Vai al contenuto


rifasatura e valvola rave!!!


Fr3ccia94
 Share

Recommended Posts

salve a tutti i vespisti! =) mi è capitato di leggere il post di alext5.. dopo averlo finito di leggere mi è sorto un dubbio... anche supponendo di arrivare ad anticipare fasi a 195-200 gradi.. il motore acquisterebbe degli alti da paura.. ma purtroppo ai bassi si svuoterebbe per mancanza di depressione.. quindi mi son chiesto: perchè non montare una valvola rave pneumatica stile rs 125??? è un congegno regolabile che limita l' afflusso dei gas di scarico, variando l' altezza dei travasi/scarico ( in quanto sono simmetrici) in modo tale da avere sempre un motore coppioso ai bassi e degli alti da paura!! aspetto consigli dai più esperti!! =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti sembra una cosa così semplice montare una Rave in un cilindro da Vespa, fai pure... :ok:

 

 

Le uniche Rave che vedo sulle Vespe sono nelle Small proto Rotax, ma appunto conservano l'intera termica Rotax con tanto di Rave allo scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti sembra una cosa così semplice montare una Rave in un cilindro da Vespa, fai pure... :ok:

 

 

Le uniche Rave che vedo sulle Vespe sono nelle Small proto Rotax, ma appunto conservano l'intera termica Rotax con tanto di Rave allo scarico.

so che non è una cosa semplice ma ho tutto il tempo e la voglia di farlo... quello che mi preme è sapere se ne vale la pena e se i risultati saranno quelli sperati, cioè motore pronto e vigoroso ai bassi con gli alti della fasatura a 200 gradi...:sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti sembra una cosa così semplice montare una Rave in un cilindro da Vespa, fai pure... :ok:

 

 

Le uniche Rave che vedo sulle Vespe sono nelle Small proto Rotax, ma appunto conservano l'intera termica Rotax con tanto di Rave allo scarico.

immagino che se freccia s' è rivolto al forum è perchè sa che ciò che vorrebbere realizzare è un qualcosa di molto complesso. non c' è bisogno di ribadire le stesse cose.. piuttosto trova una soluzione la prossima volta :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti i vespisti! =) mi è capitato di leggere il post di alext5.. dopo averlo finito di leggere mi è sorto un dubbio... anche supponendo di arrivare ad anticipare fasi a 195-200 gradi.. il motore acquisterebbe degli alti da paura.. ma purtroppo ai bassi si svuoterebbe per mancanza di depressione.. quindi mi son chiesto: perchè non montare una valvola rave pneumatica stile rs 125??? è un congegno regolabile che limita l' afflusso dei gas di scarico, variando l' altezza dei travasi/scarico ( in quanto sono simmetrici) in modo tale da avere sempre un motore coppioso ai bassi e degli alti da paura!! aspetto consigli dai più esperti!! =)

 

Come già detto modificare una termica vespa e installare una valvola rave o altre simili comporta un lavoro e relativi costi che alla fine sarebbero ingiustificati in quanto pur avendo uno scarico da 200 gradi parzializzato dalla valvola avresti tuttio il resto che non potrebbe stargli dietro, alimentazione, travasi, carter, albero etc.

 

A questo punto fai prima e ottieni di più passando ad un proto ovvero al trapianto di tutta la termica di una moto (rotax o simili) sui carter vespa.

 

Ti ricordo inoltre che le valvole allo scarico variano la fasatura del solo scarico, alcuni sistemi chiudono i boosterini ai lati della luce principale, ma nessuno varia la fasatura di travaso.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

immagino che se freccia s' è rivolto al forum è perchè sa che ciò che vorrebbere realizzare è un qualcosa di molto complesso. non c' è bisogno di ribadire le stesse cose.. piuttosto trova una soluzione la prossima volta :Ave_2:

 

Vespista46 ha fatto una osservazione e giusta o sbagliata che sia, processarlo così per direttissima non mi sembra ne bello ne giusto.

 

Ti invito a partecipare al forum nel rispetto del regolamento.

 

Grazie

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

immagino che se freccia s' è rivolto al forum è perchè sa che ciò che vorrebbere realizzare è un qualcosa di molto complesso. non c' è bisogno di ribadire le stesse cose.. piuttosto trova una soluzione la prossima volta :Ave_2:

 

Se sa quello che deve realizzare penso che non avrebbe chiesto. ;-)

Ha chiesto ed ho risposto che in un GT di Vespa è una cosa praticamente impossibile (o mooooooolto difficile), anche perchè in zona scarico, non so se te ne sei mai accorto, ma non è che ci sia tutta sta ciccia per creare una gola dove far scorrere la rave e dove ancorarla... Senza contare le differenze di dilatazione termica in zona scarico fra Gt aria e Gt liquido....

