Vai al contenuto



Inizia l'avventura: Vespa 50 N (1966)


FaGiO
 Share

Recommended Posts

  • 2 weeks later...
  • Risposte 144
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Proseguiamo con la raccolta dei pezzi. Ho appena inviato 2 mail di ordine a Bicasbia e Piaggio Calò. In pratica ho ordinato tutti i pezzi per il motore che mi aveva consigliato vespiaggio in questo topic, più la marmitta originale Piaggio (60 Euro, ma mi piaceva troppo... :oops:), le leve per il freno e la frizione, le guaine e i cavi e i gommini per la pedana.

Il conto delle spese sta per toccare già quota 400 Euro, e mancano ancora molti particolari... Anche se so già che sabbiatura e verniciatura (in pratica tutti i lavori di carrozzeria) saranno praticamente gratis. Spero proprio che il risultato finale sia all'altezza! :mrgreen:

 

A presto! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao anch'io ho iniziato un'opera monumentale... il restauro della mia 50 n '63 messa maluccio per carrozzeria.... ti chiedevo visto che sono nelle vicinanze dov'è che porti a fare la carrozzeria? sabbiatura e verniciatura da manuale si intende... ciao e grazie

....ah solo per le parti del motore da revisionare e nuove ho spesi 350 pippi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao anch'io ho iniziato un'opera monumentale... il restauro della mia 50 n '63 messa maluccio per carrozzeria.... ti chiedevo visto che sono nelle vicinanze dov'è che porti a fare la carrozzeria? sabbiatura e verniciatura da manuale si intende... ciao e grazie

....ah solo per le parti del motore da revisionare e nuove ho spesi 350 pippi!!!

 

Farà tutto un carrozziere di Cecina... Ma non so se i prezzi sono economici o meno, essendo un caro amico di famiglia... so solo che è uno davvero giusto nel proprio lavoro e con le mani d'oro! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, mi serve un consulto su alcuni pezzi.

 

Leve freno e frizione (le ho comprate "rifatte", ma queste sono usate dell'epoca e mi piacerebbero di più): che dite? Vanno bene per la mia Vespa?

 

Manopole: come sopra? Come sono quelle dell'Ariete? (Ho letto che alcune riproduzioni sono pessime, mentre altre sono quasi perfette...)

 

Sella: Mi sembra molto buona, oltre che essere originale. Ho il dubbio, però, che vada bene per la mia Vespa... manca il bordino grigio. Che dite?

 

Grazie,

 

M.

foto 4.jpg

foto 1.jpg

foto 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

come hai revisionato l'ammortizzatore anteriore? hai quello a molla o a gommini? dove si possono reperire i gommini? ah la sella assomiglia alla mia originale... poi c dovrai comprare le targhette... le leve mie originali del *63 sono con la punta e non con il pallino in cima... ciao e buon restauro...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao le leve non vanno bene son della special 2 serie e primavera, il fanalino dietro ok, le manopole prendi pure le ariete (si trovan praticamente solo quelle), la sella come tu hai menzionato manca del bordino

 

Ok... quindi l'unica cosa "valida" sono le manopole... il fanalino l'ho già comprato da Vespatime.

 

Grazie "maestro"... :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao le leve non vanno bene son della special 2 serie e primavera, il fanalino dietro ok, le manopole prendi pure le ariete (si trovan praticamente solo quelle), la sella come tu hai menzionato manca del bordino

 

Le leve non sono della special 2 serie ma prese da una vespa R conservata del 76 e lucidate e la sella è un originale turismo presa sempre dalla stessa R conservata e rifoderata come in origine senza bordino. Lo so perche la vespa R era di mio zio che non ha mai toccato neppure un bullone. La special 2 serie ha il pallino grande

Link al commento
Condividi su altri siti

90537d1311613742-dove-posso-trovare-una-leva-di-messa-moto-originale-photo_de5dcc0b-3d9f-c4e9-a3c0-9dfee5f8670e.jpg

 

E di queste leve cosa mi dite? Vanno bene? (Una è storta, ma magari si riesce ad addrizzare...)

