Vai al contenuto


carburazione 75 polini... mi sto esaurendo!!!


pollypan
 Share

Recommended Posts

ariciao son sempre qui, nonostante abbia seguito tutti i vostri consigli non ci sono ancora saltato fuori il mio carburatore 16.12 continua a non andare con il 75 polini.

Spiego: cambiato il GT vado con il getto del 53 ma quando inizio a tirarci si spegne (evidentemente manca miscela) monto quello del 58, poi il 56 poi il 55 che ho su attualmente e con tutti e 3 mi da il seguente problema: parte perfettamente fino a meta acceleratore nessun problema appena apro un po' di più inizia a "stussare" e a scoppiettare dalla marmitta. aprendo completamente l'aria va molto meglio lo fa comunque ma molto meno.

Qualcuno potrebbe darmi una spiegazione e magari anche una soluzione... io non so più cosa modificare. Grazie sono nelle vostre mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

candela prima avevo su una ngk b8hs ora una ngk b7hs ma non cambia assolutamente nulla. il carburatore l'ho ripulito tutto 2 settimane fa prima di montare il GT non credo dipenda da una questione di pulizia comunque proverò a ripulirlo ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

ariciao son sempre qui, nonostante abbia seguito tutti i vostri consigli non ci sono ancora saltato fuori il mio carburatore 16.12 continua a non andare con il 75 polini.

Spiego: cambiato il GT vado con il getto del 53 ma quando inizio a tirarci si spegne (evidentemente manca miscela) monto quello del 58, poi il 56 poi il 55 che ho su attualmente e con tutti e 3 mi da il seguente problema: parte perfettamente fino a meta acceleratore nessun problema appena apro un po' di più inizia a "stussare" e a scoppiettare dalla marmitta. aprendo completamente l'aria va molto meglio lo fa comunque ma molto meno.

Qualcuno potrebbe darmi una spiegazione e magari anche una soluzione... io non so più cosa modificare. Grazie sono nelle vostre mani.

 

Tirando l'aria ingrassi la carburazione.. quindi se tirando l'aria il motore va meglio significa che devi aumentare il getto :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ...

 

Perche' dal 58 sei sceso dovevi salire provarne piu' grandi , personalmente le trovo piccolissime quelle misure per un 75 polini il quale come 75 e' bello performante e con una buona travaseria io partirei da un 65 a salire se il problema e ' ancora presente . Sarebbe preferibile cmq dargli un'allargatina a quel carburatore se non puoi sotituirlo che in quel caso prenderei un 19 almeno sfruteresti appieno le sue potenzialita' anche montato P&P.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ...

 

Perche' dal 58 sei sceso dovevi salire provarne piu' grandi , personalmente le trovo piccolissime quelle misure per un 75 polini il quale come 75 e' bello performante e con una buona travaseria io partirei da un 65 a salire se il problema e ' ancora presente . Sarebbe preferibile cmq dargli un'allargatina a quel carburatore se non puoi sotituirlo che in quel caso prenderei un 19 almeno sfruteresti appieno le sue potenzialita' anche montato P&P.

 

ciao

 

guarda io dispongo anche di un carburatore 19 ma il tipo della piaggio mi ha detto che con il 75 la cosa migliore è lasciare l'originale addirittura lui ha detto di lasciare anche i getti originali...poi non so.

effettivamente con il getto del 58 la candela era letteralmente annegata di miscela quando la toglievo.... non ci capisco più una mazza. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

con il getto del 58 la candela era letteralmente annegata di miscela quando la toglievo.... non ci capisco più una mazza.

 

Occhio alla spina conica del carburatore potrebbe non chiudere bene e manifestare i sintomi suddetti .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa stavo rispondendo ad altro ....poi ho visto che ci sono addizzioni sul post... ascolta se tiri l'aria ingrassi quindi e magra anche di 58 poi te la ritrovi tutta bagnata la candela e ' naturale che succeda , s ehai un 19 vai di 19 ...senno ' prova getti piu alti e veirfica che non prendi aria da nessuna parte .