 

 

Aspetto le tue soluzioni in merito in base alle tue esperienze. :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quotone...Secondo me per chiedere una cosa del genere non si ha ben presente come sia fatta la rave...Considera poi che cene sono 2 tipi,una pneumatica e una ''elettronica'',ma come detto,non c'è ciccia per nessuna delle 2,dove alloggiare il la pista di scorrimento...La cosa è al limite dell'impossibile,IMHO e devi considerare che alla fine i vantaggi,potrebbero non essere quelli sperati...Conviene arrivare a un compromesso fra fasi di aspirazione e fasature,sempre IMHO...E di certo è più facile,sempre come detto,adattare un cilindro ROTAX,che trovi facilmente,magari da un'rs sbattuta,dal rottamaio,così hai già tutto l'ambaradan che serve per la rave

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm... capisco... quindi secondo voi sarebbe molto più facile e meno dispendioso di tempo, denaro e prestazioni adattare un cilindro rotax.... ma non credo che come cosa sia molto fattibile in quanto innanzitutto è un cilindro a raffredamento a liquido, aspirazione al cilindro lamellare, e ha bisogno di marmitte totalmente diverse da un ipotetica padella.. =/ comunque sono d' accordissima con ale0592 perchè trovare un giusto compromesso tra le varie fasature sarebbe l' ideale.. voi che ne pensate?? =/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che col rotax NON puoi usare il padellino...Ti devi far fare un'espansione almeno un minimo calcolata ,devi trovare alloggio ai radiatori(tempo fa avevo visto che li avevano messo sul fuori delle pance,radiatori curvati,non dritti,come quelli normali,costo oltre le 500 bombe l'uno :D)...Devi considerare però che non hai più una vespa,è un'altro mezzo,oltre che prestazionalmente,anche esteticamente,a mio parere non bello...poi fai tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che col rotax NON puoi usare il padellino...Ti devi far fare un'espansione almeno un minimo calcolata ,devi trovare alloggio ai radiatori(tempo fa avevo visto che li avevano messo sul fuori delle pance,radiatori curvati,non dritti,come quelli normali,costo oltre le 500 bombe l'uno :D)...Devi considerare però che non hai più una vespa,è un'altro mezzo,oltre che prestazionalmente,anche esteticamente,a mio parere non bello...poi fai tu...

 

Vespafranck faceva giustamente notare, che con un motore rifasato a 200* di scarico (rotax o no) non puoi permetterti una padella.

 

poi voglio vedere una frizione px sull albero a 10-12000 giri!!!

Infatti è uno fra i principalissimi motivi per cui i proto su Large sono cosa assai rara. Solo pochi ci provano e son motori che sono più i soldi e il tempo che ti fanno perdere che le sgasate in marcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che per le small vi sono cilindri con la valvola allo scarico oltre i rotax : vedi l'ultimo falc ( 60x51 -60x53) ed altri tipo moro racing ecc ecc , girando e pensando ed adattando ;-) si puo' fare , e magari ne esce qual cosa di buono ossia un cilindro montato dritto sulla small diventa "girato" sulla large!!

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che per le small vi sono cilindri con la valvola allo scarico oltre i rotax : vedi l'ultimo falc ( 60x51 -60x53) ed altri tipo moro racing ecc ecc , girando e pensando ed adattando ;-) si puo' fare , e magari ne esce qual cosa di buono ossia un cilindro montato dritto sulla small diventa "girato" sulla large!!

 

ma infatti è stato creato un proto large con termica falc montato in corsa 62 con quasi 200 cc se non sbaglio...

 

ma prima di assemblare questo proto si sono dovuti armare di carter creati al CNC, albero creato da zero con il millerighe per ospitare una frizione particolare e tanti altri accorgimenti... spendendo tantissimi soldi e tantissimo tempo...

 

quindi a meno che non si dispone di tanti soldi e determinati macchinari credo che non convenga creare qualcosa del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti è stato creato un proto large con termica falc montato in corsa 62 con quasi 200 cc se non sbaglio...

 

ma prima di assemblare questo proto si sono dovuti armare di carter creati al CNC, albero creato da zero con il millerighe per ospitare una frizione particolare e tanti altri accorgimenti... spendendo tantissimi soldi e tantissimo tempo...

 

quindi a meno che non si dispone di tanti soldi e determinati macchinari credo che non convenga creare qualcosa del genere...

 

E dimentichi anche grande esperienza e conoscenza. Voglio dire, stiamo parlando di Falc non del primo meccanico cambia candele trovato per strada.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...