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progetto 29


sparutapresenza
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Sembra che gira abbastanza grassa, ma alla fine hai controllato quale è la fasatura di aspirazione finale ? a me sembra che si imbroda per tale.....

 

come fase ho tagliato per ottenere 120-60 , anzi nel tagliare sono andato per difetto per paura magari di esagerare. non ho misurato di nuovo le fasi ad albero tagliato...ho pure io quel presentimento purtroppo...

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ok ok ..........

 

te dici che dovevo ri-misurare???

la vespa afreddo va abbastanza bene , è a caldo che fa ste rogne ....

 

 

 

 

 

io se è un problema di aspirazione o di valvola , rimetto su il 102...spero di no , che delusione sarebbe...

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A questo punto ti tocca cambiare carburatore mettere un 21 o 24 cosi potrai giostrare smagrendo sotto con lo spillo e aumentare i medi che pensi?

 

dipende...se funzionasse ok...ma se non ne cavo nulla e mi tocca riaprire io rimetto il 102 e vendo i pezzi come la campana e il DR che son nuovi...ma nn ci voglio nemmeno pensare a una cosa del genere , che delusione sarebbe...

 

dipende , voglio sentire qualcuno che ha provato per esperienza diretta...se posso fare qualcosa , magari ci provo , altrimenti no...grazie comunque...

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Comunque se a fasatura stiamo 120/60 come te dici io dico che la valvola NON tiene..

 

quella fasatura me l'aveva consigliata simone , ovvero mincio!!! non so che dire ragazzi , aspettiamo che si connetta pure lui e vediamo un po'...avanziamo altre ipotesi e vediamo di capire...

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aprendo sempre il motore?????

 

il problema è che non ho soldi...già se devo riaprire devo mettere in conto che un 20 euro se ne vanno a guarnizioni e cuscinetti nuovi , i paraoli userei quelli che ho ora e che hanno meno di 10km di vita ... il 102 ancora ce l'ho , così pure la 22\63 , ho pure 2 alberi corsa corta piaggio buoni tutti e due...

ma se per avere il 130 che desidero mi tocca trovarmi un altro albero , chi me lo dà?????è quello il problema...se trovassi qualcuno che scambiasse il mio , magari da mettere su un lamellare , con uno a spalle normali non anticipato ci potrei pensare...è un casino...

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il problema è che non ho soldi...già se devo riaprire devo mettere in conto che un 20 euro se ne vanno a guarnizioni e cuscinetti nuovi , i paraoli userei quelli che ho ora e che hanno meno di 10km di vita ... il 102 ancora ce l'ho , così pure la 22\63 , ho pure 2 alberi corsa corta piaggio buoni tutti e due...

ma se per avere il 130 che desidero mi tocca trovarmi un altro albero , chi me lo dà?????è quello il problema...se trovassi qualcuno che scambiasse il mio , magari da mettere su un lamellare , con uno a spalle normali non anticipato ci potrei pensare...è un casino...

 

Per me ti stai fasciando la testa prima di rompertela...

Ragioniamo in maniera analitica...a caldo di solito danno noia i componenti elettrici,quindi centralina...che potrebbe fare meno scoppi e da li l'ingolfamento....

Oppure potrebbe entrare troppa benzina,l'anticipo dell'albero lo escluderei(Mincio non mi sembra l'ultimo arrivato,anzi!),ma potrebbe entrare troppa benzina del carburatore,quindi controlla lo spillo,la sede dello spillo,il galleggiante e se i getti sono stretti bene(ad un mio amico successe che era lente e passava troppa benzina)

magari fai una prova di tenuta della valvola,devi togliere il blocco però.

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Comunque se a fasatura stiamo 120/60 come te dici io dico che la valvola NON tiene..

Io ho il 130Polini con fasature 130/70 e tiene il minimo come se fosse un orologio.. Può stare 10min sul cavalletto che non si spegne

 

Fausto fai un bel respiro ed analizza tutto.. E' un semplice 19/19 Shbc,uno dei carburatori più facili da settare,vai dal meccanico e prendi una serie di getti del minimo e del massimo,fai le tue prove con calma giostrando la vite del minimo e dell'aria

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Io ho il 130Polini con fasature 130/70 e tiene il minimo come se fosse un orologio.. Può stare 10min sul cavalletto che non si spegne

 

Fausto fai un bel respiro ed analizza tutto.. E' un semplice 19/19 Shbc,uno dei carburatori più facili da settare,vai dal meccanico e prendi una serie di getti del minimo e del massimo,fai le tue prove con calma giostrando la vite del minimo e dell'aria

 

ok davide , i getti sono gli originali , tranne il massimo...dici che su un motore del genere si rende necessario cambiare anche gli altri getti???

va bene , prima di fare qualsiasi cosa vedo di sbattere ancora un po' col carburatore...a dopo...

