come 53,54 faro basso, la vl3 come la faro basso 56, si nota anche dallo spigolo più accentuato dello scudo delle vl1-2 che si nota anche nelle 53-54. mentre nella vl3 e nella faro basso 56 è più stondato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto che non è proprio esatto.

La vm1 e la vl1 differiscono almeno per due particolari.

Gli attacchi della sella sul telaio delle vm sono leggermente più distanziati dal vano serbatoio rispetto a quelli delle vl1 dove invece sono quasi attaccati al bordo del serbatoio.

Inoltre tutte le struzzo hanno un forellino sul lato dove si attacca il manubrio per il passaggio del cavo km, che nessuna faro basso ha

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sul foro sul telaio, diciamo vicino al bloccasterzo, sono d'accordo, nessuna farobasso lo ha, perchè quel foro è specifico per le struzzo in quanto hanno il faro sul manubrio e da quel foro escono i fili che vanno appunto al faro.

Per quanto riguarda invece gli attacchi della sella, sicuramente parli dei perni saldati al telaio, dove poi vengono fissate le molle della sella, sinceramente non ci ho mai fatto caso se siano diversi o meno.

Se lo hai notato su molti telai, è facile che sia così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il buchino in questione che ce sulle vlt in effetti avevo supposto fosse per il contakm non sapendo esattamente a che servisse.

I perni sono proprio quelli di cui tu parli.io le differenze in questione le avevo viste dal vivo ma si evincono facilmente reperendo su Google immagini dei due telai vm e vl1 senza sella montata ..la variazione e di qualche cm penso, ma la differenza è ben visibile vista da vicino e rende inequivocabilmente distinguibili i due telai

Modificato da NoMoneyMan
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sarebbe bene catturare le foto e pubblicarle qui allora, non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

telaio faro basso.jpg

 

http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-struzzo-vl1-anni-50-l-aquila-94531307.htm?last=1

 

ciao a tutti..

spero che la differenza si noti..

non avendo trovato una foto di una vl1 ho linkato un dove mi pare si veda l'attacco in questione.

http://www.autobelle.it/annunci/vendo_vespa_faro_basso_125_vm1t_1953_asi_targa_oro_pront_agliana_pt_81563.php#photoexpand

 

mi sono reso conto che la foto della fb è micro così ho postato un altro annuncio..

spero si veda la differenza

telaio vm1t.jpg

Modificato da NoMoneyMan
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Perdonami ma, io non riesco a vedere la differenza di cui parli. :mah:

Questo in foto, è un telaio di farobasso e la posizione dei perni di fissaggio delle molle della sella è ben evidente: 23mx76h.jpg

e questa è la foto dell'annuncio che hai messo tu:

0803561676.jpg

Qual'è la differenza di cui parli?

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

inizio a pensare di essere un visionario..ci riprovo con un altra foto dove si vede abbastanza bene che i perni in questione nella vl sono praticamente sul bordo del serbatoio mentre nella vm sono piu distanti..

dimmi che ne pensi

http://www.autobelle.it/annunci/vendo_vespa_struzzo_vl1_puglia_42175.php

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mi spiace ma non riesco a vedere la diversità.

Servirebbe una foto vista da dietro, penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho notato una differenza dietro lo scudo , all'altezza della curva che fa il retro scudo, nella vl1 si vedono 2 pretuberanze di circa 3 cm( rinforzi) .

Nella faro basso 54 queste due '' bozze'' non ci sono,

Mentre si ritrovano nei telai FB 56

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Si certo, le selle sono diverse, ma la sella del VL1 ha un telaio che a sua volta viene fissato sul telaio della vespa e le molle della sella sono fistate al telaio della sella, non al telaio della vespa come le farobasso.

Ecco qua, questa è sempre una foto dello stesso annuncio e si vede molto bene la sella ed il suo telaio:

0898897876.jpg

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, le selle sono diverse, ma la sella del VL1 ha un telaio che a sua volta viene fissato sul telaio della vespa e le molle della sella sono fistate al telaio della sella, non al telaio della vespa come le farobasso.

Vero... Ipotesi distrutta :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Forse forse, sono riuscito a trovare le foto di due telai in cui si vede bene quello che ci interessa:

struzzo004.jpg

La vespa della prima foto, dovrebbe essere una farobasso, mentre la vespa della seconda foto dovrebbe essere una struzzo.

telaio_verniciato_e_in_fase_di_montaggio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Si, ma è evidente nel confronto.

La memoria, qualche volta, può giocare brutti scherzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...