Vai al contenuto

Targhetta metallica dati registro storico

Recommended Posts

Inviato

Vorrei sapere se la targhetta metallica color oro che mi ha mandato l'FMI con su stampati i dati riguardanti l'iscrizione al registro storico della mia vespa d'epoca, è da attaccare al telaio e in quale posizione, oppure è solo da conservare.

Se qualcuno può rispondermi lo ringrazio molto.

• Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Maggiori contributori in questo Argomento

Maggiori contributori in questo Argomento

Immagini Postate

Inviato
Vorrei sapere se la targhetta metallica color oro che mi ha mandato l'FMI con su stampati i dati riguardanti l'iscrizione al registro storico della mia vespa d'epoca, è da attaccare al telaio e in quale posizione, oppure è solo da conservare.

Se vuoi puoi attaccarla dove meglio credi, non c'è l'obbligo di applicarla ne tantomeno una posizione prevista.

:ciao:

Inviato

Io l'attaccherei sulla carrozzeria, o magari sul bauletto... in ogni caso sta a te, non è obbligatorio!

Colgo l'occasione per chiedervi: è difficile ottenere la targhetta o la danno a tutti? Nella guida sul forum c'è scritto:

Alle motociclette Storiche, d’Epoca e Classiche, non da competizione o derivate, che dalla documentazione inviata risultino in ottime condizioni di conservazione o restaurate nel rispetto dell’originalità, a discrezione della commissione esaminatrice, la FMI invierà gratuitamente una targhetta metallica con riportate le caratteristiche principali e il numero di iscrizione al Registro Storico;

In pratica sapete quali sono i criteri reali secondo i quali decidono a chi darla e a chi no?

E' più che altro una curiosità, dato che la mia vespa è del 1995 e devo ancora aspettare...

Inviato

I criteri sono quelli che hai scritto:

La targhetta viene data Alle motociclette Storiche, d’Epoca e Classiche, non da competizione o derivate, che dalla documentazione inviata risultino in ottime condizioni di conservazione o restaurate nel rispetto dell’originalità, a discrezione della commissione esaminatrice

Inviato
I criteri sono quelli che hai scritto:

La targhetta viene data Alle motociclette Storiche, d’Epoca e Classiche, non da competizione o derivate, che dalla documentazione inviata risultino in ottime condizioni di conservazione o restaurate nel rispetto dell’originalità, a discrezione della commissione esaminatrice

Già, ma così è un po' vago... per esempio, se non ho gli specchietti originali me la danno lo stesso? e se il colore non è uno di quelli permessi per un dato modello? e se cambio la sella?

Inviato
Già, ma così è un po' vago... per esempio, se non ho gli specchietti originali me la danno lo stesso? e se il colore non è uno di quelli permessi per un dato modello? e se cambio la sella?

come diceva Mirko prima:

Inviato

Un mezzo di colore non previsto o con parti non originali non dovrebbe essere proprio iscritto.

Inviato
come diceva Mirko prima:

Quindi deve essere assolutamente perfetta... capito! :-)

Inviato
Infatti, non vedo dove sia la difficoltà nel comprendere quella frase :mah:

La difficoltà non è nel comprendere la frase, ma nel sapere quale è il grado di elasticità nella valutazione. Quello che volevo sapere è se controllano puntigliosamente tutti i particolari o se sono un po' flessibili...

Inviato

Considerando che devi fare 12 foto dove si veda bene il mezzo direi che di elasticità ce n'è veramente poca, oltretutto per questioni macroscopiche come il colore.

Inviato
Considerando che devi fare 12 foto dove si veda bene il mezzo direi che di elasticità ce n'è veramente poca, oltretutto per questioni macroscopiche come il colore.

Ok, grazie!

Inviato
Comunque c'è un ultimo ma significativo particolare: il mezzo è del 1995, la targhetta non è prevista.

infatti l'avevo scritto:

E' più che altro una curiosità, dato che la mia vespa è del 1995 e devo ancora aspettare...
Inviato
Comunque c'è un ultimo ma significativo particolare: il mezzo è del 1995, la targhetta non è prevista.

Per curiosità,quanti anni deve avere un mezzo per avere questa targhetta?

Inviato
Per curiosità,quanti anni deve avere un mezzo per avere questa targhetta?

20, la targhetta la danno insieme all'iscrizione al FMI, quindi al passaggio a moto d'epoca.

Inviato
20, la targhetta la danno insieme all'iscrizione al FMI, quindi al passaggio a moto d'epoca.

:noncisiamo:

30 anni...

E se la moto è già iscritta, bisogna fare richiesta e pagare....

Inviato
:noncisiamo:

30 anni...

E se la moto è già iscritta, bisogna fare richiesta e pagare....

Quindi il mio vespone che è del '81 lo posso anche iscrivere ed avere la targhetta una volta sistemato e restaurato a dovere?

Chiedo scusa in anticipo per la mia ignoranza in materia:Ave_2:

Ciao :vespone:

Inviato

Grazie per la risposta.

A me la targhetta l'hanno mandata senza una mia richiesta, pero è successo un anno e mezzo fa.

Ciao

• 2 weeks later...
Inviato
Quindi il mio vespone che è del '81 lo posso anche iscrivere ed avere la targhetta una volta sistemato e restaurato a dovere?

quoto la mia domanda:mrgreen:

Inviato

No, danno la targhetta metallica alle moto immatricolate fino al 1975.

Successivamente niente targhetta.