Vai al contenuto



Bollo veicoli storici


tommyet3
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

A quanto ne so io, invece, alle Regioni è stata data questa facoltà in materia di bolli di circolazione, visto e considerato anche che le somme da noi versate vanno alle singole Regioni e non ad altri.

Anche io ho sempre detto ciò che dite voi, ma di fatto è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Utenti Registrati
STAFF
Caro Ranieri, per quello che ne so io una legge regionale non può andare contro una legge di rango superiore e, se lo fa, è illegittima (a meno che non ci sia un'espressa previsione in tal senso, quella che si chiama "riserva di legge").

Infatti, questa cosa della lista FMI risale ad una legge nazionale (Legge n. 342 del 2000), come è spiegato anche nell'articolo che ho linkato sopra.

 

:ciao:

Mi hai battuto sul tempo! :applauso: Ma io ho ampliato il concetto! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma la lista asi 2011 si può avere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
A quanto ne so io, invece, alle Regioni è stata data questa facoltà in materia di bolli di circolazione, visto e considerato anche che le somme da noi versate vanno alle singole Regioni e non ad altri.

Anche io ho sempre detto ciò che dite voi, ma di fatto è così.

No Ranieri, non "è così"! Se fai opposizione la vinci, fidati! Ma ne vale la pena? Solo di bolli vai a spendere sui 150 euro, se poi paghi un professionista che ti rappresenta, non ne parliamo!

 

Insomma, il gioco deve valere la candela, oppure devi essere un tipo tignoso (come lo sono a volte io! :Lol_5: )! :mrgreen:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto ne so io, invece, alle Regioni è stata data questa facoltà in materia di bolli di circolazione, visto e considerato anche che le somme da noi versate vanno alle singole Regioni e non ad altri.

Anche io ho sempre detto ciò che dite voi, ma di fatto è così.

 

Le Regioni possono stabilire l'importo, ma non possono contravvenire all'applicazione della legge nazionale.

 

Può darsi quindi che in Regioni diverse si paghino importi (leggermente) diversi, ma il criterio è e deve essere il medesimo: se la moto è presente nell'elenco FMI, può pagare la tassa forfetaria di circolazione per i veicoli di particolare interesse storico o collezionistico al posto di quella standard

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma la lista asi 2011 si può avere?

L'unica lista stilata dall'ASI è quella del 2002, e la puoi trovare allo stesso indirizzo del link che ho messo prima: Vespa Resources Forum - Download - Elenco_auto_epoca_MINISTERO_2002 :roll:;-)

 

L'ASI ha subito ben 3 richiami ministeriali perché si rifiuta di stilare la lista annuale, e si è anche parlato di sanzioni, ma ha troppi santi in paradiso per avere di queste preoccupazioni, infatti continuano a fare i porci comodi loro! :rabbia:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Se fai opposizione la vinci, fidati!

Gino scusa, ma dicendo così, non stai ammettendo che quanto ho detto io è tutto vero?

Non ho detto che la Regione Puglia, e le altre che hanno fatto la stessa cosa ma che non so quali siano, hanno ragione, ma intanto l'hanno fatto!

E se a qualcuno arriva la multa per aver fatto quanto dice la Legge Italiana, ma non la legge della Regione Puglia, DEVE ricorrerre o stare zitto e pagare.

Stiamo a vedere poi se conviene di più pagare o fare ricorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
L'unica lista stilata dall'ASI è quella del 2002, e la puoi trovare allo stesso indirizzo del link che ho messo prima: Vespa Resources Forum - Download - Elenco_auto_epoca_MINISTERO_2002 :roll:;-)

 

L'ASI ha subito ben 3 richiami ministeriali perché si rifiuta di stilare la lista annuale, e si è anche parlato di sanzioni, ma ha troppi santi in paradiso per avere di queste preoccupazioni, infatti continuano a fare i porci comodi loro! :rabbia:

