Vai al contenuto


malossi 210,corsa 60 e 24, quale frizione?


tekko
 Share

Recommended Posts

Ciao questa cosa mi interessa moltissimo, cosa credi che possa comportare il non perfetto allinamento delle spire? Ho avuto bruttissime esperienze col parastrappi drt tant'é che ora giro col Piaggio originale.

 

quelle interne si intraversano ed inevitabilmente le spire piccole finiscono tra le spire grandi, a questo punto non è più un sistema elastico come dovrebbe essere ma rigido; al primo contraccolpo importante le molle vanno nell'unica direzione in cui gli è consentito andare, facendo esplodere i piattini, con tutte le conseguenze del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

quelle interne si intraversano ed inevitabilmente le spire piccole finiscono tra le spire grandi, a questo punto non è più un sistema elastico come dovrebbe essere ma rigido; al primo contraccolpo importante le molle vanno nell'unica direzione in cui gli è consentito andare, facendo esplodere i piattini, con tutte le conseguenze del caso.

 

Maledizone! Ti é capitato personalmente? (Spero di no...).. perché a me sí.

Ne ho avuti due, su due motori, in entrambi i casi non assemblati da me (i kit p.strappi) ma giá montati sul cluster da drt per cui non ho proprio visto come sono fatti e per questo ti chiedevo. Il primo é esploso in corsa, il secondo mi ha dato dato preavviso, (piú che altro é che adesso giro con l' orecchio tesissimo e al minimo sferragliamento tper precauzione torno a casa quasi a spinta), ma é durato meno di 5000km: é quello che montavo col cluster road 16-20 (cambio del 200) con cui ho fatto l'ultimo motore.

Ora ho il classico piaggio , (con z 36) leggermente meno accelerazione in terza ma più tiro nel passaggio 3rza 4rta e finale un pelo più lungo. Ho letto diverse discussioni per cercare di capire, qualcuno diceva, mi pare, che le molle gialle fossero troppo spesse tanto da comprimere troppo il coperchio. Ora capisco molte cose. Comunque é da criminali mettere in commercio un kit simile. NON COMPRATELO.

 

-grazie della dritta-

Modificato da Mod75
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Maledizone! Ti é capitato personalmente? (Spero di no...).. perché a me sí.

Ne ho avuti due, su due motori, in entrambi i casi non assemblati da me (i kit p.strappi) ma giá montati sul cluster da drt per cui non ho proprio visto come sono fatti e per questo ti chiedevo. Il primo é esploso in corsa, il secondo mi ha dato dato preavviso, (piú che altro é che adesso giro con l' orecchio tesissimo e al minimo sferragliamento tper precauzione torno a casa quasi a spinta), ma é durato meno di 5000km: é quello che montavo col cluster road 16-20 (cambio del 200) con cui ho fatto l'ultimo motore.

Ora ho il classico piaggio , (con z 36) leggermente meno accelerazione in terza ma più tiro nel passaggio 3rza 4rta e finale un pelo più lungo. Ho letto diverse discussioni per cercare di capire, qualcuno diceva, mi pare, che le molle gialle fossero troppo spesse tanto da comprimere troppo il coperchio. Ora capisco molte cose. Comunque é da criminali mettere in commercio un kit simile. NON COMPRATELO.

 

-grazie della dritta-

 

Ma non comprate cosa? Il kit parastrappi DRT?

 

 

:ciao: Gg "Mobile Version"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non comprate cosa? Il kit parastrappi DRT?

 

 

:ciao: Gg "Mobile Version"

 

Sí. IO non comprerei neanche le molle gialle. Vai di Piaggio 200. Ho visto fior fior di motori pompati col parastrappi 200 originale. A momenti m'ammazzavo 2 volte con quel maledetto parastrappi. E`una bomba a orologeria.

Modificato da Mod75
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sí. IO non comprerei neanche le molle gialle. Vai di Piaggio 200. Ho visto fior fior di motori pompati col parastrappi 200 originale. A momenti m'ammazzavo 2 volte con quel maledetto parastrappi. E`una bomba a orologeria.

 

Anch'io ho le molle piaggio con le chiusure di lamierino più spesso è chiodi ribattuti e puntati.

Fin'ora non ho mai avuto problemi e mi sa che rimonterò le stesse cose a questo punto sempre che sia possibile.

Grazie per la info!

 

 

:ciao: Gg "Mobile Version"

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho le molle piaggio con le chiusure di lamierino più spesso è chiodi ribattuti e puntati.

Fin'ora non ho mai avuto problemi e mi sa che rimonterò le stesse cose a questo punto sempre che sia possibile.

Grazie per la info!

 

 

:ciao: Gg "Mobile Version"

 

La durezza delle molle parastrappi andrebbe sincronizzata col peso del volano.....prima che con la coppia, tanto a 3 kg non credo che ci si arrivi facilmente specialmente con motori tutto giri come i malossi.

Le molle gialle òle ho buttate anch'io comunque sono estremamente dure. ma i lamierini e i ribattini solo piaggio originali, a che servono più spessi, solo ad aumentare il peso.....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
La durezza delle molle parastrappi andrebbe sincronizzata col peso del volano.....prima che con la coppia, tanto a 3 kg non credo che ci si arrivi facilmente specialmente con motori tutto giri come i malossi.

Le molle gialle òle ho buttate anch'io comunque sono estremamente dure. ma i lamierini e i ribattini solo piaggio originali, a che servono più spessi, solo ad aumentare il peso.....

 

Servono a non piegarsi come carta e si, 20 grammi in più fanno la differenza ....

