Vai al contenuto



Faccio coming out e passo all'altra sponda!


Zio87
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 130
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF
Ho sostituito puntine e condensatore ma.... :boh:

 

La Lambretta non ne vuole sapere di partire. La corrente la candela arriva a tratti e non riesco a capire da cosa può dipendere. La scintilla è bella forte, quando la fa, ma ci sono pedalate che sembra scintillare regolarmente, pedalate che fa solo una scintilla alla fine e pedalate che non ne fa per niente. Quello che sono riuscito a notare è che è più probabile che faccia la scintilla se la pedalata la dò molto veloce.

Prova a cambiare il cavo della candela, potrebbe avere delle dispersioni.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'impianto elettrico su certi mezzi non credo sia una preoccupazione

 

Le mie ultime parole famose :mrgreen:

 

Comunque ho provato anche a smontare tutta la "scatola BT" e ho isolato l'impianto della Lambra utilizzando degli spezzoni di cavo per far arrivare la massa e la corrente alla Bobina HT. Ma il risultato è lo stesso: corrente a membro di segugio :azz:

 

Ora se vado per esclusione: Bobina HT nuova, condensatore nuovo, puntine nuove, impianto elettrico isolato, cavo candela nuovo, test effettuati con 2 candele differenti. E' rimasto solo lo statore! Dovrò mica fare sta spesa? :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di fare la spesa io proverei un secondo condensatore ed un secondo cavo candela.

non si sa mai!!!

 

poi in effetti un ultima cosa.

in non sono mai riuscito a farlo, ma in teoria ci sono dei magneti nello statore che dovrebbero dare uno 'strappo' più forte....

mettendola in fase si dovrebbe cercare di far coincidere questi con l'apertura delle puntine.

ma come si possa fare é un mistero per me :boh:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao zio

é banale, ma hai cambiato l'anti parassita????

 

Se ti riferisci alla sella, allora no! :mrgreen: è sempre nelle stesse condizioni.

 

Il condensatore l'ho comprato originale, pagato ben 20 eurozzi. E comunque non è detto che non sia un sòla anch'esso!

 

Comunque per escludere altri errori: ho provato a rimontare la bobina HT vecchia (con il suo cavo candela) che pensavo fosse andata, invece funziona, la candela scintilla ma sempre con lo stesso problema. Non può essere la pipetta perchè ho provato anche facendo su il filo!

Idem con patate ho fatto con la bobina fesma della Sprint.

 

A questo punto concentrerei i lavori sullo statore perciò.

Le puntine son nuove è le escluderei.

Il condensatore è nuovo ma boh?!

Possibile che vada a fare massa da qualche parte la bobina dello statore o che lo facciano i cavi che escono dallo statore? Ma mi sembrano in buone condizioni :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria ci sono dei magneti nello statore che dovrebbero dare uno 'strappo' più forte....

mettendola in fase si dovrebbe cercare di far coincidere questi con l'apertura delle puntine.

 

Avevo sentito parlare anche io di una cosa del genere ma in tal caso si dovrebbe avere un volano che ha la possibilità di ruotare i magneti fissi rispetto alla sede della chiavetta.... o forse non ho capito cosa intendevi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo sentito parlare anche io di una cosa del genere ma in tal caso si dovrebbe avere un volano che ha la possibilità di ruotare i magneti fissi rispetto alla sede della chiavetta.... o forse non ho capito cosa intendevi ;-)

 

lo avevo letto qui.

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/272-regolare-anticipo.html

 

 

per anti parassita anche io pensavo al cavo candela :azz:

 

non saprei cosa dirti, ma hai provato con un condensatore della sprint?

giusto per vedere cosa succede.... :boh:

 

il fatto che i magneti possano 'smagnetizzarsi' é possibile, ma non ho mai sentito nessuno a cui sia successo!!!

 

una cosa importante: le puntine nuove le hai grattate un po? a volte le proteggono con uno strato finissimo di cera e....:azz::rabbia::doh:

 

altra cosa le puntine nuove che ho io sulla GTR funzionano solo se le faccio aprire al massimo .03mm... prima di scoprire cosa fosse e perche funzionasse a singhiozzo ho tirato giu tutti i santi.... magari anche le tua hanno bisogno di un settaggio speciale :boh:

 

prima di andare a cercare uno statore io mi concentrerei su puntine e condensatore!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gian e Gino.

 

Sicuramente mi farò risentire lunedì :ciao:

 

Ioalla LI 150 per i tuoi stessi identici problemi, fatte e rifatte tutte le stesse tue operazioni due volte, da quando non parte più l'ho messa in vendita.:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare le prove, hai isolato anche in filo di contatto della chiave?

