Vai al contenuto



Restauro conservativo o non conservativo???.... Questo è il dilemma!!!!


Rufus
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 170
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

bellissimo risultato!

 

solo non capisco una cosa: perchè sotto hai una macchia piu scura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti e l'appoggiodi ieri Afry.

Quella è la parte con lo stucco, purtroppo tuttavia sembra molto lieve ed è stata data sopra alla vernice originale senza sverniciare, credo sia questo il motivo per cui viene via insistendo un pò con il pennello.

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok:

 

 

 

Proprio non ce la facevo a vedere quel flacone inutilizzato e quello sportellino con quel coloraccio.

Signorhood potresti darmi qualche dritta, sul fatto che lo stucco è stato applicato direttamente sulla vernice originale? :Ave_2:

Potrebbe uscirne lo stesso un restauro conservativo anche se dovesse avere qualche bottarella ????

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

sono il bello dei conservati i graffi e le bottarelle...

 

comunque penso che lo stucco insistendo col diluente con la paglietta d'acciao venga via...

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok:

 

 

 

Proprio non ce la facevo a vedere quel flacone inutilizzato e quello sportellino con quel coloraccio.

Signorhood potresti darmi qualche dritta, sul fatto che lo stucco è stato applicato direttamente sulla vernice originale? :Ave_2:

Potrebbe uscirne lo stesso un restauro conservativo anche se dovesse avere qualche bottarella ????

 

Dipende da quanto è intervenuto il carrozziere al primo intervento.

Se ha messo su dello stucco senza nemmeno cartavetrare la vernice sottostante hai buone probabilità che le verniciature sia state fatte caserecciamente e quindi con maggiore facilità di asportarle.

 

Non ti resta che procedere come stai facendo e se alla fine quello che spunta fuori è "conservabile" o da riverniciare lo potrai vedere solo a lavori avanzati.

 

Tanto se alla fine decidi di riverniciare tutto non avrai buttato via il tempo dedicatogli ;-)

 

Ps. Lo stucco difficilmente viene via con il solo diluente, salvo non sia dello stucco a finire. Per il momento se spunta altro stucco lascialo li, decidi poi come intervenire con ritocchi a tono per coprirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccole quì, spero si vedano bene.

Il blu sulla parte posteriore è rimasto perchè avevo i guanti imbrattati, andrà via con uno scottex imbevuto di diluente.

ottimo lavoro!!!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono il bello dei conservati i graffi e le bottarelle...

 

comunque penso che lo stucco insistendo col diluente con la paglietta d'acciao venga via...

 

 

Hai proprio ragione Andrea! Rendono la Vespa ancora più bella, in questi giorni sto pregando perchè sullo scudo esca fuori una magnifica scritta Vespa conservata, sarebbe davvero il massimo.

Grazie ai tuoi consigli oggi ho ciffato le manopole che iniziano ad avere un aspetto decente ma spero quando avrò la possibilità di poter sporcare di più a terra di farle venire meglio.

Grazie ancora per i suggerimenti ;-)

 

Inserisco un prima e dopo delle manopole

DSC01875.jpg

DSC01880.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

continua cosi... :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ps. Lo stucco difficilmente viene via con il solo diluente, salvo non sia dello stucco a finire. Per il momento se spunta altro stucco lascialo li, decidi poi come intervenire con ritocchi a tono per coprirlo.

 

Grazie Signorhood i tuoi interventi sono perle di restauro fai da te!

non pensavo che si potesse intervenire a tono sullo stucco lasciandolo a fare il suo lavoro.:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho dato una controllata ai fari anteriore e posteriore, un pò di CRC sulle parti ossidate e controllatina ai contatti che sembrano funzionare bene per il momento.

Già che c'ero ho iniziato a SCROSTARE il faro posteriore (che è in condizioni pietose) con panno e CRC.

Domani visita al mio amico meccanico per un'occhiatina al motore e altra passata di sverniciatore (visto che da lui si può sporcare!)

Cercherò di non dimenticare la macchina fotografica così da potervi tenere informati sui lavori.

Grazie ancora a tutti !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi tornato dal lungo pomeriggio in officina dal mio amico meccanico, che era troppo impegnato per guardare il motore :-(

Ma ciò non mi ha impedito di proseguire i lavori, mi sono concetrato sulla "chiappa" destra, che ho quasi completamente sverniciato, e sull'alluminio del faro posteriore.

Più tardi come promesso posterò le foto dei risultati; Come al solito sono assetato di commenti e suggerimenti.:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco a voi le foto relative alla "chiappa" destra e al faro posteriore, prima e dopo.

Devo confessare che mentre veniva via la vernice dalla scocca, alla vista di quelle stuccature e delle chiazze di fondo nocciola, mi sono un pò demoralizzato ,anche se ancora devo arrivare a sverniciare il pezzo forte che sarà lo scudo, credo che solo da quello capirò se il conservativo è possibile o meno.

Se Signorhood ieri non si fosse pronunciato sulle stuccature, illuminandomi sulle possibilità del loro recupero (nei limiti s'intende) sarei già svenuto alla prima che affiorava. :mrgreen:

Per quello che riguarda l'alluminio del faro post. è stata davvero dura lucidarlo a dovere, ero tentato di usare il dremel ma non me la sono rischiata.

