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come migliorare elaborazione con 50cc


diegoPK
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:orrore::orrore::orrore: mi suona strano che un 50 con solo quelle cose possa andare così forte ma io non sono esperto però se quella vespa andava così la mia dovrebbe fare i 75/80 di tachimetro circa?

 

io ti ho detto solo il cilindro che gli ho montato, lo stato in cui era e marmitta e carburo che ho utilizzato

non sai nulla del resto ;-)

 

tu con la tua se raggiungi 60 km/hr hai fatto un buon lavoro

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ah ok e che altro potrei fare per migliorarla?

se può interessare a fine rodaggio posso scrivere su questa discussione la vel. max.:vespone:

 

eheh

il rodaggio

sempre fonte di diatriba

io non ho mai rodato e mai consigliato di rodare per più di un pieno un motore fatto da me

 

l'altro che potrai fare lo imparerai pastrocchiando nel tuo motore ;-)

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sono ancora al primo pieno e oggi per curiosità ho provato a tirargli una seconda ma circa a metà regime è come se si è bloccata, inoltre se fermo e sgaso un pò butta un casino di olio marrone dallo scarico che ha il terminale laterale tipo viper:Lol_5::Lol_5: cosa potrebbe essere?

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sono ancora al primo pieno e oggi per curiosità ho provato a tirargli una seconda ma circa a metà regime è come se si è bloccata, inoltre se fermo e sgaso un pò butta un casino di olio marrone dallo scarico che ha il terminale laterale tipo viper:Lol_5::Lol_5: cosa potrebbe essere?

 

il motore è imballato e, probabilmente, sei grasso di carburazione

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imballato=è il classico motore che è leggerissimamente grasso di carburazione

stando a règimi medio-bassi, non lavi mai bene il motore che tende a ingolfarsi leggermente.

Appena apri da 3/4 in su, il motore si lava e si pulisce e ... va!

 

dammi retta: a motore ben caldo, dagli una tiratina

apri a manetta in 4 e tieni la manetta per 10 secondi, poi chiudi di colpo il gas

così lo lavi bene....

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Adesso parlare di rodaggio ad un pistone 50 mi sembra eccessivo..ha una camicia spessa due dita, un pistone largo quando una moneta da 2 euro e due fasce abnormi per la cilindrata in gioco!

Lo stesso cilindro è montato sull'ape (eccezione per il travaso in più) che pesa 4 volte la vespa e ha una velocità massima di 35 orari..se tutti facessero anche il rodaggio all'ape vanno in giro a 10 -15 orari!

Apri apri e vai tranquillo..se lo grippi Sartana te ne rispedisce uno (spese postali non incluse)..di quanti ne ha ci ha fatto pure l'albero di Natale accatastandoli uno sull'altro! :risata:

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si forse hai ragione ma visto che fargli un rodaggio non mi costa niente tanto vale farlielo no? inoltre è pur sempre un motore, e frustarlo appena montato mi sembra sbagliato :frustate::vespone:

però non sono uno di quelli che rodano per 1000 km un motore che non ne necessita, appena finisco il pieno la provo.

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MODERATOR
:oops:scusate l' ignoranza ma che cosa vuol dire P&P??:oops:

 

Non so se ti hanno già risposto ma P&P (Plug and Play), significa montato da scatola, senza nessuna lavorazione aggiunta.

 

 

:ciao: Gg

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oggi ho fatto come mi aveva detto sartana, aperto a manetta in quarta per 10 secondi e subito dopo ho spento la vespa e tolto la candela che si presentava color noccciola :bravo: quindi lascerò i getti che monto ora, inoltre ho anche rimesso il filtro di ferro pulito e non ho notato cambiamenti.

dopo la prova il motore era leggermente più fluido e non presentava più il blocco a metà regime.

grazie dei consigli. :Ave_2::Ave_2:

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ciao io la ho abbassata su uno scooter a lapitello ( una macchina utensile).

ma per la vespa ho semplicemente messo della carta vetrata su un piano di riscontro con grana a partire da 800 poi 1000 e infine 1200 ad acqua.

per capire quanto abbassarla devi misurare l' rdc con un semplice filo di stagno, mettendolo dentro alla testa a cilindro montato e spedivellando lo fai schiacciare dal pistone, misura lo spessore della parte schiacciata e questo è il tuo rdc. poi ogni decino di millimetro che toglierai sarà un punto in più di rdc. se non sono stato chiaro ci dovrebbero essere varie guide sul web, magari dagli un occhiata per conferma.

oppure la abbassi di 0,2 / 0,3 che stai sul sicuro e basta, ma facendo il calcolo fai un lavoro decisamente fatto meglio.

inoltre visto che hai iniziato a mettere le mani al cilindro ed hai già la carta vetrata lucida la testa, il cielo del pistone e la luce di scarico; in questo modo avrai un espulsione dei gas maggiore.

poi se hai un cilindro come un dr potresti lavorare lo scarico rendendo la superficie superiore il più piatta possibile con delle limette per poi rifinirlo con la carta vetrata.

tutte queste modifiche aumenteranno la potenza sopratutto ai bassi. se hai una marmitta aperta e vorrai aumentare la potenza agli alti l' rdc va diminuito spessorando il cilindro alla base.

ciao :mrgreen:

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MODERATOR

Guarda che stai parlando dello squish, non del rapporto di compressione che è tutt'altra cosa.

Qui trovi una bellissima relazione sulla preparazione delle teste.

 

http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/39899-cosa-avete-testa-guida-alla-preparazione-della-testata.html

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
grazie :lol:

ho letto il tutto e :shock::shock::oops::oops: ho capito che ho fatto un po di casino, anzi forse un po tanto:cioe::cioe:

mi scuso.

 

Scusarsi di che?

Il concetto che hai descritto per le lavorazioni è corretto, le terminologie un po' meno ma come dicea Fra Cimabue: "sbagliando si impara!"

Qui su VR ho imparato anch'io tantissimo, basta avere la voglia e l'umiltà di farlo. :ok:

 

PS per i più "pischelli" Cimabue era un frate pasticcione in una vecchia pubblicità di un amaro che pronunciava la famosa frase sopracitata. :-)

 

 

:ciao: Gg

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grazie per l' appoggio e la spiegazione su chi era cimabue:applauso:

il rodaggio prosegue bene e io non riesco ha capire come inserire le foto:rabbia::rabbia::rabbia:

qualcuno sa dirmi come fare?

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grazie per l' appoggio e la spiegazione su chi era cimabue:applauso:

il rodaggio prosegue bene e io non riesco ha capire come inserire le foto:rabbia::rabbia::rabbia:

qualcuno sa dirmi come fare?

 

Sono un pelo di fretta ma scrivendo un nuovo post vai verso il basso e cerca gestione allegati su Opzioni Aggiuntive, da li credo ce la fai da solo;-):ok:

:ciao:

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grazie per l' appoggio e la spiegazione su chi era cimabue:applauso:

il rodaggio prosegue bene e io non riesco ha capire come inserire le foto:rabbia::rabbia::rabbia:

qualcuno sa dirmi come fare?

 

la mia vecchia professoressa di italiano si starà ribaltando nella tomba.

 

Amen :orrore:

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