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Il nuovo Px 2011, prime impressioni..


mrkingo
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Ragazzi purtroppo dobbiamo fare i conti con le nuove leggi, buone o cattive che siano, quindi dobbiamo accettare le modifiche che ci propongono le case costruttrici.

 

La Piaggio ha voluto re-investire sul 2t, motore penalizzato fortemente dalle euro 1-2-3, ma con qualke modifica ci ha ridato la Vespa come noi la conosciamo, con il sound, il fumo e le perdite d'olio dal motore con tanto di chiazza a terra...

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Potresti verificare se la pedana lato passeggero e il cofano motore sono molto caldi dopo un utilizzo? In particolare la pedana destra lato asfalto angolo pedale messa in moto.

 

Appena l'avrò dopo qualche Km te lo farò sapere...intanto attendo che arrivi, spero entro aprile!

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MODERATOR

Allora si vede che dal 2006 ad ora le cose sono cambiate: la mia e le altre due che sono arrivate in concessionaria insieme a lei erano verniciate ACDC, tanto che mel'hanno riverniciata quasi completamente. In garanzia, naturalmente.

 

 

Credo che infatti la qualità delle ultime eurodue sia stata trascurata: probabilmente non "curavano" più di tanto il PX perchè volevano accelerarne il "processo di decesso naturale"... :Lol_5::mrgreen:

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Condivido in toto il pensiero di Ciccio.

 

Santo, credo che la qualità della verniciatura Piaggio sia di tutto rispetto: ci mettono sopra un bel po' di colore, sua una scocca ottimamente trattata a livello di antiruggine.

 

Le vecchie eurodue erano quelle che strutturalmente hanno sofferto di più avendo subìto un aumento delle temperature d'esercizio non accompagnate da una rivisitazione della termica, tant'è vero che per la prima (e immagino unica, adesso) volta era riportato sul libretto di uso e manutenzione di lasciar raffreddare il motore dopo una lunga tirata prima di spegnerlo... :roll:

 

Poi, la ruota di scorta veniva solcata dal calore solo nei primissimi esemplari catalitici, perchè avevano il terminale della marmitta non ricurvo verso il basso, ma avevano una forma di "Z" stirata che arrivava a toccare la gomma stessa quando la Vespa prendeva buche consistenti, specie col passeggero.

 

Riguardo a rendimento ed emissioni... ogni motore fa storia a sè.

 

Il mio eurouno e l'eurodue di Marben hanno passato entrambi le revisione da scatalizzati, ciascuno secondo i parametri legali corrispondenti!!!

E non è che le prestazioni di Scarrafone in termini di potenza e consumi abbiano avuto guadagni consistenti... ;-)

 

:ciao:

 

Anche la mia Vespa con una sito (normale)! :mavieni::mavieni:

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MODERATOR
ma voi sapete cosa c'è nella scatolina che rileva i gas dalla marmitta? E poi parte dei gas recuperati finiscono ancora nel filtro dell' aria??:mah:

 

Quella scatolina è il SAS, Sistema di Aria Secondaria: non fa altro che filtrare dell'aria fresca da vicino la scatola del filtro aria e con due valvole a lamelle circolari la immette in marmitta, adesso con l'eurotre tra due pacchi catalitici, per facilitare la catalizzazione.

 

Personalmente, lo ripeto, non avrei dubbi si affidabilità e prestazioni di un motore che a detta di molti ha il cilindro fatto con una nuova ghisa, che smaltisce meglio il calore.

 

E se non sbaglio da libretto la 150 non è più "151" ma "150"... :boh:

 

Peccato, per le perdute minori spese d'assicurazione... :-(

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Quale scatolina?

 

 

Gas recuperati? Nel filtro dell'aria?

Ma dove l'hai vista questa roba? :mah:

 

Allora: per quello che sò dovrebbe esserci un tubetto che parte dalla marmitta e arriva ad una scatola(sarà grande più o meno 10x10cm), infine da essa esce un altro tubo che dovrebbe andare nel filtro dell'aria.... Sapete che funzione ha tale scatoletta??? grazie e spero di essermi spiegato :lol:

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Quella scatolina è il SAS, Sistema di Aria Secondaria: non fa altro che filtrare dell'aria fresca da vicino la scatola del filtro aria e con due valvole a lamelle circolari la immette in marmitta, adesso con l'eurotre tra due pacchi catalitici, per facilitare la catalizzazione.

