Vai al contenuto



Faccio coming out e passo all'altra sponda!


Zio87
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 130
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Complimenti hai fatto benissimo:ok: Te lo dice un'ex lambrettista... sotto una foto di trent'anni fa della mia lambretta 150 LI seconda serie... un po' mod:mrgreen:, da notare gli adesivi sullo scudo e le selle bianche:Lol_5: era il 1980!!!

Comunque prima o poi una lambretta me la compro;-)

ae1ab18d49fadd8ae20bb04071677bed_136.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella! Che adesivo è? Sembra ST di Sergio Tacchini vista da quì! ;-)

Esattamente, l'adesivo e la scritta lambretta li ho fatti io utilizzando dei fogli adesivi... peccato se penso che l'ho reagalata insieme ad un'altra lambretta 150 ma terza serie:doh:... ma quelli erano altri tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente, l'adesivo e la scritta lambretta li ho fatti io utilizzando dei fogli adesivi... peccato se penso che l'ho reagalata insieme ad un'altra lambretta 150 ma terza serie:doh:... ma quelli erano altri tempi.

 

Figata!:ok: In pieno stile casual mod, 80's! Oggi che il casual mod è di ritorno farebbe proseliti! ;-) io sto preparando una serie di Decals old style Fred Perry sulla mia PX 84.

Link al commento
Condividi su altri siti

E cosa c'è da conservare? E' messa benissimo di suo!

 

si è messa discretamente, le foto un po ingannano...

va in moto e funziona tutto l impianto elettrico..

il punto è questo, è stata riverniciata di questo colore, un po piu chiaro del colore originale ed è radiata.. ora ho comprato i vari pezzi mancanti tipo gomme pedana e altri particolari, e ho fatto un paio di bombolette di colore a campione per fare i vari ritocchi...ma l asi o l fmi me l accetterà per il certificato che serve per la reiscrizione al pra?? :boh:

 

adesso apro un topic dedicato zio cosi non ti inquino il topic.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera con un pò di calma ho smontato tutto quello che ho trovato sotto la sella (filtro, carburatore, serbatoio, pedane dietro, etc...), ho iniziato a ciffare e catalogare il tutto. Ma per smontare la cuffia del motore devo per forza calare giù il banco e smontare la marmitta?

 

Poi ho staccato la bobina e con un tester ho provato il funzionamento delle puntine, tutto oooook!!! :ok:

Ho attaccato alla meglio la vecchia bobina fesma della mia SV et volià!!! una bella scintilla degna della più sofisticata centrale nucleare :mrgreen:

In ogni caso intendo ordinarla una identica sempre del tipo cilindrico.

Nel finesettimana faccio la lista della spesa ed anche un pò di foto per non buttarla tutta in chiacchiere!

Link al commento
Condividi su altri siti

.... Ma per smontare la cuffia del motore devo per forza calare giù il banco e smontare la marmitta?

 

Innocenti: Ufficio complicazione cose semplici... ti ci abituerai...:Lol_5:

 

.... un pò di foto per non buttarla tutta in chiacchiere!

 

ecco, bravo, metti un po' di foto!!:ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo una mezza giornata di compressore, benzina e sgrassatore si inizia trovare il verso al restauro

 

DSC00494 (Small).JPG

 

La sella è in ottime condizioni se non fosse per un topaccio maledetto che a suo tempo decise di utilizzarla come casa!!! :rabbia:

Per il resto credo che gli interventi da fare siano minimi. Ho già ciffato la parte anteriore ed i fianchetti, credo che il fianchetto sinistro ed altri piccoli punti abbiano bisogno di ritocchi con vernice a tono, prima però voglio fare un trattamento di Fertan

 

Ho iniziato a fare anche la lista della spesa che per il momento si ferma a:

- gomme e camere d'aria

- gommini cavalletto

- kit guarnizioni carburatore

- bobina e cavo candela

- specchietto

 

Sono molto incerto su come adattare lo specchio retrovisore, ci stanno dei supporti dedicati per questo tipo di lambretta o devo andare con lo specchio allo scudo?

 

P.S.: conoscete qualche negozio valido per acquistare online?

DSC00478 (Small).JPG

DSC00481 (Small).JPG

DSC00482 (Small).JPG

DSC00484 (Small).jpg

DSC00485 (Small).JPG

DSC00487 (Small).JPG

DSC00489 (Small).JPG

DSC00490 (Small).JPG

DSC00491 (Small).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti hai fatto benissimo:ok: Te lo dice un'ex lambrettista... sotto una foto di trent'anni fa della mia lambretta 150 LI seconda serie... un po' mod:mrgreen:, da notare gli adesivi sullo scudo e le selle bianche:Lol_5: era il 1980!!!

