Vai al contenuto


Paura, ma sangue freddo!!!


Alfatopo
 Share

Recommended Posts

Oggi ho avuto la mia prima strizza, ma tenendo il sangue a temperatura molto bassa, sono uscito indenne!!!

Mentre percorrevo le colline Riminesi diretto a Morciano, all'improvviso il gas mi è rimasto bloccato al massimo mentre stavo raggiungendo una curva, ho subito girato la chiave sul cruscotto e affrontato la curva un po allegrotto. Cmq sono riuscito a fermarmi, sebbene sul lato opposto della carreggiata, senza danno alcuno e con la ulteriore fortuna dell'assenza di veicoli dalla parte opposta di marcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Molto bene.

Meno male che non sei andato nel pallone e che sei riuscito a tenere in pugno la situazione.

Ora, controlla bene il meccanismo dell'acceleratore.

Per caso, hai di recente smontato il carburatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, quando ho controllato tutto durante il restauro, mi ero accorto che la "ghigliottina" del carb non scorreva bene ed era dura specie verso metà corsa. Però, spese su spese, ho posticipato questa spesa (:testate::testate::testate::testate::testate::testate:

Oggi ho smontato e ho notato che non scorre proprio più!!!!!

Già ordinato il carb nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Già ordinato il carb nuovo.

Troppa fretta.

Non è assolutamente necessario cambiare il carburatore.

Il tuo carburatore si è imbarcato. Probabilmente lo hai stretto troppo. Smontalo e passa sulla carta abrasiva la parte inferiore del carburatore, quella che va a contatto con la scatola filtro, avendo cura di posizionare la carta abrasiva su di un piano perfettamente liscio e piano, ad esempio una lastra di marmo. Dopo che avrai fatto alcune passate, osserva la parte di sotto del carburatore e quando avrà una colorazione omogenea avrai risolto il problema.

A questo punto lo potrai rimontare e vedrai che tutto sarà a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

complimenti per il sangue freddo....... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non vorrei sembrare disfattista ma visto che alla fine un carburatore nuovo costa meno di una visita dal dentista dopo cio' che e' successo farei un investimento...;-)

Il problema si presenta allorquando vengono serrati troppo i dadi che tengono il carburatore in sede. Se si serrano con troppa forza, il problema può ripresentarsi anche con il carburatore nuovo. Allora che facciamo, montiamo un altro carburatore nuovo? Basta ripristinare la planarità della base del carburatore ed il problema viene eliminato.

Ovviamente, nessuno vieta di montare un carburatore nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente comprerò il carb nuovo, anche perchè, forse dipende da quel difetto, la vite dell'aria la sentiva poco se non niente.

 

P.S. 2 inverni fa mi successe la stessa cosa con il carro attrezzi in prestito, con una auto sopra!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente comprerò il carb nuovo, anche perchè, forse dipende da quel difetto, la vite dell'aria la sentiva poco se non niente.

 

P.S. 2 inverni fa mi successe la stessa cosa con il carro attrezzi in prestito, con una auto sopra!!!!

:orrore: i carburatori ti vogliono male male:mrgreen: scusami se la prendo a ridere...;-):ok:
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perchè ti sia preoccupato di girare la chiave del contatto, durante l'approccio alla curva... forse mi sfugge qualche particolare...

io quando mi trovo a dover eseguire qualche manovra di emergenza mi limito a tenere entrambe le mani ben salde su sterzo/manubrio fino a quando non esco dalla situazione... al massimo per paura di un grippaggio e conseguente blocco, avrei tirato la frizione per garantire che la ruota posteriore continuasse a girare.

 

Comunque, meno male che ti sei tenuto freddo e che non hai incontrato nessuno che veniva nel senso opposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La conformazione della strada non lo permetteva (curva quasi a gomito), e sull'asfalto, a causa lavori, c'era del breciolino e cmq sconnesso, per cui dovevo per forza rallentare e scalare, mentre invece mi sono trovato ad accelerare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

maaaa,il carburatore in questione è un 20 o un 24?

so che i 24 sono più soggetti a imbarcarsi a seguito di serraggio esagerato rispetto ai 20/20.

se lo sostituisci e il vecchio non ti serve ti porgo una mano, io ne sono alla ricerca

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao a tutti, oggi mi è capitata la stessa cosa, avevo già notato che la valvola si incastrava ,ma a motore spento mentre controllavo il il carburo. Ho letto il topic e intendo seguire la procedura, ma mi sono accorto che la valvoa non si sfila nemmeno con carburatore smontato. Non puo essere che si è deformata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...