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Andiamo con ordine senza andare in paranoia, perchè come dicono gli altri, sei fai le cose senza ragionarle peggiori solo la situazione.

 

- Quando hai chiuso il motore e l'albero puntava..hai ricontrollato di non aver rigato profondamente la valvola? Se si il problema non è lei perchè da quello che si vedeva in foto era praticamente perfetta.

 

- La fasatura di anticipo non è esagerata, l'albero anche è stato smussato quanto basta per avere più aspirazione (il lavoro è ben eseguito anche se avresti dovuto smussare leggermente di più la spalla..)

 

- Il motore non gira male, quindi "meccanicamente" è stato chiuso bene e non ci sono problemi..come ti dicevo, usando cuscinetti con tolleranza maggiore, hai solo un po di rumorosità accentuata a motore freddo

 

- Da quel che ho visto nel video sembra solo un problema di carburazione/carburatore..il 19 non ha molti settaggi, ma è un po bastardo da regolare.

Il getto da 94, anche con airbox polini mi sembra grande..nella famosa et3 menzionata con un phbl24, filtro in spugna malossi e siluro monto un getto 48 di min, 92 - 94 di massimo..quindi trai tu le conclusioni..

Al momento sono in garage e ho tra le mani un 125 primavera tutto originale eccezione fatta per un 130 DR plug and play..con il 19 la taratura (grassoccia) è 45 di min, 80 di max, vite laterale 2 giri da tutto chiuso.

 

Detto questo andiamo per gradi:

 

1) Accorcia il tubo della benzina che a occhio è troppo lungo (se puoi evita di fargli fare quella curva davanti al filtro dell'aria)

2) Sgancia il comando dell'aria e controlla che il cavo non sia troppo teso, che la guaina (se troppo lenta) non rimanga incastrata nel registro

3) Togli il filtro e accendi la vespa e senti come risponde al gas..dal regime minimo spalanca senza parzializzare il gas..il motore deve prendere i giri senza spegnersi (non c'è bisogno di portarla a regime massimo, basta semplicemente spalancare di colpo il gas)

4) Se usi un getto 94 con un filtro polini sicuramente c'è qualcosa che non va, controlla i soliti punti di filtraggio aria (testa, filetto candela, feltrino carburatore, fascetta carburatore, coperchio della ghigliottina, comando aria)

5) La marmitta in che condizioni è? Ti ricordo che a volte non basta dargli una pulita e una passata di bomboletta per risolvere i problemi

6) L'anticipo piazzalo a 18 gradi, ovvero dall'allineamento tacche ruota di un millimetro circa lo statore in senso orario verso la pedana; già che ci sei controlla velocemente i cavi.

7) A motore non freddo procedi con una verifica della carburazione..metti la vite laterale a un giro e regola il minimo ad un regime leggermente più alto del solito, poi intervallando le regolazioni di 10 15 secondi svita e avvita la vite laterale di un quarto di giro alla volta e ogni tanto dai un colpo di gas per pulire il motore..verifica sempre che dal minimo e regimi bassi spalancando di botto il motore non tenda a spegnersi ne tartagli e fumi vistosamente. Quando arrivi a una regolazione in cui il motore al minimo non fuma eccessivamente e il regime è costante (senza alti e bassi) abbassa la vite del minimo riportandolo a giri normali.

8) Sali in vespa e fai la prova su strada, il motore deve sempre rispondere senza impuntarsi ed esitare, nel caso gioca con il comando aria e vedi se migliora o peggiora.

9) Se non ne vieni fuori monta provvisoriamente 1 altro carburatore..non c'è bisogno di cambiare cavo del gas e collettore..usa un attacco elastico e uno spezzone di cavo del gas per accelerare..se vedi che il motore va meglio di prima allora perdi tempo a cambiare collettore e cavo del gas.

