Vai al contenuto



Giovedì 2 giugno 2011


vespazza
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 96
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Vi ringrazio tutti,piano piano sto scrivendo l'accaduto che postero appena terminato,poteva andarmi molto peggio e per questo non mi lamento se non per il dolore fisico che spero passi presto.:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

azz. Damiano, leggo solo ora.........FORZA!!!!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio raccontarvi cosa mi e capitato il 02-06-2011,spero che quello che vi sto per raccontare possa servire per riflettere sulle precauzioni da prendere quando si sale sulla propria vespa.

Sono esattamente trent’anni che guido vespe e finora ho avuto solo un incidente, questo e successo quando avevo vent’anni con la mia prima vespa un PX 125 del 1981, una macchina mi ha tagliato la strada ed io sono volato dall’altra parte.

In quell’occasione non avevo guanti, giubbetto con protezioni, però avevo il casco integrale, le conseguenze sono state minime, un grande spavento e qualche escoriazione.

Questa volta invece e andata diversamente, il pomeriggio del due sono andato a fare una passeggiata con mia moglie, dopodiché rientrato verso le 15 ho deciso di fare un giro in vespa, tragitto tranquillo fatto centinaia di volte che va da casa mia a un maso che ho a 720metri di altitudine e a mezzora da casa.

Il percorso si snoda tra salite tornanti curve insomma quello che adoro fare di più in vespa, strade per arrivarci da casa mia sono due e di solito le alterno, probabilmente questa volta ho scelto quella sbagliata .

Mi hanno sempre detto mai piangere sul latte versato, e da ogni cosa anche se negativa s’impara qualcosa e quello che e successo a me.

Rientrato dalla passeggiata, ho indossato il giubbotto estivo con le sue protezioni, indossato i guanti sempre estivi e infine indossato il casco nuovo preso due mesi fa, il casco jet con visiera lunga nero lucido con una fascia centrale in pelle, di vespa assicurata ne ho due la VBA del 58 e il PX 200 elestart dell’84,ho scelto di usare il 200.

Mi sono avviato verso Schio, Santorso e da qui ho incominciato a salire verso S. Uderico Tutto tranquillo fino a qualche curva prima di arrivarci, non mi ricordo niente dell’impatto solo due flash il primo quello di essere piegato con il rumore della vespa che striscia, il secondo di essere sospeso in aria poi nulla.

Mi sono ritrovato dentro l’autombulanza a sirene accese con l’infermiere che mi diceva che avevo avuto un incidente e di stare calmo, io invece di preoccuparmi di cosa mi ero fatto continuavo a chiedere della vespa in continuazione.

Ricordo che in autombulanza mi hanno fatto chiamare a casa, provate a pensare mia moglie che risponde e io che continuo a ripetere mi sono fatto male e in sottofondo la sirena dell’autombulanza, poi cade la linea mi richiama e riesco a dirgli sotto suggerimento dell’infermiere ospedale di Schio.

Arrivato all’ospedale di Schio hanno eseguito i primi accertamenti sul mio stato di salute, quel poco che mi ricordo sono i vigili che continuavano a farmi domande sull’accaduto ,dopo tac e raggi e esami vari mi dicono che per prima mi trasferiscono all’ospedale di Thiene in neurologia in osservazione perché ho avuto un trauma cranico con tre piccoli versamenti di sangue ,e come seconda cosa che avevo la mandibola fratturata nel lato dx e che avevano già contattato il maxillo facciale a Vicenza.

Come non bastasse ero ferito alla caviglia, ginocchio, gomito, mento lato dx più due punti sul lato sinistro, e come ciliegina sula torta una bella abrasione sul fianco SX, continuavo a ripetere che sto bene e che voglio andare a casa.

Trasferito a Thiene, mi hanno fatto ancora una tac, passata una notte d’inferno alla mattina verso le 11sono stato ricoverato a Vicenza al maxillo, dove mi ha accolto un dottore che mi ha fatto delle domande e poi ricoverato, subito mi hanno fatto i calchi dei denti, raggi torace e panoramica sempre dei denti dopodiché mi hanno portato in reparto e assegnato il letto.

La sera soffrivo di mal di testa cosi mi hanno fatto un’altra tac che per fortuna e risultato cha la situazione era invariata ,mi hanno operato martedì 7 alle 15 del pomeriggio ,l’attesa e stata snervante ma visto che questo ospedale e tra i migliori ,ci sono persone provenienti da tutta Italia qui per operarsi ,con problemi più o meno gravi.

