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Vespa TS 125 1976: restauare o conservare?


drilloman
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Salve, ho "ereditato" questa Vespa da mio padre e purtroppo era stata radiata.

Per l'iscrizione al registro storico,necessaria per il reintegro, non so quanto siano pignoli, restuarandola andrei sul sicuro, tuttavia mi rendo conto che la Vespa perderebbe un pò della sua storia e io un pò dei miei soldi...

Il guaio è che tutti coloro ai quali ho chiesto un parere, professionisti o sedicenti tali, mi hanno sempre consigliato il restauro chissà perchè...

 

Voi che ne dite?

 

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MODERATOR

qui non si vedono foto.......:ciao::ciao::ciao:

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Alcune altre foto in cui si vede per intera si trovano qui:

https://picasaweb.google.com/drilloman/Vespa?feat=directlink

ma risalgono a qualche anno fa e nel frattempo la situazione è leggermente peggiorata.

Purtroppo al momento non posso fare altre foto dato che la Vespa si trova altrove.

Comunque ho ripreso i particolari più esemplificativi, negli altri punti si ripete al massimo quello che si vede in queste foto.

 

Quindi a prima vista non vi sembra da restauro? Dovrei farmela smontare lo stesso?

Se solo conoscessi qualcuno affidabile anzichè i solti pescecani...

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Quindi a prima vista non vi sembra da restauro? Dovrei farmela smontare lo stesso?

Io la smonterei, ma solo per lavarla accuratamente e sostituire le parti usurate.

Dai un occhiata di cosa e come si recupera usando un po di olio di gomito:

http://www.vesparesources.com/restauro-wideframe/44605-ce-la-faro-farne-un-conservato.html

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io farei così:

Smontala pezzo pezzo

lavaggio accurato di tutti i componenti

rimuovi la ruggine con carta vetro dove necessario

una passatina di ferox sulle parti trattate (specialemente sotto la pedana nel parafango nel vano motore e sulla pedana dove in foto sotto una striscia si vede la ruggine

ritocca con vernice a campione

una bella lucidata

rimonta tutto salvando il salvabile (guarnizioni gommini ecc)

quello che ti manca cerca di recuperarlo usato a qualche mercatino ;-)

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io farei così:

Smontala pezzo pezzo

lavaggio accurato di tutti i componenti

rimuovi la ruggine con carta vetro dove necessario

una passatina di ferox sulle parti trattate (specialemente sotto la pedana nel parafango nel vano motore e sulla pedana dove in foto sotto una striscia si vede la ruggine

ritocca con vernice a campione

una bella lucidata

rimonta tutto salvando il salvabile (guarnizioni gommini ecc)

quello che ti manca cerca di recuperarlo usato a qualche mercatino ;-)

 

Su questo non sono d'accordo, se rimuove la ruggine sarebbe meglio dare una passata di antiruggine anzichè il ferox e poi la vernice a campione. Anche perchè il ferox agisce sulla ruggine convertendola in ferro, se ruggine non ce n'è a che serve? :-)

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Grazie a tutti per i pareri.

Il mio dubbio rimane l'iscrizione al registro storico.

Infatti, dopo aver letto l'ottima guida

http://www.vesparesources.com/pratiche/407-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-d-ufficio.html

in cui si dice che la vespa deve essere un ottimo conservato o un perfetto restaurato...

mi chiedo cosa intenderà chi dovrà esaminare la mia pratica per ottimo?

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Grazie a tutti per i pareri.

Il mio dubbio rimane l'iscrizione al registro storico.

Infatti, dopo aver letto l'ottima guida

http://www.vesparesources.com/pratiche/407-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-d-ufficio.html

in cui si dice che la vespa deve essere un ottimo conservato o un perfetto restaurato...

mi chiedo cosa intenderà chi dovrà esaminare la mia pratica per ottimo?

 

 

potrai saperlo solo dopo aver fatto ciò che ti hanno scritto, solo dopo la "conservazione", se te la senti di farla, vedrai come sarà e potrai giudicare. io propendo per un conservato, lavoro da fare ce n'è tanto, e ci vuole anche tanta pazienza, ma può saltarci fuori una meraviglia, dipende solo da te

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