Vai al contenuto



Ci risiamo,Primavera '76


tommyramone
 Share

Recommended Posts

Eh,buona idea,domani me li tiro giù (il libretto è rimasto al proprietario) e controllo... :ok:

 

Non ti serve il libretto Tommy, leggilo sul telaio!

VMA2T (o quello che è) seguito dal numero di telaio, e vedi i dati che ti restituisce sul modello.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 145
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ne sapete a pacchi...una domanda al volo,anche se la risposta la sò già,la cornice del faro cromata ci và vero?

 

Ci va, ci va... fai quella ricerca nel database telai che qualche indizio lo tovi anche lì...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti serve il libretto Tommy, leggilo sul telaio!

VMA2T (o quello che è) seguito dal numero di telaio, e vedi i dati che ti restituisce sul modello.

 

:ciao:

Appunto,ho detto ''me li tiro giù'' inteso dal telaio,perchè il libretto non cel'ho... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tommy, ma sbaglio o gli avete verniciato i NUMERI? :orrore:

Solo con l'antiruggine,l'ho detto io al carrozziere,scusate ma io una vespa rimessa a nuovo con dei pezzi di lamiera nuda non la posso vedere.L'antiruggine è stato passato dappertutto,poi prima della verniciatura ha applicato un rettangolo di carta gommata sui numeri e verniciato.Ti inganna un pò perchè anche il fondo è bianco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo con l'antiruggine,l'ho detto io al carrozziere,scusate ma io una vespa rimessa a nuovo con dei pezzi di lamiera nuda non la posso vedere.L'antiruggine è stato passato dappertutto,poi prima della verniciatura ha applicato un rettangolo di carta gommata sui numeri e verniciato.Ti inganna un pò perchè anche il fondo è bianco...

 

Ah ecco, è antiruggine... allora oK.

Anche se... l'antiruggine non sarebbe il grigio 8012M?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mi stai coglionando?? :sbonk: Dai ragazzi,non esageriamo,pure sul colore dell'antiruggine vi fate delle seghe mentali??Io ho sempre usato il fondo che usiamo al lavoro,ed è bianco latte,mentre l'epossidico è beige,lo vedi in cima a pagina due...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mi stai coglionando?? :sbonk: Dai ragazzi,non esageriamo,pure sul colore dell'antiruggine vi fate delle seghe mentali??Io ho sempre usato il fondo che usiamo al lavoro,ed è bianco latte,mentre l'epossidico è beige,lo vedi in cima a pagina due...

 

:azz: Sacrilegio! Sacrilegio! :mrgreen:

Ma no, personalmente non ho niente in contario, però se ritocchi un conservato, come ho dovuto fare io, non ti puoi permettere cose del genere.

Io comunque tendo a rispettare anche il fondo, poi ognuno...

E' vero che nel caso del fondo resta una cosa pressoché invisibile, però ad esempio lìì, in zona, numeri, salta fuori che il fondo non è conforme...

Non me ne volere :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso è questo..........le primavera ed ET3 hanno il clacson a croce in inox fino al 1981/1982, quello in foto (però sempre in inox, tipo sprint veloce ultime serie) viene montato appunto sugli ultimi esemplari usciti (vedi le et3 rosse). Il bloccasterzo tondo compare da fine '77/inizio '78, diciamo che solo le primissime ET3 hanno il bloccasterzo ovale a finestrella (e in abbinamento, fino a quasi la fine 1977, le leve dritte tipo primavera 2* serie)

ciao Fulvio! esatto, è proprio così, tutto correttissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ero letteralmente perso questo bel restauro..

sto cominciando a perdere colpi..

Tommy ma il garage è sempre quello, di un paio di anni fa dove venni io?

 

Complimenti per l'ordine..stavo pensando pure io ai pensili..:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele,sì,è sempre il mio garage,lo tengo in ordine perché devo tenerci tutto,anche la macchina,e per farlo sono diventato un campione di Tetris...i pensili li ho trovati al mercatino dell'usato,parte di una vecchia cucina,a 30 euro.Le foto della chiusura del blocco invece sono fatte nell'officina di mio cognato,l'ho chiuso là così ho approfittato della pressa per inserire i cuscinetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

...e come ci si poteva aspettare,non tutto può filare liscio...Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto perchè in materia non sono ferratissimo,vi spiego il problema.Oggi ho praticamente finito di montare la Vespa,ho fatto tutti i collegamenti elettrici che mancavano,montato il serbatoio e tutto il resto,regolato le puntine (0,4 giusto???),provo a dare qualche colpo di pedivella ma vedo che manca la scintilla.Subito penso alla bobina,era una vera schifezza,tutta arrugginita,l'avevo ripulita per bene tanto per provare,ma a questo punto provo a montare quella della mia Primavera perfettamente funzionante,il risultato non cambia.Temo possa trattarsi della piastra,il condensatore e le puntine sono nuovi,ma come faccio a verificarne il funzionamento?Potrebbe altrimenti essere un problema di fase?Come la regolo?Non ho visto segni o tacche sui carter come punto di riferimento...Domani provo a ricontrollare passo passo tutti i collegamenti,ma vi sarei infinitamente grato se poteste darmi qualche suggerimento...grazie anticipatamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto comincia a staccare il cavo rosso che arriva dal telaio, cosi vediamo se fa massa da qualche parte nel telaio.

Poi controlla se i cavi dello statore sono saldati bene. Per l'anticipo ruota lo statore in modo che le viti siano al centro delle asole.

La candela è nuova? Il cavo?

Link al commento
Condividi su altri siti

La candela è nuova,ma per provare la scintilla l'ho smontata e provato con la forcina su una vite del copriventola.Il cavo è nuovo ed è quello che ra montato nella mia primavera.I cavi dello statore li ho stagnati io,penso di aver fatto un buon lavoro,escluderei possa essere quello il problema.Se stacco il filo rosso che viene dal devioluci la scintilla dovrebbe farla comunque?Domani provo a fare quello che hai detto e magari faccio qualche foto,mi preoccupa il fatto che questa vespa è stata ferma 10 anni sotto un portico,le parti eletriche erano davvero malconcie,in pratica le ho sostituite tutte tranne lo statore ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,questa è la situazione.Ho scollegato il cavo rosso che viene dal telaio,ricontrollato tutti i collegamenti al devioluci e agli altri componenti,spostato lo statore con le viti al centro delle asole,rispessorato le puntine e ora succede che pur mancando sempre la scintilla alla candela,ora noto che ad ogni spedivellata il fanale posteriore fa luce,invece sull'anteriore nessun segno di vita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui la posizione.Indicata dalla freccia la tacca sul piatto,sul carter non c'è nulla ,solo un impercettibile segno fatto sembra con un cacciavite,ma potrebbe non centrare nulla,e come primo tentativo l'avevo posizionato in corrispondenza di quello.C'è eventualemente una prova da poter fare col tester per verificare se lo statore è ok?

WP_000412.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire cavolate, ma se hai le viti al centro, anche se fossi fuori fase, la scintilla alla candela la dovrebbe dare lo stesso. Non credo sia un prob di fase...

 

Infatti è così, la fase non c'entra nulla.

Lo statore mi sembra cablato bene, prova a staccare pure gli altri fili dalla scatola dei contatti e lascia collegati solo il rosso dello statore con quello della bobina.

Se non parte neanche così demoliscila :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...