 

#a dopo scusa ma devo scappare ora

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente ora ci ho messo il getto da 62 e va meglio, scoppietta ancora ma molto meno di prima... boh a me pareva un po' eccessivo un getto da 66-68 per un 75... misteri della carburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io dispongo anche di un carburatore 19 ma il tipo della piaggio mi ha detto che con il 75 la cosa migliore è lasciare l'originale addirittura lui ha detto di lasciare anche i getti originali...poi non so.

effettivamente con il getto del 58 la candela era letteralmente annegata di miscela quando la toglievo.... non ci capisco più una mazza. :-(

 

Il tipo della piaggio ti vuol far grippare così gli porti la vespa e si fa due soldi? Cioè tu calcola che una carburazione "predefinita" a mio avviso non c'è.. Anche con due motori elaborati allo stesso modo secondo me una piccola differenza ci sarà sempre.. poi.. se è una carburazione studiata per alimentare un 50, figurati se riesce a riempire un 75.. Coi travasi che ha il polini poi non ne parliamo..

 

effettivamente ora ci ho messo il getto da 62 e va meglio, scoppietta ancora ma molto meno di prima... boh a me pareva un po' eccessivo un getto da 66-68 per un 75... misteri della carburazione.

 

Misteri.. Semplicemente se è magra si ingrassa se è grassa si smagrisce :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tipo della piaggio ti vuol far grippare così gli porti la vespa e si fa due soldi? Cioè tu calcola che una carburazione "predefinita" a mio avviso non c'è.. Anche con due motori elaborati allo stesso modo secondo me una piccola differenza ci sarà sempre.. poi.. se è una carburazione studiata per alimentare un 50, figurati se riesce a riempire un 75.. Coi travasi che ha il polini poi non ne parliamo..

 

 

 

Misteri.. Semplicemente se è magra si ingrassa se è grassa si smagrisce :ok:

 

Sicuramente sei ben più ferrato di me in materia ma dicevo che semplicemente considerato che stasera sono uscito con il getto del 68 e continua a stussare anche se molto meno... guardando anche quello che mi hanno scritto tutti gli altri negli altri miei post ( col 75 il getto è il 58...) arrivare a montare un getto del 70 su un 75 con carburatore 16-12 era l'ultima cosa che mi sarebbe venuta in mente... per quanto mi riguarda rimangono misteri della carburazione.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao di nuovo .

 

Ecco meno male almeno va meglio , cmq cerca anche di regolarlo un po ' , onestamente non conosco per nulla il 16/12 ma quasi tutti i carburatori hanno una vite sul lato per regolare un po' la carburazione , magari bisogna agire anche un po su quella , ora me lo guardo un secondo online il tuo carburatore che credo sia di una pk ? , se mi potresti dare la sigla di esso e anche dirmi in effetti quanto e' vecchio , solo per aver dei riferimenti.

 

Poi in linea generale diciamo che e' cmq piccolo come carburatore quindi non riuscira mai ad alimentare correttamente e in pieno un cilindro come il polini che ha , come gia t'accennavo , una travaseria generosa , se tu possiedi il 19 ,del quale e' buono sapere anche di quello la sigla , con relativo collettore, io ti consiglio fortemente di montare quello , pero fai sicuro che sia messo bene in modo da non crearti ulteriori problemi al momento del montaggio , con il 19 riesci a dare un bel respiro al tuo kit che anche con l'arrivo della bella stagione e per il fatto credo che tu l'abbia montato senza altre modifiche al motore e trasmissione , quindi si prospetta un utilizzo generale con un relativo alto numero di giri , ancor di piu' per questo motivo il 16/12 non e' la miglior scelta , diciamo che se avessi montato un 75 piu' "economico" non solo a livello monetario magari ci stava anche bene .

 

Io t'ho consigliato da partire dal 65 in su , ora tu dici hai il 68 e va' molto meglio , prova a metterci per provare , il 75 (getto) che hai nel 19 e vediamo come si comporta .In caso che ti tossisca ancora come dici tu daremo un'occhiata ad un altro paio di parametri.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Un getto massimo del 68 su un 75 polini con carburatore 16/12 mi sembra troppo grande.

