Vai al contenuto



Assicurare un motociclo a catania - sono sconvolto -


Flycat
 Share

Recommended Posts

Ogni volta che vado al paesello questi 4 li vedo sempre in giro per il paese.

 

Se è lecito di quale paesello?

 

Perchè una cosa è la realtà di un posto quale può essere San Fratello e un'altra è quella di uno come Riposto.

 

Poi che di teste di cocco ce ne siano in abbondanza nella nostra terra, purtroppo è innegabile.

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Anche qui al Nord i prezzi stanno aumentando ma non siamo ai livelli vostri. Ho molti amici in Sicilia e tutti non pagano le assicurazioni perche troppo care e anche se vengono fermati dalle forze dell'ordine non gli fanno la multa. A volte mi sembra di vivere in 2 paesi distinti, qui se ti beccano senza casco ti confiscano la casa, giu puoi anche investire il vigile; se ti beccano senza assicurazione ti tolgono un rene e lo schiacciano sotto le ruote della volante, giu ti fanno promettere che la vai a pagare (ero presente io). Io amo tutte le persone in Italia e l'amica vera che ho è siciliana, ma forse la situazione poteva essere evitata se tutti pagassero, un po come le tasse. Poi chiaramente non bisogna generalizzare, ma io la penso cosi.

 

Sì, ma è un circolo vizioso... se una volta non pagavano l'assicurazione solo pochi tipi non tanto raccomandabili... con questo aumento spropositato dei prezzi inizieranno a non pagarla sempre più persone!!! Proprio per l'impossibilità di farlo! Si renderanno conto del danno terribile che stanno facendo, ma credo che sarà troppo tardi per rimediare....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che c***o di discorsi sono??? "non hai la possibilità" di pagare un assicurazione ma ti puoi permettere di comprare/restaurare/manutenere un mezzo storico per passeggiate e raduni??? amici cari gli sfizi si pagano, e poi... COME LA METTIAMO SE UNO DI QUESTI CAUSA UN INCIDENTE E AMMAZZA QUALCUNO???

poi non capisco perchè vi scoccia tanto fare la pratica FMI. quello che si spende per sistemare un mezzo a dovere al fine di iscriverlo, lo si risparmia in un paio d'anni di assicurazione! perchè non farlo??? perchè non sfruttare le loro convenzioni assicurative??? non mi risulta che in sicilia come nel resto del sud siano negate le iscrizioni o siano state abolite le assicurazioni storiche. se fai le cose come si deve non vieni rimbalzato nè a milano nè a palermo! la vespa fucsia, con gli alettoni e 750cc NN'A PUO' ASSICURA', PUNT E BBAST (ed è giusto che sia così)!!!

 

scusate lo sfogo :mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che c***o di discorsi sono??? "non hai la possibilità" di pagare un assicurazione ma ti puoi permettere di comprare/restaurare/manutenere un mezzo storico per passeggiate e raduni??? amici cari gli sfizi si pagano, e poi... COME LA METTIAMO SE UNO DI QUESTI CAUSA UN INCIDENTE E AMMAZZA QUALCUNO???

poi non capisco perchè vi scoccia tanto fare la pratica FMI. quello che si spende per sistemare un mezzo a dovere al fine di iscriverlo, lo si risparmia in un paio d'anni di assicurazione! perchè non farlo??? perchè non sfruttare le loro convenzioni assicurative??? non mi risulta che in sicilia come nel resto del sud siano negate le iscrizioni o siano state abolite le assicurazioni storiche. se fai le cose come si deve non vieni rimbalzato nè a milano nè a palermo! la vespa fucsia, con gli alettoni e 750cc NN'A PUO' ASSICURA', PUNT E BBAST (ed è giusto che sia così)!!!

 

scusate lo sfogo :mogli:

Guarda che per ogni cosa vanno fatti i dovuti distinguo! Io ho acquistato una vespa pk 50 xl allettato dal prezzo basso e dalle buone condizioni generali del mezzo... ci ho smanettato su per darle una bella revisionata generale ed a CT mi hanno chiesto 900 euro annui di assicurazione!!!!! :crazy:

 

A quella cifra non l'avrei assicurata di certo... e mi sarei rassegnato a tenerla in garage! Per fortuna sono riuscito a trovare una compagnia che mi ha stipulato una polizza di "soli" 250 euro... e mi sono dovuto adeguare!

