Vai al contenuto


Montare su px freno a disco


vespaspeleo
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti!

Ho già visto la discussione su come modificare una forcella senza freno a disco sostituendola con una con FD.Non mi è chiara una cosa.Siccome sto per procedere all'acquisto di tutto il sistema(sterzo+forca con FD),mi domandavo se è necessario cambiare tutta la forca,oppure è possibile sostituire solo il tamburo ovvero solo il gruppo sospensione.Premetto che ho un arcobaleno del '96.

Grazie mille a tutti.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

io nella mia vespa px ho apportato questa modifica con vera soddisfazione,se non ricordo male ho cambiato praticamente tutta la parte anteriore,escluso la ruota :-)

 

saluti

giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti!

Ho già visto la discussione su come modificare una forcella senza freno a disco sostituendola con una con FD.Non mi è chiara una cosa.Siccome sto per procedere all'acquisto di tutto il sistema(sterzo+forca con FD),mi domandavo se è necessario cambiare tutta la forca,oppure è possibile sostituire solo il tamburo ovvero solo il gruppo sospensione.Premetto che ho un arcobaleno del '96.

Grazie mille a tutti.

Francesco

 

bentrovato!!!

 

volendo puoi anche cambiare solo il tamburo, le 2 forselle sono identiche, solo ti rimarrà vuoto il buco da dove passa il filo del freno anteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

benvenuto.

 

non hai detto che PX hai.... in base all'anno e modello il cambio della forcella é obbligatorio... ma, forse, l'hai già letto nell'altra discussione

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e grazie per il benvenuto!!

Gentilissimi!

Allora,come ho detto,ho un arcobaleno elestart del 96..E mi chiedevo se invece di smontare tutto l'avantreno,potevo intervenire solo sul tamburo.Risparmierei tempo!Sempre che il consiglio non sia di sostituire tutto comunque e allora mi metterò l'anima in pace.

Un altra cosa:Ho trovato FORCELLA COMPLETA+STRERZO a €200.E' un prezzo accettabile??

Poi non sò se lo sterzo che deve essere abinato al F.D. monta ugualmente sulla forca originale.

Grazie ancora per l'aiuto.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

il kit semiidraulico è un buon kit ma di certo non è peragonabile al kit idraulico del my.

200 euro è un prezzo irrisorio.. prendilo!!

Ciao MASSIMAX.

I ricambi che avrei trovato(usati)penso che siano quelli del px 125/150 prima serie F.D.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Ciao Domy...

Sei TREMENDISSIMO!!!!

Magari potessi montare quella mostruosità!!

Ma dimmi se € 200 ti sembra un prezzo ragionevole.

Grazie mille.

Francesco

 

 

Confermo che 200 € e' un buon prezzo, per la tua vespa puoi tranquillamente montare solo la parte finale e il manubrio, ricorda che devi modificare il parafango facendo il foro per il tubo dell'olio e occhio al nasello dato che io già ne ho rotti 2 in quanto se passato male, il tubo forza sulla plastica nel punto di ancoraggio del nasello al telaio.

Al momento dell'operazione l'unica vera difficolta' sara' quella di far passare il tubo dell'olio all'interno del canotto, alcuni per ovviare a questo anziche' il tubo originale utilizzano un tubo areonautico con maglia in acciaio che e' molto piu' fino e facile da gestire.

 

Per fare l'intervento ci sono almeno un paio di vecchi post con foto esaustive di cui uno mio quando misi il freno a disco sulla Arcobaleno dell'87.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille delle dritte ragazzi!!

Se capitate a Nuoro caffè pagato!!!Volevo effettivamente fare a meno di smontare la forca,ma pensavo che poi il sistema frenodisco non fosse compatibile.

Horusbird,se lo ritrovi,mi manderesti il post che mi segnali??

Grazie ancora e buona giornata!

FRancesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Grazie mille delle dritte ragazzi!!

Se capitate a Nuoro caffè pagato!!!Volevo effettivamente fare a meno di smontare la forca,ma pensavo che poi il sistema frenodisco non fosse compatibile.

Horusbird,se lo ritrovi,mi manderesti il post che mi segnali??

Grazie ancora e buona giornata!

FRancesco

 

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/257-freno-disco-ho-svoltato.html

 

e qualcosa trovi anche qui, vedi il post di Calabrone sul passaggio del tubo:

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/22094-montaggio-forcella-disco-su-px-tamburo.html

 

In ogni caso se vai su ricerca avanzata e scrivi freno a disco selezionando i forum officina largeframe, vespa fai da te ecc. trovi molti post sull'argomento.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/257-freno-disco-ho-svoltato.html

 

e qualcosa trovi anche qui, vedi il post di Calabrone sul passaggio del tubo:

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/22094-montaggio-forcella-disco-su-px-tamburo.html

 

In ogni caso se vai su ricerca avanzata e scrivi freno a disco selezionando i forum officina largeframe, vespa fai da te ecc. trovi molti post sull'argomento.

 

:ciao:

 

Grazie davvero a tutti!Siete formidabili!!!!..e non è piaggeria!!!

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi raccomando,allarga per bene l'alloggiamento sotto il manubrio,dove scorrono le guaine e il tubo.Stessa operazione sotto al nasello.Mi sembra d'aver postato le foto delle operazioni suddette,caso mai integrero'.:ok::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e grazie per il benvenuto!!

Gentilissimi!

Allora,come ho detto,ho un arcobaleno elestart del 96..E mi chiedevo se invece di smontare tutto l'avantreno,potevo intervenire solo sul tamburo.Risparmierei tempo!Sempre che il consiglio non sia di sostituire tutto comunque e allora mi metterò l'anima in pace.

Un altra cosa:Ho trovato FORCELLA COMPLETA+STRERZO a €200.E' un prezzo accettabile??

Poi non sò se lo sterzo che deve essere abinato al F.D. monta ugualmente sulla forca originale.

Grazie ancora per l'aiuto.

Francesco

 

Guarda qui : ;-):mavieni: :

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/7022-modifica-forcella-arcobaleno.html

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho montato il freno a disco nella mia P200E del 79, ho sostituito la forcella ed il manubrio lasciando soltanto il coprimanubrio vecchio. Ho acquistato la forcella completa di disco, pinza, pompa, tubo e manubrio al prezzo di 200 euro + spese di spedizione + manodopera, + verniciatura del parafango, della forcella e del manubrio, ed il risultato e' questo:

 

http://www.vesparesources.com/attachments/tuning-largeframe/83887d1304538849-modifica-freno-disco-immagine-108.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e ciao CALABRONE!!

Avevo già visionato il tuo post,sei fortissimo!!

Un ultima cosa visto che tu eri intervenuto su tutto l'avantreno facendo distinzioni per il montaggio tra 16 e 20(penso riferito al diametro del tubo forca???):

>Sul mio px 125 del 96 Elestart,posso senza problemi intervenire solo sul tamburo e quindi evitare di riposizionare l'unghia del bloccasterzo,o è meglio che sostitiusco tutto???

Ho un 16 o un 20??

Grazie ancora per avermi supportato e tenuto a battesimo.

Vespasaluti a tutti.

Francesco.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...