Comunque prima o poi una lambretta me la compro;-)

ae1ab18d49fadd8ae20bb04071677bed_136.jpg

Acciderbolinaaaa!!!!

i miei complimenti!!!!:oops: che bei "pezzi!!"....

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho preso tutti i ricambi da scafuto...nessun problema e spedizione in 2 giorni!

 

comunque è messa molto bene! con pochi interventi te la ritrovi pronta per macinare kilometri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo una mezza giornata di compressore, benzina e sgrassatore si inizia trovare il verso al restauro

 

La sella è in ottime condizioni se non fosse per un topaccio maledetto che a suo tempo decise di utilizzarla come casa!!! :rabbia:

Per il resto credo che gli interventi da fare siano minimi. Ho già ciffato la parte anteriore ed i fianchetti, credo che il fianchetto sinistro ed altri piccoli punti abbiano bisogno di ritocchi con vernice a tono, prima però voglio fare un trattamento di Fertan

 

Ho iniziato a fare anche la lista della spesa che per il momento si ferma a:

- gomme e camere d'aria

- gommini cavalletto

- kit guarnizioni carburatore

- bobina e cavo candela

- specchietto

 

Sono molto incerto su come adattare lo specchio retrovisore, ci stanno dei supporti dedicati per questo tipo di lambretta o devo andare con lo specchio allo scudo?

 

P.S.: conoscete qualche negozio valido per acquistare online?

Bella sembra in buone condizioni... quasi quasi mi vieve voglia di Lambretta ;-)

 

Acciderbolinaaaa!!!!

i miei complimenti!!!!:oops: che bei "pezzi!!"....

....trent'anni fa :mrgreen: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo una mezza giornata di compressore, benzina e sgrassatore si inizia trovare il verso al restauro

 

[ATTACH]111209[/ATTACH] [ATTACH]111210[/ATTACH] [ATTACH]111211[/ATTACH] [ATTACH]111212[/ATTACH] [ATTACH]111213[/ATTACH] [ATTACH]111214[/ATTACH] [ATTACH]111215[/ATTACH] [ATTACH]111216[/ATTACH] [ATTACH]111217[/ATTACH] [ATTACH]111218[/ATTACH]

 

La sella è in ottime condizioni se non fosse per un topaccio maledetto che a suo tempo decise di utilizzarla come casa!!! :rabbia:

Per il resto credo che gli interventi da fare siano minimi. Ho già ciffato la parte anteriore ed i fianchetti, credo che il fianchetto sinistro ed altri piccoli punti abbiano bisogno di ritocchi con vernice a tono, prima però voglio fare un trattamento di Fertan

 

Ho iniziato a fare anche la lista della spesa che per il momento si ferma a:

- gomme e camere d'aria

- gommini cavalletto

- kit guarnizioni carburatore

- bobina e cavo candela

- specchietto

 

Sono molto incerto su come adattare lo specchio retrovisore, ci stanno dei supporti dedicati per questo tipo di lambretta o devo andare con lo specchio allo scudo?

 

P.S.: conoscete qualche negozio valido per acquistare online?

 

Ci sono degli specifici attacchi che si fissano alle viti che fermano (quelle sotto a taglio) il coperchio del manubrio senza fare altri buchi.

 

Per i ricambi c'è il "circuito" casalambretta ma ce ne sono molti altri specializzati (Valla, Sacchi, e molti altri). Basta cercare ricambi lambretta in rete e avrai l'imbarazzo della scelta.

 

Abituati a trovare molte soluzioni INNOCENTI che sono ridondanti complicazioni e solo i lambrettisti riescono a vedere "come dei plus":mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiorno la situation:

 

Sabato passato interamente al rimontaggio della Lambra :mrgreen:

Sostituire parti rotte e malfunzionanti, gomme e camere d'aria, candela, condensatore, pulito tutto il resto, etc etc ....

Non ho fatto i ritocchi alla carrozzeria ma ho già preso la vernice!

 

Domenica ho preso 5 neuri di miscela ed ho iniziato a..... bestemmiare :azz:

 

Nonostante il condensatore nuovo, la candela faceva 1/2 scintille alla prima pedalata e poi nulla.

Dopo aver giocherellato con le puntine per una mezz'oretta finalmente una scintilla decente!!!! :mrgreen:

Però a forza di provare si era ingolfata ben bene :doh:

 

Dopo una energica soffiata col compressore al cilindro e circa 3/4 trasporti a spinta in salita per accendere all'americana, la Lambra fa il primo scoppio!

Alla prova successiva si mette in moto e la lascio stare un quarticello a minimo alticcio tanto per farla sgranchire. Spengo e riaccendo! Tutto ok! :ok:

 

Lascio freddare! Riaccendo! Non parte :azz:

Al chè ho deciso che per questo finesettimana si può fare basta!

