Vai al contenuto

Sollevatore vespa autocostruito


max67
 Share

Recommended Posts

max67 hai fatto un gran bel lavoro, bravo

 

volendo realizzarne uno anche io ho fatto un riepilogo del tuo lavoro facendo degli schizzi ma mi mancano delle misure, cortesemente potresti controllare e quotarle?

[ATTACH=CONFIG]137902[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]137903[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]137904[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]137905[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]137906[/ATTACH]

A=

B=

C=

D=

E=

F=

G=

H=

I=

L=

M=

N=

 

 

 

Grande max67, bel lavoro che cercherò di replicare potendo così risparmiare almeno 300 euro (nuovo già assemblato 400€ ).

Comunque ieri sono andato a farmi tagliare i tubolari dal mio fabbro di fiducia ed effettivamente ci siamo accorti che mancano queste misure,

A=

B=

C=

D=

E=

F=

G=

H=

I=

L=

M=

N=

Saresti così gentile di metterle per piacere?

GRAZIE.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile avere la lista della spesa (compresa la bulloneria e gli accessori)? Per il tampone cosa avete utilizzato? Come avete realizzato le prolunghe del crick? Quale spessore hanno le piattine che servono a fissare il crick? I due pezzi di tubolare del punto f che spessore e diametro hanno?

Complimenti per l'opera

Idem, chiedo le stesse cose, ma mi sa che troppo tempo è passato da quando max67 a postato questo progetto, mi sa che non legge nemmeno più le risposte e/o domande.

Ho provato a scrivergli una mail privata, ma fino ad oggi ancora nessuna risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

si può andar bene ma quello che intendevo era un cavalletto dove la vespa sia sospesa con nessuna parte coperta..(in queto caso la pedana sotto)

l'avevo intravisto da qualche parte che si infilava un tubolare all'interno del foro per il canotto della forcella e un altro perno al posto del perno motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami per il ritardo della risposta , il gommotto in realta' non ti saprei dirti dove trovarlo , io l'ho recuperato da un telaio di supporto argano per ascensori ( e' un comune silentblock per pesi considerevoli ) e si sposava bene per l'uso che ne volevo fare io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami per il ritardo della risposta , il gommotto in realta' non ti saprei dirti dove trovarlo , io l'ho recuperato da un telaio di supporto argano per ascensori ( e' un comune silentblock per pesi considerevoli ) e si sposava bene per l'uso che ne volevo fare io.

grazie Max67.

abcdef mancano misure.jpg

comunque non riesce a prendere queste misure dal tuo sollevatore, se ce l'hai ancora?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

si può andar bene ma quello che intendevo era un cavalletto dove la vespa sia sospesa con nessuna parte coperta..(in queto caso la pedana sotto)

l'avevo intravisto da qualche parte che si infilava un tubolare all'interno del foro per il canotto della forcella e un altro perno al posto del perno motore.

modifica leggermente il pezzo che va sotto la pedana.

tieni il sollevatore tale quale come quello da progetto, solo che invece di fare

questo QUOTE SUPPORTO.jpg ne farai uno che va ad infilarsi nel canotto forcella e dove c'è l'attacco motore, purtroppo devi ingegnarti un pò ma non ci vedo difficoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Max67.

[ATTACH=CONFIG]157713[/ATTACH]

comunque non riesce a prendere queste misure dal tuo sollevatore, se ce l'hai ancora?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

 

modifica leggermente il pezzo che va sotto la pedana.

tieni il sollevatore tale quale come quello da progetto, solo che invece di fare

questo [ATTACH=CONFIG]157712[/ATTACH] ne farai uno che va ad infilarsi nel canotto forcella e dove c'è l'attacco motore, purtroppo devi ingegnarti un pò ma non ci vedo difficoltà.

si esatto..la domanda semplicemente era se qualcuno aveva già fatto qlcs del genere..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cominciato il progetto, ho visto che già fatto lo vendono a 450, 500 euro, io fino adesso in ferramenta ho fatto tagliare tutti i tubolari con le misure del progetto ed ho speso 28 euro. bene.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

dimenticavo, su un sito ho trovato la dima (pedana in cima) già fatta, e siccome quello è il pezzo più difficile perchè deve essere preciso, poi mi manca il gommotto e la barra a u.

costa 75 euro+ s.sped. di 9.90.

