Vai al contenuto



posizione telaio sbagliata e telaio fantomatico


luchinorompino
 Share

Recommended Posts

ariecchime.......:mrgreen:

 

premessa per i moderatori del sito e amministratori:

 

  1. NON VOGLIO RIPUNZONARE IL TELAIO IN MODALITA' SELF MADE
  2. VOGLIO SOLO RIMETTERE IN STRADA UNA VESPA
  3. GRAZIE A TUTTI.

:Ave_2:

allore la mia domanda è questa:

 

ho una vespa 125 GT che era di mio fratello, la vespa è radiata d'ufficio nell'89

mio fratello compro un telaio nuovo causa incidente

lo porto ad un officina piaggio che non esiste più

gli scambiarono tutti i pezzi e gli ripunzonarono il telaio in officina

il telaio si trova scritto dove ce l'ha il PX e non sotto la pancia fissa di sx

il bloccasterzo pure è di un px

 

dovendo passare sotto il giusizio di FMI, il telaio non si legge bene, quindi dovrei farlo prima punzonare in motorizzazione....ma se è radiata devo prima passare da fmi....che vuole il telaio leggibile....e così via.

 

il telaio non è di un px perche ha la gobbina di lamiera sotto la sella dietro, il nasello in lamiera, e il pedale sopra la pedana non sotto.

 

ho targa e libretto.

 

mi date una dritta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

E' davvero appssionante sta telenovela, pero' forse era meglio fare un unico post (quello che siste gia') piuttosto che aprirne l'ennesimo ..almeno questa e' solo la mia personale opinione ;-)

 

Ad ogni modo io credo che in queste situazioni cosi' "poco da manuale" (cioe' cosi' insolite che difficilmente troverai esperienze analoghe da seguire) l'unica strada che puoi seguire e' armarti di tanta santa pazienza e rivolgerti direttamente al "nemico" (nel tuo caso, la Motorizzazione), l'unico che davvero ha possibilita' di risolverti la sitazione.

 

Se sei di Roma immagino che la Motorizzazione sia una specie di citta' nella citta'...e a te non serve il parere orale di un impiegato dello sportello gia' pressato dalle code... a te occorre avere il parere di qualche responsabile o, meglio, di chi direttamente si occupa della riponzunatura telai.

 

Dunque perdi una mattinata a Roma oppure magari scegli una Motorizzazione di qualche provincia piu piccola, dove dovrebbe essere piu facile avere un rapporto piu diretto (ricordo che la vespa arrivava da Lucca e che bazzichi la zona ..almeno mi sembra di averlo letto)

 

Chiaramente c'è da "perdere" (ma non sarebbe il termne corretto, visto che non ne puoi fare a meno) del tempo a fare avanti e indietro fra vari sportelli e uffici ..ma solo in Motorizzione ti sapranno dire se accettano una fattura emessa piu di 20 anni fa che comprova l'acquisto di un telaio ripunzonato "illegalmente" (un tempo non lo so ...ma oggi di sicuro non e' permesso che un'officina ripunzoni un telaio).

 

E' questo lo scoglio maggiore che complica dannatamente il tutto.

 

Altrimenti, se hai dindi da spendere, ti puoi affidare a quelle agenzie di pratiche auto che, pagando, ....si ottiene tutto ...soprattutto perche', come ben saprai, tali Agenzie sono presenti ogni giorno in quegli Uffici e conoscono bene a chi rivolgersi.

 

Come ho detto all'inizio, purtroppo temo che a parte la sana e solidale chiacchera che otterrai su queste pagine (che non fa mai male, soprattutto in queste situazioni)...tuttavia, per la singolarita' della faccenda, a poco ti potra' essere concretamente d'aiuto.

Di sicuro, la faccenda FMI e' l' ultima cosa a cui devi pensare: i tuoi sforzi ora concentrali unicamente per metteti in regola dal punto di vista del telaio ...e facci sapere :ok::ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il telaio può ripunzonartelo legalmente solo la motorizzazione...