 

Ora riflettendo a posteriori: ho intensione di ridare una limatina alle puntine per sicurezza ma non capisco come mai a freddo non parte.

Penso dipenda dalla carburazione. Ho settato il carburatore proprio come l'avevo trovato ma una cosa mi ha destato sospetto: la vite dell'aria del circuito del minimo era (ed è tuttora) svitata di 6 giri e mezzo. Questa cosa è normale??? Quelle delle vespa si aggirano di norma tra i 2 ed i 3 giri e per quanto ne sò anche sugli scooter più o meno è quella!

Questa invece l'ho trovata svitata di più di 6 giri... magari può dipendere da quella che la fa ingolfare e non parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Qualche news per chi interessa:

 

- Questione ricambi: ho sostituito i copertoni e camere d'aria, ho comprato e montato la staffa per lo specchietto, anche lo specchietto che però non và bene :azz: è troppo corto e troppo "dritto" quindi l'unica cosa che riesco a vedere dallo specchietto montato è il cassettino portaoggetti :mrgreen:. Ho sostituito gommini vari ed anche il rubinetto della benzina che non chiudeva bene. Ho iniziato a fare i ritocchi della carrozzeria (discretamente riusciti!)

- Questione carburatore: ho comprato e montato il nuovo spillo conico con testa rossa (cioè quello per benzina verde) e kit guarnizioni ma non riesce a chiudere bene. Allora per prova ho rimontato il vecchio ma non chiude neanche quello :doh: Quando apro la benzina, inizia ad uscire sia dal buco del circuito del minimo, sia dal circuito del massimo, ingolfando di conseguenza il mezzo.

C'ho perso un' intera serata senza trovare soluzione, ho provato anche a rettificare la sede di battuta dello spillo conico con la testa di un fiammifero, ma niente. A fine serata (e in piena voglia di prendere tutto a mazzettate) credo di aver risolto il problema incurvando un pochino lo spillo che fissa il galleggiante al corpo del carburatore così che quando sale il livello della benzina all'interno della vaschetta, il galleggiante sale un pochino prima e spinge di più sullo spillo. In effetti il problema così sembra essersi risolto ma a me non è sembrata la maniera migliore per risolverlo :roll:

- Questione corrente: dopo l'ennesima limatella alle puntine, alla candela si vede una bella scintilla. A volte riesce ad andare in moto anche con la pedivella ma non regge più di un paio di secondi. Per una frazione di tempo sembra tenere anche un minimo regolare, poi si spegne come se qualcuno girasse la chiave. Ho ordinato di conseguenza un nuovo condensatore interno + puntine che cambierò nel fine settimana!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io puntavo a prendere una Lambretta del '62... guarderò se la spesa vale l'impresa. Per altre non-vespe posseggo una rarissima graziella a motore fatta dalla Zepa di Reggio Emilia. In pratica è una graziella con il motore di una motosega... oggi pomeriggio posto le foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao zio.

se la lambretta ha la bobina HT come le nostre vecchiette potrebbe essere anche quella la causa dei tuoi patemi. o magari sei solo fuori fase!!!!

da come la racconti mi sembra di rivedermi nel tentativo di rianimare la mia GTR :mrgreen: ehhhhh spingi spingi.... :sbonk:

io ero fuori fase

 

io farei cosi

1 fase

2 condensatore

3 bobina HT

e poi, se non parte al demolitore :mrgreen::rabbia::ciapet:

occhio anche che il GT non sia da rettificare!

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli Gian. Sempre ben accetti :ok:

 

- La bobina HT esterna l'ho già sostituita con una nuova, pensando che dipendesse solo da quella.

- Il GT ha 17.000 km, che poi sono quelli originali percorsi dal mezzo, ed ha una compressione perfetta! Non posso dire però che però non possa aver preso mai qualche scaldata, anche se chi conosceva il padrone del mezzo mi ha detto che lo teneva davvero bene!

- La fase dovrebbe essere ok visto che non ho toccato per niente lo statore, però un controllino lo faccio lo stesso dato che ora vado a cambiare sia condensatore che puntine!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito puntine e condensatore ma.... :boh:

 

La Lambretta non ne vuole sapere di partire. La corrente la candela arriva a tratti e non riesco a capire da cosa può dipendere. La scintilla è bella forte, quando la fa, ma ci sono pedalate che sembra scintillare regolarmente, pedalate che fa solo una scintilla alla fine e pedalate che non ne fa per niente. Quello che sono riuscito a notare è che è più probabile che faccia la scintilla se la pedalata la dò molto veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...