Vai al contenuto



Possibile restauro parabola faro VNB5T


ferro1963
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, la parabola del faro di cui al titolo, era rovinata ... ho quindi comprato un faro completo sulla baya con il pensiero di voler cambiare solo la parabola e mantenere lo zoccoletto ed il vetro marchiati Siem ma purtroppo sono riuscito a mantenere solo il vetro dato che la foratura per le lampadine della nuova parabola è differente dalla vecchia .

Siccome mi scoccia non poco rinunciare allo zoccoletto originale siem (magnifico) mi è venuto in mente se fosse possibile restaurare la parabola originale riformando il riflettente...

Si può fare ?

Il nuovo zoccoletto fa proprio ca...e !

hpim0213c.jpg

il vecchio .. magnifico !

hpim0214.jpg

le differenti parabole

hpim0215p.jpg

La vecchia parabola veramente malconcia

hpim0216.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Si può fare cromare, anche se è più corretto argentare, ma difficilmente trovi chi lo fa per un solo pezzo. Io ho fatto cromare l'originale e poi ho siliconato il vetro originale, direi che è venuto un ottimo lavoro.Costo circa 40 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può fare cromare, anche se è più corretto argentare, ma difficilmente trovi chi lo fa per un solo pezzo. Io ho fatto cromare l'originale e poi ho siliconato il vetro originale, direi che è venuto un ottimo lavoro.Costo circa 40 euro.

 

Alluminatura si chiama il trattamento originale delle parabole.

Lo rifanno ma è costoso non poco. Con la cromatura si ovvia bene.

Poi sul retro se vuoi l'effetto bronzato originale dei SIEM gli spruzzi un po' di color bronzo da modellismo ;-)

 

Ps. Lo "zoccoletto" si chiama portalampade :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alluminatura si chiama il trattamento originale delle parabole.

Lo rifanno ma è costoso non poco. Con la cromatura si ovvia bene.

Poi sul retro se vuoi l'effetto bronzato originale dei SIEM gli spruzzi un po' di color bronzo da modellismo ;-)

 

Ps. Lo "zoccoletto" si chiama portalampade :mrgreen:

 

Quoto! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alluminatura si chiama il trattamento originale delle parabole.

Lo rifanno ma è costoso non poco. Con la cromatura si ovvia bene.

Poi sul retro se vuoi l'effetto bronzato originale dei SIEM gli spruzzi un po' di color bronzo da modellismo ;-)

 

Ps. Lo "zoccoletto" si chiama portalampade :mrgreen:

qui ha ragione signorhood si dice alluminatura non argentare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le dritte .

Mi scuso per il termine improprio "zoccoletto" :mrgreen: ma portalampade mi dava l'idea di accessorio di arredo domestico.

A questo punto penso proprio che lo farò cromare. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ovviamente tu lo dici perchè sai la differenza, non perchè l'ha detto signorhood vero?

 

:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le dritte .

Mi scuso per il termine improprio "zoccoletto" :mrgreen: ma portalampade mi dava l'idea di accessorio di arredo domestico.

 

Bhè io ti ho messo il suo nome specifico proprio perchè l'altro improprio da te usato sapeva troppo di "cucciolo di zoccola" o "figlio di buonadonna" :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè io ti ho messo il suo nome specifico proprio perchè l'altro improprio da te usato sapeva troppo di "cucciolo di zoccola" o "figlio di buonadonna" :mrgreen:

 

:risata::risata::risata::quote::quote::quote: :quote:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io ammetto che non la so! spiegamela....

 

nemmeno io la so... spiegala pure a me.

 

penso sia una cosa molto interessante per tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io ammetto che non la so! spiegamela....

 

nemmeno io la so... spiegala pure a me.

 

penso sia una cosa molto interessante per tutti...

 

quoto io nemmeno so questa differenza :testate::testate:

Illuminaci :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

qui dalle mie parti :mrgreen: si dice argentato :rabbia:

già se discusse tempo fa, comunque poco importa, importante è rendere l'effetto, e la cromatura devo dire che dura e rende bene il fascio luminoso.

 

Si può fare sia con l'argento che con l'alluminio. Ovviamente, per motivi di costo, le parabole dei fari le facevano con l'alluminio. Il procedimento è lo stesso;-)

 

Ora son di plastica cromata:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di fare come ho fatto io acquistando il faro nuovo su ebay.

Praticamente identico all'originale in tutto e per tutto anche nelle finiture.

VESPA 125 VNB 150 VBB 160 GS FARO GRUPPO OTTICO SIEM | eBay

 

Un vero restauro prevede il recupero di più parti possibile... Se manca è un discorso, ma se è possibile ricromare, non vedo perchè acquistare una parabola "moderna".

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei d'accordo con te se si trattasse di un conservato. Tra l'altro le parabole sono ribattute sul vetro e se anche riuscissi a dividere le due parti una volta restaurata la parabola e un vero lavoraccio ribatterla,col rischio che si rompa il vetro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mi spiegate una cosa, cromatura o che dir si voglia andrebbe fatta solo al interno della parabola, cosi sul faro posteriore, come fanno quindi nel momento della cromatura a farsi che non venga fatta oltre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei d'accordo con te se si trattasse di un conservato. Tra l'altro le parabole sono ribattute sul vetro e se anche riuscissi a dividere le due parti una volta restaurata la parabola e un vero lavoraccio ribatterla,col rischio che si rompa il vetro...

 

Ribattuta! ma guarda che sono delle linguette semplici da aprire, ed il vetro e incollato con una colla che sarà secca e ti si aprirà da solo. Poi quando lo rimonterai metterai un filo di silicone ed il gioco è fatto.

Il bello del recuperare...non ha prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribattuta! ma guarda che sono delle linguette semplici da aprire, ed il vetro e incollato con una colla che sarà secca e ti si aprirà da solo. Poi quando lo rimonterai metterai un filo di silicone ed il gioco è fatto.

Il bello del recuperare...non ha prezzo.

 

Non so come sia quello delle OLD, ma quella della mia Sprint Veloce è proprio ribattuta, e infatti non sono riuscito a toglierla per sostituire il vetro :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia parabola era ribattuta sul vetro e per tirarla via dal vetro senza distruggerle nulla ho patito le pene dell'inferno ; comunque si vede sull'ultima foto, la parte che era ribattuta e ora allargata , presenta dei tagli dovuti appunto allo smontaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...