 

Ciao, Gino

 

quindi come posso fare a sapere se la mia uno è nella lista? :testate::testate:

E non voglio nemmeno rivolgermi al club asi, i quali mi tartassano già per inscrivere le vespe. :testate::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
quindi come posso fare a sapere se la mia uno è nella lista? :testate::testate:

E non voglio nemmeno rivolgermi al club asi, i quali mi tartassano già per inscrivere le vespe. :testate::testate:

Zichichi, la lista è quella del link, se la tua non c'è, significa che non puoi sperare di avere il bollo agevolato. :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Gino scusa, ma dicendo così, non stai ammettendo che quanto ho detto io è tutto vero?

Non ho detto che la Regione Puglia, e le altre che hanno fatto la stessa cosa ma che non so quali siano, hanno ragione, ma intanto l'hanno fatto!

E se a qualcuno arriva la multa per aver fatto quanto dice la Legge Italiana, ma non la legge della Regione Puglia, DEVE ricorrerre o stare zitto e pagare.

Stiamo a vedere poi se conviene di più pagare o fare ricorso.

Ranieri, l'ho premesso in tutte le discussioni sull'argomento! Ci sono regioni che si comportano secondo la legge nazionale ed altre che, sbagliando, si fanno le leggi come pare a loro! In quest'ultimo caso, se fai opposizione (per una questione economica o di principio), vinci sicuramente! Sta a te decidere.

 

Ma può anche succedere che non paghi (o paghi ridotto) e poi non ti arriva nessuna richiesta di regolarizzare il bollo, o ti arriva in ritardo (deve arrivare entro 3 + 1 = 4 anni dalla scadenza naturale). Insomma, vedi tu.

 

Io ho deciso di pagare il bollo come tassa di proprietà perché, fatti due conti, ho visto che era per me più vantaggioso, anche in considerazione del fatto che, è vero che il mio caso avrebbe fatto giurispudenza per la Puglia, ma non sarebbe stato vincolante ai fini della regione, che avrebbe comunque continuato a chiedere i bolli a tutti gli altri, fidando nel fatto che pochi fanno opposizione, perché non economicamente vantaggioso (oltre che causa di disturbi e perdite di tempo!). Solo con l'azione combinata di diverse centinaia o migliaia di contribuenti si avrebbe la "forza" di far cambiare orientamento alla regione. Ed, infatti, ho provato ad interessare di questo un'associazione di consumatori, ma non c'è stato seguito, forse perché parlavo a titolo personale, senza avere i numeri a sospingermi. E' difficile far entusiasmare qualcuno ad un argomento quando il "risparmio" è di pochi euro, anche se per centinaia di persone normali, o di molti euro, ma per poche persone benestanti! :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Insomma, vedi tu.

Insomma, stiamo dicendo entrambi la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Riesumo questa discussione: la mia Vespa è stata immatricolata nell'82, quindi quest'anno compie trent'anni, di conseguenza posso pagare il bollo agevolato visto che rientra nei "veicoli di interesse storico" che per la regione Piemonte credo che sia di 20 euro... giusto? Un'altra cosa: se è così, la scadenza non è più a gennaio del prossimo anno ma dicembre dell'anno corrente?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Credo che i 30anni, debbano essere compiuti, di conseguenza il tutto dovrebbe essere rimandato all'anno prossimo, a meno che i 30anni non li abbia compiuti entro il 31 gennaio.

Inoltre, credo che la scadenza sia sempre gennaio e non dicembre, solo che il bollo lo puoi fare quando vuoi, non tassativamente entro il mese di febbraio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che i 30anni, debbano essere compiuti, di conseguenza il tutto dovrebbe essere rimandato all'anno prossimo, a meno che i 30anni non li abbia compiuti entro il 31 gennaio

Allora visto che è stata immatricolata nel maggio dell'82 pagerò l bollo regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Allora visto che è stata immatricolata nel maggio dell'82 pagerò l bollo regolarmente.