Non rimane che lo statore e il volano, se ne hai possibilità te ne fai prestare uno identico e provi.

Altrimenti bisogna vedere, o sono i cablaggi, o la bobina d'accensione, o il volano che si è smagnetizzato (raro ma succede), altrimenti per tagliare la testa al toro... accensione elettronica nuova...ti consiglio quella "indiana" che comunque ha i componenti del PXE,messi su una piastra adatta alla lambretta.Funzionano bene e non hanno problemi su quelle con motori non troppo elaborati,costa sui 90/100€

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ioalla LI 150 per i tuoi stessi identici problemi, fatte e rifatte tutte le stesse tue operazioni due volte, da quando non parte più l'ho messa in vendita.:roll:

 

ma ne hai due in vendita? Hanno lo stesso messaggio, solo che uno si chiama michele :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ioalla LI 150 per i tuoi stessi identici problemi, fatte e rifatte tutte le stesse tue operazioni due volte, da quando non parte più l'ho messa in vendita.:roll:

 

Grazie per il sostegno morale SignorHood! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... un momento di attenzione :bravo:

 

In attesa di fare ulteriori prove ho fatto un pò di ricerche ed ho trovato questo:

 

Statore lambretta - Accessori Moto In vendita Bari

 

Ad occhio sembrerebbe uguale al mio ma il proprietario non sà dirmi di che modello sia. E' un ducati 6 poli e pure tutti gli attacchi sembrano giusti.

Qualcuno di voi più esperto sà dirmi ad occhio se è compatibile con la DL?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il sostegno morale SignorHood! :mrgreen:

 

:risata:mi spiace:risata: ma alla fine l0ho mandata a cagare quella "stronza" che quando andava mi ha lasciato a piedi tre volte.

 

Ps. Controlla la saldatura del condensatore. Le prime due volte a me era una "saldatura fredda" che mi ha appiedato. Almeno così mi spiegò il meccanico di tubi a cui mi rivolsi disperato. In pratica il filo era apparentemente saldato ma non faceva contatto.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... un momento di attenzione :bravo:

 

In attesa di fare ulteriori prove ho fatto un pò di ricerche ed ho trovato questo:

 

Statore lambretta - Accessori Moto In vendita Bari

 

Ad occhio sembrerebbe uguale al mio ma il proprietario non sà dirmi di che modello sia. E' un ducati 6 poli e pure tutti gli attacchi sembrano giusti.

Qualcuno di voi più esperto sà dirmi ad occhio se è compatibile con la DL?

 

Sembrerebbe lui. Ma chi meglio di te potrebbe confrontarlo con quello che c'è montato.

Attenzione che alle lambrette monti uno statore ducati se hai un volano ducati e uno filzo se hai un volano filzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si può montare senza cambiare volano? dove le trovo?

 

No, l'accensione è completa di volano, e devi prendere quella "cono grosso" modello DL/GP.

Ma ho visto in rete che i prezzi sono schizzati in alto... quella semplice non si trova sotto le 180€ :azz:

 

Allora... un momento di attenzione :bravo:

 

In attesa di fare ulteriori prove ho fatto un pò di ricerche ed ho trovato questo:

 

Statore lambretta - Accessori Moto In vendita Bari

 

Ad occhio sembrerebbe uguale al mio ma il proprietario non sà dirmi di che modello sia. E' un ducati 6 poli e pure tutti gli attacchi sembrano giusti.

Qualcuno di voi più esperto sà dirmi ad occhio se è compatibile con la DL?

 

Smonta la tua e vedi il numero di ricambio della piastra, quella dell'annuncio potrebbe essere una ducati per "cono piccolo" in pratica per le special 125/150/200.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha un volano da prestarmi?? :mrgreen:

 

Sabato ho smontato lo statore per controllare l'integrità del tutto ed ho notato che l'ultima volta che avevo rimontato il volano avevo tranciato il cavo che và dal condensatore alle puntine :azz:

Vabbè... senza troppi problemi ho sostituito tutto il cavo e ripassato le saldature per evitare quella che signorhood ha definito saldatura fredda.

 

Rimontato statore e volano ed utilizzato solo il cavo verde direttamente fino alla bobina ht ed il cavo di massa anch'esso alla bobina ht.

La scintilla alla candela sembrerebbe decisamente più regolare e sicuramente più "fiacca" di prima, ma nella norma. Probabilmente il vecchio condensatore era ormai scarico.