 

Ragazzi, sapete aiutarmi che vorrei "chiudere" l'acquisto? :Ave_2:

 

Grazie! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Niente... credo che l'acquisto per la leva sia saltato! No problem, c'è ancora tempo... ;-)

 

Intanto oggi è arrivato (finalmente... Poste di merda... :rabbia: ) lo sportellino, di cui allego qualche foto. A questo punto, la carrozzeria è completa! A fine mese si va di sabbiatura e verniciatura!

 

Come devo preparare il tutto? Oltre a coprire il numero di telaio, cos'altro va coperto? Lo sportellino devo smontarlo? Come si toglie la "maniglia"?

 

Grazie e buone vacanze a tutti! ;-)

 

P.S. è arrivato anche tutto il materiale per revisione motore, le guaine, le leve del freno/frizione, l'impianto elettrico, i fanali, ecc... Poi vi posterò le foto, anche perché qualcosa non mi convince dei gommini pedana: per la mia non sono previste le "guide" in alluminio, vero? :-) Cmq... le faccio presto e le posto... ;-)

10082011798_CMYK.jpg

10082011799_CMYK.jpg

10082011800_CMYK.jpg

10082011801_CMYK.jpg

10082011802_CMYK.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

per la tua solo listelli in gomma.

 

per lo sportellino devi trapanare da dietro al centro e poi si smembra tutto e per rimetterlo su mi pare ci si metta una vite...

 

non mi ricordo bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

per la tua solo listelli in gomma.

 

Ma posso usare gli stessi senza montare i "portalistelli" in alluminio, oppure sono proprio diversi? :azz:

 

per lo sportellino devi trapanare da dietro al centro e poi si smembra tutto e per rimetterlo su mi pare ci si metta una vite...

 

non mi ricordo bene...

 

:orrore: Trapanare?!?!?

 

Qualcuno mi può spiegare meglio? Grazie... :Ave_2:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

sono proprio dei listelli dedicati...

 

per lo sportellino ti faccio un copia incolla dal post di simonegsx http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/36338-appino-e-la-sua-et3.html

 

Allora,per toglierla basta trapanare il centro da dietro con una punta da 5,5 fino a che praticamente la rondella salta via da sola!

A quel punto si smonta da solo,tirandolo via da davanti.

Tutto il gruppo è formato da:

Levetta+rondella teflon+chiusura+molla in acciaio+rondella.

Il tutto in origine è chiuso a pressione.

Dal momento che noi abbiamo trapanato la parte che faceva da tenuta,

andremo a fare un foro da 2,5 al centro del perno della levetta.

Lo filettiamo da 3 e poi quando andremo a rimontarlo,invece che ribatterlo,

stringeremo il tutto con un bulloncino da 3 a misura.

E' più semplice farlo che dirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

di niente.. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Rieccomiiii... Vi sono mancato? :mrgreen:

 

Domani la Vespa va dal "dottore" a farsi un lifting (sabbiatura, addrizzatura e verniciatura), e io ho (stranamente) qualche domandina da farvi. :mrgreen:

 

Ho allegato un po' di foto relative a vari "buchi" che sono presenti sul telaio. Quelli nella "zona clacson" e i due in alto (sotto il manubrio, diciamo) mi convincono poco... Così come i due in basso sul codino. Che mi dite? Vanno tappati? Per quanto riguarda quelli sulla pedana, vanno bene?

 

Infine un'altra domanda: voglio sabbiare e verniciare anche la forcella anteriore. Quali precauzioni devo avere? C'è qualche controindicazione? E per quanto riguarda il mozzo anteriore?

 

Grazie! ;-)

29082011810_CMYK.jpg

29082011809_CMYK.jpg

IMG_0697_CMYK.jpg

29082011811_CMYK.jpg

IMG_0696_CMYK.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomiiii... Vi sono mancato? :mrgreen:

 

Domani la Vespa va dal "dottore" a farsi un lifting (sabbiatura, addrizzatura e verniciatura), e io ho (stranamente) qualche domandina da farvi. :mrgreen:

 

Ho allegato un po' di foto relative a vari "buchi" che sono presenti sul telaio. Quelli nella "zona clacson" e i due in alto (sotto il manubrio, diciamo) mi convincono poco... Così come i due in basso sul codino. Che mi dite? Vanno tappati? Per quanto riguarda quelli sulla pedana, vanno bene?