Un attimo, quello era il mio parere e basta.

Aspettiamo GiPiRat, che senz'altro fugherà tutti i dubbi e risponderà in modo esatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un attimo, quello era il mio parere e basta.

Aspettiamo GiPiRat, che senz'altro fugherà tutti i dubbi e risponderà in modo esatto.

Giusto.... il fatto è che ho letto diversi post a riguardo e sinceramente sono un po' confuso :mrgreen::sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora visto che è stata immatricolata nel maggio dell'82 pagerò l bollo regolarmente.

 

Guarda, la mia è stata immatricolata il 3 gennaio, quindi il problema non si è posto, però quando sono andato a pagarlo (dove giocano le schedine, come sempre) in automatico me l'ha già fatto agevolato a 20 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, la mia è stata immatricolata il 3 gennaio, quindi il problema non si è posto, però quando sono andato a pagarlo (dove giocano le schedine, come sempre) in automatico me l'ha già fatto agevolato a 20 euro.

a me invece sembra che l'anno scatta dal 1 gennaio, non dalla data di immatricolazione (tipo la mia, immatricolata giugno 81, ora ha 31 anni)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
a me invece sembra che l'anno scatta dal 1 gennaio, non dalla data di immatricolazione (tipo la mia, immatricolata giugno 81, ora ha 31 anni)

Hai ragioni, ai fini del bollo lo Stato considera solo l'anno di prima immatricolazione, non anche il giorno e mese, quindi, per esempio, un veicolo immatricolato il 4 dicembre 1982, compie 30 anni il 1* gennaio 2012, a prescindere dalla regione di residenza. ;-)

 

Piero58, puoi pagare il bollo quando ti pare, come tassa di circolazione agevolata, purché lo paghi il giorno prima di circolare.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Piero58, puoi pagare il bollo quando ti pare, come tassa di circolazione agevolata, purché lo paghi il giorno prima di circolare. Ciao, Gino

Grazie Gino, adesso mi è tutto chiaro tutto chiaro... :ok:

Adesso ho capito perchè quest'anno non mi è arrivato l'avviso di pagamento del bollo che di solito mi arrivava verso fine dicembre ;-)

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Adesso ho capito perchè quest'anno non mi è arrivato l'avviso di pagamento del bollo che di solito mi arrivava verso fine dicembre

:shock::shock::shock: O cavoli!!! E chi te lo mandava? :mah::mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock::shock::shock: O cavoli!!! E chi te lo mandava? :mah::mah::mah:

La G.E.C. che per conto della Regione Piemonte si occupa della riscossione tributi compresa la tassa di circolazione .

Avviso compreso anche di bollettino precomplilato:mrgreen:

scansione0004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Cavoletti di Bruxelles, e non lo potrebbero fare in tutte le regioni???:rabbia::rabbia::rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gipi help me :mrgreen:

Per il dominator mi è arrivato l'avviso per pagare il bollo (85 euro)

Ma nell'elenco moto 2012 fa parte della lista di moto, quindi per il lazio dovrei pagare 11,36

Solo che non trovo la lista aggiornata al 2012 non dei mezzi, ma dei costi regione per regione, per esser sicuro, e per avere carta che canti in caso di necessità

Tu sai dove trovarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Gipi help me :mrgreen:

Per il dominator mi è arrivato l'avviso per pagare il bollo (85 euro)

Ma nell'elenco moto 2012 fa parte della lista di moto, quindi per il lazio dovrei pagare 11,36

Solo che non trovo la lista aggiornata al 2012 non dei mezzi, ma dei costi regione per regione, per esser sicuro, e per avere carta che canti in caso di necessità

Tu sai dove trovarla?

Qui: Regione Lazio - Tributi - Bollo Auto

e qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/4861-bollo-2008-2012-per-moto-di-20-o-piu-anni.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...