E tornando alle assicurazioni storiche... per i ciclomotori in sicilia non le fa proprio nessuno!!!! E si stenta tantissimo anche per cilindrate superiori!!! Se la tendenza continuerà ad essere questa prevedo solo guai in futuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Lascia perdere, non sono luoghi comuni.

Tramite il mio meccanico ho conosciuto circa 15 vespisti tutti iscritti al vespa club del posto. Circa 2 settimane fa siamo usciti in 8 abbiamo percorso 70 Km per andare a mangiare una pizza. Bene di questo gruppo 3 hanno le vespe radiate ed un altro era senza assicurazione. Ogni volta che vado al paesello questi 4 li vedo sempre in giro per il paese.

 

Questo succede anche nel mio paese (Marsciano) nel cuore verde d'Italia, ogni volta che c'e' un raduno e anche al di fuori di manifestazioni, ci sono diversi vespisti/motociclisti d'epoca che viaggiano tranquillamente senza assicurazione, con mezzi radiati o demoliti, senza casco e via di seguito.

Questo credo sia dovuto principalmente al fatto che chi gira con mezzi d'epoca si sente quasi automaticamente al di fuori delle leggi :noncisiamo::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che c***o di discorsi sono??? "non hai la possibilità" di pagare un assicurazione ma ti puoi permettere di comprare/restaurare/manutenere un mezzo storico per passeggiate e raduni??? amici cari gli sfizi si pagano, e poi... COME LA METTIAMO SE UNO DI QUESTI CAUSA UN INCIDENTE E AMMAZZA QUALCUNO???

poi non capisco perchè vi scoccia tanto fare la pratica FMI. quello che si spende per sistemare un mezzo a dovere al fine di iscriverlo, lo si risparmia in un paio d'anni di assicurazione! perchè non farlo??? perchè non sfruttare le loro convenzioni assicurative??? non mi risulta che in sicilia come nel resto del sud siano negate le iscrizioni o siano state abolite le assicurazioni storiche. se fai le cose come si deve non vieni rimbalzato nè a milano nè a palermo! la vespa fucsia, con gli alettoni e 750cc NN'A PUO' ASSICURA', PUNT E BBAST (ed è giusto che sia così)!!!

 

scusate lo sfogo :mogli:

 

Sono pienamente d'accordo, ma il problema è che soprattutto in questo periodo, c'è tutta una fascia di persone che a stento arriva a fine mese, però in base a quello che fa ha la necessità di spostarsi, questo balzo esagerato delle assicurazioni, porta queste persone con le spalle al muro e quando sei al muro, te ne freghi degli altri, brutto, crudo, ma è così.

Io posso fare a meno della vespa, ma tanti possibilmente non possono farlo perchè è l'unico modo per andare a lavoro.

 

Tanto poi ci pensa il fondo vittime della strada, che ovviamente lo paga la collettività.

 

110e al mese di assicurazione sono improponibili, 30e invece lo sono pagabili, possono sembrare pochi ma a fine anno diventano 360e, cifra non trascurabile in assoluto, ma pagabile da praticamente chiunque.

 

Cmq, queste purtroppo restano chiacchere, quello di cui sono certo è che di questo passo i mezzi senza assicurazione che ci saranno in giro, aumenteranno a dismisura...

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pienamente d'accordo, ma il problema è che soprattutto in questo periodo, c'è tutta una fascia di persone che a stento arriva a fine mese, però in base a quello che fa ha la necessità di spostarsi, questo balzo esagerato delle assicurazioni, porta queste persone con le spalle al muro e quando sei al muro, te ne freghi degli altri, brutto, crudo, ma è così.

Io posso fare a meno della vespa, ma tanti possibilmente non possono farlo perchè è l'unico modo per andare a lavoro.

 

Tanto poi ci pensa il fondo vittime della strada, che ovviamente lo paga la collettività.

 

110e al mese di assicurazione sono improponibili, 30e invece lo sono pagabili, possono sembrare pochi ma a fine anno diventano 360e, cifra non trascurabile in assoluto, ma pagabile da praticamente chiunque.

 

Cmq, queste purtroppo restano chiacchere, quello di cui sono certo è che di questo passo i mezzi senza assicurazione che ci saranno in giro, aumenteranno a dismisura...