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Andiamo con ordine senza andare in paranoia, perchè come dicono gli altri, sei fai le cose senza ragionarle peggiori solo la situazione.

 

- Quando hai chiuso il motore e l'albero puntava..hai ricontrollato di non aver rigato profondamente la valvola? Se si il problema non è lei perchè da quello che si vedeva in foto era praticamente perfetta.

 

- La fasatura di anticipo non è esagerata, l'albero anche è stato smussato quanto basta per avere più aspirazione (il lavoro è ben eseguito anche se avresti dovuto smussare leggermente di più la spalla..)

 

- Il motore non gira male, quindi "meccanicamente" è stato chiuso bene e non ci sono problemi..come ti dicevo, usando cuscinetti con tolleranza maggiore, hai solo un po di rumorosità accentuata a motore freddo

 

- Da quel che ho visto nel video sembra solo un problema di carburazione/carburatore..il 19 non ha molti settaggi, ma è un po bastardo da regolare.

Il getto da 94, anche con airbox polini mi sembra grande..nella famosa et3 menzionata con un phbl24, filtro in spugna malossi e siluro monto un getto 48 di min, 92 - 94 di massimo..quindi trai tu le conclusioni..

Al momento sono in garage e ho tra le mani un 125 primavera tutto originale eccezione fatta per un 130 DR plug and play..con il 19 la taratura (grassoccia) è 45 di min, 80 di max, vite laterale 2 giri da tutto chiuso.

 

Detto questo andiamo per gradi:

 

1) Accorcia il tubo della benzina che a occhio è troppo lungo (se puoi evita di fargli fare quella curva davanti al filtro dell'aria)

2) Sgancia il comando dell'aria e controlla che il cavo non sia troppo teso, che la guaina (se troppo lenta) non rimanga incastrata nel registro

3) Togli il filtro e accendi la vespa e senti come risponde al gas..dal regime minimo spalanca senza parzializzare il gas..il motore deve prendere i giri senza spegnersi (non c'è bisogno di portarla a regime massimo, basta semplicemente spalancare di colpo il gas)

4) Se usi un getto 94 con un filtro polini sicuramente c'è qualcosa che non va, controlla i soliti punti di filtraggio aria (testa, filetto candela, feltrino carburatore, fascetta carburatore, coperchio della ghigliottina, comando aria)

5) La marmitta in che condizioni è? Ti ricordo che a volte non basta dargli una pulita e una passata di bomboletta per risolvere i problemi

6) L'anticipo piazzalo a 18 gradi, ovvero dall'allineamento tacche ruota di un millimetro circa lo statore in senso orario verso la pedana; già che ci sei controlla velocemente i cavi.

7) A motore non freddo procedi con una verifica della carburazione..metti la vite laterale a un giro e regola il minimo ad un regime leggermente più alto del solito, poi intervallando le regolazioni di 10 15 secondi svita e avvita la vite laterale di un quarto di giro alla volta e ogni tanto dai un colpo di gas per pulire il motore..verifica sempre che dal minimo e regimi bassi spalancando di botto il motore non tenda a spegnersi ne tartagli e fumi vistosamente. Quando arrivi a una regolazione in cui il motore al minimo non fuma eccessivamente e il regime è costante (senza alti e bassi) abbassa la vite del minimo riportandolo a giri normali.

8) Sali in vespa e fai la prova su strada, il motore deve sempre rispondere senza impuntarsi ed esitare, nel caso gioca con il comando aria e vedi se migliora o peggiora.

9) Se non ne vieni fuori monta provvisoriamente 1 altro carburatore..non c'è bisogno di cambiare cavo del gas e collettore..usa un attacco elastico e uno spezzone di cavo del gas per accelerare..se vedi che il motore va meglio di prima allora perdi tempo a cambiare collettore e cavo del gas.

 

ok simone , ti rispondo per punti:

allora , quando l'albero impuntava era un mio errore di chiusura dei carter (non perfettamente chiusi) e la valvola era perfetta ; l'albero a carter serrati e senza gt girava perfettamente...logico un minimo di attrito c'era dati i paraoli nuovi...ah come cuscinetti alla fine per il lato frzione c'è un skf c4 , mentre per il lato volano ho montato un koyo c3 , e sembra andare bene.