Un officina non può ( ps ma che numero c'è quello standard tipo vln etc o con lettere finali? )

 

in pratica hai un telaio non legale e se chiedi alla motorizz ti diranno picche...

brutta storia

Link al commento
Condividi su altri siti

E' davvero appssionante sta telenovela, pero' forse era meglio fare un unico post (quello che siste gia') piuttosto che aprirne l'ennesimo ..almeno questa e' solo la mia personale opinione ;-)

 

 

io veramente il post ce l'avevo....l'Hanno chiuso manco facessi ricettazione...:Lol_5:

 

alla fine penso che andrò in motorizzazione.

la cosa che mi fà rabbia è che questi signori dell'FMI sono gi unici lucratori legalizzati per rimetterla in giro.

 

sono andato al PRA a vedere il discorso,

mihanno dato una possibilità per evadere l'FMI

 

pagare i bolli dal 89 a oggi.

alla fine sono circa 400€

 

così non ho balle di fmi punzonatura telaio ecc ecc ecc

 

tanto alla fine fra motorizzazione e FMI poco ci si arriva

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ma regalalo a me ne non lo vuoi...:mrgreen::sbonk::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
io veramente il post ce l'avevo....l'Hanno chiuso manco facessi ricettazione...:Lol_5:

 

alla fine penso che andrò in motorizzazione.

la cosa che mi fà rabbia è che questi signori dell'FMI sono gi unici lucratori legalizzati per rimetterla in giro.

 

sono andato al PRA a vedere il discorso,

mihanno dato una possibilità per evadere l'FMI

 

pagare i bolli dal 89 a oggi.

alla fine sono circa 400€

 

così non ho balle di fmi punzonatura telaio ecc ecc ecc

 

tanto alla fine fra motorizzazione e FMI poco ci si arriva

Se continui a far finta di non capire perché quel topic è stato chiuso, forse la tua presenza su questo sito potrebbe essere arrivata alla fine. Poi, se hai da ridere, ridi pure.

 

Come ti è stato già detto, una ripunzonatura fatta in un'officina Piaggio non solo non ha valore, ma è illegale! Poi si scopre pure che è stato usato un telaio non conforme all'originale. :azz:

 

Ma si può sapere che punzonatura è stata messa su questo telaio non conforme? Se hanno ripunzonato stessa sigla e numeri, su un telaio diverso (presumibilmente di Rally o TS), allora si sono comportati veramente da sprovveduti! Se i numeri sono preceduti e seguiti da una lettera, allora può darsi che si possa salvare il tutto, perché sarebbe una ripunzonatura fatta in motorizzazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

io veramente il post ce l'avevo....l'Hanno chiuso manco facessi ricettazione...:Lol_5:

 

alla fine penso che andrò in motorizzazione.

la cosa che mi fà rabbia è che questi signori dell'FMI sono gi unici lucratori legalizzati per rimetterla in giro.

 

sono andato al PRA a vedere il discorso,

mihanno dato una possibilità per evadere l'FMI

 

pagare i bolli dal 89 a oggi.

alla fine sono circa 400€

 

così non ho balle di fmi punzonatura telaio ecc ecc ecc

 

tanto alla fine fra motorizzazione e FMI poco ci si arriva

 

 

Guarda che se la vespa è radiata non puoi evadere L'FMI....poichè per fare la visita e prova vogliono l'iscrizione...

Giusto Gino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che se la vespa è radiata non puoi evadere L'FMI....poichè per fare la visita e prova vogliono l'iscrizione...