 

Bye, Luca

 

attenzione, se parliamo di mezzi storici parliamo di passione non di necessità. parliamo di gente che gira con mezzi demoliti o non assicurati per fare scena, di gente che paga migliaia di euro mezzi che hanno un certo valore storico e poi si perde per 200 euro l'anno di assicurazione. sarà pigrizia antiburocratica, sarà che, come scrive horusbird chi gira col culo su un pezzo di storia si sente al di sopra delle leggi, sarà quello che vuoi, ma ribadisco la mia posizione: se ti puoi permettere di acquistare/restaurare/manutenere un mezzo storico e lo fai per passione, o lo immatricoli/iscrivi/assicuri (perchè sicuramente ti potrai permettere anche questo), o stai a casa. il discorso del vespino come unico mezzo per andare a lavoro è relativo, se non puoi pagare l'assicurazione non puoi circolare. il rispetto della legge non è una cosa soggettiva che va in base alle possibilità economiche, a lavoro ci puoi andare anche con una bici elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che per ogni cosa vanno fatti i dovuti distinguo! Io ho acquistato una vespa pk 50 xl allettato dal prezzo basso e dalle buone condizioni generali del mezzo... ci ho smanettato su per darle una bella revisionata generale ed a CT mi hanno chiesto 900 euro annui di assicurazione!!!!! :crazy:

 

A quella cifra non l'avrei assicurata di certo... e mi sarei rassegnato a tenerla in garage! Per fortuna sono riuscito a trovare una compagnia che mi ha stipulato una polizza di "soli" 250 euro... e mi sono dovuto adeguare!

E tornando alle assicurazioni storiche... per i ciclomotori in sicilia non le fa proprio nessuno!!!! E si stenta tantissimo anche per cilindrate superiori!!! Se la tendenza continuerà ad essere questa prevedo solo guai in futuro...

 

non ci siamo capiti, "una bella revisionata generale" non serve a niente dal punto di vista che stiamo trattando. la prassi è: "una bella revisionata generale", tesseramento ad un motoclub federato FMI, iscrizione del mezzo al registro storico e, ricevuta la targa FMI, assicurazione TRAMITE IL MOTOCLUB CHE E' CONVENZIONATO CON LA COMPAGNIA X O TRAMITE L'FMI CHE E' CONVENZIONATO CON LA TORO. "per i ciclomotori in sicilia non le fa proprio nessuno" significa che hai seguito questa strada e sei stato rimbalzato???

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione, se parliamo di mezzi storici parliamo di passione non di necessità

 

Non ho mai scritto di assicurazione storia e basta, il mio discorso sin dall'inizio è stato improntato sull'assicurazione senza agevolazioni.

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo succede anche nel mio paese (Marsciano) nel cuore verde d'Italia, ogni volta che c'e' un raduno e anche al di fuori di manifestazioni, ci sono diversi vespisti/motociclisti d'epoca che viaggiano tranquillamente senza assicurazione, con mezzi radiati o demoliti, senza casco e via di seguito.

Questo credo sia dovuto principalmente al fatto che chi gira con mezzi d'epoca si sente quasi automaticamente al di fuori delle leggi :noncisiamo::azz:

 

Grazie per essere intervenuto.

 

Circa due/tre anni fa, circolavo di domenica con la mia ragazza in sella alla mia amata et3, documenti in regola(almeno credevo) assicurazione pagata, mi godevo la giornata quando ad un posto di blocco i carabinieri mi intimano di fermarmi.

Gli mostro i documenti e con mia sorpresa:azz: scoprono/iamo che la revisione è scaduta da esattamente otto giorni, NON vogliono sentire nessuna scusa, multa, ora non ricordo ma all'incirca 370€ e, ritiro del libretto per un mese. Poichè le cose spiacevoli tendo a cancellarle, sono certo che capirete se la cifra reale si discosti di pochissimo dalla realtà;-)

 

Dunque io abito a Napoli, campania. Potrei raccontare anche altri episodi in quanto essendo stato un po' testa calda ne ho vissuti parecchi sulla mia pelle e non solo, ma non sono stato mai graziato dalle forze dell'ordine.

P.S. Nonostante mio padre faccia parte del corpo della polizia municipale di napoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai scritto di assicurazione storia e basta, il mio discorso sin dall'inizio è stato improntato sull'assicurazione senza agevolazioni.

 

ed io, siccome in questa discussione si sta parlando sia di "storicismo" che di "necessità" ho detto la mia su entrambi temi

 

il discorso del vespino come unico mezzo per andare a lavoro è relativo, se non puoi pagare l'assicurazione non puoi circolare. il rispetto della legge non è una cosa soggettiva che va in base alle possibilità economiche, a lavoro ci puoi andare anche con una bici elettrica.
Link al commento
Condividi su altri siti

mah allora ci sono delle zone franche in Sicilia,nel catanese,zona costiera se ti fermano senza assicurazione non hai nessuna speranza.

