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Vespa 180 ss del '65 impolverata in garage..


CRIzZz
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per il grasso ho usato quello che ho in garage, allego la foto.

Non so se sia per alte temperature.

 

Quel seger mi preoccupa proprio, riguardando le foto del motore mi sembra di non averne dimenticato nessuno.

IMG_1389.jpg

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le fasce van bene.......quel seeger se non erro dovrebbe esser quello che tiene il cuscinetto di banco lato volano........se non erro.......comunque proprio dove c'è il cuscinetto di banco a rulli, guarda la foto lato spalla dell'albero: quel paraolio l'hai di sicuro montato male e danneggiato, c'è il labbro che non è più tondo ma rovinato........cambialo assolutamente

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Dal lato volano non c'è nessun seger con quel dentino. E nelle foto si vede che l'ha già messo.

 

Nel pomeriggio controllo in garage e ti faccio sapere ma al 99% quel seger non ha nulla a che fare col motore 180

 

 

Inviato dalla cabina telefonica

Modificato da Alext5
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Confermo non è di quel motore. L'unico posto dove potrebbe essere stato impropriamente usato è al mozzo posteriore, a ritegno del paraolio e per fermare la ghiera. Ma li ci va questo fermo:

 

vahe6aju.jpg

 

 

Inviato dalla cabina telefonica

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guarda la foto lato spalla dell'albero: quel paraolio l'hai di sicuro montato male e danneggiato, c'è il labbro che non è più tondo ma rovinato........cambialo assolutamente

 

I paraoli sono tutti nuovi e montati bene. Di che paraolio parli?

(magari è un riflesso della foto)

 

 

 

Nel pomeriggio controllo in garage e ti faccio sapere ma al 99% quel seger non ha nulla a che fare col motore 180

 

Inizio a pensarlo pure io! :testate:

 

I segher nel blocco motore interno della vespa 180 ss dovrebbero essere 3:

1. Seger cuscinetto dell'albero motore lato frizione (parte interna è in battuta col paraolio)

2. Seger cuscinetto albero motore interno nella camera lato volano (nella parte esterna lato volano è in battuta col carter)

3. Seger ingranaggi cambio

 

Allego le foto con i seger del motore montati, così mi auto convinco al 100% di averli messi tutti! :risata1:

Anche osservando attentamente il manuale (l'avrò guardato cento volte) non riesco a trovare dimenticanze.

 

 

seger gabbia rulli.jpg

seger lato frizione.jpg

seger cambio.jpg

Modificato da CRIzZz
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vahe6aju.jpg

 

inoltre quello è "esterno" e non interno al blocco motore.

Quindi il mio conteggio sui seger interni/blocco motore è corretto.

In parte resto comunque in paranoia, ma almeno ho una conferma in più.

Non so perchè ma non mi sono ancora chiari i manuali officina piaggio. mboh!

Grazie Alext5! :Ave_2:

 

 

Per le fasce, non devi inventarti nulla, scarica il manuale d'officina piaggio e leggi al capitolo pistone, le tolleranze !!!

 

Monto il pistone gol da 63mm, nel manuale non è riportato.

Chiedevo consigli agli esperti! :)

Modificato da CRIzZz
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ragazzi ho di nuovo bisogno di aiuto e qualche conferma.

 

Non riesco a trovare il dado del perno della frizione, qualcuno potrebbe postarmi una foto?

La freccia del pistone deve essere rivolta verso lo scarico?

L'albero motore deve girare fluido dopo il montaggio o il suo movimento ha bisogno di un po' di forza?

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ragazzi ho di nuovo bisogno di aiuto e qualche conferma.

 

Non riesco a trovare il dado del perno della frizione, qualcuno potrebbe postarmi una foto?

La freccia del pistone deve essere rivolta verso lo scarico?

L'albero motore deve girare fluido dopo il montaggio o il suo movimento ha bisogno di un po' di forza?

 

aggiungo: La testata ha una guarnizione?

(ho ordinato due kit guarnizioni ma non mi ritrovo neppure una guarnizione con la sagoma della testata, mboh!)

 

Mi spiace per l'attesa, io ormai quì sono più assente che presente comunque eccomi.