 

l'albero penso di averlo tagliato calcolando bene , ho misurato due volte prima di tagliare e veniva sempre lo stesso , come zone da "togliere"...non l'ho ricontrollato pero' una volta fatto il lavoro , nel senso che non ho misurato le fasi...

 

la marmitta ha meno di 3000km , dentro ha la paratia aperta , e fa un gran baccano , dubito che non scarichi bene , agli alti , quando acceleri decisamente i giri il motore li prende volentieri...è questo che non mi spiego...a caldo , guidando , se la tieni bassa di giri o la fai scendere al minimo , si ibroda e prima di pulirsi e tirare fa come se dovesse sgolfarsi , poi appena si libera e non tartaglia piu' tira e gli alti nonostante il motore in rodaggio si sentono , si sente sul culo che c'ho l'albero anticipato perchè il motore spinge eccome...è questo lag di risposta in basso che non capisco...ah , aprendo l'aria si ingrassa da paura e non prende giri...con il 90 a freddo non partiva senza tirare l'aria , con il 94 dopo un paio di pedalate alla terza parte anche senza aria , con l'aria va in moto in genere con la prima o la seconda...

prima il filtro ce l'avevo con larete metallica dentro...e andava male , si ingolfava di brutto , ora l'ho tolta e va meglio , ma c'è sempre il problema...senza filtro non ho camminato , ma ho fatto delle prove a folle , e anche se non ingolfa o lo fa molto meno , smagrisce agli alti.tutte queste cose me le fa solo a caldo , a freddo va bene , e la mattina dopo 12 ore quando la vado a prendere non è ingolfata...tutto ok...

 

avevo pensato di mettere un getto del minimo piu' basso x vedere come va...te che dici???inoltre controllero' di nuovo il carburatore ,se prende aria la puo' prendere solo da lì al 99% , perchè tutto il resto mi gioco quello che vuoi che è apposto...prima avevo un getto massimo da 90 ma era magra agli alti , e il problema di imbrodamento si presentava ugualmente , quasi allo stesso modo...

 

poi l'anticipo dello statore è posizionato su "A" , lo rivedro' e riposizionero' come dici te...

 

allora x ricapitolare:

-controllo carburatore , e magari prova del getto del minimo + piccolo

-verifica anticipo

-tubo benzina

-altri carburatori non ne ho...c'è un amico che mi venderebbe un phbl 25 a 50euro , ma non ho i soldi , e se me lo prestasse non avrei nè filtro nè getteria e spilli vari , oltre al collettore...

 

vediamo da queste prove cosa ne esce. grazie in anticipo simone , davide e atutti gli altri. vi faccio sapere.mi pare assurdo che i getti che monto io del minimo e dell'aria vadano bene sul 125 originale , e su un 130DR no...ecco perchè pensavo fosse un prob d'aspirazione....

p.s. ... io il feltrino sul collettore d'aspirazione non ce l'ho mai avuto!! eppure col 102 andava bene in battuta e non aspirava dal carburatore!! mah...

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io monto 130 polini, carb 19,filtro airbox, siluro,

dati carburazione getto minimo 42 max 82, carter, valvola e albero originali e va bene solo con getto minimo 42 per intenderci quello lungo et3 vite mix aperta di un giro solo cosi gira tondo ..

Con getto 45 quello corto modello primavera vite aperta di un giro o anche meno si imbroda da far paura...

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Bene, allora ti rimane solo qualche punto da controllare..carburatore, anticipo e tubo benzina

 

Esatto io direi di partire anticipo.18*...getto minimo da 42 et3 lungo MAX anche un 90 andrà bene e regolare la vite miscela che non la vuole troppo aperta si incomincia da 1 giro e si prova .......

 

DA tenere presente che un 19/19 oltre un getto max 90 e difficile da gestire per quanto poca aria può aspirare...

 

Dai SPARUTA CHE LA SISTEMIAMO.....

