Vai al contenuto


vernice screpolata su pedana


carlin
 Share

Recommended Posts

Grazie a tutti per i pareri.

Riepilogo il tutto.

Verniciata a settembre (antiruggine, fondo,nitro) all’esterno, temperatura circa 20 gradi.

Sulla pedana assolutamente niente stucco.

Antiruggine max meyer non ricordo tipo.

Fondo max meyer 9291

Diluente max meyer Thinner 1535

Antisiliconico max meyer 3600

Nitro Bilux

Già dopo una settimana si presentava una piccola crepa di 2-3 cm, forse dovuta ai vari spostamenti della vespa.

Venti giorni fa ho messo i listelli con i ribattini, due normali martellate , non tre.

Dieci giorni fa iniziano ad uscire queste crepe, che analizzando bene, “passano” dalle parti diìei ribattini e poi si ramificano.

Ho provato a scheggiarle con un piccolo cacciavitino da orologiaio ed ho notato che si stacca solo la nitro e non il fondo. Pazienza, qualche cazzata l’avrò fatta, però mi scazza perchè 10-15 anni fa avevo verniciato, sempre a nitro, senza molte cautele, un cinquantino, e il tutto aveva retto bene.

Ora, che mi dite di fare? Riverniciare la pedana, come ho già scritto sopra? Oh, i listelli non li tolgo più eh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la vernice è così fragile, mi aspetto lo stesso risultato sulla mia.:mah:

Anche io consiglio di togliere le strisce, carteggiare e dare una passata leggera di vernice, magari un trasparente opaco. Farei magari una prova su una lastra e vedo come è l'effetto.

 

Per i ribattini, capisco la rottura di scatole :crazy:.

Se non ti è difficile, toglili, fai il lavoro e poi quando li rimonti, anzichè batterli a martello, tagliali di misura ed trova un ribattitore come questo sotto: fai il lavoro in 20 minuti senza martellare.

 

TORCHIETTO IN GHISA PER MONTARE BOTTONI AUTOMATICI, OCCHIELLI E RIBATTINI. | eBay

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo parere!;-)

Io non ho una esperienza da carrozziere ( sì, ma dove sono i carrozzieri, tutti a dormire???);-)

però per mia esperieza personale posso dire che un fondo epossidico di minima qualità ha una elasticità e delle caratteristiche che non sono compatibili con crepature di alcun tipo.

Si pensi solo che si consiglia di trattare con fondo prima di saldare eventuali crepe delle pedane................ Il fondo permette la saldatura, aggrapa la verniciatura successiva, è molto plastico:applauso: e come limite estremo ha la suscettibilità alla umidità dell'aria, che assorbe abbastanza facilmente.

Il fondo epossidico è assolutamente flessibile e non si spaccherebbe mai per flessione. Invece la vernice nitro lo fa molto volentieri:cry:.

Perchè e quando, non l'ho ancora capito:roll:.

Forse per applicazione a temperatura bassa. Forse solo per applicazione di spessori ingenti. Forse perchè la vernice è semplicemente "vecchia" e "scaduta".

Sono certo di essermi attirato abbastanza antipatie:shock:, per adesso.

perche antipatie , hai espresso anche tu il tuo parere, quando usi uno dei prodotti che hai menzionato, prova a passarli pure su un foglio di cartone , e poi prova a fletterlo leggermente , ovviamente il giusto spessore , e poi vedi se si spacca , ci sono fondi e fondi e quelli che ho usato io della lecher o altre marche al top ti assicuro che un elevato potere plasto\elastico non l'hanno , in commercio puoi trovare anche vernici per la gomma del tipo usate per i gommoni ,:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i pareri.

Riepilogo il tutto.

Verniciata a settembre (antiruggine, fondo,nitro) all’esterno, temperatura circa 20 gradi.

Sulla pedana assolutamente niente stucco.

Antiruggine max meyer non ricordo tipo.

Fondo max meyer 9291

Diluente max meyer Thinner 1535

Antisiliconico max meyer 3600

Nitro Bilux

Già dopo una settimana si presentava una piccola crepa di 2-3 cm, forse dovuta ai vari spostamenti della vespa.

Venti giorni fa ho messo i listelli con i ribattini, due normali martellate , non tre.

Dieci giorni fa iniziano ad uscire queste crepe, che analizzando bene, “passano” dalle parti diìei ribattini e poi si ramificano.

Ho provato a scheggiarle con un piccolo cacciavitino da orologiaio ed ho notato che si stacca solo la nitro e non il fondo. Pazienza, qualche cazzata l’avrò fatta, però mi scazza perchè 10-15 anni fa avevo verniciato, sempre a nitro, senza molte cautele, un cinquantino, e il tutto aveva retto bene.

Ora, che mi dite di fare? Riverniciare la pedana, come ho già scritto sopra? Oh, i listelli non li tolgo più eh.

 

 

Carlin a questo punto, visto che e' stato fatto tutto a regola d'arte e con prodotti di qualita', l'unico dubbio che mi viene in mente e' la perfetta preparazione pre fondo ; ossia la perfetta pulizia e sgrassatura dei lamierati trattati con sabbiatrici o sverniciatori chimici .

personalmente prima del fondo a primer o antiruggine, su consiglio e metodo di lavorazione di un mio caro amico battilastra , ripasso con panni o carta imbevuti di acetone le parti da verniciare , togliendo cosi ogni possibile residuo oleoso (invisibile ) :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sbaglio o l'antisiliconico serve proprio a quello?

 

Esatto, sempre proprio a pulire. Cosa che ho fatto sulla lamiera prima dell'antiruggine, poi sul fondo...

Comunque, cosa si stacca, da quel che ho potuto capire è solamente la nitro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, sempre proprio a pulire. Cosa che ho fatto sulla lamiera prima dell'antiruggine, poi sul fondo...

Comunque, cosa si stacca, da quel che ho potuto capire è solamente la nitro.

 

mbe' a questo punto se tutto e' stato fatto a regola d'arte ti conviene ripreparare da capo la pedana , e riverniciarla :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la vernice è così fragile, mi aspetto lo stesso risultato sulla mia.:mah:

Anche io consiglio di togliere le strisce, carteggiare e dare una passata leggera di vernice, magari un trasparente opaco. Farei magari una prova su una lastra e vedo come è l'effetto.

 

Per i ribattini, capisco la rottura di scatole :crazy:.

Se non ti è difficile, toglili, fai il lavoro e poi quando li rimonti, anzichè batterli a martello, tagliali di misura ed trova un ribattitore come questo sotto: fai il lavoro in 20 minuti senza martellare.

 

TORCHIETTO IN GHISA PER MONTARE BOTTONI AUTOMATICI, OCCHIELLI E RIBATTINI. | eBay

 

Ma come fai a ribattere i listelli più interni?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è un esempio, poi credo non sia assolutamente difficile costruirne uno con "l'arcata" più ampia.

 

Infatti.

Tempo fa ne avevo visto uno in vendita dalla forma vagamente di pinza a bracci abbastanza lunghi. secondo me permetteva di ribattere anche in lamiere di una certa profondità.

Se ne tro vo ancora uno come quello, ve lo posto.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...