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Piccolo problema, penso, di carburazione


xxfabio
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Ciao ragazzi, ho da poco tempo revisionato il carburatore con relativo mix del mio px 151 catalitico. Ho notato una cosa, se lascio per un po di giorni la vespa ferma e vado per riaccenderla ho delle difficolta nella messa in moto o meglio, dopo 2 - 3 pedivellate s'accende ma risulta affogata e fa un fumo incredibile all'inizio. Mi basta camminare un po per "sbloccarla". Se poi la spengo e la riaccendo dopo un paio d'ore è tutto ok, perchè secondo voi? Ripeto questo difetto lo fa se la lascio per più di qualche girono ferma.

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o magari la sede dello spillo conico è sporca??

GustaV dice che si può pulire sfregandovi dentro un fiammifero, ruotandolo dal lato dello zolfanello.

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MODERATOR
O c'e qualche bambiono che si siede sulla Vespa e fa "BRUUM BRUUM" e la fa ingolfare??

A parte di scherzi come ha detto high la chidi la benzina quando la fermi???

I carburatori dei motori 2 tempi non hanno la "pompetta di ripresa", quindi non ingolfano niente.

 

(Io non chiudo mai il rubinetto e non mi succede nulla! :mrgreen::D )

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Sinceramente non la chiudo la benzina anche perchè se non ricordo male, ma potrei anche sbagliarmi, prima di revisionare il carburatore avevo un problema analogo ma solo dopo aver tenuto la vespa ferma, non dico per mesi, parlo di 10-15 giorni. Ho molte più difficoltà quando provo con l'avviamento elettrico che con la pedivella. Se vado di pedivella dopo 2 max 3 botte parte e fa un fumo incredibile all'inizio, poi non ci sono più problemi, appena cammino per un po è tutto liscio.

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Ok farò la prova. Una domanda da perfetto ignorante, ho il mix, se chiudo la benzina però non chiudo il passaggio dell'olio, ora è possibile cmq che arrivi molto più olio nel cilindro da provocare tutto questo fumo?

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Ok farò la prova. Una domanda da perfetto ignorante, ho il mix, se chiudo la benzina però non chiudo il passaggio dell'olio, ora è possibile cmq che arrivi molto più olio nel cilindro da provocare tutto questo fumo?

 

Lo escluderei: l'olio è molto più denso e se non è spinto dalla pompa ad ingranaggi non cola nel carburatore. Inoltre il serbatoio dell'olio è più in basso.

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Non è che la scintilla della candela risulta debole con l'avviamento elettrico? :mah:

Magari col kickstarter si dà un colpo più deciso che genera più corrente...

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Non è che la scintilla della candela risulta debole con l'avviamento elettrico? :mah:

Magari col kickstarter si dà un colpo più deciso che genera più corrente...

 

Quindi potrebbe ingolfare? Infatti risulta moooooooooolto più efficace la pedivella! Se all'inizio provo col kickstarter non ne vuole sapere.............................proverò ad accendere direttamente con la pedivella...........................nel caso fosse debole la scintilla col kickstarter cosa devo fare?

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Occhio: dicevo che -forse- a pedale si crea una scintilla più forte. Ma credo che a fare il controllo a candela smontata non si notino differenze sensibili tra pedale e motorino.

Fai un passo alla volta: prova a chiudere il rubinetto e facci sapere se ci sono novità

Vale sempre la legge della gradualità! ;-)

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MODERATOR

Prego! ;-)

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falla sta prova, tanto non ti costa nulla

Cosi combatti l'effetto non la causa.

 

però si avrebbe la prova-provata che la causa è la benzina che continua a gocciolare mentre la vespa resta ferma ed inutilizzata :mrgreen:

 

se invece non cambia nulla si può escludere il carburatore e passare al resto ;-)

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si avrebbe la prova-provata

Ho capito....e dimmi 'na cosa se ti gocciola il rubinetto che fai chiudi la saracinesca principale?

 

certo!!! cosicchè mi possa dedicare al cambio del rubinetto, visto che ormai tutti in casa si erano accorti che era lui che allagava la cucina ogni volta :mrgreen:

 

poi riapro la saracinesca e controllo se ho fatto un buon lavoro

 

TATARATTATTA :ciapet:

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