 

Non è detto, ci sono motorizzazioni che accettano reiscrizioni senza che il mezzo sia iscritto fmi o asi...

sennò il mio vnb6 conservato non malaccio non lo reiscrivevo... me lo volevano far rifare :azz: c'è voluto tempo, ma alla fine è mio anche sul libretto :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto, ci sono motorizzazioni che accettano reiscrizioni senza che il mezzo sia iscritto fmi o asi...

sennò il mio vnb6 conservato non malaccio non lo reiscrivevo... me lo volevano far rifare :azz: c'è voluto tempo, ma alla fine è mio anche sul libretto :mrgreen:

:ciao:

 

Ah! e si potrebbe sapere quali?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Guarda che se la vespa è radiata non puoi evadere L'FMI....poichè per fare la visita e prova vogliono l'iscrizione...

Giusto Gino?

No, in molti PRA, se il veicolo è stato radiato prima del 1993, è possibile reiscriverlo al PRA pagando tutti i bolli arretrati, inclusi sanzioni ed interessi, senza iscrizione al registro storico. E' una cosa secondo me sbagliata, visto le leggi vigenti ora e allora, ma lo fanno! :nono::boh:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Se continui a far finta di non capire perché quel topic è stato chiuso, forse la tua presenza su questo sito potrebbe essere arrivata alla fine. Poi, se hai da ridere, ridi pure.

 

Come ti è stato già detto, una ripunzonatura fatta in un'officina Piaggio non solo non ha valore, ma è illegale! Poi si scopre pure che è stato usato un telaio non conforme all'originale. :azz:

 

Ma si può sapere che punzonatura è stata messa su questo telaio non conforme? Se hanno ripunzonato stessa sigla e numeri, su un telaio diverso (presumibilmente di Rally o TS), allora si sono comportati veramente da sprovveduti! Se i numeri sono preceduti e seguiti da una lettera, allora può darsi che si possa salvare il tutto, perché sarebbe una ripunzonatura fatta in motorizzazione.

 

Ciao, Gino

 

allora, io lo sò benissimo perchè è stata tolta non sono un cretino.....anche xchè se vogliamo dirla tutta, senza che stiamo a fare torpiloqui su che lavoro fà ognuno di noi, sono nel campo dell'automobile da circa 15 anni di cui 10 passati a fare l'ispettore tecnico post vendita.

vengo chiamato spesso dai dipartimenti di polizia a nome del marchio per cui lavoro a fare queste verifiche.....quindi sò benissimo di cosa si parla....

 

ma visto che non mi reputo onnipotente, cercavo aiuto in chi, per passione, esperienza o come la vogliamo chiamare sia incappato in queste trafile.

 

la mia "risata" è puramente sarcastica visto che parliamo di un forum di puro carattere ludico.

 

poi, se ho sbagliato sito, cancellami pure non me ne morirò.

 

spero che la mia sincerità ti faccia capire con chi parli......non con un pischello sprovveduto....ma semplicemente con uno che non vuole rassegnarsi a buttare una vespa vista la passione che ci accumuna tutti a stare a scrivere innumerevoli cose qui sopra.:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, in molti PRA, se il veicolo è stato radiato prima del 1993, è possibile reiscriverlo al PRA pagando tutti i bolli arretrati, inclusi sanzioni ed interessi, senza iscrizione al registro storico. E' una cosa secondo me sbagliata, visto le leggi vigenti ora e allora, ma lo fanno! :nono::boh:

 

Ciao, Gino

 

comunque il pra di roma mi ha spedito a casa il conto per de-radiarla......ma il problema mi rimarrebbe uguale al primo controllo.

 

comunque alla fine lascio perdere, sta cosa sta diventando troppo macchinosa e non ho voglia di incappare in problemi.

 

la rendo inutilizzabile e la vendo per recupero lamierati e via.

poi quando mi capiterà un occasione di un telaio, almeno avrò già tutti i pezzi per rimontarlo o :ok:quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, in molti PRA, se il veicolo è stato radiato prima del 1993, è possibile reiscriverlo al PRA pagando tutti i bolli arretrati, inclusi sanzioni ed interessi, senza iscrizione al registro storico. E' una cosa secondo me sbagliata, visto le leggi vigenti ora e allora, ma lo fanno! :nono::boh:

 

Ciao, Gino

 

 

Si ok, ma se la vespa era intestata a un altro anche se i bolli vecchi li pago io non credo che sarà nuovamente reiscritta intestata a me bensì al vecchio proprietario.....o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, posso solo dire che mi dispiace della tua decisione.