 

 

:ciao: Gg "Mobile Version"

Link al commento
Condividi su altri siti

Servono a non piegarsi come carta e si, 20 grammi in più fanno la differenza ....

 

 

:ciao: Gg "Mobile Version"

 

Gigi i lamierini servono solo a tenere guidate le molle....

Lassa staa....

é meglio che ceda il parastrappi piuttosto che la chiavella o un ingranaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Gigi i lamierini servono solo a tenere guidate le molle....

Lassa staa....

é meglio che ceda il parastrappi piuttosto che la chiavella o un ingranaggio

 

Se cede il parastrappi, ossia salta il lamierino, degli ingranaggi non rimane nulla e neanche del carter, oltre a rimanere in mezzo alla strada con la ruota inchiodata. Provare per credere.

 

Comunque la cosa piú assurda di tutta la vicenda é che ho ricevuto il kit nuovo (giá assemblato col cluster) come risarcimento del vecchio che era esploso. Ho pensato a lungo in fase di assemblaggio del motore se mettere quello o il Piaggio e alla fine ho messo quello. Ripeto stavolta é andata bene perché mi sono accorto per tempo che stava cedendo ma non sempre da preavviso perché "salta" letteralmente tra gli ingranaggi, probabilmente, come diceva Rinaldi, per perdita di elasticitá. Poi oltre al disallineamneto molle interne c'é anche la questione degli spessori molle/lamierini da tenere in considerazione..

 

Avrei potuto riassemblare il cluster drt con il parastrappi Piaggio ma ho preferito il quadruplo Piaggio per una questione di gear ratio per futuri step. lo dico per chiarezza, perché dal messaggio precedente forse non si capiva. Il 16-20 va bene ma é troppo rigido per poter "giocare con i pignoni". Sulla sua robustezza non ho nulla da ridire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cede il parastrappi, ossia salta il lamierino, degli ingranaggi non rimane nulla e neanche del carter, oltre a rimanere in mezzo alla strada con la ruota inchiodata. Provare per credere.

 

Comunque la cosa piú assurda di tutta la vicenda é che ho ricevuto il kit nuovo (giá assemblato col cluster) come risarcimento del vecchio che era esploso. Ho pensato a lungo in fase di assemblaggio del motore se mettere quello o il Piaggio e alla fine ho messo quello. Ripeto stavolta é andata bene perché mi sono accorto per tempo che stava cedendo ma non sempre da preavviso perché "salta" letteralmente tra gli ingranaggi, probabilmente, come diceva Rinaldi, per perdita di elasticitá. Poi oltre al disallineamneto molle interne c'é anche la questione degli spessori molle/lamierini da tenere in considerazione..

 

Avrei potuto riassemblare il cluster drt con il parastrappi Piaggio ma ho preferito il quadruplo Piaggio per una questione di gear ratio per futuri step. lo dico per chiarezza, perché dal messaggio precedente forse non si capiva. Il 16-20 va bene ma é troppo rigido per poter "giocare con i pignoni". Sulla sua robustezza non ho nulla da ridire.

 

Il parastrappi non si dovrebbe rompere di colpo.....prima ti avvisa.

Io ho il cluster 16-20 ma montato con molle originali piaggio e 24-62 ma cerco di rispettarlo, fare il coglione sfrizionando per impennare è cosa da 16enni alla mia età cerchi altre soddisfazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
..... alla mia età cerchi altre soddisfazioni.

 

Porco! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Gigi quando ti incontrerò la prossima volta ti spiegherò che tipo di soddisfazioni.......:Lol_5:

 

 

:ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lamierino puó saltare di colpo, perfino Denis non capí l'accaduto e mi risarcí. Anzi fu proprio lui a non dare la colpa alle molle dicendo che le molle non si erano rotte! Ho detto che Rinaldi ha dato una buona chiave di lettura proprio n base a questo e che AVREI potuto metter il 16-20 con le molle Piaggio come hai fatto tu solo non l'ho fatto per una questione di gear ratio!! Poi c'é anche il discorso dello spessore delle molle gialle e del lamierino da tenere in cosiderazione.

 

Chi é che fa il coglione impennando? Se alludi a me ti sbagli di grosso e abbi le palle di dirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Chi é che fa il coglione impennando? Se alludi a me ti sbagli di grosso e abbi le palle di dirlo.

 

Penso che si riferisse al ragazzino che fa lo stupido impennando, non a qualcuno in particolare.

Stiamo buoni per cortesia!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrava tanto chiaro.....che fosse un discorso in generale...

 

Ti chiedo scusa ho frainteso. :oops: E´che qua spesso i toni si alzano e spesso ve ne dite di ogni anche tra le righe e allora...ho capito male. Sono mortificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ho scritto l'ho visto con i miei occhi (per fortuna non nel mio motore). E' un po il discorso delle molle pinasco che escono fuori dagli scodellini perchè non hanno l'appoggio rettificato.

 

Trovai le spire delle molle piccine, tra le spire di quelle più grandi; a quel punto non potendosi più comprimere le molle si inarcano e rompono i piattini facendo danni spesso anche gravi...

 

p.s. più tardi metto una foto esplicativa

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quindi molle esterne DRT ed interne Piaggio che sono maggiormente rifinite .... capito.

Certo che le mollette DRT fanno ... specie!

Non è che hai anche le foto delle molle esterne?

Grazie :-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi molle esterne DRT ed interne Piaggio che sono maggiormente rifinite .... capito.

Certo che le mollette DRT fanno ... specie!

Non è che hai anche le foto delle molle esterne?

Grazie :-)

 

 

:ciao: Gg

 

oggi pomeriggio faccio le foto e le posto

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
oggi pomeriggio faccio le foto e le posto

 

Grazie :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...