Vai al contenuto


P200E o PX200E??


antonioxr1
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, come da titolo, vorrei capire una volta per tute se ci sono differenze tra i due modelli usciti a distanza di anni.Per i modelli 125 e 150 la differenza e stata sancita dal passaggio dall'avviamento a puntine a quello elettronico. Ma per la 200 che è sempre stata elettronica?? perché non lasciare la prima P200? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Così su due piedi ti avrei risposto che il cambio di denominazione da P200E a PX200E, avvenuto dopo la presentazione di quuest'ultimo nell'81, è avvenuto solo per rendere i nomi dei PX uguali, diversi solo per la cilindrata! Preso da scrupolo, ho consultato uno dei miei libroni (nel dettaglio "Vespa 1946-2006" di G. Sarti) che ha confermato la mia tesi! Infatti, a pag.366 si dice "Per uniformarsi al resto della gamma la denominazione divenne PX-E a partire dal modello successivo". :-)

 

:ciao: Ste

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, come da titolo, vorrei capire una volta per tute se ci sono differenze tra i due modelli usciti a distanza di anni.Per i modelli 125 e 150 la differenza e stata sancita dal passaggio dall'avviamento a puntine a quello elettronico. Ma per la 200 che è sempre stata elettronica?? perché non lasciare la prima P200? Grazie!

 

Ciao, il tuo ragionamento è fin troppo semplice oltre a non essere esatto.

 

non è solo una questione di accensione elettronica in luogo delle puntine per la 125 e la 150....Non ricordo se contestualmente, comunque il 200 nell'82 e forse la 125 e la 150 a fine 81, tutti e tre i modelli sono stati modificati principalmente nel telaio, passando dai ganci esterni dei cofani alle leve sotto la sella, e nella forcella il cui asse/perno da 16 è stato portato a 20mm...

In tale occasione la denominazione della 200 è diventata da P200E a PX200E. Vien da se che i modelli 125 e 150, avendo avuto le stesse modifiche, sono diventati PX 125 e PX 150 più la E perche diventate elettroniche.

Spero di essere stato chiaro-

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il tuo ragionamento è fin troppo semplice oltre a non essere esatto.

 

non è solo una questione di accensione elettronica in luogo delle puntine per la 125 e la 150....Non ricordo se contestualmente, comunque il 200 nell'82 e forse la 125 e la 150 a fine 81, tutti e tre i modelli sono stati modificati principalmente nel telaio, passando dai ganci esterni dei cofani alle leve sotto la sella, e nella forcella il cui asse/perno da 16 è stato portato a 20mm...

In tale occasione la denominazione della 200 è diventata da P200E a PX200E. Vien da se che i modelli 125 e 150, avendo avuto le stesse modifiche, sono diventati PX 125 e PX 150 più la E perche diventate elettroniche.

Spero di essere stato chiaro-

Tommy

non è del tutto vero neanche questo... il 200 è rimasto p200e anche per la serie a ganci interni... dagli ultimi esemplari di ganci interni (ultimissimi mesi del 1982 o inizi 1983) hanno cambiato la dicitura in px200e... poi la serie arcobaleno ha continuato ad essere nominata px200e...

Link al commento
Condividi su altri siti

da questo deduco che anche le prime px125/150e avessero ancora i ganci esterni,o sbaglio?

no... inspiegabilmente solo il 200 ha cambiato nome in ritardo... per quanto riguarda i 125 e i 150 il cambio di nome è avvenuto in contemporanea al cambio di apertura dei cofani e al passaggio all'accensione elettronica... ma comunque ce ne sono di misteri... ad esempio... perchè solamente il 125 ha cambiato vodice di telaio? insomma, c'era un po' di confusione all'epoca...

Link al commento
Condividi su altri siti

vero verissimo, tanti misteri, molti dei quali comunque io mi sono tolto grazie al forum, anzi proprio un mistero che riguarda il forum: hai mai notato che nelle schede tecniche nella home del sito manca proprio la px200e?? chissà perchè. manca anche la px200e arcobaleno

Link al commento
Condividi su altri siti

manca perchè nessuno l'ha ancora condivisa...;-)

Curiosità, i p200e han la forcella da 16 o da 20?:mah:..secondo me da 20...;-)

 

 

 

Il mio P200E del 1982 (primo semestre) con le chiusure pance

sotto sella e il libretto di circolazione a pagine (mentre il mio PX 125 E

ce l'ha tipo "poster" ed è del 1981) ha il perno da 16.....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il perno è quello della ruota anteriore...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

il mio è siglato P200E, ed è un settembre 82 con chiusura pance sottosella e comandi delle luci/frecce già a pulsanti e non più a leve.

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio p200e del 1981 ha i comandi a tasti e non le leve e la chiusura pance a ganci esterni.

Possibile?

beh, possibile è possibile... nel senso che funzionano ugualmente... però sono sicuramente errati... i px prima serie hanno tutti i comandi di prima generazione, ovvero quelli con la levetta per le frecce e la leva+tasto+pulsante per le luci e clacson

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Niente di particolare: passa avanti! :ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...