 

In fin dei conti per l'unico e vero problema di tutta la faccenda, cioe' la regolarizzazione del tuo telaio, hai avuto su queste pagine solo dei pareri...che, ripeto, nulla valgono rispetto a quanto invece ti potra' dire l'unico soggetto che ha voce in capitolo (la Motorizzazione)

 

Dunque, mi permetto solo dirti di provare a giocare l'ultima carta andando a sentire quello che ti dira' la Motorizzazione ...se poi avrai la conferma che dalla vicenda non se ne puo' uscire, allora vai di taglio drastico ..ma rinunciare senza aver di fatto mosso l'unico passo nell'unica direzione consentita, mi sembra solo un poco, diciamo cosi', avventato ;-);-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque il pra di roma mi ha spedito a casa il conto per de-radiarla......ma il problema mi rimarrebbe uguale al primo controllo.

 

comunque alla fine lascio perdere, sta cosa sta diventando troppo macchinosa e non ho voglia di incappare in problemi.

 

la rendo inutilizzabile e la vendo per recupero lamierati e via.

poi quando mi capiterà un occasione di un telaio, almeno avrò già tutti i pezzi per rimontarlo o :ok:quasi.

 

Quanto dovresti pagare per deradiarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

485€

 

eh diciamo non poco....con FMI si pagherebbero i 100 euro per il certificato di rilevanza storica e poi i 90 euro per gli ultimi 3 bolli...

 

Insomma 300 euro in più non sono pochi ma almeno a Roma si ha questa possibilità...

 

Mi ritorna il dubbio se, reiscrivendola in quel modo, si può cambiare proprietario oppure rimarrebbe sempre il vecchio proprietario intestatario...

Link al commento
Condividi su altri siti

eh diciamo non poco....con FMI si pagherebbero i 100 euro per il certificato di rilevanza storica e poi i 90 euro per gli ultimi 3 bolli...

 

Insomma 300 euro in più non sono pochi ma almeno a Roma si ha questa possibilità...

 

Mi ritorna il dubbio se, reiscrivendola in quel modo, si può cambiare proprietario oppure rimarrebbe sempre il vecchio proprietario intestatario...

 

rimane intestata al vecchio propietario. nel mio caso è mio fratello quindi poco male.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
eh diciamo non poco....con FMI si pagherebbero i 100 euro per il certificato di rilevanza storica e poi i 90 euro per gli ultimi 3 bolli...

 

Insomma 300 euro in più non sono pochi ma almeno a Roma si ha questa possibilità...

 

Mi ritorna il dubbio se, reiscrivendola in quel modo, si può cambiare proprietario oppure rimarrebbe sempre il vecchio proprietario intestatario...

Certo che si può cambiare intestatario, come per una normale procedura di reiscrizione al PRA. I veicoli non regolarmente iscritti al PRA possono cambiare proprietario come e più di quelli regolarmente iscritti.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
allora, io lo sò benissimo perchè è stata tolta non sono un cretino.....anche xchè se vogliamo dirla tutta, senza che stiamo a fare torpiloqui su che lavoro fà ognuno di noi, sono nel campo dell'automobile da circa 15 anni di cui 10 passati a fare l'ispettore tecnico post vendita.

vengo chiamato spesso dai dipartimenti di polizia a nome del marchio per cui lavoro a fare queste verifiche.....quindi sò benissimo di cosa si parla....

 

ma visto che non mi reputo onnipotente, cercavo aiuto in chi, per passione, esperienza o come la vogliamo chiamare sia incappato in queste trafile.

 

la mia "risata" è puramente sarcastica visto che parliamo di un forum di puro carattere ludico.

 

poi, se ho sbagliato sito, cancellami pure non me ne morirò.