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rieccomi qui...

allora , la vespa va molto meglio , ho provato a calarci un getto del minimo da 40 che avevo ed andava meglio , tendeva pero' troppo al magro in rilascio...per ora ho risolto montando un 45 di minimo (quello di prima) ,e un 90 di massimo. il tutto con l'airbox polini vuoto perchè prima col filtro dentro si affogava...

va abbastanza bene , è sempre un po' grassa sotto ma almeno ci puoi camminare e il minimo è sceso parecchio e si è anche regolarizzato...

devo vedere un po' dove posso andare per cercare dei getti , porca p****** qua non trovi mai niente , secondo me con un 43-42 di minimo e un 92 di max sta a puntino , appena li trovo e li monto vi posto i risultati...

risolvero' pero' del tutto questi problemi solo il giorno che montero' un 24 di carburatore e lo settero' x bene...

per quanto riguarda le restanti cose , beh , oggi ho dato una regolata alla frizione che slittava un pelo a freddo , e va bene ora , per il resto tutto ok , non l'ho ancora tirata ma il motore piano piano si va slegando...da 40-45 orari in quarta apro di colpo il gas e dopo una minima incertezza comincia a caricare la quarta...chissà a rodaggio finito come se la divorerà , già si vede...altro che lunga la 29 x il DR!!!:rulez: l'altro ieri ho accellerato un po' di piu' al semaforo e mi si è pure impennata...chissà i 130 polini con la 27 come si alzano allora:-)

 

ok allora vi faro' sapere appena faccio queste altre prove di carburazione...per qualche giorno camminero' cos' , tanto , che sia grassa in basso male non gli fa visto il rodaggio , almeno il cilindro si lava x bene...ah una domanda...se per caso decidessi di prendermi il 25 phbl che ha un mio amico riuscirei a montarlo e settarlo facilmente???monta sul collettore polini d.24???secondo voi è troppo o va bene x questo motore??secondo me sarebbe il top...ma deve essere facile da regolare...fatemi sapere i vostri consigli...per ora grazie di tutto ragazzi , siete fantastici...alla fine in assenza del forum ( :doh: ) mi è toccata cavarmela da solo e ne sono uscito...non pensavo fosse così difficile carburare un 19 sul 130!!! col 102 e l'85 era stato davvero uno scherzo...

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Eri catastrofico e poi era solo il minimo :azz:

:risata:

dai meglio così!! le seghe mentali me le son fatte subito perchè era il primo motore vespa che aprivo e chiudevo tutto da solo...poi ho pure fatto un bel po' di lavorazioni , in particolare x il pignone , non pensavo dovessi mangiarmelo così tanto il carter affinchè montasse senza strusciare!!! oltre alla raccordatura ho fatto pure dei leggeri scivoli ai lati del travaso , nn so quanto contribuiscano...ho allargato di qualche decimo la valvola in larghezza e l'ho lucidata a specchio...e poi qualche sgrossatura alla canna del gt , al pistone , alle fasce pure , alla luce di scarico e all'interno del condotto dei travasi , e poi una lucidata a cielo pistone e testa...come squish la testa l'ho abbassata solo di qualche decimo a occhio...quindi sarà pressapoco come l'originale...

 

purtroppo ora sto senza fondi e devo pensare agli esami , ma ho già in mente di comprare , in ordine:

 

-marmitta padellino sito per pk 125

-olio per il cambio (ora ho un olio che non mi ricordo che olio è , mi slitta un pelo a freddo la frizione e siccome è quasi nuova ed è ben regolata sarà l'olio...quale olio x il 130????è diverso mi sa da quello che io)

-collettore diametro 24

-phbl 25 magari...con un buon filtro

-batteria da 7-8 Ah (ho una luce alogena supplementare e altre cazzate)

-portapacchi anteriore a cui montero' due faretti cromati auto costriuti:mrgreen:che aspettano su uno scaffale da mesi ormai...

-cupolino forse....

....si insomma work in progress for ever!!!:rulez:

 

l'altro giorno intanto mi son fatto un giro di circa 25-30 km fra urbano ed extraurbano , soprattutto il secondo , ed ho constatato l'eccezzionalità dei consumi , molto diminuiti rispetto al motore di prima (102+19\19 e 22\63)...incredibile nn consuma niente , e c'è da considerare pure che il carburatore mi sta rigettando un sacco di benzina nel sottosella , ho il filtro pieno di olio e ogni tanto ne cade pure qualche goccia giu....nel pozzetto...e poi a terra...immaginate quando risolvo pure questi rigetti di miscela , nn consumerà nulla:applauso:

voi cosa ne pensate??? a presto amici , vi aggiorno eh!!!:ciao:

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