Nella zona di Caltanissetta o Agrigento le forze dell'ordine chiudono un occhio sara' perche hanno un questore o dei capitani che devono essere sostituiti al piu' presto perche' non lavorano.

io so solo che dalle mie parti confiscano alla grande e massicciamente,se poi vai a Catania oramai almeno l'80% delle persone usa il casco,tranne i maumau :crazy::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui a Bari ci sono posti di blocco ovunque, il problema è che fermano sempre le stesse persone.

La maggior parte delle persone non ha la minima paura delle FdO, ho visto con i miei occhi inversioni ad U e svolte vietate davanti agli occhi di vigili e carabinieri che facevano finta di nulla.

Io ho un SUV, l'auto preferita dei posti di blocco, e mi sta anche bene che mi fermino, è una cosa giusta, ma perche' non fermano anche quelli che sono davvero pericolosi?

Perchè a me fanno storie se il tagliando dell'assicurazione è attaccato dietro e non sul parabrezza, e lasciano girare auto modificate al 100%?

Perchè io la multa la pago e sto zitto, quelli non la pagano e magari si incaz*ano pure!

 

Scusate per l'off topic

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui a Bari ci sono posti di blocco ovunque, il problema è che fermano sempre le stesse persone.

La maggior parte delle persone non ha la minima paura delle FdO, ho visto con i miei occhi inversioni ad U e svolte vietate davanti agli occhi di vigili e carabinieri che facevano finta di nulla.

Io ho un SUV, l'auto preferita dei posti di blocco, e mi sta anche bene che mi fermino, è una cosa giusta, ma perche' non fermano anche quelli che sono davvero pericolosi?

Perchè a me fanno storie se il tagliando dell'assicurazione è attaccato dietro e non sul parabrezza, e lasciano girare auto modificate al 100%?

Perchè io la multa la pago e sto zitto, quelli non la pagano e magari si incaz*ano pure!

 

Scusate per l'off topic

 

Si..e magari se li guardi un po' più negl'occhi si pisciano nelle mutande.

 

Ma dai!!!

 

Io vivo a napoli mica a bolzano, le cose che vai raccontando non esistono nè in cielo nè in terra e presumo che non esistano nemmeno a bari. Il posto di blocco presidiato da carabinieri o polizia che sia, quando chiudono un occhio lo fanno con la maggior parte delle persone, se invece devono rastrellare non c'è "guappetiello" che tenga.

L'importante è capire che svolgono solo un lavoro, per tanto l'educazione è d'obbligo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci siamo capiti, "una bella revisionata generale" non serve a niente dal punto di vista che stiamo trattando. la prassi è: "una bella revisionata generale", tesseramento ad un motoclub federato FMI, iscrizione del mezzo al registro storico e, ricevuta la targa FMI, assicurazione TRAMITE IL MOTOCLUB CHE E' CONVENZIONATO CON LA COMPAGNIA X O TRAMITE L'FMI CHE E' CONVENZIONATO CON LA TORO. "per i ciclomotori in sicilia non le fa proprio nessuno" significa che hai seguito questa strada e sei stato rimbalzato???

 

Ovviamente ho chiesto alle compagnie presenti sul territorio se ci fossero convenzioni per i ciclomotori storici iscritti ASI/FMI prima di fare la trafila inutilmente e di spendere soldi senza motivo!!!! Mi hanno risposto tutti picche!!! Solo la toro fa una polizza storica ridicola se il mezzo ha più di 40 anni e con copertura solo per raduni e manifestazioni...

 

Cmq il mio discorso funziona anche a prescindere dalla storicità del mezzo! Se ad uno che guida uno scooter del valore commerciale di 200 o 300 euro chiedi 900 euro per stipulare la polizza la tentazione è molto forte!!! Anche se nel mio personalissimo caso mi sarei rassegnato a lasciarla in garage in attesa di tempi meno bui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si..e magari se li guardi un po' più negl'occhi si pisciano nelle mutande.

 

Ma dai!!!

 

Io vivo a napoli mica a bolzano, le cose che vai raccontando non esistono nè in cielo nè in terra e presumo che non esistano nemmeno a bari. Il posto di blocco presidiato da carabinieri o polizia che sia, quando chiudono un occhio lo fanno con la maggior parte delle persone, se invece devono rastrellare non c'è "guappetiello" che tenga.

L'importante è capire che svolgono solo un lavoro, per tanto l'educazione è d'obbligo.

