Vai al contenuto



Restauro super conservativo vespa 150 GS


Andrea L.
 Share

Recommended Posts

Buongiorno

brutte notizie per la mia GS. Dopo aver portato ad aprite il motore al meccanico di fiducia, mi è stato riferito (e fino a lì lo vedo anche io) che è necessario cambiare cilindro, biella, albero motore, pistone e cuscinetti di banco, dato che è entrata una cifra di acqua in camera di combustione ed è tutto grippato. Stamattina pulendo i carter è saltata fuori una crepa da una parte all'altra della sede lato frizione del cuscinetto di banco, per cui alla fine mi conviene di più comprare un motore nuovo e penso di averlo già trovato. A questo punto mi ritrovo di poter vendere quello che è ancora sano, tenendo conto che la parte del cambio è perfettamente sana, peò come faccio ad inserire i messaggi di vendita dato che non ho abbastanza post?? Tenete conto che alcuni pezzi sono interessanti e difficili da trovare (tipo la testa ad alta turbolenza). Su ebay non me la sento di metterli, preferisco che vadano a qualcuno del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pedana è finalmente a posto!!! Domani mattina inserisco le foto e domani pomeriggio porto il telaio in sabbiatura. Nel frattempo devo costruire delle pinze per una puntatrice della Telwin da 6 kw che mi è stata regalata (trasformatore+temporizzatore) e penso proprio di realizzare un cannello ad HHO per saldare e brasare. Tenendo conto che un kit di cannello a due bombole a perdere costa sui 110 euro, la costruzione di una cella per produrre gas brown è più economica e una volta finito il "combustibile" basta aggiungere semplicemente acqua del rubinetto!!

Prometto che inserirò entrambe le realizzazioni su fai da te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti!

Scusate per il ritardo ma ho inciminciato la costruzione del cannello intanto che la scocca è a sabbiare, per cui mi sono perso!!

Ecco alcune foto del procedimento di ricostruzione pedana. Un consiglio per chi salda a filo animato: per evitare che gli spruzzi della saldatrice attacchino al ferro dappertutto, spruzzare dell'olio bruciato mischiato in uguale quantità a gasolio sulla lamiera prima di saldare. Mi sono fatto dare dal ferramente l'olio bruciato, l'ho messo assieme al gasolio nello spruzzino del chanteclair finito, dopo aver saldato una bella passata con lo straccio e poi con lo sgrassante e non vi sembrerà di aver saldato così bene!! In commercio esiste lo spray antiadesivo per saldatura a filo, ma vuoi mettere farlo inc asa ed averlo subito disponibile?? Unico difetto: quando si salda naturalmente essendo gasolio e olio prende fuoco, ma si tratta di una fiamma molto debole e poco calorica, per cui io continuavo pure a saldare nel frattempo che il tutto bruciava senza problemi. Inoltre è meglio saldare in un luogo aperto: i fumi che escono non sono il massimo, saldando comunque la maschera protegge anche da questi.

In ultima foto: una colata originale Piaggio!! Trovata sul fondo originale nocciola all'interno dello sportellino!!

pedana1.jpg

pedana2.jpg

pedana3.jpg

pedana4.jpg

pedana5.jpg

pedana6.jpg

pedana7.jpg

pedana finita!!.jpg

antiadesivo faidate.jpg

colata piaggio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il tunnel è stato pulito con spazzole per il trapano di varie forme e dove la ruggine aveva mangiato la lamiera è stato fatto riporto tramite filo di ferro e cannello. Avrei fatto anche sabbiare, ma la sabbiatura più vicina sta a 90 km...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il tunnel è stato pulito con spazzole per il trapano di varie forme e dove la ruggine aveva mangiato la lamiera è stato fatto riporto tramite filo di ferro e cannello. Avrei fatto anche sabbiare, ma la sabbiatura più vicina sta a 90 km...

 

scusami, ma dalle foto non riuscivo a notare questa cosa, a me pare che ci sia ancora la ruggine sotto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti

purtroppo dopo aver portato il telaio a sabbiare e quindi direttamente dal carrozziere, dopo una settimana e mezza ho fatto una visitina e quaest'ultimo e per fortuna che l'ho fatta!!!

Prima di tutto la vespa era ancora senza fondo, per cui invece di grigia era marrone... a forza di spostarla e batterla in terra mi ha sciacciato tutti i traversi della pedana... a questo punto mi sa che faccio cambiare la pedana, ma non dai carrozzai della mia zona, dato che sono capaci appena di fare cappellate, urge intervento di Simogsx!!! Dato che la faccio fare, si deve farlo bene!!!

A proposito, con che corriere mi consigliate di spedirla??

Link al commento
Condividi su altri siti

E mi sa anche a me!!! Anzi, mi sa di no... se il restauro del lo farà Simone, verrà meglio che uscito della Piaggio no?? Per cui...

Purtroppo mi è venuta la malsana idea di affidare il telaio a gente di zona... oggi per curiosità ho chiesto qui in giro ai carrozzai se c'è qualcuno che ha la ruota inglese, manco sanno cos'è... e la maggior parte sono carrozzieri figli di carrozzieri, per cui...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Rieccoci dopo un po' di mesi con la Vespa appena ritirata da Simone ed arrivata sana e salva a casa!!! Non so se il maestro aprirà un post per il restauro della carrozzeria, altrimenti ho le foto e qualcosa potrò scrivere anche io.

