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Restauro motore T5!


Vespizza
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Eccomi qui finalmente con tutti i pezzi per fare un bel restauro ad un motore che io adoro: IL T5!. Nei prox giorni mi dedicherò al restasuro e poi rimontaggio di un motore t5. Per chi fosse interessato a questo singolare motore questo è il giusto post!

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Ecco una foto dove si possono apprezzare gli enormi travasi che gli ingegneri Piaggio sono riusciti ad ottenere da questi carter che sono unici per il modello t5. Si possono vedere i cinque travasi,quattro laterali e uno centrale

motore1_188.jpg

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Passiamo allo smonatggio frizione: si tratta della comune sette molle ereditata dal modello 200,con una differenza. Qui troviamo un pignone da 20 denti che in genere troviamo sui 125 pre arcobaleno che serve appunto a tenere sempre bello allegro il motore in quanto la curva del motore è molto spostata agli alti regimi

frizione_529.jpg

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Passiamo ad una veduta del motore da trattare...c'è tanto sporco! Lunedì o Martedì porterò i carter a pallinare e torneranno come nuovi! a prima vista mi sembra di notare delle differenze di dimensioni per quanto riguarda il condotto dell'aria,penso sia più grosso per fare passare più aria

carter_843.jpg

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dopo l'apertura ecco una foto del carter pompa lato volano. Si può notare lo scavo per il passaggio della miscela a lubrificare il grosso cuscinetto. Anche in questo caso mi sembra di non aver nai visto un carter pompa simile

motore_lato_volano_198.jpg

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una foto del cuscinetto lato volano che è identico al cuscinetto che trovavamo sulla 200 rally. è a rulli ma di dimensioni molto generose,non tanto per supportare il peso del volano ma per resistere ai giri ben più alti che questo motore riesce ad esprimere

cuscinetto6_332.jpg

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Passiamo alla valvola vista internamente: per fortuna è in buone condizioni! nell'altro motore t5 che avevoi smontato era rigatissima...anche in questo caso mi sembra che abbia una forma particolare rispetto a un 200

valvola0_133.jpg

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Ecco un particolare completamente differente che si trova solo in questo motore: l'albero risulta avere la spalla lato valvola molto più largo rispetto ad altri tipi. L'altra spalla risulta essere piena quindi meglio bilanciata e miglior fluido dinamica

albero1_312.jpg

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ecco invece il volano con la sua particolare bombatura e le alette curva come nel 200 ma più fini...questo volano ha la ghiera per il motorindi avviamento,ma la toglierò essendo il motore sprovvisto di motorino di tale accessorio. Con la ghiera pesa quello che ci vedete scritto

volano4_159.jpg

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Scusa, ma se hai un altro volano senza la corona dentata per l'avviamento elettrico, perchè non monti quello, invece di togliere la corona dentata a questo? Oppure, perchè non vedi se qualcuno di noi ha un volano senza corona dentata da scambiare con il tuo?

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Non volevo usare quello senza corona perchè è parecchio rovinato: dalla foto si vede che è tutto scheggiato e manca di un' aletta,non mi piaceva molto! poi per pochi euro mi sono procurato quello con corona,vediamo un pò nei prox giorni!

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