 

Io ho un 75 Olympia con carburatore 16/10. Indovinate che getti ho? Quelli del 50 ovvero getto massimo 51 e va benone.

 

Secondo me c'è qualche problema al carburatore e trafila aria da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguiti tutti i vostri consigli... montato carburatore 19-19 (max 78- min 50) dopo averlo completamente smontato, pulito, soffiato, montata marmitta a siluro rimontato... mezzo calcio e parte, prova in strada è perfetta. Questo per due giorni. Ieri sera per farla partire mezzora di calci e candela nuova aria aperta aria chiusa gira la vite, finalmente parte vado a una certa in 4 aperta tutta si spegne completamente, tiro la frizione e accosto, dopo 10 secondi provo e riparte tranquillamente. al ritorno parto e per mezzora combatto tra aria aperta aria chiusa scoppiettamenti vari vuoti totali di potenza.

DOmanda perchè se per due giorni va perfettamente a una certa inizia a fare ste cose?

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguiti tutti i vostri consigli... montato carburatore 19-19 (max 78- min 50) dopo averlo completamente smontato, pulito, soffiato, montata marmitta a siluro rimontato... mezzo calcio e parte, prova in strada è perfetta. Questo per due giorni. Ieri sera per farla partire mezzora di calci e candela nuova aria aperta aria chiusa gira la vite, finalmente parte vado a una certa in 4 aperta tutta si spegne completamente, tiro la frizione e accosto, dopo 10 secondi provo e riparte tranquillamente. al ritorno parto e per mezzora combatto tra aria aperta aria chiusa scoppiettamenti vari vuoti totali di potenza.

DOmanda perchè se per due giorni va perfettamente a una certa inizia a fare ste cose?

 

mmm.. non è che hai il filtro del serbatoio intasato? fa passare poca benzina che appena si riempie la vaschetta non va (e con l'aria tirata migliora un pelino) ma appena la usi un pò non arriva abbastanza benzina e inizia a dare i suddetti sintomi.. poi se ti fermi un'attimo si riempie di nuovo e va...

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io dispongo anche di un carburatore 19 ma il tipo della piaggio mi ha detto che con il 75 la cosa migliore è lasciare l'originale addirittura lui ha detto di lasciare anche i getti originali...poi non so.

effettivamente con il getto del 58 la candela era letteralmente annegata di miscela quando la toglievo.... non ci capisco più una mazza. :-(

Io il mio l'ho fatto torniare, ora è 16/16, va benissimo sul dr 75 :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Ciao Ragazzi, mi trovo sulla stessa situazione piu o meno! Nella mia 50ina con motore totalmente nuovo ( cuscinetti, paraoli, 75 polini, 16/10, valvola ok, marmitta originale sito ed accensione elttronica Polini) da quando è stato fatto il motore ha sempre fatto cosi! se la tengo bassa di giri o a regimi medi è perfetta e precisa come un orologio! anche so sto a tutto gas anche per molto va benissimo senza perdere colpi o fare strani versi! il problema viene quando sono a tutto gas che tolgo il gas e lo riapro, li mi fa dei vuoti di alcuni secondi per poi tornare ad essere perfetta! non so piu cosa inventare, ci sono diventato matto provando e riprovando vari tentativi! cosa mi consigliate? la.candela è color nocciola perfetta!grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla che il carburatore sia bene infilato nel collettore: i bicchierini di alluminio esterni NON SONO TUTTI UGUALI, in alcuni casi sono + lunghi e tengono il carburatore leggermente "sfilato". Questo fa si che quando molli l'acceleratore la ghigliottina del carburo si chiude ma tira aria tra collettore e carburo, svuota la camera di manovella e solo quando dai gas (dopo qualche istante appunto) si riempie la camera di manovella e poi si riprende.

è un'ipotesi azzardata ma controlla per scrupolo

 

per caso rimane un po' accelerata in fase di rilascio?

che getti ha quel carburo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...