Oggi ci ho messo mano e già incominciano le rogne!! L'impianto elettrico, nuovo, che ho preso da Negro e non dal primo commerciante che ho incontrato, è cortissimo dalla parte del collegamento al motore. Conoscete a questo punto qualcuno che l'ha della lunghezza giusta?? Giuntarlo mi girano, semmai lo rifaccio tutto comprando i fili nuovi...

Inoltre sto cercando di mettere assieme il mozzo anteriore, come al solito di ricambi su internet ne girano ma uguali all'originale manco col binocolo. Sono riuscito a reperire quasi tutto, sono insicuro sulla sospensione anteriore (che ha un po' di ruggine sui rulli e sugli astucci), mi confermate che è questa??

Bearing Kit suspension arm | SIP-Scootershop.com

Inoltre anche il mozzetto dove va montata la molla ha un po' di ruggine, il perno (che è lo stesso dove si montano le ganasce) lo trovo sempre su SIP, trovo anche il mozzetto ma non è uguale all'originale. L'originale ha una scanalatura al centro per fare passare il grasso proveniente dall'ingrassatore, dove va montato un distanziale che tiene separate le due file di rullini. Si riesce a trovare uguale all'originale o oensate sia il caso di fare due boccole da inserire all'interno, magari in inox, naturalmente allargando la sede per avere la stessa misura finale??

Inoltre non riesco a trovare la rondella di spallamento 24 tavola XIII, codice 32386. Sapete come era fatta?? Ottone o ferro, dimensioni...

Sempre per l'impianto elettrico, sto cercando i due passacavi, quello vicino alla presa BT a gomito (codice 26465) l'ho trovato su Vesparicambisud, a 20 euro però!! Sapete dove si può trovare a meno?? Inoltre non ho visto da nessuna parte il passacavo che va dove escono i fili del raddrizzatore (codice 23563), dallo spartito sembra bello alto e con i termicali conici.

Scusate per tutte queste domande, quando ho tutto parto tranquillo e metterò anche molte foto!!

PS. Se servono le tavole ditelo che le scannerizzo.

2012_0429Image0011.jpg

2012_0429Image0012.jpg

2012_0429Image0015.jpg

2012_0429Image0016.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

oggi ho parlato con un rappresentante di un colorificio max meyer e mi ha detto che qualche giorno fa ha parlato con un commissario ASI. Ebbene hanno avuto una discussione sugli smalti e quest'ultimo ha detto che fa passare solo vespe fatte a bilux oppure trasparente LUCIDO per i metallizzati e bilux o duralit car (acrilico) per i pastelli. Io gli ho detto che, a parte il nitro, quello che assimoglia di più all'originale è il trasparente semilucido ma ha detto che non lo passano ugualmente perchè non è stato approvato.

E' possibile questo fatto??

Link al commento
Condividi su altri siti

La sacca lato motore non era male, aveva qualche bottarella da tirare sù e raddrizzare un pelo alcuni listelli. Il problema più grande stava nel fatto che il gancio aveva consumato l'attacco al telaio, per cui l'ha dovuto staccare, riportare e risaldare.

102_8919.jpg

102_8920.jpg

102_8948.jpg

102_8951.jpg

102_8953.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora veniamo al telaio. La pedana era abbastanza mal messa e quindi si è sostituita tutta senza però dover rifare la parte bassa dello scudo che si presentava bene. Inoltre anche i tubi guida delle guaine erano marci e si sono dovuti sostituire e rifare l'attacco all'uscita del tunnel verso il motore. Poi si è protetto tutto con una mano di primer.

102_8958.jpg

102_9256.jpg

102_9257.jpg

102_9260.jpg

102_9263.jpg

102_9264.jpg

102_9269.jpg

102_9271.jpg

102_9272.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Saldatura della pedana nuova e ricostruzione della zona batteria completamente mangiata, è stato rifatto anche il fermo per la staffa poichè era completamente storto. Inoltre anche la parte inferiore del cofano era mangiata ed è stata ricostruita, lo sportellino accoppiato alla perfezione ed il meccanismo di chiusura ricostruito dato che era anche lui completamente piegato. Purtroppo però non ci sono foto!!

102_9274.jpg

102_9275.jpg

102_9280.jpg

102_9281.jpg

102_9282.jpg

102_9242.jpg

102_9243.jpg

102_9250.jpg

102_9254.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito, dopo aver effettuato le saldature si dà una sabbiatina leggera per tirare via i segni della lavorazione.

Quindi fondo epossidico, fondo nocciola 3000M (alla faccia di vespatecnica), stucchini e quindi fondo isolante grigio. Per il colore, volendola usare tutti i giorni, ho optato per la base opaca più trasparente con opacizzante.

Ma prima della verniciatura si devono provare le liste pedana per adattarle ed il bordoscudo ULMA 107 INOX appena finito di raddrizzare.

102_9288.jpg

102_9289.jpg

102_9290.jpg

102_9292.jpg

102_9293.jpg

102_9296.jpg

102_9303.jpg

102_9304.jpg

102_9332.jpg

102_9335.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il risultato finale, anticipato dalle prime due foto.

Domani faccio un giro a Novegro a prendere glu ultimi particolari, più cha altro viteria, e poi si incomincia il montaggio!! Speriamo che non venga giù grossa così altrimenti c'è da mettere gli stivali alti!!

Nel tirare in giro i pezzi il parafango mi è caduto per terra, ecco le tipiche "stuccatine" di Simone!! Non sarebbe il caso di usarne un po' meno??:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

2012_0505Image0003.jpg

2012_0505Image0004.jpg

2012_0505Image0006.jpg

2012_0505Image0007.jpg

2011_0831Image0041.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...