 

Ti sto dicendo che l'ho visto con i miei occhi. Non credo che tu possa metterlo in dubbio.

A me hanno fatto il "favore" di non multarmi per il tagliando dell'assicurazione sul vetro posteriore, e quelli che fanno cose assurde manco li fermano. Ripeto, non credo tu abbia il diritto di mettere in dubbio cio' che io dico dopo averlo visto con i miei occhi, non per sentito dire.

 

Poi, con tutto il rispetto, spiegami che motivo avrei di dire stupidaggini se anche io sono stato "graziato"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sto dicendo che l'ho visto con i miei occhi. Non credo che tu possa metterlo in dubbio.

A me hanno fatto il "favore" di non multarmi per il tagliando dell'assicurazione sul vetro posteriore, e quelli che fanno cose assurde manco li fermano. Ripeto, non credo tu abbia il diritto di mettere in dubbio cio' che io dico dopo averlo visto con i miei occhi, non per sentito dire.

 

Poi, con tutto il rispetto, spiegami che motivo avrei di dire stupidaggini se anche io sono stato "graziato"?

 

Io ti ho risposto principalmente perchè hai asserito che molti dei trasgressori si incazzano e la multa non gli viene fatta, tu che comunque non rispetti il codice della strada non esibendo in modo corretto il contrassegno assicurativo sul parabrezza come cita l'articolo 181, non sei stato multato. Perchè li hai guardati anche tu in cagnesco?

 

Eventualmente rispondimi in privato, perchè evidentemente siamo troppo fuori tema rispetto la discussione iniziale.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente ho chiesto alle compagnie presenti sul territorio se ci fossero convenzioni per i ciclomotori storici iscritti ASI/FMI prima di fare la trafila inutilmente e di spendere soldi senza motivo!!!! Mi hanno risposto tutti picche!!!

 

cioè mi stai dicendo che in sicilia per i ciclomotori d'epoca i registri storici non servono a nulla? :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla mia vespa 50 r mi hanno chiesto 650 con la toro:orrore::orrore::orrore:

 

E puoi ritenerti "fortunato": io da qualche giorno ho comprato una 50 special e sto scoprendo una realtà incredibile: molte compagnie addirittura si rifiutano di assicurare i cinquantini... eppoi per la mia PX200 pago più di 1000 Euro l'anno!!!

E' una vergogna!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora che c'è gente che gira senza contrassegno è vero(e cio dipende anche da fattori economici).Ma che se ti fermano senza assicurazione non ti dicono nulla è sia falso che offensivo,perche' se è successo ad una persona o in un determinato posto non è vero che tutta la Sicilia è ridotta cosi...anzi proprio grazie a questi luoghi comuni che si alimenta l'ignoranza di certa gente di alcune regioni d'Italia. :azz::mogli:

 

approposito a me volevano fare pure la multa perche' avendo una macchina coupe,per non limitare ulteriormente la visuale ho esposto il contrassegno nel vetro laterale posteriore come fanno migliaia di altre persone,è per evitare la multa l'ho dovuto mettere frontalmente davanti alle forze dell'ordine....

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè mi stai dicendo che in sicilia per i ciclomotori d'epoca i registri storici non servono a nulla? :orrore:

 

Si, per i ciclomotori è molto difficile trovare un assicurazione che ti faccia polize agevolate, anche se il mezzo è Asi o Fmi, per i motocicli è difficile, ma qualcosa (come ho scritto nei post sopra) si trova, ovviamente a condizioni serratissime.

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

allora che c'è gente che gira senza contrassegno è vero(e cio dipende anche da fattori economici).Ma che se ti fermano senza assicurazione non ti dicono nulla è sia falso che offensivo,perche' se è successo ad una persona o in un determinato posto non è vero che tutta la Sicilia è ridotta cosi...anzi proprio grazie a questi luoghi comuni che si alimenta l'ignoranza di certa gente di alcune regioni d'Italia. :azz::mogli:

 

Diciamo che ancora non si è capito che la Sicilia è grande e frammentata a tal punto da ospitare un numero cospicuo di realtà diverse...

 

a proposito a me volevano fare pure la multa perché avendo una macchina coupe,per non limitare ulteriormente la visuale ho esposto il contrassegno nel vetro laterale posteriore come fanno migliaia di altre persone,è per evitare la multa l'ho dovuto mettere frontalmente davanti alle forze dell'ordine....

 

Eh lì c'è poco da fare, o paghi 21e di multa o lo esponi secondo legge :roll:

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...