 

Purtroppo la Lambra non ne vuole sapere di accendersi a pedalate, smontando e rimontando varie volete la candela e facendo diversi test ho notato che: la candela si bagna quindi la benzina arriva, a volte la candela non fa per niente scintilla per 4/5 pedalate e poi riprende :boh: ma senza che io abbia toccato nulla.

 

Ho provato l'accensione a spinta ed è partita per 7/8 volte. Ho fatto anche qualche giro e quando è in moto non sembra dare alcun sintomo di problema elettrico :mah:

Poi mio fermo e la lascio al minimo (regolato volontariamente alto) e, dopo un tempo variabile a seconda delle volte, il motore si spegne di colpo proprio come se qualcuno girasse la chiave. Non dà segni di carburazione sbagliata come un minimo che tende a calare e poi si spegne. Regge bene fino all'ultimo secondo e poi si spegne di colpo!

Mi ha fatto questo lavoro per tutte le 7/8 volte che è partita e poi non ne ha voluto più sapere niente di partire nonostante la candela facesse scintilla :rabbia:

 

A questo punto inizio a chiedermi se possa dipendere anche da un problema di carburatore...

 

Ho fatto anche uno screening delle accensioni elettroniche presenti sui internet. La meno costosa sembrerebbe la Olympia, ma è altrettanto affidabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco perché sono falliti :mrgreen::sbonk::mrgreen:

 

ma all'esorcismo ci hai pensato?:roll:

 

giusto per farti una domanda stupida, ma il fatidico cavo di spegnimento (rosso nelle vespe) lo hai staccato?

a me sembra che tu abbia qualche massa stupida che tocca quando vibra...

 

cio detto hai provato diverse posizioni delle puntine? hai provato a grattarle?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

....

Ho fatto anche uno screening delle accensioni elettroniche presenti sui internet. La meno costosa sembrerebbe la Olympia, ma è altrettanto affidabile?

 

Mai vista,anche se la piastra e i componenti sembrano ugulai a quelle a cui facevo riferimento, comunque devi aggiungerci la centralina e il regolatore, quindi il prezzo si avvicina alle altre che sono complete.

Purtroppo ho solo accensioni per Special... altrimenti te ne prestavo una da provare. Ma in zona tua non c'è nessuno che traffica con le lambrette?

Io rimango dell'opinione che sia un problema elettrico, non credo dipenda dal carburatore.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco perché sono falliti. ma all'esorcismo ci hai pensato?

 

Mi rode alquanto non riuscire a sistemare questa cosa... :cry: anche perchè, lo dico sinceramente, mi sento più "a casa" nel lavorare sul banco lambretta piuttosto che sul banco vespa. Sarà perchè la mia passione motoristica è nata sugli scooter a variatore che hanno un banco con una linea simile a quello della Lambra

 

ma il fatidico cavo di spegnimento.....

a me sembra che tu abbia qualche massa stupida che tocca quando vibra

 

non ci sono più cavi di spegnimento perchè ho collegato lo statore direttamente alla bobina e poi alla candela. Se dovesse partire infatti non avrei possibilità di spegnerla... ma credo di correre questo rischio :mrgreen:

L'unica massa possibile può avvenire quindi sulle bobine dello statore ma a vista non ho trovato niente di anomalo :mah:

 

cio detto hai provato diverse posizioni delle puntine? hai provato a grattarle?

 

Provate tutte! :boh: Difatti sto facendo un pensierino sull'accensione elettronica.

 

L'Olympia la conoscevo già come marca e produceva componenti di ricambio di media qualità. Un pochino meglio della RMS a mio parere.

Il kit, completo di regolatore e bobina ducati, mi verrebbe a costare 150 €. Prezzo decisamente basso rispetto ai kit che si trovano in commercio (dalle 250 in su!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rode alquanto non riuscire a sistemare questa cosa... :cry: anche perchè, lo dico sinceramente, mi sento più "a casa" nel lavorare sul banco lambretta piuttosto che sul banco vespa. Sarà perchè la mia passione motoristica è nata sugli scooter a variatore che hanno un banco con una linea simile a quello della Lambra

 

 

 

non ci sono più cavi di spegnimento perchè ho collegato lo statore direttamente alla bobina e poi alla candela. Se dovesse partire infatti non avrei possibilità di spegnerla... ma credo di correre questo rischio :mrgreen:

L'unica massa possibile può avvenire quindi sulle bobine dello statore ma a vista non ho trovato niente di anomalo :mah:

 

Mi sembra di rivedermi allo specchio a bestemmiare in garage:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...