Nei dieci giorni che sono stato ricoverato, ho conosciuto tante persone, dalle donne delle pulizie alle infermiere medici con la loro gentilezza e professionalità mi hanno ridato fiducia perché l’avevo persa, cosa importante in questi giorni di ricovero sono stati i pazienti con cui ho fatto amicizia e ho avuto modo di conoscere.

Dopo questa esperienza negativa sono riuscito a trovare dei lati positivi che sicuramente mi hanno portato a vedere le cose in un modo diverso, ma soprattutto di prendere la vita in un’altra maniera, prima dell’incidente ero stressato al massimo dal lavoro al punto che ho perso di quasi 5 kg in un mese, non so se questo abbia influito nell’incidente, ma tutto accade per un motivo.

Ora che sono a casa sono a terra fisicamente, giramenti di testa dolori intercostali la sera si fanno sentire, dove sono stato operato, mi hanno messo due placche al titanio fissate con viti, mi hanno detto per trenta giorni dieta semiliquida, cazzararola la mia morte! Perché sono uno che piace mangiare anche se non si direbbe dal mio fisico.

Quando mi sarò rimesso, indagherò sull’accaduto perché mi ricordo quasi niente, la mia paura e che abbia avuto un malore, anche se un conoscente e passato dopo che avevo fatto l’incidente e ha visto la vespa per terra in prossimità di una curva, ha detto che c’era molto ghiaino portato giù in strada dalla pioggia fatta la notte prima, e che quando e tornato indietro ha visto gli spazzini del comune che pulivano il tutto.

Riguardo alla vespa ha avuto i danni minori, per me non è un problema sistemarla, anche se sarò costretto a verniciare un paio di pezzi, per il resto spero di riuscire a raddrizzare senza dovere verniciare, tutto sommato sono stato fortunato poteva andare molto peggio visto il posto dove e accaduto.

 

 

Ringrazio tutti quelli che mi sono vicini in questo periodo.

Più avanti postero delle foto del mio insetto ferito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia,è sempre brutto leggere di queste disavventure, è c'è sempre da riflettere, l'importante come già detto, e che sei qui a raccontarcelo :ok:

Un sincero augurio che ti rimetta in forma presto!!!;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Damiano,

non ci conosciamo perchè sono nuovo del forum, ma quanto hai scritto mi ha toccato molto, la vita bisogna proprio viverla bene e valorizzarla al massimo.

Ti faccio i miei migliori auguri di una buona guarigione e spero tu riesca al più presto rimetterti in sella.

Un abbraccio, Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita Damiano, storia da brividi, ma meno male che l'hai potuta raccontare. Adesso soffri, ma con il tempo ti riprenderai completamente.

Il casco ti è rimasto in testa o è scalzato via?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ca@@o incorreggibile!

 

Stai ancora a parlare della Vespa da riverniciare!? :mrgreen:

 

 

 

Non sono mai caduto seriamente in moto (a parte le solite stupidaggini da ragazzino) e se devo essere sincero ogni volta che salgo anche solo su un motorino la paura la sento :roll:

E' anche per questo che nonostante la passione non mi sono mai comprato una moto con la M maiuscola...

 

 

Purtroppo andare su due ruote è una lotteria...

Al contrario della macchina non hai margine di errore... e la manutenzione alle strade oggi sinceramente non aiuta :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alla vespa ha avuto i danni minori, per me non è un problema sistemarla, anche se sarò costretto a verniciare un paio di pezzi, per il resto spero di riuscire a raddrizzare senza dovere verniciare,

Ecco un vero vespista: pensa prima alla Vespa, poi a se stesso! (scherzo, eh ;-)).

Considerata la zona, ti e' andata veramente bene: proprio li trent'anni fa un amico ha fatto il Ciao in tre pezzi giu da un tornante, e si e' fatto nove mesi di ospedale...

Il tempo guarira' tutto, e ti aiutera' anche a dare li giusto valore a questa antipatica eesperienza :ok:

Ancora in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Damiano, tu lo sai meglio di noi quanto le lamiere si possano rimettere al loro posto. Ma la vita è una sola e dobbiamo tenercela ben stretta, assaporando ogni cosa, bella o meno bella.

"Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo", diceva qualcuno, e forse aveva ragione.

Sei qui, sei ancora insieme alla tua famiglia ed è l'unica cosa che conta davvero. Tutto il resto, si aggiusta!

 

Coraggio!

 

Guarisci presto

Roberto

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

So cosa significa l'ospedale e il dopo.

 

Ti rinnovo i miei migliori auguri e mi permetto di suggerirti di ascoltare i consigli dei medici e di coloro che ti seguiranno durante la convalescenza. Fai quello che ti dicono, curati al meglio e cerca di lasciarti alle spalle questa brutta storia. Il peggio è passato.