 

Infine un'altra domanda: voglio sabbiare e verniciare anche la forcella anteriore. Quali precauzioni devo avere? C'è qualche controindicazione? E per quanto riguarda il mozzo anteriore?

 

Grazie! ;-)

 

Nessuno che mi considera? :cry:

 

Nel frattempo la mia Vespetta è arrivata dal dottore... :mrgreen:

30082011812_CMYK.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I fori vicino al clacson, al logo in alto, e quelli post. li devi far saldare, per il resto fai coprire la zona del num. telaio e dgm così che la sabbia non li rovini, per la forcella una volta che hai smontato il mozzo la puoi sabbiare quest'ultimo di solito io gli do' una sabbiatina leggera, poi lo smembro completamente e lo ripulisco con la spazzola metallica.

Mi raccomando fai raddrizzare bene le irregolarità delle lamiere, meno stucco ci andrà e più il lavoro sarà duraturo, sopratutto dulla pedana;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

I fori vicino al clacson, al logo in alto, e quelli post. li devi far saldare, per il resto fai coprire la zona del num. telaio e dgm così che la sabbia non li rovini, per la forcella una volta che hai smontato il mozzo la puoi sabbiare quest'ultimo di solito io gli do' una sabbiatina leggera, poi lo smembro completamente e lo ripulisco con la spazzola metallica.

Mi raccomando fai raddrizzare bene le irregolarità delle lamiere, meno stucco ci andrà e più il lavoro sarà duraturo, sopratutto dulla pedana;-)

:ciao:

 

Grazie dei consigli! :ok:

 

Solo una domanda: come "svernicio" il numero di telaio? E poi con cosa lo "vernicio"? Fondo epossidico e fondo "grigio", oppure niente?

 

Scusate se alcune domande sono idiote, ma è la mia prima "creatura"... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli! :ok:

 

Solo una domanda: come "svernicio" il numero di telaio? E poi con cosa lo "vernicio"? Fondo epossidico e fondo "grigio", oppure niente?

 

Scusate se alcune domande sono idiote, ma è la mia prima "creatura"... :mrgreen:

 

Usa uno sverniciatore al gel e una spatolina, poi lo rivernicerai e dovrà rimanere il rettangolino color grigio, il dgm dovrà invece essere verniciato in tinta carrozzeria ma che rimanga leggibile.;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che l'interesse intorno al mio topic è scemato, purtroppo... :-(

 

...ma io continuo!

 

A fine mese porterò le cose a zincare/fosfatare. Visto che magari può servire a qualcuno ecco la lista delle cose da fosfatare (o zincare in nero):

 

- staffa guaine dove c'è il registro frizione

- prigionieri del motore

- rondella elastica del bullone che regge la staffetta che tira l'aria

- molle dei ceppi dei freni

- spessore del tamburo dietro

- molla del cavalletto

- clip da 6mm del pedale del freno

- molla interna del pedale del freno

- bullone del selettore del cambio

- staffa reggi guaine nel manubrio e i due bilancieri interni

- rondella dentellata del volano

- seeger del volano

- clip delle ganasce

- rondelle elastiche a rasamento delle leve

- rondella strana del bullone della pedivella

- molla dell'ammortizzatore posteriore

- clip del clacson

- collettore d'aspirazione e la sua clip del bicchiere

- rondelle piane con dentatura che tengono la staffettina del manubrio

- rondella a rasamento della vite a sx sulla cuffia/coprivolano (su quei modelli ancora con filettatura da M6)

 

Per quanto riguarda la zincatura "bianca", va fatta tutta la minuteria, il cavalletto, la scatolina che copre i fili del cambio e... cos'altro? Mi aiutate? :mrgreen:

 

Grazie! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...