 

Personalmente, lo ripeto, non avrei dubbi si affidabilità e prestazioni di un motore che a detta di molti ha il cilindro fatto con una nuova ghisa, che smaltisce meglio il calore.

 

Ok grazie mille Vesponauta! Io pensavo che questo SAS funzionasse al contrario... :mrgreen:

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MODERATOR
Vesponauta secondo te perchè hanno riportato la cilindrata a 150cc?

 

:boh:

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Ciao a tutti: ho visto la nuova px ed è effettivamente molto bella: tuttavia visto che le ultime del 2007 sappiamo tutti che non erano un granchè come qualità costruttiva, vorrei conoscere qualche dettaglio in più da quanti di voi già la posseggono:

 

-il carburatore è Dell'orto o Spaco?

 

-lo spessore delle lamiere l'hanno aumentato o è quello degli ultimi px?

 

-il freno anteriore è Grimeca? ( lo chiedo perche il serbatoio del liquido freno che ho intravisto in concessionario, a differenza dei precedenti modelli, non riportava la scritta)

 

- il resto della componentisctica è di buona fattura e " di marca" o no? ( ad esempio in riferimento alla centralina che un tempo era fatta dalla mitica Ducati Energie, ossia sinonimo di grande affidabilità)

 

Grazie a coloro tra voi che vorranno rispondermi! :ciao:

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centralina che un tempo era fatta dalla mitica Ducati Energie, ossia sinonimo di grande affidabilità

Se stai parlando del regolatore, erano Ducati (e nuovi) entrambi quelli che si sono guastati sulla mia, in meno di 4 anni: mi sa che la "grande affidabilità" appartenga ormai più al mito che alla realtà... :roll:

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Vesponauta secondo te perchè hanno riportato la cilindrata a 150cc?

 

Non credo che l'alesaggio maggiore fosse una componente così negativa per il riscaldamento del gt...

 

Ma non è che ci sia sta differenza fra 150 e 151. Anzi non c'è sicuramente nessuna differenza, è solo una trascrizione a libretto diversa. E al massimo se ci fosse, per recuperare 1cm3 manco na lappata ci vorrebbe! :mrgreen:

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MODERATOR

Ok, però scrivere "151" sul libretto avrebbe significato un risparmio sulle tariffe assicurative... :-(

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Ma non è che ci sia sta differenza fra 150 e 151. Anzi non c'è sicuramente nessuna differenza, è solo una trascrizione a libretto diversa. E al massimo se ci fosse, per recuperare 1cm3 manco na lappata ci vorrebbe! :mrgreen:

 

nella millennium era 151 per rientrare nell'altra categoria e pagare meno in assicurazione

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ciao.... volevo fare una domanda (in quanto ignorante in materia) ma per scatalizzare un px 150 (2011) oltre a cambiare i getti bisogna rimuovere la marmitta ed anche il sas..... ringrazio anticipatamente
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ciao.... volevo fare una domanda (in quanto ignorante in materia) ma per scatalizzare un px 150 (2011) oltre a cambiare i getti bisogna rimuovere la marmitta ed anche il sas..... ringrazio anticipatamente

Sì: "Scatalizzare" vuol dire appunto togliere il catalizzatore che, come anche il SAS, è parte non separabile della marmitta.

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vorrei conoscere qualche dettaglio in più da quanti di voi già la posseggono:

 

-il carburatore è Dell'orto o Spaco?

 

-lo spessore delle lamiere l'hanno aumentato o è quello degli ultimi px?

 

-il freno anteriore è Grimeca? ( lo chiedo perche il serbatoio del liquido freno che ho intravisto in concessionario, a differenza dei precedenti modelli, non riportava la scritta)

 

- il resto della componentisctica è di buona fattura e " di marca" o no? ( ad esempio in riferimento alla centralina che un tempo era fatta dalla mitica Ducati Energie, ossia sinonimo di grande affidabilità)

 

Grazie a coloro tra voi che vorranno rispondermi! :ciao:

 

il carburatore è il classico SPACO

le lamiere ad occhio sembrano uguali come spessore

gli ammortizzatori sono ESCORTS sia davanti che dietro

la marca del freno non l'ho vista, dopo te lo dico...

il resto dei componenti è quello degli ultimi PX MY (almeno a prima vista)

 

secondo il mio parere (NON sono un tecnico) ma sul My2011 hanno solo rivisto la ghisa del cilindro per sopportare meglio le dilatazioni termiche dovuta al maggior calore sviluppato dal nuovo catalizzatore. FORSE (ho letto) anche la conformazione dei travasi. Cambiato il catalizzatore, appunto, e smagrito la carburazione tanto la nuova ghisa del cilindro non grippava...