 

Dunque, le fasce con 0,5 di "aria" fra le punte possono andare, certo se c'era qualche decimo in meno era meglio ma ti garantisco che ne ho chiuso uno per la mia con 0.8 e va. Certo non sarà il massimo ma per farci qualche giro la domenica va più che bene, per me. Per te con 0,5 vai tranquillo.

 

Il dado della frizione te lo fotografo appena ne trovo uno in garage, ci sto andando adesso ma ne usciro solo dopo aver riaperto per l'ennesima volta il motore T5.

 

La freccia stampata sul pistone va verso lo scarico. L'albero dovrebbe girare libero visto che da un lato il cuscinetto di banco è con l'anello libero. Certo un minimo di resistenza quando è appena chiuso ci può stare ma se è troppa prova con una mazzetta di rame o plastica oppure con un martello normale ma interponendo un pezzo di legno, dai qualche botta sugli assi dell'albero da un lato e dall'altro e vedi se si assesta.

 

Diversamente potrebbe esserci qualche impedimento e ti conviene controllare.

 

Sulla testa non va nessuna guarnizione, se vuoi assicurarti una ottima tenuta, passa la parte superiore del cilindro e la testa su un foglio di carta abrasiva poggiato su un marmo o un vetro. Se poi vuoi proprio esagerare, in fase di montaggio passa un filo di pasta rossa, pochissima, devi proprio sporcarlo il piano di tenuta, non riempirlo.

 

Se ti vedi perso e sopratutto se non hai fretta metti tutto in una cassa e mandamelo.

 

:ciao:

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Grazie della risposta Alext! :Ave_2::bravo::bravo::Ave_2:

 

1. allora per l'aria delle fasce ok, resteranno quelle senza tanti pensieri. :)

 

2. il dado penso di averlo trovato su sip, dovrebbe essere questo: Nut M10mm, hexagonal, clutch, | SIP-Scootershop.com

e osservando gli esplosi ho notato che mi manca anche la rondella 59133000 | Sip-Scootershop.com che non ho proprio mai visto neppure durante lo smontaggio. :shock:

 

3. Il pistone l'ho montato giusto, e l'albero motore gira libero. Oppone una resistenza costante ma per sicurezza in questi giorni l'ho portato da un meccanico e mi ha confermato che è ok. Proprio come dici tu! :rulez:

 

4. Pensavo che un minimo di guarnizione ci fosse. Seguirò il tuo consiglio e ci metterò un filo di pasta rossa.

 

Inoltre non so come ma mi sono ritrovato 3 chiavette e non so proprio dove cavolo vanno...

Una va nell'asse della frizione, una nell'asse del volano, ma la terza??

 

A parte il blocco motore, devo ancora stringere tutte le viti e comprare i pezzi mancanti.

Non pensavo proprio che nel mondo vespa ci si impiegasse più tempo a trovare i ricambi che a fare tutto il resto. E' così per tutti i modelli? :orrore:

Modificato da CRIzZz
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  • 2 weeks later...

Dopo l'acquisto da SIP del dado frizione è ri-sbucato quello originale! :testate:

Vabò, penso che succeda sempre così... ma che palleeee! :rabbia:

 

Adesso il motore è tutto bello montato sulla vespa, che per ora/quest'anno rimarrà bianca. Un restauro parziale, ma almeno la si potrà usare.

Devo ordinare nuovamente altri pezzi che non trovo, e quello più importante è la boccola conica in ottone o bronzo del cerchio posteriore, quella interna. (allego foto).

Ho controllato ovunque ma niente, magari stanno giocando e si nascondono a turno per farmi felice! :risata:

 

Inoltre Devo acquistare anche la batteria, avete qualche consiglio da darmi?

 

p.s. ma le spese postali di sip anche a voi risultano carissime? ...l'ordine precendente, neppure 2kg quasi 30 euro! :orrore:

 

p.p.s dimenticavo, devo fare anche il foro per il commutatore, ne parlo qua: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/59496-aiuto-dai-180-ss-isti-quote-foro-manubrio.html

cf46aa7d-35fd-4131-9cae-2f3512a7b06c.jpg

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