Vai al contenuto


Elaborazione vespa hp 50 1993


francescomonaco
 Share

Recommended Posts

salve,

ho intenzione di migliorare la mia vespa hp del '93 con queste modifiche:

 

  • gt 102 olympia per vespa pk
  • campana frizione 22/63
  • carburatore 19/19
  • marmitta Leovince Secsys (o polini a banana o simonini)

 

sono pronto ad ascoltare i vostri consigli riguardo questa elaborazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie per aver risposto,

ho trovato in internet pezzi diversi da quelli sopra elencati.

-gt pinasco 102 ghisa

-carburatore 19/19

-campana 22/63

-marmitta simonini d&f nuova cod.40309.

mi servirebbero alcune delucidazioni riguardo al montaggio del gt pinasco sulla mia vespa: devo modificare qualcosa o posso installarlo semplicemente?

la simonini d&f posso montarla normalmente o devo apportare modifiche al telaio?

ringrazio tutti anticipatamente.

il gt e la marmitta sono per vespa pk

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie per aver risposto,

ho trovato in internet pezzi diversi da quelli sopra elencati.

-gt pinasco 102 ghisa

-carburatore 19/19

-campana 22/63

-marmitta simonini d&f nuova cod.40309.

mi servirebbero alcune delucidazioni riguardo al montaggio del gt pinasco sulla mia vespa: devo modificare qualcosa o posso installarlo semplicemente?

la simonini d&f posso montarla normalmente o devo apportare modifiche al telaio?

ringrazio tutti anticipatamente.

il gt e la marmitta sono per vespa pk

 

Per montare il gruppo termico devi cambiare i prigionieri (devi montare i priginionieri delle vespe 50 tanto per capirsi), stesso discorso vale per la cuffia copricilindro, montando la campana e la frizione controlla bene che quest'ultima sia libera di scorrere altrimenti dovresti smussare un po il portapacco perchè la vespa hp monta una frizione leggermente diversa dalle altre, per la simonini mi sa che tocca (per lo meno sulla mia pk xl) sulla paratia dove in origine va avvitato il porta ruota di scorta..risolvi asolando leggermente tale paratia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto a bordo.

 

Riguardo la tua elaborazione, per come la vedo io con una 24/72 DD ti diverti di più.

 

:ciao:

 

Quoto! Io sulla mia avevo montato 102DR 24/72 SHB20 4m e frizione ET3...goduria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente mai avuta sotto mano la simonini nuova! Ma vedendo le foto che circolano su internet sembra sia cambiata solamente nell'ultimo tratto..mentre a te quello che ti potrebbe fregare è il primo tratto subito dopo il collettore di scarico!

Però bisognerebbe vedere se qualcuno che ha la simonini e vespa hp interviene perchè è il solo che puoi toglierti questo dubbio...io posso dirti con certezza che nella pk xl con ammortizzatore posteriore sebac (che a me sembra più alto di quello originale) bisogna tagliare un angolino del telaio altrimenti la marmitta sfrega li..e sfrega oggi e sfrega un domani si rovina di sicuro!

Per quanto riguarda la frizione..io per portapacco intendo il mozzetto (o quel coso che sta sopra la campana e sul quale va inserita la frizione)! Essendo la frizione della vespa hp leggermente diversa potresti aver bisogno di dare una limatina qua e la per non far strusciare il blocco della frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie per aver risposto,

ho trovato in internet pezzi diversi da quelli sopra elencati.

-gt pinasco 102 ghisa

 

Pinasco va come dr e costa di piu.Prendi il dr e la differenza la spendi sugli altri pezzi.Se poi vuoi un gt spinto prendi il polini:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato in garage un phbg 21 del mio vecchio scooter, posso adattarlo alla vespa???? come?

 

in linea di massima potrsti farlo , ma poi devi adattare fili , filtro e tutto il resto...poi non ti so dire come rendrebbe con un 102 (pinasco giusto?) perchè tieni conto che i gt x vespa sono meno spinti di quelli x scooter...di conseguenza non so come andrebbe con quel carburatore...poi comunque dovresti costruirti un collettore...fissarlo con un raccordo in gomma lo sconsgilierei , quindi dovresti autocostruirtelo..x come la vedo io , ti conviene prendere l aspirazione completa del 19 , con collettore ,bocchettone , fascetta e il tutto...avresti meno rogne e andresti sul sicuro ;-) poi per quanto riguarda il gt , se vuoi un gt coppioso , quale il pinasco , io ti direi di prendere il dr...come prestazioni siamo lì e costa molto di meno...pagheresti solo il marchio della pinasco in pratica ;-) facci sapere che fai :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato un 102 polini a 90€, prendo quello...

per quanto riguarda la marmitta? è compatibile con la mia vespa erende bene su questo motore?

 

se è la simonini d e f , con quella campana penso vada bene...ma devi abbinarci x forza un buon carburatore...per montare monta , ma molto probabilmente la curva del collettore toccherà alla lamiera del portabatterie...di conseguenza dovresti fare due misure e tagliare un pezzettino di lamiera , poi è un lavoro fai da te x il resto , io sulla mia vespa nn lo farei xk è una modifica irreversibile , fatti un po tu un idea...il 102 polini è un gt bello spinto e con questa marma andrebbe già bene anche se a mio avviso qualche lavoretto glielo farei...ma hai l albero originale? se si in che stato è? se è vecchio io ti consiglierei di non strafare....

Link al commento
Condividi su altri siti

l'albero è originale hp anticipato con 8000km

 

la biella come sta? se te ne intendi vedi il gioco che fa , sia in orizzontale che in rotazione , se è buona insomma...ad ogni modo se t tieni qst albero , devi cambiare almeno la gabbietta a rulli del pistone giacchè smonti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

la biella è in ottime condizioni, la gabbia a rulli l'ho già acquistata...

mi servirebbe un aiuto riguardo la sostituzione della campana frizione...

 

ti ho detto x quello devi necessariamente aprire i carter...non puoi fare altrimenti...se 6 esperto puoi farlo tu , altrimenti ti consiglio di far mettere mani ad uno cn esperienza ;-) comunque , hai una vespa hp giusto? c'è l'ho pure io;-) in pratica x quella cilindrata devi prendere una 22\63 denti elicoidali...la fanno specifica x HP e non ha parastrappi , monta senza modifiche ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se è la simonini d e f , con quella campana penso vada bene...ma devi abbinarci x forza un buon carburatore...

 

espansioni da allungo come la d&f e rapporti lunghi non vanno molto d'accordo da quello che so. Se fossi in te metterei una polini o una proma o se sei proprio fissato con la simo metti quella con rapporti + corti (sempre secondo me) :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

espansioni da allungo come la d&f e rapporti lunghi non vanno molto d'accordo da quello che so. Se fossi in te metterei una polini o una proma o se sei proprio fissato con la simo metti quella con rapporti + corti (sempre secondo me) :ok:

 

già lo penso anch'io:roll: sarebbe vuota e si siederebbe ai bassi regimi...con la 22\63 che gli ho consigliato va bene qualsiasi semiespansione pero' ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...