Vai al contenuto



Il mio primo gruppo termico


mani
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

non si capisce che carburatore sia :azz:, cmq SHBC necessita di un colletore artiginale metre se vai sui tradizionali delle vespe SHB non hai nessun problema, ti consiglio un 19/19 SHB con relativo collettore :ok:

 

quello e un PHBG tipo scooter , si puo' montare sul collettore tradizionale diam 19 con gommotto e fascette oppure esistono collettori appositi...li fa polini se non sbaglio . iphbgg sono piu efficienti degli shbc classici , vanno meglio e consumano meno. quindi se si puo' scegliere xk non metterci un PHBG ??? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

è chiaramente scritto che la foto è a scopo illustrativo.. se su ebay c'è scritto che è un shbc 19/19 allora è quello.. la foto lasciatela perdere.. in sostanza ti consiglio anche io un phbg anche usato che non costano molto essendo ormai largamente usati per le elaborazioni base di scooter motard, stradali e così via,.:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

No, questo è attacco femmina, devi trovarne uno attacco maschio e collegarlo al collettore classico Vespa (da 19) tramite gommotto e fascette metalliche.

 

 

Il collettore che io sappia per shb e shbc è identico, visto che quest'ultimo ha giusto qualche miglioria interna, nulla di diverso strutturalmente.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, questo è attacco femmina, devi trovarne uno attacco maschio e collegarlo al collettore classico Vespa (da 19) tramite gommotto e fascette metalliche.

 

 

Il collettore che io sappia per shb e shbc è identico, visto che quest'ultimo ha giusto qualche miglioria interna, nulla di diverso strutturalmente.

 

:ciao:

 

Infatti sono identici esteticamente... lo montavano le PK 125 mi pare....quindi quel carbu và bene

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao non t'illudere di avere chissà che prestazioni, se non cambi i rapporti primari la vespa non andrà mai una cippa......puoi metterci espansioni, carburatori e cilindri enormi ma non si muoverà molto. Per esperienza, avendo provato TUTTI i 75DR mai prodotti (le 2 serie F1 con booster e senza più quello normale coi travasi a unghia) ti posso dire che se monto una 21/76 o una 24/72 con pignone DRT da 23 allora si che il motore cammina a dovere (vel. max sui 90 orari), ovviamente con carburatore 19 e ci vorrebbe una riguardata alle fasi dell'albero

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao non t'illudere di avere chissà che prestazioni, se non cambi i rapporti primari la vespa non andrà mai una cippa......puoi metterci espansioni, carburatori e cilindri enormi ma non si muoverà molto. Per esperienza, avendo provato TUTTI i 75DR mai prodotti (le 2 serie F1 con booster e senza più quello normale coi travasi a unghia) ti posso dire che se monto una 21/76 o una 24/72 con pignone DRT da 23 allora si che il motore cammina a dovere (vel. max sui 90 orari), ovviamente con carburatore 19 e ci vorrebbe una riguardata alle fasi dell'albero

Quindi rapporti del 21/76 o del 24/72? andrebbero bene i rapporti del primavera (no et3) visto che non sono tanto pratico come si fa a montare i nuovi rapporti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi rapporti del 21/76 o del 24/72? andrebbero bene i rapporti del primavera (no et3) visto che non sono tanto pratico come si fa a montare i nuovi rapporti?

 

i rapporti del primavera sono i 24\61 e sono anche troppo lunghi per un 102;-)

fossi in te monterei la 24\72 , è una campana che ha a disposizione diversi pignoni e puoi creare rapportature buone per praticamente tutte le cilindrate , dal 75 al 130...è vero che i pignoni costicchiano , pero' è vero anche che ora come ora ti servirebbe solo il pignone da 23(mi pare ci sia pure da 22) se proprio non vuoi avere la quarta lunghissima e preferisci una vespa allegra (sempre col 75) , mentre invece per uno step successivo al 102 ti basterebbe rimettere il pignone da 24 originale della campana e sei a posto pure col 102...il carburaore ti direi 19 perchè si presta bene sia ad un buon 75 che a un 102 anche pepatino

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah dimenticavo , per cambiare i rapporti , ossia campana e pignone , bisogna fare in 2 in blocco quindi calcola di cambiare anche altra roba (cuscinetti banco e altri se serve , paraolii , guarnizioni , tappucci in gomma , la frizione se è da rifare )

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io il mio 75 dr 10 travasi era montato cosi:

travasi raccordati e allargati

albero c47 drt (quello dissassato insomma)

carburatore 24 senza filtro

proma

24/72 con 4 scauri z47

scarico ritoccato

bhe devo dire che era molto divertente e facevo sui 90 (105 vicino a uno scooter)

tutti gli scooter 50cc con marma e carburo mi stavano dietro poi montai il 75 polini racing che aveva piu ripresa ma stessa velocita di punta se non di piu a mio dire sono ottimi cilindri e vanno tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia esperienza è stata questa: prima di stravolgerlo avevo il 75 polini racing con padellino sito, 16-16, 18/67 e tutto il resto originale. aveva una bella coppia, molto affidabile, non consumava una cippa e 65kmh assicurati :ok: poi certo non dava nessun problema però non era propio una bomba in fatto di prestazioni... diciamo che ti esce un motore turistico-tranquillo, se sei uno che non ama fargli troppa manutenzione secondo mè questa è una buona configurazione ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho messo un 75 dr 3 travasi il più "affidabile" 16/10 e sito vuota.senti che è una modifica solo quando lo metti in moto per il resto la velocità è quasi la stessa del 50ino (io avevo il 3 travasi dell'ape) ha un po' di ripresa in più ma nulla di che ..ti consiglio di lasciarla così,o di metterci sotto un blocco primavera almeno fai 80-85 tranquilli

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho messo un 75 dr 3 travasi il più "affidabile" 16/10 e sito vuota.senti che è una modifica solo quando lo metti in moto per il resto la velocità è quasi la stessa del 50ino (io avevo il 3 travasi dell'ape) ha un po' di ripresa in più ma nulla di che ..ti consiglio di lasciarla così,o di metterci sotto un blocco primavera almeno fai 80-85 tranquilli

 

bhe che il 75DR 3 travasi sia l'unica eleboraziona affidabile non sono d'accordo, se un motore è fatto bene è sempre affidabile, solo che magari su elaborazioni più spinde bisgona avere un poò più di riguardo:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure fai come ha detto il collega ves1978 oppure monti un 102 dr 21/76 oppure 24/72 16/10 tornito a 16/16 (compre un 19 e fai prima) con una sito plus tutto p&p hai un motorello da quasi 80km/h sui 75 effettivi molto affidabile oppure fai 75dr f1 21/76 raccordi tutto proma 19/19 senza filtro e vai piu che bene

Link al commento
Condividi su altri siti

e se montassi invece un classico 102 dr (plug and play senza nessuno raccordo dei carter) come questo:0960 CILINDRO 55 DR 6 TRAVASI VESPA 50 SPECIAL R L N | eBay rapporti dovresi mettere?

 

visto che per cambiare rapporti apri il motore potresti anche raccordare un pò

Link al commento
Condividi su altri siti

si io darei anche una leggera allargatina ai travasi

sopratutto alla base del cilindro che sono veramente piccolini.. io al mio ho allargato quelli e raccordato ai carter.. e poi lo scarico leggermente alzato e allargato e lo squish diminuito rispetto all'originale.. ma se metti la testata polini non so a quanto è già di suo con il dr..:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...