In alcuni punti si nota che precedentemente era stato lucidato "ad arte" con delle semplicissima cartavetrata...... BAH! :azz:

DSC01706.jpg

DSC01884.jpg

DSC01885.jpg

DSC01705.jpg

DSC01886.jpg

DSC01887.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che il conservato va a farsi benedire. Gli interventi di stuccatura ci sono e sono ben estesi.

 

A fine sverniciatura mi sa che ti ritrovi, si la vernice originale ma ampiamente stuccata.

 

Mi sa che una riverniciata completa ci vuole proprio :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che il conservato va a farsi benedire. Gli interventi di stuccatura ci sono e sono ben estesi.

 

A fine sverniciatura mi sa che ti ritrovi, si la vernice originale ma ampiamente stuccata.

 

Mi sa che una riverniciata completa ci vuole proprio :roll:

 

 

 

Che peccato, speravo davvero di riuscire nell'opera.

La prossima mano di sverniciatura la vorrei dare sullo scudo, per togliermi la curiosità e vedere se anche li è stata stuccata così.

Una domanda vorrei farvi, visto che vorrei cimentarmi a pieno in questo restauro, ho letto alcune discussioni sugli ammortizzatori ma non ho ancora ben capito, se per questo modello in particolare, esiste la possibilità di ricaricarli in qualche modo,mantenendo così quello originale.

Ho letto una discussione sull'ammo di una 50 prima serie e mi chiedevo se valesse la stessa cosa per la VNB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure Rufus, saranno gusti, ma io per un pò la terrei così. Conta che se non fosse per lo stucco sarebbe un gran bel conservato. :mavieni:

 

Cerca su internet se c'è qualche metodo per togliere lo stucco, magari qualche prodotto supertecnologico salta fuori. :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure Rufus, saranno gusti, ma io per un pò la terrei così. Conta che se non fosse per lo stucco sarebbe un gran bel conservato. :mavieni:

 

Cerca su internet se c'è qualche metodo per togliere lo stucco, magari qualche prodotto supertecnologico salta fuori. :boh:

 

Rufus potrebbe fare un "rat style" :mrgreen::ok:

Ruggine a vista sulla carrozzeria, sono accettati anche stucco e pezze con saldature in vista e poi rigorosamente cerchioni e ruote fuori ordinanza e molto vistosi.

 

Ovviamente sotto un motore preparato e marmittone.

L'Arte Del Rat Style

 

SCOOTERS & RAT STYLE

 

Google Images

 

Google Images

 

 

Ma qui siamo "oltre" il conservativo. Diciamo che sarebbe un trattamento "deteriorativo" estetico ma assolutamente prestante dal punto di vista della meccanica e della ciclistica.

 

Prima o poi la mia "CIF" me la trasformo così.

Carrozzeria così com'è, cerchi neri al centro e bordo rosso arancio con gomme fascia bianca (magari 4.00/8 ) e motorazzo con marmittone cromato a vista.:risata1:

ratstyle2.jpg

ratstyle1.jpg

redweelsCIF-copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Rufus potrebbe fare un "rat style" :mrgreen::ok:

Ruggine a vista sulla carrozzeria, sono accettati anche stucco e pezze con saldature in vista e poi rigorosamente cerchioni e ruote fuori ordinanza e molto vistosi.

 

Ovviamente sotto un motore preparato e marmittone.

L'Arte Del Rat Style

 

SCOOTERS & RAT STYLE

 

Google Images

 

Google Images

 

 

Ma qui siamo "oltre" il conservativo. Diciamo che sarebbe un trattamento "deteriorativo" estetico ma assolutamente prestante dal punto di vista della meccanica e della ciclistica.

 

Prima o poi la mia "CIF" me la trasformo così.

Carrozzeria così com'è, cerchi neri al centro e bordo rosso arancio con gomme fascia bianca (magari 4.00/8) e motorazzo con marmittone cromato a vista.:risata1:

 

 

Si dai!!!! :ok::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rufus potrebbe fare un "rat style" :mrgreen::ok:

Ruggine a vista sulla carrozzeria, sono accettati anche stucco e pezze con saldature in vista e poi rigorosamente cerchioni e ruote fuori ordinanza e molto vistosi.

 

Ovviamente sotto un motore preparato e marmittone.

L'Arte Del Rat Style

 

SCOOTERS & RAT STYLE

 

Google Images

 

Google Images

 

 

Ma qui siamo "oltre" il conservativo. Diciamo che sarebbe un trattamento "deteriorativo" estetico ma assolutamente prestante dal punto di vista della meccanica e della ciclistica.

 

Prima o poi la mia "CIF" me la trasformo così.

Carrozzeria così com'è, cerchi neri al centro e bordo rosso arancio con gomme fascia bianca (magari 4.00/8) e motorazzo con marmittone cromato a vista.:risata1:

:risata::risata::risata::risata:

Ho anch'io un debole per quello stile! :sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

noooo peccato... l'idea del rat style non è malaccio... :mrgreen:

 

gianni, puoi mandarmi via mail la prima e la seconda foto che hai postato? sono stupende... la mail te la mando via mp

Link al commento
Condividi su altri siti

Hahahahahaha Signorhood vedo che hai una proposta alternativa per qualsiasi situazione!

Prometto che NON escluderò del tutto l'ipotesi del RATtoppato STYLE , anche se lo vedrei meglio per le strade sabbiose della California.

Sai darmi qualche indicazione anche sull'ammo anteriore se si può "ricaricare" o va sostituito del tutto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...