 

Se posso, vorrei sdrammatizzare dicendoti che se il pensiero di metter mani alla vespona ti aiuterà a rimetterti completamente o ti fa scordare il dolore per qualche momento, che ben venga la "vespaterapia".

 

A presto.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio ancora tutti,continuo a pensarci e devo dire che mi e andata bene,potevo visto la zona che e successo l'incidente finire contro un paracarro o sbattere contro un albero o peggio se in quel momento passava un 'altro veicolo.

Di negativo c'è che non ricordo niente a parte come detto i due flash di mentre sto cadendo,la mia paura e che non sia stato un malore invece del ghiaino,quando starò meglio andrò a vedere il posto dell'incidente per capire.

Riguardo la caduta come si può vedere dalle foto sono atterrato di faccia,e il trauma cranico e stato per colpa della botta che ho preso nel mento che e stata quella che poi ha causato la rottura della mascella.

Guardando l'orologio mi vengono i brividi,quando indosso il giubbetto chiudo sempre le cerniere e indosso i guanti quindi l'orologio era sotto.

Riguardo al casco non e volato via ma ora statene certi che sarà solo integrale, sono uno molto attento quando giro in vespa conosco i limiti della vespa ma questa volta non mi e bastato.

Un dubbio mi viene dalle gomme che ho montato un mese fa,ho provato a montare le S 1 ma ho idea che non sia stata una splendida idea,un'altra cosa e che mi hanno detto e che il tornante era a destra e io ho sbattuto con il fianco sinistro.

Nonostante tutto la voglia della vespa non mi e passata :lol: e sopratutto le idee, quindi i miei pochi neuroni sono ancora intatti almeno spero :mrgreen:

 

Grazie a tutti voi per essermi vicino Damiano

IMG_2337.jpg

IMG_2367.jpg

IMG_2338.jpg

IMG_2344.JPG

IMG_2345.jpg

IMG_2346.jpg

IMG_2351.JPG

IMG_2352.jpg

IMG_2354.JPG

IMG_2357.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'orologio fa impressione veramente :orrore:

Non aggiustarlo, lascialo appeso vicino alle chiavi delle Vespe come promemoria, anche se dubito che dimenticherai l'accaduto :roll:

 

Hai ragione, integrale tutta la vita!

Adesso che arriva l'estate me ne compro uno anch'io... mi han sempre fatto "ridere" quelli in Vespa o scooter con l'integrale, magari stile racing.... mi sembra fin troppo esagerato per le nostre piccole puledrine...

Mi devo ricredere... la sicurezza prima di tutto!

 

 

Per quanto riguarda la Vespa dopo "miracolata" questa è una barzelletta :ok:

Secondo me puoi veramente provare a ritoccare visto che è conservata.... vedrai che riesci a non riverniciarla tutta :ok:

 

 

Adesso però stai un po' tranquillo.... l'hai detto no? a lavorare c'è sempre tempo :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'orologio fa impressione veramente :orrore:

Non aggiustarlo, lascialo appeso vicino alle chiavi delle Vespe come promemoria, anche se dubito che dimenticherai l'accaduto :roll:

 

Hai ragione, integrale tutta la vita!

Adesso che arriva l'estate me ne compro uno anch'io... mi han sempre fatto "ridere" quelli in Vespa o scooter con l'integrale, magari stile racing.... mi sembra fin troppo esagerato per le nostre piccole puledrine...

Mi devo ricredere... la sicurezza prima di tutto!

 

 

Per quanto riguarda la Vespa dopo "miracolata" questa è una barzelletta :ok:

Secondo me puoi veramente provare a ritoccare visto che è conservata.... vedrai che riesci a non riverniciarla tutta :ok:

 

 

Adesso però stai un po' tranquillo.... l'hai detto no? a lavorare c'è sempre tempo :mrgreen:

 

 

Riguardo l'orologio la mia intenzione e quella di lasciarlo così per ricordo,anche se e un regalo di mia moglie che mi ha fatto anni fa.

 

Il casco di sicuro sarà integrale,non importa che d'estate soffrirò di più il caldo ma quando si prova sulla propria pelle le conseguenze di una caduta con il casco jet si cambia idea,nel mio caso trentanni una sola caduta con lievi conseguenze, ora potevo finire all'obitorio.

 

La vespa e il meno,infatti la mia intenzione e quella di verniciare la pancia e il coperchio del manubrio,per il resto cerco di recuperare il tutto.

 

Stare tranquillo ? :lol::lol: come detto da questo fatto negativo ho imparato qualcosa. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...