 

spero che la mia sincerità ti faccia capire con chi parli......non con un pischello sprovveduto....ma semplicemente con uno che non vuole rassegnarsi a buttare una vespa vista la passione che ci accumuna tutti a stare a scrivere innumerevoli cose qui sopra.:-)

Visto che hai esperienza, dovresti anche sapere cosa è lecito e no chiedere in chiaro su un forum pubblico, non esiste una ripunzonatura "legale" fatta in casa!

 

Chi ha fatto il danno è stato tuo fratello, magari mal consigliato, ma, per quello che io so, non si può risolvere la situazione, visto che non esiste il telaio originale e quello che hai è di modello diverso.

 

Poi, naturalmente, senti pure la motorizzazione.

 

Magari, in quest'Italia di furbetti, una soluzione si trova ma, anche se fosse, DEVE rimanere privata e non certo cercata o pubblicata in questo sito!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che hai esperienza, dovresti anche sapere cosa è lecito e no chiedere in chiaro su un forum pubblico, non esiste una ripunzonatura "legale" fatta in casa!

 

Chi ha fatto il danno è stato tuo fratello, magari mal consigliato, ma, per quello che io so, non si può risolvere la situazione, visto che non esiste il telaio originale e quello che hai è di modello diverso.

 

Poi, naturalmente, senti pure la motorizzazione.

 

Magari, in quest'Italia di furbetti, una soluzione si trova ma, anche se fosse, DEVE rimanere privata e non certo cercata o pubblicata in questo sito!

 

Ciao, Gino

 

 

hai ragione, non volevo mettere nei guai nessuno.

comunque come detto, credo che la butto e faccio prima.

 

rimarrà comunque il dilemma, di un telaio che nonostante ha la forma dei modelli come gtr, ts, rally, ha il bloccasterzo di un px.

 

ho controllato meglio e anche quello non è stato riportato così, comunque vi metto una foto del telaio, la scritta OM come vedete è fatta a dovere il resto (coperto)....lasciam perder.

pure il bloccasterzo.

telaio.jpg

telaio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
hai ragione, non volevo mettere nei guai nessuno.

comunque come detto, credo che la butto e faccio prima.

 

rimarrà comunque il dilemma, di un telaio che nonostante ha la forma dei modelli come gtr, ts, rally, ha il bloccasterzo di un px.

 

ho controllato meglio e anche quello non è stato riportato così, comunque vi metto una foto del telaio, la scritta OM come vedete è fatta a dovere il resto (coperto)....lasciam perder.

pure il bloccasterzo.

Ora che l'ho vista, la punzonatura mi pare evidentemente posticcia, anche i numeri dell'omologazione, mentre sono originali "IGM" e "OM" e, credo, anche la "V" della sigla del telaio, ma è normale per quel tipo di telaio, comune a più modelli di vespa.

 

I numeri "3" e "4", poi, sono certamente falsi, visto che la punzonatura per la GT prevedeva il 4 aperto (col trattino verticale corto) ed il 3 con la parte superiore a spigolo e non tonda, anche il 7 e 6 sono leggermente sbagliati, anche se in misura minore.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che l'ho vista, la punzonatura mi pare evidentemente posticcia, anche i numeri dell'omologazione, mentre sono originali "IGM" e "OM" e, credo, anche la "V" della sigla del telaio, ma è normale per quel tipo di telaio, comune a più modelli di vespa.

 

I numeri "3" e "4", poi, sono certamente falsi, visto che la punzonatura per la GT prevedeva il 4 aperto (col trattino verticale corto) ed il 3 con la parte superiore a spigolo e non tonda, anche il 7 e 6 sono leggermente sbagliati, anche se in misura minore.

 

Ciao, Gino

 

grazie della dritta, l'officina fece una cosa POSTICCISSIMA........

 

vabbè nulla di nuovo a questo punto, butto via tutto e buonanotte

 

grazie gino

:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...