 

tutto qui...

per il resto è il PX come tutti lo conosciamo e aggiungerei "grazie a Dio" altrimenti sai i fiumi di discussioni sul "mi piace" , "non mi piace"?????

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per il resto è il PX come tutti lo conosciamo e aggiungerei "grazie a Dio" altrimenti sai i fiumi di discussioni sul "mi piace" , "non mi piace"?????

 

No perchè così invece.... A me non piace :sbonk: :sbonk: :ciao:

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nella millennium era 151 per rientrare nell'altra categoria e pagare meno in assicurazione

 

mi spiegate meglio 'sta storia della cilindrata/assicurazione? Ho provato a fare dei preventivi online ipotizzando la cilindrata di 150 o 250 cc e le quotazioni erano le medesime.

 

Era più cara solo se mettevo 125 cc

 

per la cronaca ho cercato su www.cercassicurazioni.it

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Ciao mrkingo...sono nuovo del forum ho letto tutto sulla tua scatalizzazione, siccome a fine aprile dovrebbe arrivare la mia nuova vespa (150 px....150* anniversario) cortesemente vorrei sapere:

1) la configurazione per scatalizzare (getti)

2) quanti giri hai fatto con la vite posteriore (carburazione)

3) filtro aria con fori o senza

Ti ringrazio anticipatamente un saluto dall'Abruzzo e buona vespa a tutti !!!!

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Ciao mrkingo...sono nuovo del forum ho letto tutto sulla tua scatalizzazione, siccome a fine aprile dovrebbe arrivare la mia nuova vespa (150 px....150* anniversario) cortesemente vorrei sapere:

1) la configurazione per scatalizzare (getti)

2) quanti giri hai fatto con la vite posteriore (carburazione)

3) filtro aria con fori o senza

Ti ringrazio anticipatamente un saluto dall'Abruzzo e buona vespa a tutti !!!!

Ciao! innanzitutto complimenti e auguri per la prossima vespa. comincia a farci qualche chilometro, ogni volta che ti fermi tocca la parte superiore e inferiore della pedana e rileva al tatto le temperature (occhio a non toccare mai la prima parte del catalizzatore perché ti ustioneresti. Valuta se fare o meno la scatalizzazione, io l'ho fatta ed ho usato i classici getti del px 150 non catalizzato ovvero: getto massimo 102 (volutamente più grasso di solito infatti si mette il 100) emulsionatore BE3, freno aria 160 e come getto minimo 48/160. la vite aria l'ho svitata di mezzo giro ma non ho avuto miglioramenti significativi, la vespa fa dei lievissimi vuoti ma solo mentre cammina, da folle non esita mai a salire di giri. Lasciala cosi o al massimo la sviti di un giro. Il filtro aria non l'ho toccato quindi quello senza fori....

appena finisco il rodaggio cambio l'olio e metto il filtro coi fori il getto massimo del 104 e la sip road :lol:

ancora complimenti e a presto...

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Ciao! innanzitutto complimenti e auguri per la prossima vespa. comincia a farci qualche chilometro, ogni volta che ti fermi tocca la parte superiore e inferiore della pedana e rileva al tatto le temperature (occhio a non toccare mai la prima parte del catalizzatore perché ti ustioneresti. Valuta se fare o meno la scatalizzazione, io l'ho fatta ed ho usato i classici getti del px 150 non catalizzato ovvero: getto massimo 102 (volutamente più grasso di solito infatti si mette il 100) emulsionatore BE3, freno aria 160 e come getto minimo 48/160. la vite aria l'ho svitata di mezzo giro ma non ho avuto miglioramenti significativi, la vespa fa dei lievissimi vuoti ma solo mentre cammina, da folle non esita mai a salire di giri. Lasciala cosi o al massimo la sviti di un giro. Il filtro aria non l'ho toccato quindi quello senza fori....

appena finisco il rodaggio cambio l'olio e metto il filtro coi fori il getto massimo del 104 e la sip road :lol:

ancora complimenti e a presto...

 

 

 

grazie di tutto!!!!:ok:

penso che la scatalizzero appena la ritiro a presto e ancora grazie

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