Vai al contenuto



sgomma in scalata


pazzo-one
 Share

Recommended Posts

3 minuti fa, fabris78 dice:

Vespa sempre in officina......la prossima settimana mi aprono il motore.......solito problema in scalata al rilascio della frizione si sente una sorta di "grattata".....piuttosto fastidiosa nell utilizzo cittadino dove serve scalare spesso. Quindi boh.....speriamo bene.....

Ciao, la frizione l'hai controllata?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Aggiornamento: appena passato dal meccanico. Motore aperto sul banco. Sembra essere tutto perfettamente ok: frizione, parastrappi, ecc.....quindi boh. Ma fatemi capire. È normale che "gratta" in scalata al rilascio della frizione? Perché il precedente motore sprint 150 due travasi non lo faceva. Quindi a parer mio è un anomalia.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, fabris78 dice:

Aggiornamento: appena passato dal meccanico. Motore aperto sul banco. Sembra essere tutto perfettamente ok: frizione, parastrappi, ecc.....quindi boh. Ma fatemi capire. È normale che "gratta" in scalata al rilascio della frizione? Perché il precedente motore sprint 150 due travasi non lo faceva. Quindi a parer mio è un anomalia.

Buongiorno. Io darei un'occhiata ai ribattini che fissano il pignone al suo piattello, poi rifarei parastrappi (magari montando la doppia molla, come sui 200) e frizione (cambiando anche rasamento e boccola, molto probabilmente è lei la responsabile di tutto).

P.S. Se la boccola è consumata te ne accorgi perché il gioco che si crea va a creare attrito tra il piattello del pignone e l'ultimo disco. 

Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il ricambio, intendo la boccola, non è una gran spesa e visto che il motore ormai è aperto, la farei cambiare. Capisco l'imbarazzo che rivolgendosi ad un professionista non si vuol fare la figura di quello che ne sa di più, ma visto che dalla prima risposta si imputava, se non sbaglio era @FrancescoVespista, il problema alla bronzina/boccola non avrei molti dubbi. Forse già che ci sei, ma anche lì forse dipende dalla spesa, potresti seguire il consiglio di @Psycovespa77 e cambiare tutto il gruppo frizione mettendo quella con le 8 molle. Secondo me, forse, e non per fare un torto a FrancescoVespista, cambierei tutto con una delle versioni suggerite da Psyco, così anche con il meccanico mantieni un rapporto corretto e non lo prevarichi ;-)

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Kalimero dice:

Se il ricambio, intendo la boccola, non è una gran spesa e visto che il motore ormai è aperto, la farei cambiare. Capisco l'imbarazzo che rivolgendosi ad un professionista non si vuol fare la figura di quello che ne sa di più, ma visto che dalla prima risposta si imputava, se non sbaglio era @FrancescoVespista, il problema alla bronzina/boccola non avrei molti dubbi. Forse già che ci sei, ma anche lì forse dipende dalla spesa, potresti seguire il consiglio di @Psycovespa77 e cambiare tutto il gruppo frizione mettendo quella con le 8 molle. Secondo me, forse, e non per fare un torto a FrancescoVespista, cambierei tutto con una delle versioni suggerite da Psyco, così anche con il meccanico mantieni un rapporto corretto e non lo prevarichi ;-)

Ciao Kalimero, la frizione 6 molle va benissimo su motori originali. Certo, la 8 molle è più avanzata e soprattutto è un burro alla leva. L'importante è capire dov'è l'anomalia. Basta rifare anche la sua frizione e provare, tanto il parastrappi è facile vedere se è in buone condizioni. Se posso, io lascio quanti più pezzi originali possibile sulla Vespa considerando la scarsa qualità degli attuali, per cui cerco di capire dove sta il problema e di trovare una soluzione mirata.

Cari saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FrancescoVespista dice:

Ciao Kalimero, la frizione 6 molle va benissimo su motori originali. Certo, la 8 molle è più avanzata e soprattutto è un burro alla leva. L'importante è capire dov'è l'anomalia. Basta rifare anche la sua frizione e provare, tanto il parastrappi è facile vedere se è in buone condizioni. Se posso, io lascio quanti più pezzi originali possibile sulla Vespa considerando la scarsa qualità degli attuali, per cui cerco di capire dove sta il problema e di trovare una soluzione mirata.

Cari saluti.