Link al commento
Condividi su altri siti

si può andar bene ma quello che intendevo era un cavalletto dove la vespa sia sospesa con nessuna parte coperta..(in queto caso la pedana sotto)

l'avevo intravisto da qualche parte che si infilava un tubolare all'interno del foro per il canotto della forcella e un altro perno al posto del perno motore.

 

intendevi qualcosa del genere:

 

http://img1.annuncicdn.it/e5/fe/e5fe8ef28b65621f1e6ef48b5792c11a_orig.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti, è ora che faccia la mia parte e condivida le esperienze sulla costruzione del sollevatore in questione.:mrgreen: Non mi stancherò mai di ringraziare Max per aver condiviso il suo progetto e quanti mi hanno supportato con consigli. Le mie indicazioni saranno assai banali perchè credo che possano aiutare chi, come me, si cimenterà nell'opera partendo da un'esperienza limitata nel settore saldatura-meccanica.

Si trattava della mia opera di saldatura dopo il supporto motore e sono giunto a tali conclusioni:

 

1) Lo spessore di tre millimetri per i profilati e' il minimo indispensabile per chi non è un mago della saldatura

2) I profili si possono anche tagliare con la mola ma per effettuare le forature e assicurare un accoppiamento decente è necessario il trapano a colonna

3)Le misurazioni e la tracciatura accurata sono importanti.

4) Per chi avesse necessità di capire dove puo' trovare il tamponcino di gomma che ferma la vespa sul suo supporto posso suggerire i ricambisti per trattori e similia.

In allegato gli strumenti per tracciare e segnare il punto dei fori.

20151203_223859.jpg

20151203_223917.jpg

20151203_223934.jpg

20151203_224013.jpg

20151203_224036.jpg

20151203_224100.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No OM Krop

Attrezzo utilissimo....

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

si ma OMKROP lo vende a 400 euro e solo la pedana rotante 97 euro.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Volevo chiedere a Max67 e a tutti quelli che hanno realizzato il sollevatore, se possono postare delle foto del suddetto, ma chiuso, ovvero senza vespa da sollevare ma cose se venisse riposto. Grazie :ok:

Si vede proprio che non hai letto il post dall' inizio alla fine, sennò avresti visto ciò che cerchi :roll::crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma OMKROP lo vende a 400 euro e solo la pedana rotante 97 euro.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

 

Si vede proprio che non hai letto il post dall' inizio alla fine, sennò avresti visto ciò che cerchi :roll::crazy:

È vero, costa quel che costa, ma vale tutti i soldi spesi.

Una volta che lo utilizzi, anche per cambiare la ruota o la marmitta, non ne puoi più fare a meno.

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

È vero, costa quel che costa, ma vale tutti i soldi spesi.

Una volta che lo utilizzi, anche per cambiare la ruota o la marmitta, non ne puoi più fare a meno.

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

 

Ha ragione, ma c'è chi può e chi non può (400 euro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione, ma c'è chi può e chi non può (400 euro)

Per carità, il mio è stato un omaggio di un caro amico, a cui feci il motore senza chiedergli un euro....

Non nascondo che tempo fa lessi il post per costruirmene uno poi.... il regalo.

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Si vede proprio che non hai letto il post dall' inizio alla fine, sennò avresti visto ciò che cerchi :roll::crazy:

 

Nella foga del prendere misure ecc mi ero scordato di averle viste nelle prime pagine, così ho fatto la richiesta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...