D'accordissimo con te sul come procedere. Anche a me interessa sempre capire dove sia il problema e quale ne sia stata la causa (oggetto di discussione in un altro argomento ...). Purtroppo però fabris78 si trova a dover affrontare un meccanico che gli sta dicendo che non v'è nulla di anomalo. Diciamo che al suo posto, avrei ringraziato il meccanico, fatto richiudere (o forse anche no) e mi sarei portato via la Vespa. Visto che un po' mi arrangio avrei affrontato poi da solo il problema ... Magari invece questo meccanico è un amico di fabris oppure sono comunque in buoni rapporti e potrà insistere sul continuare a cercare il guasto o accetterà di buon grado consigli riportati ...

"cambiare tutta la frizione" mi sembrava una buona scappatoia, anche se, non sapevo stessimo parlando di un motore originale. In una risposta prima mi sembrava si parlasse di un motore precedente ...

Forse sono io che mi faccio troppe pippe mentali :roll:

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia sv in precedenza montava un 150 sprint due travasi montato dal precedente proprietario evidentemente. Questo suo originale è stato acquistato da me circa 8 anni fa e fatto montare di recente. Lo avevo acquistato "già revisionato" scriveva nell annuncio. Il motore và alla grande. Unica pecca questa fastidiosa "grattata" in scalata a rilascio frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'avevo detto che il problema è la frizione...Ormai che è aperto approfittane per cambio crocera,spessoramento cambio e controllo generale.Con le frizioni large c'è da diventarci matti.Mi sono capitati piu volte px con quel problema.A volte è la bronzina,a volte è il rasamento,a volte è la battuta usurata dei dischi condotti,altre volte il piattello schiodato oppure la dentatura usurata sul pignone dove lavorano i condotti o un insieme di varie problematiche elencate.Basta aver voglia di perderci tempo e il colpevole si scopre ma il tempo è denaro e alla fine si spende meno a cambiarla per intero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto in settimana chiuderà il motore.  Provo e vediamo. Anche perché non penso che abbia aperto il motore per restutuirmi la vespa con il medesimo problema. Sicuro che non vede un centesimo se non risolve definitivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Psycovespa77 dice:

Io l'avevo detto che il problema è la frizione...Ormai che è aperto approfittane per cambio crocera,spessoramento cambio e controllo generale.Con le frizioni large c'è da diventarci matti.Mi sono capitati piu volte px con quel problema.A volte è la bronzina,a volte è il rasamento,a volte è la battuta usurata dei dischi condotti,altre volte il piattello schiodato oppure la dentatura usurata sul pignone dove lavorano i condotti o un insieme di varie problematiche elencate.Basta aver voglia di perderci tempo e il colpevole si scopre ma il tempo è denaro e alla fine si spende meno a cambiarla per intero.

Confermo questi problemi elencati in modo preciso. 

9 minuti fa, fabris78 dice:

Ho trovato questa:

 

 

Screenshot_2020-08-31-21-09-11.png

Se intendi cambiare frizione, questa va bene considerando che la tua rapportatura primaria è proprio 22/67. 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Psycovespa77 dice:

Ottima frizione ma al momento del montaggio fai controllare l'altezza totale del gruppo montato.A volte sono piu alte di 1-1.5 mm rispetto alle standard e quando chiudi il coperchio striscia sulla frizione e la fa slittare.

Quindi se fosse più alta che si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FrancescoVespista dice:

Probabilmente si spessora il coperchio frizione.

Saluti.

Comunque. Indipendentemente la frizione originale deve funzionare bene. Non credo che tutte le frizioni della sprint veloce grattano in scalata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, fabris78 dice:

Comunque. Indipendentemente la frizione originale deve funzionare bene. Non credo che tutte le frizioni della sprint veloce grattano in scalata.

Infatti, è quello che indendevo dire prima. A meno che non è un motore elaborato che necessita una frizione 8 molle, la sua 6 molle (come la mia, sulla P125X) va benissimo. Sulla mia mai avuti questi problemi nonostante quella frizione abbia subito delle elaborazioni. Ti consiglio di cambiare il quello che va cambiato e via andare.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Psycovespa77 dice:

Eventualmente vendono lo spessore da mettere tra coperchio e carter.Come diceva Franco o sistemi la sua oppure una 6 molle di buona qualità,non indiana o cinese,fa il suo lavoro vista la scarsa cavalleria del motore.

Concordo. @fabris78 o fai fare una revisione completa della tua o oppure monti una Newfren/Ferodo/Surflex 6 molle completa e l'originale la tieni da parte. A mio avviso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...